Ammaccatura telaio!

Alo74

Novellino
24 Ottobre 2007
34
0
Visita sito
Ciao a tutti....sono nuovo del forum...ma ho subito una domanda da fare...Negli scorsi giorni un vento della madonna mi ha fatto cadere la mia Fondriest(telaio in alluminio airplane con carro post e forcella in carbonio) che con grande mia fortuna...È andata a sbattere assurdamente con tutto il suo peso sul bordo di uno scalino..con naturalmente come zona di impatto esattamente il centro del tubo trasversale!!
Risultato: Un'ammaccatura bella grande...tipo una lattina di coca schiacciata su un lato...é bruttissima!!...Ora il rivenditore mi ha detto che finché il telaio non é crepato non c'é da avere paura....ma il fatto é che l'ammaccatura é orribilmente vistosa e brutta!
Stavo pensando,magari qualcosa di simile é gia successo a qualcuno di voi!...magari esiste un sistema per entrare all'interno del tubo e buttarlo fuori..che so una pompetta...un divaricatore col flessibile...UFFA!..non so un Kit della A.C.M.E!!
Al di la della botta il comportamentio del telaio non mi sembra abbia subito cambiamenti....e probabilmente mi farò con il nuovo anno un telaio Fondriest Domino(Qualcuno lo usa gia?..cosa ne pensate?) interamente in carbonio...ma mi dispiace buttare questo...mi ci trovavo bene Azz!!
Grazie mille a tutti e Ciaooo!!
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
1) sostituzione del tubo schiacciato
2) stuccatura e riverniciatura telaio
Tutte soluzioni costose e lunghe attese, io me lo terrei ammaccato, magari mascherando con un adesivo, sempre che non sia pregiudicata la robustezza, ma non credo.
 

rino

Pignone
4 Giugno 2006
111
0
56
Cagliari
Visita sito
quoto..ne ho sentito parlare e ho visto lo strumento in azione in una bubblicità video, sembrava che funzionasse però erano lamiere di acciaio..provaci

quoto, il carrozziere può fare miracoli, ho visto risistemare un serbatoio ammacato di una moto, inizialmente con le ventose, poi non riuscendo perfettamente ha fatto un microforellino dove ha infilato una specie di uncino piatto, sistemato il tutto con un pò di stucco riverniciato e via come nuovo.....:mrgreen:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
quoto..ne ho sentito parlare e ho visto lo strumento in azione in una bubblicità video, sembrava che funzionasse però erano lamiere di acciaio..provaci

Esatto, con l'acciaio può funzionare, con l'alluminio scordatelo.

L'unica soluzione "vera" è quella di sostituire il tubo.. ma penso che potrebbe costare un bel po'
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Essendo il telaio in alluminio e pure di quelli non superleggeri, se non ci sono crepe puoi continuare ad usarlo.

Ma quanto grande è questa botta?
Puoi mettere su una foto?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Domanda: se la stessa botta l'avesse subita un telaio in carbonio, adesso sarebbe da buttare, vero?

Eccp èerchè non sono ancora convinto al 100% di comprare ina full carbon per i miei 3/4000 chilometri annui...
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.321
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io metterei un adesivo. Come ti è già stato suggerito è la soluzione più veloce ed economica, poi un ammaccatura non pregiudica il comportamento di un telaio. Comunque visto che l'anno prossimo ti compri un nuovo telaio io terrei il vecchi per fare un muletto.
 

Alo74

Novellino
24 Ottobre 2007
34
0
Visita sito
Grazie mille a tutti!
Allora il telaio in questione a me sembra parecchio leggero e nel punto fatidico l'alluminio é superfine,se fosse stato in carbonio non penso si facesse un gran che.In fin dei conti é caduta solo sul suo peso,il problema é che li é un punto fragile e non fatto per resistere certo ad un urto simile,la zona li é concepita unicamente a resistere a carichi verticali longitudinali anche torsionali fino ad un certo punto ma non di certo laterali!!
Allego alcune foto cmq.....Le ventose non penso funzionino con l'alluminio aimé!
È che mi girano i marroni!..Almeno fossi caduto io!! ma cosi per i cazzi suoi noooo!..é una bella bici tenuta da dio monta campagnolo chorus e io con quel telaio mi trovavo molto bene....cosi non posso neanche venderla per passare ad altro...unica soluzione mi sa che é un telaio nuovo da chiedere a babbonatale me stesso!!
Eeeee poi é la mia prima bici da corsa....la piccolina!!
Mi sa che ormai mi tocca tenerla cosi e via fino a telaio nuvo....Grazie mille a tutti per i consigli!Ciaooo!!
 

Allegati

  • bici 1.jpg
    bici 1.jpg
    82,8 KB · Visite: 228
  • bici 2.jpg
    bici 2.jpg
    55,6 KB · Visite: 227
  • bici 3.jpg
    bici 3.jpg
    56,1 KB · Visite: 222

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Manda il telaio in fabbrica per un controllo.
A me è successo qualcosa di simile anni fa e in fabbrica mi sostituirono il telaio (a prezzo di costo).
Escluderei il carrozziere: il serbatoio della moto (come indicato sopra), così come la carrozzeria dell'auto sono, in pratica degli elementi di rivestimento,

IL TELAIO INVECE E' STRUTTURALE

il telaio è quello che "ti tiene su"
 
13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Da due anni convivo con un telaio in alluminio ammaccato.

Causa imbecillagine massima ho sradicato la bici dal portabici sul tetto ed "estruso" il tubo obliquo all'altezza del portaborraccia.
Ho cercato tutti i modi per ripararlo. Ho telefonato a Vetta per vedere se si poteva sostituire il tubo.
Mi rispose che, siccome il mio tipo di alluminio V107 è pretemprato non si poteva intervenire ma, comunque il rischio di rotture è maggiore a tagliare e risaldare un tubo nuovo che ad usare un tubo ammaccato in centro, non nei punti di maggior carico (momento flettente).
Dopo 2 anni e 15.000 km il telaio è ancora lì, invendibile, sconveniente a ripararsi (circa 250€ tra smontare, sverniciare, riverniciare e rimontare),
perfettamente funzionante e che mi accompagnerà per tanto tanto tempo come muletto...
 
13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Leggenda dice che il telaio in alluminio non cede di botto, come le lattine della coca cola, prima si cricca, poi la crepa si allarga e poi si spezza, secondo la nota legge del fildiferro. Se fosse carbonio, magari, la rottura potrebbe essere più repentina.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Leggenda dice che il telaio in alluminio non cede di botto, come le lattine della coca cola, prima si cricca, poi la crepa si allarga e poi si spezza, secondo la nota legge del fildiferro. Se fosse carbonio, magari, la rottura potrebbe essere più repentina.

Non mi sembra il nostro amico stia parlando di qualche crepa, o mi sbaglio?;nonzo%

Sto per montare una piega Deda Newton per provarla, visto che è una Shallow della mia misura, ed ha una botta nella parte superiore.
Dovrei quindi presumere che si romperà?
Ho detto botta, e non crepa.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non mi sembra il nostro amico stia parlando di qualche crepa, o mi sbaglio?;nonzo%

Sto per montare una piega Deda Newton per provarla, visto che è una Shallow della mia misura, ed ha una botta nella parte superiore.
Dovrei quindi presumere che si romperà?
Ho detto botta, e non crepa.
Più che rompersi potrebbe piegarsi...