la bicicletta più leggera qual'è?

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Salve a tutti... sono appena arrivato nel forum...

Dico la mia :
Premmesso che a sentir troppe campane uno come me potrebbe impazzire, avevo deciso già anni fà di sperimentare a mie spese cosa sifica leggerezza.
La mia bici pesa oggi 6000 grammi ... e vi assicuro ke è un mezzo da usare normalmente e non come alcune che si vedono sotto i 4 chili ma da tenere in bacheca a mano che non la si voglia portare in officina ogni settimana.
NON la faccio troppo lunga (magari divento noioso), ma tengo a sottolineare che ho ancora un "vecchio" telaio del 2004 e componeti non ultraleggeri quindi potrei ancora scendere di peso restando nell'affidabilità ovviamente... ma per ora va bene così a meno che non incontro in pedalata uno che mi frega su leggerezza della bici.... :D

A disposizione per dettagli...
Saluti
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
Salve a tutti... sono appena arrivato nel forum...

Dico la mia :
Premmesso che a sentir troppe campane uno come me potrebbe impazzire, avevo deciso già anni fà di sperimentare a mie spese cosa sifica leggerezza.
La mia bici pesa oggi 6000 grammi ... e vi assicuro ke è un mezzo da usare normalmente e non come alcune che si vedono sotto i 4 chili ma da tenere in bacheca a mano che non la si voglia portare in officina ogni settimana.
NON la faccio troppo lunga (magari divento noioso), ma tengo a sottolineare che ho ancora un "vecchio" telaio del 2004 e componeti non ultraleggeri quindi potrei ancora scendere di peso restando nell'affidabilità ovviamente... ma per ora va bene così a meno che non incontro in pedalata uno che mi frega su leggerezza della bici.... :D

A disposizione per dettagli...
Saluti
Gia che ci sei, dicci che bici hai
o-o
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
La mia bici pesa 7,45 kg completa di tutto , io sono alto 1,77 e peso 62kg, quando c'e' forte vento laterale ho paura...si sposta di brutto .E veramente imbarazzante
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
La mia bici pesa 7,45 kg completa di tutto , io sono alto 1,77 e peso 62kg, quando c'e' forte vento laterale ho paura...si sposta di brutto .E veramente imbarazzante

E pensi che 1.5 kg sulla bici possa fare molta differenza con il vento forte? secondo me la fà di più la dimensioni dei tubi del telaio e l'altezza del profilo ruote, ma non certamente il peso della bici. Io ho una moto che pesa 250 kg, ma quando tira il vento forte lateralmente, essendo una carenata, sbando parecchio.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
E pensi che 1.5 kg sulla bici possa fare molta differenza con il vento forte? secondo me la fà di più la dimensioni dei tubi del telaio e l'altezza del profilo ruote, ma non certamente il peso della bici. Io ho una moto che pesa 250 kg, ma quando tira il vento forte lateralmente, essendo una carenata, sbando parecchio.
Mi associo a quello che dice Alex65...
Io ho 3 coppie di ruote conprofili del cerchio che vanno dai 15 ai 50 mm e che uso a seconda delle condizioni meteo oltre che di percorso.
Nello specifico, anche se ho una bici ancora + leggera di Tony1984, non sbando paurosamente (adottando ovviamente i cerchi alti 15 mm in caso di fortissimo vento).
 

giannimini

Novellino
16 Novembre 2009
58
0
Visita sito
allora, secondo me avere la bici leggera serve eccome, senò non imporrebbero limiti nelle gare tra professionisti, ve lo dico io che non ho manco il portaboraccia nella mia ;-)

Inoltre volevo anche ricordarvi, che il peso inferiore delle ruote, che sono delle masse ruotanti, quindi pedali, catena e tutto ciò che gira, pesa 4 volte di più quando è in movimento....

Vi faccio un esempio pratico, se prendete una ruota che pesa 200 grammi meno, considerateli 200x4 che fanno 800 grammi... quindi 1,6 kilogrammi...

questi 1,6 kilogrammi quando siete in salita faranno tantissimo... e una cosa è averli di ciccia, una cosa è averli in meno nella bici...

Inoltre volevo ricordarvi pure, che il maggior peso corporeo è un vantaggio quando affrontate le salite e spingete in piedi, quindi non dovete fare il paragone peso corporeo-peso bici. senò andremmo tutti in giro con le bici d'acciaio e saremmo tutti a dieta, per quel che costa una bici da 1kg meno, meglio perdelo come ciccia no?? invece vi assicuro che non è così...

Io sono sicuro che se correrei con una mountainbike con le ruote da gara, e avrei come rivale un tizio con una bici da corsa 5 kg più pesante di me e con gli stessi muscoli alle gambe, andrebbe molto ma molto più forte.

Spero di aver reso l'idea, praticamente ho scoperto l'acqua calda.

Un abbraccio a tutti e scusate l'intrusione ;-)
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
Vi faccio un esempio pratico, se prendete una ruota che pesa 200 grammi meno, considerateli 200x4 che fanno 800 grammi... quindi 1,6 kilogrammi...

questa non l ho proprio capita!!!;nonzo%
si, nei rilanci, in salita, piu leggera è meglio è, ma mi risulta che una forza (di una mezza ruota x 2) spinge verso l'alto-avanti, mentre l'altra verso il basso ed indietro quindi ragionando un po vien da dire che le forze opposte s'annullano!!! resta sottointeso che la massa da rilanciare fra due ruote dal peso diverso s'avverte, certo!!Di ruote ne ho provate molte: le giornate in cui ti senti bene spingi qualsiasi cosa, mentre, le giornate in cui "non ti senti" possono darmi anche una bici da 2 kg che non giraaa!!!!per me conta molto di piu' questo fattore!
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Vi faccio un esempio pratico, se prendete una ruota che pesa 200 grammi meno, considerateli 200x4 che fanno 800 grammi... quindi 1,6 kilogrammi...

questa non l ho proprio capita!!!;nonzo%
si, nei rilanci, in salita, piu leggera è meglio è, ma mi risulta che una forza (di una mezza ruota x 2) spinge verso l'alto-avanti, mentre l'altra verso il basso ed indietro quindi ragionando un po vien da dire che le forze opposte s'annullano!!! resta sottointeso che la massa da rilanciare fra due ruote dal peso diverso s'avverte, certo!!Di ruote ne ho provate molte: le giornate in cui ti senti bene spingi qualsiasi cosa, mentre, le giornate in cui "non ti senti" possono darmi anche una bici da 2 kg che non giraaa!!!!per me conta molto di piu' questo fattore!


Vero, però dalla mia piccola esperienza maturata con la curiosità e la voglia di ricerca e cura del "mezzo meccanico" dico che ogni grammo in meno qualcosa fa, ogni grammo in meno qua e là tolto alla fine diventano etti se non chili.
Vi porto il mio esempio dicendo che ho corso in bici per circa 7 anni (da amatore) poi per lavoro ho dovuto smettere ed ora dopo quasi 8 anni di stop e 10 chili in più addosso sto ricominciando e ad oggi che ho percorso si e no 500 km i ciclisti con i quali mi aggrego (gente che corre) si meravigliano di quanto io riesca ad andar "forte"........

MORALE: per le prestazioni, il peso ed il montaggio della bici è fondamentale quanto lo è l'affidabilità della stessa.
(se non avessi la mia bimba a darmi una mano... con 20 ore di allenamento si farebbe di tutto tranne che correre forte)
o-o
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
allora, secondo me avere la bici leggera serve eccome, senò non imporrebbero limiti nelle gare tra professionisti, ve lo dico io che non ho manco il portaboraccia nella mia ;-)

Inoltre volevo anche ricordarvi, che il peso inferiore delle ruote, che sono delle masse ruotanti, quindi pedali, catena e tutto ciò che gira, pesa 4 volte di più quando è in movimento....

Vi faccio un esempio pratico, se prendete una ruota che pesa 200 grammi meno, considerateli 200x4 che fanno 800 grammi... quindi 1,6 kilogrammi...

questi 1,6 kilogrammi quando siete in salita faranno tantissimo... e una cosa è averli di ciccia, una cosa è averli in meno nella bici...

Inoltre volevo ricordarvi pure, che il maggior peso corporeo è un vantaggio quando affrontate le salite e spingete in piedi, quindi non dovete fare il paragone peso corporeo-peso bici. senò andremmo tutti in giro con le bici d'acciaio e saremmo tutti a dieta, per quel che costa una bici da 1kg meno, meglio perdelo come ciccia no?? invece vi assicuro che non è così...

Io sono sicuro che se correrei con una mountainbike con le ruote da gara, e avrei come rivale un tizio con una bici da corsa 5 kg più pesante di me e con gli stessi muscoli alle gambe, andrebbe molto ma molto più forte.

Spero di aver reso l'idea, praticamente ho scoperto l'acqua calda.

Un abbraccio a tutti e scusate l'intrusione ;-)

secondo me la borraccia è meglio se la porti,cosi bevendo il giusto mentre corri, quando scrivi sul forum sei più lucido,e riesci a farci capire meglio i tuoi concetti,e magari azzecchi pure i congiuntivi o-o
 

scaldamozzo

Novellino
1 Settembre 2011
6
0
Visita sito
Bici
tante
io ho un' Alan dell'82 in alluminio la uso nelle gare vintage , l'eroica lo fatta 3 volte e indistuttibile e velocissima, il peso........6,7 KG... io peso 92 Kg
e una ALAN reparto corse monta componenti CAMPAGNOLO UFFICIALI ( PIU' LEGGERI DEGLI STANDARD ) E COMPONENTI OMAS IN TITANIO i copetoni sono dei TIOGA REPARTO CORSA ( del 1988 )
dal peso di 200 grammi l'uno, hanno circa 7.000 e mai una foratura
 
Ultima modifica:

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Non sono un fissato sull'argomento comunque da quando ho iniziato a conoscere un po il panorama dei componenti, cioe' da un anno a questa parte, qualche idea me la sono fatta
Secondo me si possono fare discorsi relativi alla "tipologia" di componenti utilizzati, nel senso:

Il limite raggiungibile con componenti delle marche "maggiori", diciamo un red completo con magari una guarnitura leggera tipo la hollowgram se il movimento e' bb30, componentistica piu' leggera di 3t o fsa o deda o ritchey, telai come supersix evo o r5ca(e qui sul discorso spesa si puo' aprire un capitolo a parte), pedali speedplay o exustar, curando i particola(sganci,nastro,portaborraccia etc...), con ruote in carbonio per tubolari, diciamo lightweight penso si vada sui 5,5 kg completa(intendo con contachilometri e almeno una borraccia) .

Se si usano ruote con raggi e cerchi alu per copertoncino, diciamo tipo fulcrum 0, bisogna aggiungere un 6 etti su per giu'.

Se si vuole scendere ancora allora bisogna iniziare a utilizzare nei pezzi importanti e "sensibili" nei sensi della sicurezza "avvertita"(non e' mia intenzione fare alcuna considerazione su quella reale) roba di marche di nicchia, spendendo un sacco di soldi tipicamente: ax lightness, extralite, tune, schmolke,storck per dirne alcune. Cosi' se non sbaglio si puo' andare anche sui 4,5 scarsi.

Per andare piu' giu' di cosi' credo si entri nel campo del "tuning" di componenti gia' iperleggeri, compreso ritornare al vecchio sistema del cambio sull'obliquo o mettere solo meta' nastro o limare via pezzi di curva, cosi' si puo' andare anche sotto i 4 kg, la piu' leggera mi pare fosse sotto i 3(senza contachilometri e borraccia).

Da li in poi sta alla propria fiducia in un prodotto, anche relativamente alla propria corporatura e all'uso che se ne fa, e alla propria disponibilita' economica (anche se con marchi tipo pedal force, kcnc, token, prodigy... non e' detto che leggerezza equivalga ad alto prezzo) per definire di quanto si puo' scendere, di certo farsi una bici che poi si ha paura ad usare non sarebbe una buona idea!

Rimangono incontestabili due ragionamenti fatti nella discussione:
1) a parita' di ciclista se tolgo peso, a meno di non inficiare troppo altre caratteristiche della bici, perlomeno in salita ho un guadagno, magari piccolo ma c'e'.
2) l'allenamento e la disposizione mentali scavano abissi di prestazione, specie tra gli amatori, e da li non si scappa comprando una bici da 15000 euro, io per esempio il mio giro piu' lungo e oneroso in termini di sforzo lo ho realizzato con una bici da 9,5 kg, con all'anteriore una aksyum(o come si scrive) e al posteriore una ksyrium sl di 5 anni che dopo 3 giorni mi sono accorto avere il mozzo inchiodato! Altro che girare 45 minuti lanciandola non so a che velocita' come non ricordo quali ruote, quella non girava nemmeno 45 secondi!

ciao ciao