GIOCO CASSETTA???

MAX77

Pignone
21 Giugno 2004
100
0
Visita sito
Ciao, ieri pulendo la bici mi sono accorto che spingendo la ruota libera lungo l’asse del mozzo ha un leggero gioco, e montando la ruota sulla bici ruotando la cassetta in senso antiorario gira leggermente in senso antiorario per poco la stessa ruota, ma è normale???.Per il primo problema il meccanico se non sbaglio,tempo fa mi disse che era normale, e soprattutto nelle mavic è piu’ evidente.Il modello di ruote e cosmos, sono nuove di pacco, e la cassetta e campagnolo centaur.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Per quanto riguarda il gioco della ruota libera non ti posso aiutare.
Per il movimento della ruota insieme alla ruota libera girando in senso antiorario ti confermo che è una "stranezza" (non sono meccanico perciò non ti so spiegare il perchè) delle Mavic.
Ciao :mrgreen:
 

almailva

Pignone
19 Aprile 2004
255
1
Visita sito
il problema del gioco è nel corpo ruota libera della ruota mavic (anche shimano ha lo stesso problema)

mavic ha avuto ed ha ancora probabilmente questo inconveniente contatta la vittoria, ti posso dire che amq un piccolo gioco è accettato dal sistema cambio senza problemi.

per il "ritorno" della ruota è un po' di frizione nel sistema che "magari" essendo nuovo non si è ancora assestato con il grasso interno prova ad usarle e vedi se la cosa cambia o meno con il passare dei km
 

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
Per quanto riguarda il gioco longitudinale probabilmente è perchè il tappo del pacco è a fondo corsa senza schiacciarlo contro la battuta. Bisogna mettere in fondo un piccolo spessore e riavvitare il tutto controllando che non abbia più gioco! L'avanzamento della ruota insieme al pacco pignoni è duvuto a un difetto delle Ksyrium di una ranella in fibra che, dopo un pò, si gonfia e fa maggiore attrito rendendo più duro lo scorrimento della ruota libera. Se senti la vittoria loro te la mettono a posto (ho avuto anch'io lo stesso problema). :-o
 

MAX77

Pignone
21 Giugno 2004
100
0
Visita sito
Ciao, comunque mi confermi che così come sono le cose non ci saranno problemi di cambiata o di altro genere, cioè se le lascio così non si rovina niente, ho già riscontrato su altri mozzi (Ritchey)lo stesso problema con cassette stimano sul gioco longitudinale.Per il secondo problema già in un altro topic mi sembra che sia un difetto delle Mavic in generale e a forza di usarle (sono nuove) penso che si risolva con il tempo.Non pensi?
 

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
No con il tempo aumenta il difetto, perchè aumenta l'attrito della ranella! Non c'è nessun problema in cambiata ma solo in rilascio: la catena viene trascinata in avanti e si allenta battendo sui focellini sopratutto con i rapporti dove la molla del cambio è più allentata e, problema maggiore, potrebbe finire nei raggi! :azz .