Come si calcola la larghezza curva manubrio

demon666

Novellino
27 Ottobre 2004
72
0
Visita sito
Mi è sorto un dubbio atroce!!! Dovrei acquistare una nuova curva manubrio, ed il ciclista meccanico, mi ha consigliato di installare una curva manubrio da 42/44 cm. Quella attuale, è da 40 cm!!! Secondo voi che metodo si utilizza per fare il calcolo nel modo più corretto, senza lasciare al caso la situazione????


Demon :doh: :doh:
 

brusuillis

Gregario
18 Agosto 2004
571
0
55
Roma - Prati
Visita sito
La misura esterna della piega (G)

p_st_a.gif


Ciao o-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Ok per la misura della curva, ma per determinare la curva che più si adatta a noi, immagino (non ne sono sicuro) si faccia riferimento alla larghezza spalle o a un qualche parametro similare...lascio la parola agi ergonomi....
ciuaz
 

patagonia

Pignone
31 Luglio 2004
131
0
Visita sito
Bici
rocky mountain solo xcr team
io ho provato dei manubri sui 40-42 cm...ma li ho trovati un po' stretti, ho spalle abbastanza larghe, oltretutto mi sembra che con le braccia leggermente in asse con le spalle si riesca a respirare meglio, in quanto la cassa toracica è meno compressa...
ma sbaglio o la larghezza max. dei manubri da strada e di 44 cm centrocentro?
buon tutto
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
patagonia ha scritto:
io ho provato dei manubri sui 40-42 cm...ma li ho trovati un po' stretti, ho spalle abbastanza larghe, oltretutto mi sembra che con le braccia leggermente in asse con le spalle si riesca a respirare meglio, in quanto la cassa toracica è meno compressa...
ma sbaglio o la larghezza max. dei manubri da strada e di 44 cm centrocentro?
buon tutto

sbagli, ci sono anche i 46 (lo usavo fino all'anno scorso, ora ho un 44).
 

Guest
io alle tabelle per il calcolo della larghezza manubrio ci credo poco...
Ti spiego il perchè: ogni casa fa una sua forma, ci sono mille modelli ed in base all'ergonomia di ognuno e alla fisionomia della curva cambia di molto la misura "reale" percepita durante la pedalata
Inoltre dipende anche dai tuoi gusti e da come ti trovi megli tu
Io ho un 44 centro centro (circa 46 est - est) della Ritchey (il WCS Pro) che però, in effetti, è molto piu largo ai fini pratici in quanto la curvatura è ridotta al minimo, quindi hai una base dove poterlo prendere in salita che èmolto più larga...
Poi ho due spallette strette, ma non riesco a mettere una 42 o una 40... tutti me lo dicono che dovrei portare 42 ma non riesco a guidare la bici...
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Per la teoria,
prova ad appoggiare le due parti forate della piega
subito all'interno di dove finisce il braccio e inizia il petto,
c'è una specie di rientranza, grossomodo dove si attaccano i pettorali,
e ti dai una buona regolata,
per la pratica,
partendo dalla teoria, aggiusta in base ai tuoi gusti,
considera che la piega troppo piccola oltre al resto, limita la respirazione,
la piega troppo grande praticamente peggiora solo l'aerodinamica.
 

blacksilversurfer

Pedivella
23 Aprile 2004
318
2
53
Jesi (AN)
Visita sito
Per scegliere una piega la base di partenza è la seguente:

aiutato da qualcuno (meglio qualcuna ovviamente :smile: ) mettiti in posizione eretta e le spalle dritte.
Poi fatti misurare le spalle da tergo prendendo come estremità le due ossa sporgenti che hai alla fine del trapezio della spalla.

Siccome tali ossa sono al centro dell'articolazione del braccio, rappresentano il punto di partenza della linea mediana immaginaria del braccio stesso.

La misura che ottieni corrisponde alla misura centro-centro della curva.

Con questo metodo ottieni la misura di una curva che ti permette di tenere le braccia parallele in salita. Se vuoi stare più comodo o migliorare la respirazione, prendi una curva più larga.

Come ha detto Lampo una curva più larga peggiora l'areodinamica ma secondo me anche la presa dal basso del manubrio in discesa in quanto stando con le braccia più larghe fai più fatica a sorreggerti.

saluti