RIPRISTINO WOLSIT Help

Leo.Elan

Pedivella
29 Settembre 2013
325
2
Visita sito
Bici
Ridley Damocles ISP Ultegra, Vetta super Record, Colnago mexico Oro
Da pochi giorni ho trovato in una vecchia cantina, una bici da donna marca Wolsit con freni a bacchetta, la bici è tutta intera ed originale, credo sia anni '50..

Non so come procedere per ripristinarla..Restauro conservativo o totale?

Sinceramente sono più per il restauro conservativo, cercare di toccare il meno possibile, quindi cercare il più possibile di lasciare tutto originale..

Ma la bici in questione presenta molto ruggine spece nei due parafanghi e nel copricatena. Tutto sommato la vernice del telaio è in ottime condizioni.

Le parti "bianche" come le cromatre del manubrio e dei cerchi ormai sono andate! (totalmente ricoperte dalla ruggine!)

Quindi per ripristinarla intendevo eseguire le seguenti operazioni:

1)Carteggiare fino al raggiungimento del metallo, tutte le parti che un tempo erano cromate, manubrio e cerchi, poi con cartavetrata più fine cercare di lucidare il metallo concludendo con pasta abrasiva è dopo di che fissare uno spray sintetico trasparente.

2) Lucidare tutto il telaio è ripristinare solo le parti arrugginite come parafanghi e copricatena, carteggiando queste componenti portandole a metallo è riverniciarli di nero con vernice spray o con pennello con vernice diluita in modo tale da non poter lasciare tracce del pennello.

Non so se è una buona operazione..Che dite?? Vorrei escludere un restauro totale..

Toccarla o non toccarla?? Ma di certo non posso lasciarla con tutta la ruggine addosso, almeno una piccola sistemata..