Telaio troppo grande

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
So di addentrarmi in un terreno infido ma...mi accingo a chiedere la vs opinione.
Ho appena ricevuto la nuova bici , una Bianchi Infinito CV.
Il negoziante dopo le misurazioni del caso mi aveva senza molti dubbi consigliato una taglia 57, e così è stato.
Il mio "problema" è che ho il cavallo molto lungo (86 cm) braccia lunghe (63 cm) e ovviamente busto corto (59 cm) essendo alto 1.76.
Il peso è di 65 Kg
La lunghezza è stata ridotta con pipa da 90 mm e reggisella senza arretrameto.
Tuttavia mi sento ancora un pò lungo, pur essendo queste misure simili alla mia vecchia bici (la cui proiezione orizzontale della lunghezza era di soli 5mm inferiore a quella attuale , il reggisella era con 25 mm di arretramento e la pipa sempre da 90 mm ;nonzo%)
Cosa ne pensate?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
So di addentrarmi in un terreno infido ma...mi accingo a chiedere la vs opinione.
Ho appena ricevuto la nuova bici , una Bianchi Infinito CV.
Il negoziante dopo le misurazioni del caso mi aveva senza molti dubbi consigliato una taglia 57, e così è stato.
Il mio "problema" è che ho il cavallo molto lungo (86 cm) braccia lunghe (63 cm) e ovviamente busto corto (59 cm) essendo alto 1.76.
Il peso è di 65 Kg
La lunghezza è stata ridotta con pipa da 90 mm e reggisella senza arretrameto.
Tuttavia mi sento ancora un pò lungo, pur essendo queste misure simili alla mia vecchia bici (la cui proiezione orizzontale della lunghezza era di soli 5mm inferiore a quella attuale , il reggisella era con 25 mm di arretramento e la pipa sempre da 90 mm ;nonzo%)
Cosa ne pensate?

Penso che sarebbe stata meglio la 55!

Non capisco come si fa a vendere una bdc NUOVA compensata con attacco da 9!!

E poi non capisco perchè con un cavallo 86 e piantone 73,5 ti ha messo un reggisella senza arretramento.....??
Hai verificato l'arretramento??
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Penso che sarebbe stata meglio la 55!

Non capisco come si fa a vendere una bdc NUOVA compensata con attacco da 9!!

E poi non capisco perchè con un cavallo 86 e piantone 73,5 ti ha messo un reggisella senza arretramento.....??
Hai verificato l'arretramento??

Perche' altrimenti avrebbe dovuto mettere un attacco da 7cm..........
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Penso che sarebbe stata meglio la 55!

Non capisco come si fa a vendere una bdc NUOVA compensata con attacco da 9!!

E poi non capisco perchè con un cavallo 86 e piantone 73,5 ti ha messo un reggisella senza arretramento.....??
Hai verificato l'arretramento??

Quoto in pieno! E mi pongo gli stessi interrogativi.

[MENTION=73780]VaiMarco[/MENTION]: Si adattava molto meglio una 55 (che tra l'altro ha sempre 73,5°). Considera che io 183,5 con 89 di cavallo ho una infinito cv 57 come Te...e non mi è piccola, vedi Tu...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Secondo voi...ho un giant taglia m/l di orizzontale fa 57..ho messo pipa da11..come altezza sella sono ok..alto 1.79..cavallo 87..pero` mi sento leggermente lungo..se provassi a mettere pipa da 10 cm ..farei bene?o altrimenti dovrei scendere di taglia..m di giant fa 55 di orizzontale..sempre con pipa da 11..calcolando che scendendo di taglia lo sterzo sarebbe piu corto..adesso ho 2 spessori sotto il manubrio..dovrei aggiungerne o lasciarli cosi?poi vorrei cambiare la piega..ho ancora la tradizionale..passando alla compact mi avvicinerei ai comandi?e quale piega mi consigliate?grazie e buona domenica.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Secondo voi...ho un giant taglia m/l di orizzontale fa 57..ho messo pipa da11..come altezza sella sono ok..alto 1.79..cavallo 87..pero` mi sento leggermente lungo..se provassi a mettere pipa da 10 cm ..farei bene?o altrimenti dovrei scendere di taglia..m di giant fa 55 di orizzontale..sempre con pipa da 11..calcolando che scendendo di taglia lo sterzo sarebbe piu corto..adesso ho 2 spessori sotto il manubrio..dovrei aggiungerne o lasciarli cosi?poi vorrei cambiare la piega..ho ancora la tradizionale..passando alla compact mi avvicinerei ai comandi?e quale piega mi consigliate?grazie e buona domenica.

La tg. va bene!

Secondo me solo cambiando piega e passando ad una compact risolvi già.

Se ancora dopo ti dovessi sentire un filo lungo potrai poi passare ad un attacco 10.
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Aimè, penso anch'io che forse 55 sarebbe stato un compromesso migliore.
Mettendo i miei dati atropometrici nei vari programmi che si trovano su internet risultava più o meno su tutti un piantone verticale 56.5 (parliamo di misure "nominali") e un tubo orizzontale da 52.5 con pipa da 11.5. Purtoppo un telaio STD del genere non esiste. In teoria una taglia 56 sarebbe stata OK (come la mia vecchia bici) ma nel caso dell' Infinito sono disponibili 55 o 57.
Per quanto riguarda il reggisella senza arretramento questa è una mia idea, per recuperare quel cm di troppo...
Ho verificato la posizione in sella controllando con il classico filo a piombo, questo casca proprio 1 cm dietro l' asse del pedale. Questo con la sella in pratica già avanzata al massimo.
D' altronde, se mamma natura mi ha fatto con gambe e braccia lunghe e busto corto ....
Ma è così sbagliato usare un reggisella senza arretramento? Può dare inconvenienti??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Aimè, penso anch'io che forse 55 sarebbe stato un compromesso migliore.
Mettendo i miei dati atropometrici nei vari programmi che si trovano su internet risultava più o meno su tutti un piantone verticale 56.5 (parliamo di misure "nominali") e un tubo orizzontale da 52.5 con pipa da 11.5. Purtoppo un telaio STD del genere non esiste. In teoria una taglia 56 sarebbe stata OK (come la mia vecchia bici) ma nel caso dell' Infinito sono disponibili 55 o 57.
Per quanto riguarda il reggisella senza arretramento questa è una mia idea, per recuperare quel cm di troppo...
D' altronde, se mamma natura mi ha fatto con gambe e braccia lunghe e busto corto .
Ma è così sbagliato usare un reggisella senza arretramento? Può dare inconvenienti??

Lascia perdere i calcolatori on-line!!:bua:

Guarda poi che le tue misure non sono nulla di strano...sei solo legg. longilineo...tutto qui.

Il reggisella di deve consentire di impostare un corretto arretramento sella.
Hai verificato il tuo di arretramento???
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
So di addentrarmi in un terreno infido ma...mi accingo a chiedere la vs opinione.
Ho appena ricevuto la nuova bici , una Bianchi Infinito CV.
Il negoziante dopo le misurazioni del caso mi aveva senza molti dubbi consigliato una taglia 57, e così è stato.
Il mio "problema" è che ho il cavallo molto lungo (86 cm) braccia lunghe (63 cm) e ovviamente busto corto (59 cm) essendo alto 1.76.
Il peso è di 65 Kg
La lunghezza è stata ridotta con pipa da 90 mm e reggisella senza arretrameto.
Tuttavia mi sento ancora un pò lungo, pur essendo queste misure simili alla mia vecchia bici (la cui proiezione orizzontale della lunghezza era di soli 5mm inferiore a quella attuale , il reggisella era con 25 mm di arretramento e la pipa sempre da 90 mm ;nonzo%)
Cosa ne pensate?

Riportagli la bici e fatti cambiare telaio!
Se il negoziante non s prendere misure deve correggere!
Come si può vendere una 57 a un ragazzo alto 1.76?
Io sono 1.80 e ho la 56.
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Riportagli la bici e fatti cambiare telaio!
Se il negoziante non s prendere misure deve correggere!
Come si può vendere una 57 a un ragazzo alto 1.76?
Io sono 1.80 e ho la 56.

Be dai almeno mi hai fatto sorridere....ragazzo ad un 52 enne...
Io penso che il tutto sia condizionato dal cavallo di 86 cm...ad es ho una MTB Cube da 19'' esattamente uguale a quella di mio amico che è alto 1.82 ma con cavallo 85.
Quello che non capisco è che le misure di stà bici sono praticamente simili alla Bianchi che avevo prima e con la quale ho fatto quasi 30.000 Km...pipa da 90mm in tutti e due i casi, lunghezza telaio 56 (proiezione orizzontale) contro 55.5 della vecchia, distanza manubrio centro anatomico sella 59 cm contro 58.5 della vecchia, pedivelle 172.5 per tutte e due, svettamento sella 80 mm per tutte e due. Bah..adesso mi cambia il reggisella con uno senza arretramento, poi vediamo