Sondaggio

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sto facendo un sondaggio riguardo alla taglia dei telai.
In quanti utenti del forum con altezza 170 e 81 di cavallo pedalano su una M?
Grazie! Rispondete numerosi! È urgente.


Dipende molto dalla misura reale del telaio . M non è una misura è quasi una indicazione. Con 81 di cavallo una persona normolinea dovrebbe stare su una misura 53 alcune case la considerano M alcune case S altre non la fanno neppure .........
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
scusami Abarthkit, ma quando si parla di questi argomenti secondo me bisogna sempre tener presente che le bici da corsa non sono magliette.
nel senso che le bici da corsa non hanno 'taglie', ma misure e geometrie.
anche perchè dire 'taglia M' non ha alcun senso perchè, come diceva Vigorelli_1954, alla taglia M ogni costruttore associa geometrie proprie, magari molto diverse da quelle di altri costruttori.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sto facendo un sondaggio riguardo alla taglia dei telai.
In quanti utenti del forum con altezza 170 e 81 di cavallo pedalano su una M?
Grazie! Rispondete numerosi! È urgente.


Concordo con chi ha scritto prima di me.
Tuttavia prendendo la media delle taglie M (la media delle medie...eh he)
si potrebbe anche dire che cadono spesso nel range 53.8 -54.8 (con alcune puntatine sui 55-55.5) con tubo sterzo 140-145 per le race, 150-155 per le comode.

Anche parlando per approssimazioni credo nessuno alto 170 possa pedalere bene su un M di questo tipo.
Poi ovvio, se la M che ti interessa lo è solo di cartellino, allora è corretto verificare bene le geometrie.
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Vero tutto quello che hanno scritto gli altri, ma con quelle quote io sicuramente andrei su una S se non XS, a seconda del costruttore, e probabilmente votato ad un' impostazione più corsa:cassius: che turismo:wacko:!
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Si certo ma vista la mia altezza potrei stare sia su M che S, la cosa che sulla S sono al limite mentre su M dovrei stare comunque bene seguendo questa tabella, di GIANT che non riesco a postare,
XS= da 150 a 160
S= da 160 a 170
M= da 170 a180
M/L= da 180 a 185
L= da 185 a 190
XL = da 190 in poi
Che dice S fino a 170, poi M ,quindi quello che deduco è questo . Sono al limite x la S ma anche all'inizio per la M, quindi non penso che il mio ciclista mi abbia fregato. Con le dovute regolazioni il mio telaio penso sia giusto.
Comunque sia pedalo da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi di dolori ne a schiena e ne altri,come mi ha sistemato il mio ciclista.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Si certo ma vista la mia altezza potrei stare sia su M che S, la cosa che sulla S sono al limite mentre su M dovrei stare comunque bene seguendo questa tabella, di GIANT che non riesco a postare,
XS= da 150 a 160
S= da 160 a 170
M= da 170 a180
M/L= da 180 a 185
L= da 185 a 190
XL = da 190 in poi
Che dice S fino a 170, poi M ,quindi quello che deduco è questo . Sono al limite x la S ma anche all'inizio per la M, quindi non penso che il mio ciclista mi abbia fregato. Con le dovute regolazioni il mio telaio penso sia giusto.
Comunque sia pedalo da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi di dolori ne a schiena e ne altri,come mi ha sistemato il mio ciclista.
Se sei a posto con altezza/arretramento sella e distanza/dislivello sella-manubrio in modo da pedalare con gli angoli corretti non vedo il problema, magari hai braccia lunghe e una buona flessibilità della schiena che ti consentono di raggiungere bene il manubrio.
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come detto vanno misurati in cm o pollici i telai se si è anglosassoni

posta le geometrie delle misure da te prese in considerazione
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si certo ma vista la mia altezza potrei stare sia su M che S, la cosa che sulla S sono al limite mentre su M dovrei stare comunque bene seguendo questa tabella, di GIANT che non riesco a postare,
XS= da 150 a 160
S= da 160 a 170
M= da 170 a180
M/L= da 180 a 185
L= da 185 a 190
XL = da 190 in poi
Che dice S fino a 170, poi M ,quindi quello che deduco è questo . Sono al limite x la S ma anche all'inizio per la M, quindi non penso che il mio ciclista mi abbia fregato. Con le dovute regolazioni il mio telaio penso sia giusto.
Comunque sia pedalo da circa 2 anni e non ho mai avuto problemi di dolori ne a schiena e ne altri,come mi ha sistemato il mio ciclista.

Se le geo di Giant non son cambiate, ti dico che giravo con la S di mia moglie senza difficoltà eccessive, certo era leggermente corta, ma io sono 177 e 83 di cavallo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io 173 e 83 di cavallo ho usato x questa stagione una tcr tg s con pipa da 110. La tg m ha un'orizzontale di 555mm quindi è abbastanza lunga,ma non hai sentito il biomeccanico?