Conviene sistemare/migliorare questa bici?

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
Premesso che è stata la mia prima vera bici, ci avrò pedalato tipo a 15-16 anni ora ne ho 27.

Vorrei utilizzarla per andare all'università, che dista da casa un paio di km e in generale per fare commissioni in paese.
ma volendo come bici per mantenersi in forma e farsi "il giretto" in inverno.

Infatti l'ho provata anche su una "salitaccia" (grazie ai suoi rapportini) dove la strada è dissestata e con la bdc, in curva sul brecciolino, stavo quasi per cadere. Strada piena di buche e dall'asfalto pessimo tra l'altro.

ora vorrei farci qualche modificuccia, ho iniziato da cambiare i cavidel cambio che erano arrugginiti ed anelastici (ho preso anche quelli nuovi per i freni) pagati in tutto 4€ (le guaine ho tenuto le vecchie)

se notate bene il cambio ha il forcellino integrato soluzione davvero obsoleta, rara ed economica credo, e tra l'altro non ha il tensiometro! ma ho trovato il possibile ricambio:
http://www.bici.it/cambio-shimano-tz50-gsb-con-attacco

oppure posso montare questo forcellino ed inserire un cambio senza?
http://www.decathlon.it/forcellino-cambio-id_8052527.html

Altro discorso i copertoni, quello dietro è davvero rovinato ed è un 26x1,90 mentre quello davanti è un 26x1,95 abbastanza nuovo.
Stavo pensando di passare a dei copertoni "lisci", dite che ne vale la pena? alleggerirei un pochino la situazione? sono un pelo più scorrevoli e reattivi su asfalto? se mi dovessi trovare nella situazione della brecciolina si comporterebbero cmq meglio di copertoncini vittoria zafiro da 25 di una bdc?
Ho chiesto e mi verrebbero a costare 7 euro l'uno...
dopotutto non prevedo di fare nessun percorso impegnativo MTB sulla terra dal momento che la bici non è ammortizzata... quindi mi chiedo se ha senso tenere quei copertoni.

altri consigli?
 

Allegati

  • IMG_20141022_114314.jpg
    IMG_20141022_114314.jpg
    117,8 KB · Visite: 183
  • IMG_20141022_114406.jpg
    IMG_20141022_114406.jpg
    121,3 KB · Visite: 132

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se spendi poco potrebbe valere sistemarla, anche x un giretto invernale può andare bene ...non ti aspettare grandi prestazioni ma se sicura e funziona arrivi ovunque su asfalto.. tutte le bici hanno il difetto di necessitare della forza umana per muoversi

se l'idea è di andarci all'università tutti i giorni penserei a luci e parafanghi

cambierei anche i tacchetti dei freni se la bici è stata ferma più di 10 anni, e copertoni non li prenderei proprio slick ma col battistrada
 

Fabioamd87

Novellino
17 Settembre 2013
79
6
Torino
fabiolinux.wordpress.com
Bici
Pinarello FP1
Chiedo scusa devo essermi espresso male, con copertoni "lisci" intendevo i classici copertoni da strada con le scanalature e non quelli da sterrato con i tacchettini.
Di certo non slick, ho intenzione di usarla su strade sporche, rovinate, bagnate...

per i freni ci ho passato un po di carta vetrata leggermente e pulito per bene i cerchi.
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Chiedo scusa devo essermi espresso male, con copertoni "lisci" intendevo i classici copertoni da strada con le scanalature e non quelli da sterrato con i tacchettini.
Di certo non slick, ho intenzione di usarla su strade sporche, rovinate, bagnate...

per i freni ci ho passato un po di carta vetrata leggermente e pulito per bene i cerchi.

Ma scusa ... per andare all'università e fare qualche giretto domenicale non troppo impegnativo .... che bici vorresti utilizzare? Mi/ Ti ricordo che una bici lasciata per strada se non è ben legata sparisce ... con pochi euro la lavi, lubrifichi, sistemi freni e gomem e utilizzala ... fra 10 anni ci attacchi il seggiolino per i bimbi e la porti/ ti porta avanti ancora per altri 10 anni ... Se non è la "special" che utilizzi per diletto va benissimo!!! o-o
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Ciao , ho appena montato dei copertoni CST Traveller City Classic sezione da 1.40 sulla mia vecchia mtb anzianotta come la tua. La differenza di scorrevolezza si sente e come. Il meccanico mi ha consigliato di non scendere sotto 1.40.
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao! Da possessore di vecchie Bianchi Ragno conosco bene le MTB di quegli anni. Sistemare una bici di quegli anni, o aggiornarla, a livello economico non è quasi mai conveniente, ma dipende comunque dal tipo di lavori che vanno fatti. Un cambio gomme, una revisione ai freni e un controllo al cambio è già un ottimo servizio. Se il telaio poi è in buone condizioni, tanto meglio. C'è però un altro fattore da tenere in considerazione, che supera tutti gli altri, ed è lo stesso motivo per cui io posseggo e pedalo tutta la serie Ragno di Bianchi: il valore affettivo.... Anche se antieconomico, a volte sistemare la bici a cui si è affezionati sono i soldi spesi meglio a mio avviso!
Ho visto che hai cambiato le gomme, mettendo su degli slick. Monta delle slick anche la mia Ragno Migale, messe su dall'ex proprietario. Io sono più per lasciare la misura 26x1,95 su delle MTB, scegliendo magari un disegno della ruota poco tassellato ( ma non privo), ma sono gusti personali... Io penso che alla fine, se in ordine di gomme, freni, cambio sei a posto!
 
Ultima modifica: