Consiglio luce posteriore

R083R70

Novellino
14 Giugno 2015
27
1
Trento
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC '16
Ciao,

sono alla ricerca di una luce posteriore per rendermi maggiormente visibile in alcune occasioni.
Non mi è del tutto chiaro che luminosità cercare per non ritrovarmi con un lumicino sottosella (come un faro che ho già sull'altra bici, il minimo per non essere fuorilegge quando vado la sera in città :mrgreen:). Il concetto di luce "forte" può essere soggettivo, ma più o meno di quanti lumen si parla?
Avete qualche prodotto da consigliarmi?
Ah, non vorrei spendere un capitale, ho visto roba da 60 euro e più...:wacko:
Diciamo che mi fermerei alla metà circa (qualcuno ha detto "cineserie"?:mrgreen:)

Grazie, ciao
Roberto
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Io uso questa dietro ricaricabile con micro USB la danno come 15 lumen, direi circa giusti .
http://s.aliexpress.com/AzMvUJry

Altrimenti c'è quella del decathlon a elastico sempre carica USB con doppio led bianco e rosso che va bene sia davanti che dietro e ha un ottima autonomia, neo l'elastico è un pochetto corto. Anche questa sui 15 lumen.
Rimosse stanno tranquille in tasca senza troppo fastidio

https://www.decathlon.it/luce-bici-vioo-clip-300-nera-usb-id_8315426.html

Ho fatto un paio di prove e a 15 mt sono ben visibili.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
2016 Bike Fanale Posteriore A Led MTB Bicicletta Ciclismo Luce Posteriore della Bicicletta Outdoor Ciclismo Lampada di Notte per La Sicurezza Avvertimento Fanale Posteriore 4 Colori
http://s.aliexpress.com/ZFRN7fU3
(from AliExpress Android)
Mi è appena arrivata, luce molto potente, per dire, non riesci a guardarla se la si punta negli occhi. Totalmente soddisfatto come potenza, da verificare la durata effettiva. Costo irrisorio confronto a prodotti che si trovano nel mercato europeo.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
L'ho usata tutto l inverno, in lampeggio la durata è reale,in modalita "strobo" è impossibile non essere notati anche con nebbia fitta.
Piccoli difetti riscontrati, dai una goccia di attack tra la luce e la gomma e tra la vite e la rondella altrimenti con le buche si svita e la perdi, io per sicurezza ho dato anche un giro di nastro da elettricista nero intorno ed un pezzettino a tenere chiuso lo sportellino di ricarica perche ho qualche dubbio sulla tenuta stagna.
Non ha avvisi di batteria scarica, si vede ad occhio quando incomincia ad essere a fine.

Ottima luce di sicuro non ho trovato niente di meglio qualita/prezzo, piu semplici ma sempre efficaci quelle tonde con la pila a bottone la batteria dura davvero un eternita!


Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Io uso questa dietro ricaricabile con micro USB la danno come 15 lumen, direi circa giusti .
http://s.aliexpress.com/AzMvUJry

Altrimenti c'è quella del decathlon a elastico sempre carica USB con doppio led bianco e rosso che va bene sia davanti che dietro e ha un ottima autonomia, neo l'elastico è un pochetto corto. Anche questa sui 15 lumen.
Rimosse stanno tranquille in tasca senza troppo fastidio

https://www.decathlon.it/luce-bici-vioo-clip-300-nera-usb-id_8315426.html

Ho fatto un paio di prove e a 15 mt sono ben visibili.

ho quella del deca che hai linkato e mi trovo molto bene,calcola che la uso nelle gallerie e nel periodo invernale,devo anche dire che la durata è ottima non ho mai calcolato però fa il suo lavoroo-o
 

R083R70

Novellino
14 Giugno 2015
27
1
Trento
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC '16
se vuoi una cineseria:
https://it.aliexpress.com/item/Outd...32808439374.html?spm=2114.13010608.0.0.SfuqKB
io ce l'ho e funziona bene, ha la modalità lampeggio veloce, lento e sempre accesa, la luminosità è buona, anche di giorno si vede bene, ma se devo quantificartela in lumen alzo le mani....

Questa è proprio uguale a quella che ho sull'altra bici, ho appena cambiato le pile (2 a bottone) ma è un lumicino, appena preso non era messo così male, che me le abbiano vendute già vecchie e scariche?

Interessante questa, scrivono 120 lumen...
https://it.aliexpress.com/item/Bike...098580.html?shortkey=ZFRN7fU3&addresstype=600

Altrimenti mi è cascato l'occhio su queste due, qualcuno le ha mai viste/provate?
http://www.gearbest.com/bike-lights/pp_622313.html
http://www.gearbest.com/bike-lights/pp_622322.html
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao,

sono alla ricerca di una luce posteriore per rendermi maggiormente visibile in alcune occasioni.
Non mi è del tutto chiaro che luminosità cercare per non ritrovarmi con un lumicino sottosella (come un faro che ho già sull'altra bici, il minimo per non essere fuorilegge quando vado la sera in città :mrgreen:). Il concetto di luce "forte" può essere soggettivo, ma più o meno di quanti lumen si parla?
Avete qualche prodotto da consigliarmi?
Ah, non vorrei spendere un capitale, ho visto roba da 60 euro e più...:wacko:
Diciamo che mi fermerei alla metà circa (qualcuno ha detto "cineserie"?:mrgreen:)

Grazie, ciao
Roberto

Ne ho provate tante, ma la migliore come rapporto qualita-prezzo è questa;

https://www.lordgunbicycles.com/luce-posteriore-j-light-glory-3-led-5-funzioni-usb


Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: gsocks

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
io ho deciso di prendermi una luce posteriore da usare proprio di giorno ( la notte è ovvio e scontato! ).
Usandola di giorno deve essere davvero FORTE!
Sono però disonrientato sull'acquisto.
NON faccio una questione di prezzo: la sicurezza in primis.
Ma non voglio neppur buttare via soldi inutilmente....

Si passa da gente che dice "ECCEZIONALE" una luce da 15 lumen....e poi trovo luci da 100 lumen...
e queste spaziona da 18 €a 70€...
insomma....
se si cerca il MASSIMO DI LUMINOSITA' di GIORNO ....quale è la soluzione ?;nonzo%

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: bonoluca

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io ho deciso di prendermi una luce posteriore da usare proprio di giorno ( la notte è ovvio e scontato! ).
Usandola di giorno deve essere davvero FORTE!
Sono però disonrientato sull'acquisto.
NON faccio una questione di prezzo: la sicurezza in primis.
Ma non voglio neppur buttare via soldi inutilmente....

Si passa da gente che dice "ECCEZIONALE" una luce da 15 lumen....e poi trovo luci da 100 lumen...
e queste spaziona da 18 €a 70€...
insomma....
se si cerca il MASSIMO DI LUMINOSITA' di GIORNO ....quale è la soluzione ?;nonzo%

grazie
Se rientra nel tuo budget considera anche il Radar Varia Garmin.
Oltre alla luce avresti il riconoscimento dei veicoli in avvicinamento.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io su tutte le bici ho messo i tappi manubrio con il led (così sono sempre montati per ogni evenienza, non si sa mai)
http://www.ridewill.it/p/it/icetoolz-546030180-luci-tappi-manubrio-corsa-led/30504/
e le lucine in silicone del deca sia davanti che dietro, tanto non pesano niente e non danno fastidio.
Poi per giri serali ho preso su aliexpress una luce con varie opzioni (lampeggiante veloce, lampeggiante lenta, fissa e laser) e devo dire che è molto visibile anche da lontano
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
no, forse mi sono spiegato male:

il Garmin costa un botto per la funzione radar...che mi pare inutile:
Se stai in 3/4 amici...segnala che qualcuno e' in scia...:mrgreen:
Ma la potenza e' bassa.....

.le lucine sul manubrio sono dei GADGET!

io cerco qualcosa che di notte magari e' anche troppo....ma che si veda BENISSIMO DI GIORNO.:angrymod:

ad esempio:
la BONTRAGER FLARE R dichiara 67 lumen, ma scrivono che si vede a 2km di giorno.
possibile ???
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianc0

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
See sense....non dura più di 4 ore...si carica con cavetto usb..fa luce come una macchina...Costa un po cara...sui 70..80,00 euro..quella più potente.usata sabato a randonnee monviso bike 300 km..partiti a 24,00..alle 3,45..si è spenta..ma avevo un altra di scorta.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexein and Tapinaz

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
no, forse mi sono spiegato male:

il Garmin costa un botto per la funzione radar...che mi pare inutile:
Se stai in 3/4 amici...segnala che qualcuno e' in scia...:mrgreen:
Ma la potenza e' bassa.....

Il garmin (radar) tutto è fuorchè inutile, te lo assicuro!
Forse i soldi meglio spesi da quando vado in bici, veramente una sicurezza in più.
Non accecherà di giorno ma si vede (all'avvicinarsi dei veicoli cambia anche lampeggio) e per quanto riguarda i compagni in scia ti confermo che non rileva gli altri ciclisti ma solo "dalle moto in su"

Per me, seppur capisco i problemi dovuti al prezzo, è un acquisto che consiglierei senza pensarci 2 volte.
 

jp_65

Pignone
26 Settembre 2016
160
44
Visita sito
Bici
trek
no, forse mi sono spiegato male:

il Garmin costa un botto per la funzione radar...che mi pare inutile:
Se stai in 3/4 amici...segnala che qualcuno e' in scia...:mrgreen:
Ma la potenza e' bassa.....

.le lucine sul manubrio sono dei GADGET!

io cerco qualcosa che di notte magari e' anche troppo....ma che si veda BENISSIMO DI GIORNO.:angrymod:

ad esempio:
la BONTRAGER FLARE R dichiara 67 lumen, ma scrivono che si vede a 2km di giorno.
possibile ???

ciao, io uso di giorno la bontrager ed ha un'ottima visibilità in modalita lampeggio diurno...non so se sia solo una sensazione ma da quando la uso mi sembra che le auto quando ti sorpassano stiano un pochino più distanti.

giovanni
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
no, forse mi sono spiegato male:

il Garmin costa un botto per la funzione radar...che mi pare inutile:
Se stai in 3/4 amici...segnala che qualcuno e' in scia...:mrgreen:
Ma la potenza e' bassa.....

Mi spiace che tu possa pensare che ti venga da me consigliato un oggetto costoso, inutile e "stupido".

Ad onor del vero l'unica cosa corretta è che sia costoso, infatti ho precisato "se rientra nel tuo budget", poi condivido quanto ti ha già detto [MENTION=59379]cerocca[/MENTION], anche per me, tra tantissime inutili c@$$ate che compriamo per le nostre biciclette questo affare è una delle poche che vale la spesa.

Un faro che si vede a due km, non serve a gran che, infastidisce chi sopraggiunge e ti becchi anche qualche insulto.

- Il radar non è inutile perché è "attivo", nel senso che se sei distratto oppure stai facendo dei lavori impegnativi ci pensa lui ad avvisarti sia visivamente che acusticamente per tempo che sta arrivando un veicolo;
- Se stai tirando un gruppo di 50 persone, cosa che sono sicuro tu faccia sovente, non ti segnala un bel niente visto che ragiona in termini di differenza di velocità, ma anche se hai 50 ciclisti dietro ti garantisco che se sopraggiunge anche solo una moto, la becca eccome;
- Non è poco potente, perché la luce è dinamica, quando si avvicinano dei veicoli il numero di led accesi aumenta progressivamente rendendosi sempre più evidente a chi si avvicina, i led inoltre, volendo, possono anche lampeggiare. Non è il solo valore in lumen che stabilisce la visibilità di un emittente luminosa, più che l'intensità fa la sua variabilità, una luce lampeggiante o che comunque si modifica nella forma o nell'aspetto, a parità di intensità, risulta molto più visibile di una fissa.

Se vai nella discussione dedicata tutte queste cose sono ben spiegate.

In ultimo, io sono un poveraccio in senso ciclistico, ma il radar è usato da forumendoli con i controc@$$i che dicono di trovarlo più che utile, i primi che mi vengono in mente sono [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] ed [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION], ma ce ne solo molti altri.

Detto questo a me personalmente di quale luce acquisterai non interessa molto, spero che trovi quella che ti si confà maggiormente, mi interessava soltanto dare un'indicazione utile e corretta.

Saluti.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Devo anche io ancora capire l'utilita' del Varia,cioe' avverte me che sta per arrivare una macchina,non ne colgo il senso,poi sicuramente mi sto perdendo qualcosa perche' chi lo usa ne e' piu' o meno soddisfatto

Comunque io uso una Bontrager Flare R,favolosa e funziona alla grande,2 automobilisti mi hanno gia' fermato una volta per chiedermi dove l'avessi comprata ( erano ciclisti). 50 Euro ben spesi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonoluca and doghy

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Analisi che condivido quella di [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]....tengo a precisare che se sei in gruppo non segnala nulla in quanto ci deve essere una differenza di velocità di almeno 6km/h

Io lo uso da 4 mesi e non ne farei più a meno per la funzione radar sorattutto....se pensi che spendiamo 200 euro per un manubrio in carbonio per risparmiare 20grammi 150 euro (pagato in offerta su amazon) per un dispositivo xhe ti fa da luce attiva e radar sono soldi ben spesi

Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz