Granfondo Stelvio Santini 2017

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Dopo il Mortirolo e la tecnica discesa fino a Grosio, si arriva a Tiolo e subito ci sono 2,5 km con pendenze facili 4/5%, a seguire alcuni brevi strappi ma sempre pedalabili.
Arrivati alle Prese, si attraversa il ponte, 2 km facili tra leggero falsopiano e pianura, poi si affronta la frana, sono poco più di un km di salita, i primi 500 mt facili, poi 600 mt al 18% dove, come dicevo, si espiano le penitenze di una vita. Poi a Bormio tutto facile, c'è solo uno strappo da 200 mt a Tola, che si fa con il rapportone, anche perchè si arriva veloce.
Circa 5/6 km di pianura con un tratto in falsopiano sulla ciclabile che porta a Bormio di 1.5 km circa, passaggio per il centro, e si attacca Stelvio, dove credo la descrizione sia inutile o-o

Comunque non essendo cronometrato, state a ruota e salite tranquilli.

Se volete sapere i sassi, le fontane, il colore delle case, chiedete, ho riscosso tante di quelle pecore che ormai è come l'entrata del mio garage :mrgreen::mrgreen::angrymod:
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Dopo il Mortirolo e la tecnica discesa fino a Grosio, si arriva a Tiolo e subito ci sono 2,5 km con pendenze facili 4/5%, a seguire alcuni brevi strappi ma sempre pedalabili.
Arrivati alle Prese, si attraversa il ponte, 2 km facili tra leggero falsopiano e pianura, poi si affronta la frana, sono poco più di un km di salita, i primi 500 mt facili, poi 600 mt al 18% dove, come dicevo, si espiano le penitenze di una vita. Poi a Bormio tutto facile, c'è solo uno strappo da 200 mt a Tola, che si fa con il rapportone, anche perchè si arriva veloce.
Circa 5/6 km di pianura con un tratto in falsopiano sulla ciclabile che porta a Bormio di 1.5 km circa, passaggio per il centro, e si attacca Stelvio, dove credo la descrizione sia inutile o-o

Comunque non essendo cronometrato, state a ruota e salite tranquilli.

Se volete sapere i sassi, le fontane, il colore delle case, chiedete, ho riscosso tante di quelle pecore che ormai è come l'entrata del mio garage :mrgreen::mrgreen::angrymod:

Alla faccia del falsopiano al 3/4% per risalire fino Bormio :mrgreen:
 

thegrin

Novellino
2 Luglio 2016
27
2
San Francisco
www.strava.com
Bici
Barco Allroad - Ican A059 - Masi CXR - Vitus 979 - Atala sx200
Trovo i falsopiani più difficili mentalmente delle grandi salite, perché a volte non ti accorgi che la strada sale, ma solo che non riesci ad andare forte come vorresti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Trovo i falsopiani più difficili mentalmente delle grandi salite, perché a volte non ti accorgi che la strada sale, ma solo che non riesci ad andare forte come vorresti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Personalmente li odio anche perchè spesso forzo su quei tipi di strada, eppure trovo molto divertente il tratto Tirano-Bormio, in quanto misto pianura, salita pedalabile e frana, tanto che sabato mattina, andrò proprio a farci un A/R o-o

Avevo sentito dire ..... :mrgreen:

Grazie per la descrizione o-o

Ok pensavo che io avessi parlato di tratto al 3/4% o-o

A me più che la salita... Mi preoccupa la discesa se poi tecnica 😣

E' una discesa per chi sa guidare bene la bici, asfalto praticamente perfetto, con tratti veloci, curvoni veloci e una decina di tornanti molto distanti tra loro, e, se presa in modalità race è anche stancante.
Comunque non è cronometrata, quindi, freni in mano e godetevi il panorama sulla valle o-o
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Ragazzi un consiglio per chi fa la Santini domenica. Montate il 32 dietro!!
Io l'anno scorso avevo il 34-30 e sul secondo lastricato finale del Mortirolo ho messo il piede a terra perché non ce la facevo. Io quest'anno monterò il 32, vado dal meccanico domani a farlo mettere su :-).
Dispiace che quest'anno non ci sia nessuno della mia squadra e della mia città che venga a farla (l'anno scorso eravamo in 7 da Rovigo).
Non importa, sarò in compagnia lo stesso, avró il piacere di conoscere [MENTION=62622]trillivi[/MENTION] (Valeria) e [MENTION=43498]vito1985[/MENTION] del forum.
Speriamo che il tempo sia bello e che possiamo divertirci tutti quanti.
P.S. Andrea [MENTION=56952]maio67[/MENTION], io ho il briefing con Santini al Pentagono alle 17.30 (vicino al palazzetto del ghiaccio) , se sei lì beviamo una birra insieme come promesso , mi farebbe tanto piacere!
Il Mortirolo è più difficile con la Campionissimo (da Mazzo) o con la Santini?
Chiedo perchè effettivamente partecipando alla Campionissimo dovetti mettere i piedi in terra col 34/28.
 

thegrin

Novellino
2 Luglio 2016
27
2
San Francisco
www.strava.com
Bici
Barco Allroad - Ican A059 - Masi CXR - Vitus 979 - Atala sx200
Un'ottima alternativa al 32
83a1152b1a0e2d5bcd96d96b27f668c1.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il Mortirolo è più difficile con la Campionissimo (da Mazzo) o con la Santini?
Chiedo perchè effettivamente partecipando alla Campionissimo dovetti mettere i piedi in terra col 34/28.

Qui entri una diatriba simile a quella se è più forte Maradona o Pelè :-x:-x:-x:-x

Per me Tovo, non ho mai trovato grosse difficoltà a fare quello di Mazzo, però tanti dicono il contrario.

Tovo presenta tratti più duri ma anche più facili, e gli ultimi 2 km sono un calvario, mentre Mazzo è duro sempre.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dopo il Mortirolo e la tecnica discesa fino a Grosio, si arriva a Tiolo e subito ci sono 2,5 km con pendenze facili 4/5%, a seguire alcuni brevi strappi ma sempre pedalabili.
Arrivati alle Prese, si attraversa il ponte, 2 km facili tra leggero falsopiano e pianura, poi si affronta la frana, sono poco più di un km di salita, i primi 500 mt facili, poi 600 mt al 18% dove, come dicevo, si espiano le penitenze di una vita. Poi a Bormio tutto facile, c'è solo uno strappo da 200 mt a Tola, che si fa con il rapportone, anche perchè si arriva veloce.
Circa 5/6 km di pianura con un tratto in falsopiano sulla ciclabile che porta a Bormio di 1.5 km circa, passaggio per il centro, e si attacca Stelvio, dove credo la descrizione sia inutile o-o

Comunque non essendo cronometrato, state a ruota e salite tranquilli.
L'anno scorso ero in un gruppo superiore alle mie capacità e per tenere le ruote persi qualche anno di vita. Per fortuna che c'era lo Stelvio dove, staccatomi subito, ebbi modo di recuperare.
 

fabietto97

Novellino
22 Ottobre 2014
26
2
Varese
Visita sito
Bici
Wilier gtr
Ciao a tutti quanti,
Iscritto per il percorso lungo. Prima partecipazione a questa granfondo, avrei un pò di quesiti a riguardo.

Da quale versante verrà affrontato il mortirolo ? :)
All'arrivo in cima allo stelvio bisogna ritirare la sacca con gli indumenti e scendere in bici fino a bormio ? (basta una mantellina e gambali da mettere nella sacca per poter effettuare la discesa ?)

Grazie e buona giornata