Vestiario per freddolosi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
La percezione del freddo è assolutamente soggettiva. Come già detto da altri utenti è fondamentale non risparmiare troppo a discapito della qualità.
La mia opinione è la seguente: un BUON intimo invernale, ovviamente a maniche lunghe, è indispensabile; a questo va aggiunto un maglia/giubbino (Castelli o Gore) in Wind Stopper, antivento e traspirante. Indossare due capi antivento uno sopra all'altro serve a poco (eccezione fatta per l'eventuale mantellina da mettere in discesa).
Personalmente evito come la morte i capi in pile, che si impregnano di sudore e non traspirano nulla.
Guanti che siano anch'essi antivento: su questi la scelta è abbondante e variegata anche senza svenarsi.
Importante coprire bene il collo con degli scaldacollo: io adoro quelli della Buff. Tessuti e termoregolazione ottimi.
Infine con un buon paio di copriscarpe puoi evitare l'acquisto di calzature specificamente invernali.

Una regola che ho trovato valida: sono vestito a sufficienza quando ho un filo di freddo appena partito. Se ho caldo da fermo significa che mi scioglierò durante l'uscita.
Se durante l'uscita hai in programma una pausa lunga all'aperto (sopra i 15/20 minuti) è consigliabile un intimo di ricambio.

Infatti sto cercando qualcosa di traspirante. Sudo molto e non sopporto sentirmi bagnato dopo qualche chilometro ;).
Poi con tutti i sali e scendi che ci sono dalle miei parti la vedo dura.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ottima spiegazione. grazie. Per queste temperature pensi che possa bastare una maglia termica a maniche lunghe con una giacca tipo questa?
http://www.sportful.com/Root/Cycling/Jackets/Sportful-R&D-Jacket/p/110127015A
O dici che è meglio inserire altro per non avere freddo?

Non conosco queste giacche,ma quelle che uso io (Biemme,Ciemme ed una "cinese",praticamente uguali come pesantezza) non sono molto pesanti e con la maglia termica sotto mi trovo bene. La Sportful è un marchio di assoluta qualità,se sul loro sito dice che è fatta in tessuto Polartec,che produce tessuti termici per molti altri marchi di qualità (ad esempio The North Face,che fa ottimo abbigliamento invernale),il calore è assicurato.

Comunque considera che ognuno sente il freddo in modo diverso,quindi potresti anche vestirti uguale ed identico a me e sentirti in un congelatore,oppure l'esatto opposto. E in generale a volte ci sono alcune temperature alle quali puoi avere addosso anche il falò di San Giuseppe acceso e ardente,ma un pò di freddo tocca sopportarlo comunque. :mrgreen:
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Con -5 e nebbia maglietta intimo maniche lunghe,completo invernale marca Mybike di Rossano Veneto,scarpe invernali con calze termiche e guanti leggeri in seta con sopra in Gore stavo bene.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Quest'anno ho fatto per.la.prima.volta uscite in notturna sottozero (anche -11gradi)

Scarpe e calze estive 2 copriscarpe uno neoprene assos e altro più leggero primaverile salopette invernale..maglia intima termica maglia invernale altra maglia invernale...moffole thinsulate e sottoguanti in seta decathlon passamontagna assos

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Infatti sto cercando qualcosa di traspirante. Sudo molto e non sopporto sentirmi bagnato dopo qualche chilometro ;).
Poi con tutti i sali e scendi che ci sono dalle miei parti la vedo dura.

Ciao, vivendo a latitudini simili alle tue (passo quasi tutto l'inverno sulle colline sopra Trento), ti consiglio il completo di Ale, Klimatik composto da giacca + pantaloni corti (ma caldi) + gambali. In questo modo sfrutti bene i pantaloni non appena le temperature si alzano un pochino. Intimo comprimente Xbionic (ottimi prodotti traspiranti secondo me) copri scarpe e guanti della stessa linea (Gore). In testa uso cuffie Craft windstopper (ottime pure loro).
Il completo è leggero, ma protegge molto bene dal vento e dalle intemperie. Secondo me adattissimo alla stagione.
Concordo però con chi sostiene che la percezione del freddo è molto soggettiva. Personalmente soffro solo un pochino alle spalle, ma per il resto le basse temperature non mi disturbano (considera che uso pantaloni corti tutto l'anno per il running).

Ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.