Racing o Granfondo

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
659
37
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Ciao ragazzi,

a fine luglio ho comprato la prima bdc dopo anni che ero fermo, non volendo spendere molto per non rimanere fregato se poi non mi prendeva la passione ho optato per una bianchi via nirone 7 con shimano sora 9v, ora la passione mi è esplosa, da agosto ad oggi ho fatto circa 4000 km, esco 3-4 volte a settimana (tempo permettendo, ora sarà dura) e mi sono già fatto due giri da +200 km, il primo di sola pianura per testare la gamba il secondo di 235 km con 4700 di dislivello, oltre a questi ho fatto parecchi giri da più di 150 km, sono andato sul Carpegna, sul Fumaiolo e su molti dei vari passi romagnoli, domenica non sapendo che fare mi sono fatto il corto della nove colli :mrgreen:

Ora mi sento però un pò legato con la bicicletta che guido, per carità, comoda è comoda ma è un sasso, non è reattiva e in discesa mi fa un pò paura (vabbè che la caduta del mese scorso avrà influito) per cui sto già valutando l'acquisto di una bicicletta nuova.

All'inizio mi ero orientato proprio sul segmento granfondo visto le distanze che mi piace fare e la "comodità" del mezzo, però non vorrei trovarmi su un altro mezzo che quando spingo sui pedali mi rimane praticamente piantato li dov'è, al momento mi sono orientato su Domane e Cayo ma mi piacciono moltissimo anche due altri mezzi ben diversi come la BMC slr 01 e la Cervèlo R5, per cui vi chiedo, il modello racing è inaccessibile sulle distanze dai 180 km in su ? o sono mie paturnie ?
 

Niko99

Novellino
4 Ottobre 2014
33
0
Pisa
Visita sito
Bici
Langster steel 11"; stumpjumper fsr expert 29 16'
Non mi sento di dare consigli vista la mia poca esperienza ma sono fresco del tuo stesso dilemma..
Premetto io 200 km e 4000 di dislivello non li ho mai fatti.. Vado in mtb da 3 anni abbastanza regolarmente cioè sono bello fissato, ho iniziato la bdc con una racing pura (tarmac) ed è stato molto traumatico nel senso che dopo 70 km impazzivo dai dolori, mi sono fatto mettere in sella ma niente..
Poi sono passato ad una gran fondo (roubaix con freni a disco) ed è cambiato tutto, nessun dolore e piacere di pedalare, comfort prima di tutto.. Si le race sono più reattive ma a caro prezzo...
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Dunque. Vedo se posso aiutarti con la mia esperienza. Premeso che pedalo da anni su telai artigianali di ALESSI mi sento di consigliarti una visita da un biomeccanico poi in base alla valutazione e misure che riceverai scegli il telaio. Geometria da Granfondo o da gare in circuito certo cambiano la bici, il modo di pedalare,di affrontare una curva o una frenata ma non sempre quella che ti piace è quella che fa per te. Io faccio mediofondo con una geometria molto raccolta. Il carro posteriore è meno di 41 cm. Ho la s.sterzo da 1'1/8" e 1'1/5" quindi massiccia ma in discesa la bici va su rotaie. Dopo 4-5 ore non ho dolori di schiena,mani o piedi..
[emoji6]

Gabriele C.