Contraffazione un po' di chiarezza

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Come al solito lo stato non è in grado, o non ha convenienza, di arginare i fenomeni criminosi alla fonte e va a colpire il consumatore finale, certo è molto più facile andare a verbalizzare il tamarro di turno che si sente tanto figo a girare con la bici taroccata che andare a tirare i baffi alla tigre cinese per impedire che le sue fabbriche producano impunemente sotto gli occhi di tutti migliaia di falsi telai Cipollini e Pinarello che andranno ad infestare il mercato mondiale, la Cina tutela le sue fabbriche ed i suoi operai ma l'Italia non fa altrettanto con le proprie


la cina è uno stato estero con le sue leggi, anche se li' la contraffazione è cmq un reato, magari viene tollerata maggiormente venendo vista come ulteriore fonte di ricchezza economica. L'Italia non è che non vuole combattere il problema alla fonte ma non puo', pertanto non addossa tutta la colpa di questo sistema illecito al consumatore finale xche' ti avverte che nel nostro paese acquistare beni contraffatti è un reato penale e pertanto facendolo tu te ne assumi le tue responsabilita'. E' un concetto abbastanza semplice secondo me.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
la cina è uno stato estero con le sue leggi, anche se li' la contraffazione è cmq un reato, magari viene tollerata maggiormente venendo vista come ulteriore fonte di ricchezza economica. L'Italia non è che non vuole combattere il problema alla fonte ma non puo', pertanto non addossa tutta la colpa di questo sistema illecito al consumatore finale xche' ti avverte che nel nostro paese acquistare beni contraffatti è un reato penale e pertanto facendolo tu te ne assumi le tue responsabilita'. E' un concetto abbastanza semplice secondo me.

Concordo, è sempre colpa dei controllori...

E così si continua a fare i furbi.

La parola educazione civica dice niente?
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Se uno si compra un telaio Chinarello secondo me il reato lo commette lo stesso (lo dico a naso e senza aver consultato una raccolta giurisprudenziale, in questa od altre materie, per 7 anni).

Motivo secondo me e' questo: il design di un telaio e' coperto da brevetto, per cui chi lo copia e lo riproduce anche senza metterci gli adesivi, con verniciatura diversa dalla Pinarello, o addirittura lasciandolo grezzo viola il brevetto / copywright, dunque produce un bene contraffatto e chi lo compra, anche se arriva senza alcuna pretesa di essere originale, potrebbe commettere il reato di cui sopra.

Sempre a spanne, eh? Su questa non sono affatto sicuro, volevo piu' che altro buttarla li' e vedere se c'era qualche altro leguleio con la materia piu' fresca di quanto ce l'abbia ora io.
 

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
51
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Oggi è molto difficile acquistare online in sicurezza, sulla baya ho acqustato un faretto per bici, il venditore registrato in germania scrive che il prodotto si trova in germania, mi arriva il pacco era stato spedito da Hong kong, bisogna stare veramente attendi, a volte veramente si può finire nei guai in buona fede, ma il caso attual è diverso comprare qualcosa che palesemente non è originale, la legge parla chiaro, non credo che chi voglia acqustare un telaio o quantaltro di un brand famoso (quindi Costoso), si rivolga al cinese di turno, ma ad un negozio ufficiale, se non altro per toccare con mano il prodotto, chi lo compra online dal cinese di turno lo fa in modo consapevole, sapendo sicuramente di acquistare un prodotto contraffatto, arrecando danni economici e di immagine alle aziende italiane, perciò è giusto che siano puniti a norma di legge.
 

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
51
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Se uno si compra un telaio Chinarello secondo me il reato lo commette lo stesso (lo dico a naso e senza aver consultato una raccolta giurisprudenziale, in questa od altre materie, per 7 anni).

Motivo secondo me e' questo: il design di un telaio e' coperto da brevetto, per cui chi lo copia e lo riproduce anche senza metterci gli adesivi, con verniciatura diversa dalla Pinarello, o addirittura lasciandolo grezzo viola il brevetto / copywright, dunque produce un bene contraffatto e chi lo compra, anche se arriva senza alcuna pretesa di essere originale, potrebbe commettere il reato di cui sopra.

Sempre a spanne, eh? Su questa non sono affatto sicuro, volevo piu' che altro buttarla li' e vedere se c'era qualche altro leguleio con la materia piu' fresca di quanto ce l'abbia ora io.

Certo se il brevetto è depositato, ma solitamente i contraffatti, non riprendono tutte le caratteristiche del brevetto depositato, ma solo alcune quindi vendendo senza marchio e mancando alcune caratteristiche del brevetto depositato, riescono a cavarsela, ma proprio per la ragione descritta sopra, quanto conviene in termini di SICUREZZA acquistare un telaio o quant'altro contraffatto?............... giriamoci pure intorno ma l'oggetto non sarà mai uguale all'originale in todo.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Oh questo senz'altro no - non saranno mai uguali. Ma se gli elementi in comune sono a sufficienza - pensa anche solo il carro ondulato del Dogma ...

Solo una cosa: se uno compra uno di questi oggetti contraffatti a mezzo asta pura (che non include dunque un prezzo compralo subito palesemente irrisorio) ed il prezzo alla fine rimane basso, non si configura alcun reato. Infatti l'unico elemento che dovrebbe mettere il compratore sul chi-va-la' (il prezzo, appunto) potrebbe esser rimasto basso per via di un'asta fortunata / sfortunata (a seconda dei punti di vista).

La mera provenienza da paesi noti per il traffico di merce contraffatta (es. Cina) non sarebbe sufficiente.

Uno potrebbe sempre dire: ah si' e' una replica? E io nemmeno me ne ero accorto, e' fatta proprio bene ... ed io che avevo pensato di aver fatto un affare.
 

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
51
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Oh questo senz'altro no - non saranno mai uguali. Ma se gli elementi in comune sono a sufficienza - pensa anche solo il carro ondulato del Dogma ...

Solo una cosa: se uno compra uno di questi oggetti contraffatti a mezzo asta pura (che non include dunque un prezzo compralo subito palesemente irrisorio) ed il prezzo alla fine rimane basso, non si configura alcun reato. Infatti l'unico elemento che dovrebbe mettere il compratore sul chi-va-la' (il prezzo, appunto) potrebbe esser rimasto basso per via di un'asta fortunata / sfortunata (a seconda dei punti di vista).

La mera provenienza da paesi noti per il traffico di merce contraffatta (es. Cina) non sarebbe sufficiente.

Uno potrebbe sempre dire: ah si' e' una replica? E io nemmeno me ne ero accorto, e' fatta proprio bene ... ed io che avevo pensato di aver fatto un affare.

Forse non è chiaro il reato non è il prezzo basso, ma l'articolo contraffatto, il prezzo basso è uno degli elementi e non solo, che induce chi controlla, ad effettuare maggiori accertamenti, se trovi chi te lo vende, per paradosso pui anche comprare un dogma completo a 100 euro, sicuramente il prezzo desta perplessità in chi effettua i controlli, se poi viene accertato che il prodotto è originale la documentazione è in regola, non c'è motivo di preoccuparsi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Oh questo senz'altro no - non saranno mai uguali. Ma se gli elementi in comune sono a sufficienza - pensa anche solo il carro ondulato del Dogma ....


hai ragione anche in questo caso, ovvero se ha degli elementi comuni e tipici dell'originale si prefigura il reato di contraffazione.

Stesso discorso x il "chinarello" è un marchio simile tale da trarre in inganno il consumatore finale.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Forse non è chiaro il reato non è il prezzo basso, ma l'articolo contraffatto, il prezzo basso è uno degli elementi e non solo, che induce chi controlla, ad effettuare maggiori accertamenti, se trovi chi te lo vende, per paradosso pui anche comprare un dogma completo a 100 euro, sicuramente il prezzo desta perplessità in chi effettua i controlli, se poi viene accertato che il prodotto è originale la documentazione è in regola, non c'è motivo di preoccuparsi.
sí ma il reato lo commetti nel momento in cui potevi accorgerti e non lo hai fatto ... Se ordini per corrispondenza (online) non è che puoi sapere che non ti arriveranno i documenti. Vinci un'asta, quando il pacco arriva ti accorgi dell'inghippo e non c'è reato.

Riflettevo su quanto detto sin qui, e, in parte contraddicendomi, penso che se la replica non è "completa" (per esempio il telaio è venduto grezzo) e nell'aanuncio non c'è menzione del nome della casa "copiata" un'altra difesa da un punto di vista legale sarebbe il fatto di non aver riconosciuto gli elementi in comune con un telaio di un'altro produttore. Mica uno è costretto a conoscere tutti i telai del mondo. Ovvio che la condotta illecita del produttore / copiatore rimarrebbe, ma questo è un altro discorso.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sí ma il reato lo commetti nel momento in cui potevi accorgerti e non lo hai fatto ... Se ordini per corrispondenza (online) non è che puoi sapere che non ti arriveranno i documenti. Vinci un'asta, quando il pacco arriva ti accorgi dell'inghippo e non c'è reato.

Riflettevo su quanto detto sin qui, e, in parte contraddicendomi, penso che se la replica non è "completa" (per esempio il telaio è venduto grezzo) e nell'aanuncio non c'è menzione del nome della casa "copiata" un'altra difesa da un punto di vista legale sarebbe il fatto di non aver riconosciuto gli elementi in comune con un telaio di un'altro produttore. Mica uno è costretto a conoscere tutti i telai del mondo. Ovvio che la condotta illecita del produttore / copiatore rimarrebbe, ma questo è un altro discorso.


Esatto in questo caso i reati sono da ascrivere esclusivamente all'importatore/produttore/commerciante.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
anche queste le ho segnalate tre o quattro volte ad ebay, ma niente, non ci sentono proprio...


lascia perdere le segnalazioni ad ebay, non servono a niente e non fanno niente..tutte le misure che si inventato servono solo a dare fiducia ma poi loro hanno solo fretta di "lavarsene le mani". Se vieni truffato e lo comunichi a loro la prima cosa che fanno è eliminare tutto( venditore, inserzione e dati) e cosi sono solo affari tuoi.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
nel offerta parla di replica autentica! :wacko:
quindi oggi esiste anche l'autenticità della replica :mrgreen:

diffidate dale imitazioni delle imitazioni! :mrgreen:


ad esempio questo:
[URL="http://www.ebay.it/itm/CIPOLLINI-RB1000-TELAIO-CARBONIO-BICI-CORSA-NUOVO-SHIMANO-CAMPAGNOLO-SRAM-LOOK-/251217376444?pt=Collezionismo_Sportivo&hash=item3a7db8f4bc"][URL]http://www.ebay.it/itm/CIPOLLINI-RB1000-TELAIO-CARBONIO-BICI-CORSA-NUOVO-SHIMANO-CAMPAGNOLO-SRAM-LOOK-/251217376444?pt=Collezionismo_Sportivo&hash=item3a7db8f4bc[/URL][/URL]
segnalato ieri ad ebay, ma è ancora li.

ai finanzieri basterebba fare un giro sui più popolari siti di annunci italiani per beccare qualche italianissimo inserzionista che vende roba taroccata, anche dichiaratamente.


I cipollini tarocchi sono la novità, sui vari siti taiwan c'è pieno e piano piano stanno riempiendo anche ebay ecc.. però è ridicolo credere che siano originali, o credete veramente che uno vende un telaio da 5000€ di listino a meno di 2000€?

In giro ci sono anche tanti pinarello( solitamente si riesce a distinguerli dal punto in cui la forcella si fissa allo sterzo) e tanti colnago difficili da beccare in quanto le forme sono abbastanza facili. Ci sono anche molti componenti attacchi, pieghe, reggisella ecc.. in particolare ritchey, fsa ecc.. ne hanno venduti moltissimi e mi fanno ridere i commenti positivi di quelli che pensano di aver fatto un affare su ebay e invece nemmeno sanno che è un falso strapagato.

Occhio, la regola è sempre quella se il prezzo vi sembra troppo buono postate qualche foto e chiedete consiglio
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Riprendo una considerazione avuta in un 3d precedente ove si chiedevano lumi su un venditore cinese on-line di telai, ruote e componentistica tutta palesemente contraffatta e offerta a prezzi irrisori e dove alcuni utenti, alcuni ignari altri consenzienti, avevano intenzione di effettuare acquisti e/o l'avevano effettuati, e coincidenza ha voluto che ne parlassi la stessa mattina con un mio caro amico che è l'imprenditore/artigiano che realizza uno di quei telai contraffatti venduto proprio in questo sito, il quale era parecchio incazzato (scusate il termine) sia x il danno di immagine che soprattutto x quello economico.

Vista la superfialità e l'ignoranza con la quale tanti vengono attratti da questi acquisti, ricordo ai piu' che l'acquisto di questi beni contraffatti è un reato penale (art. 648 c.p. ricettazione e/o acquisto di cose di sospetta provenienza art. 712 c.p. c.d. incauto acquisto), e visto che è impossibile bloccare questi siti (parlato con la polizia postale i quali mi hanno confermato quanto gia' sapevo), mi sembra che questo tipo di mercato stia prendendo sempre piu' piede ovvero una volta (c'e' tuttora ma in forma minore) c'era il senegalese che metteva il telo steso sul marciapiede e vendeva tutta la sua mercanzia contraffatta ma ora seguendo un po' il trend del mercato, il commercio del falso (che va dalle scarpe agli occhiali ad appunto i telai delle bici) viene fatto mediante siti internet che essendo esteri sono difficilmente rintracciabili e di conseguenza perseguibili a differenza del consumatore finale che si vede il bene controllato alla dogana con conseguente confisca e deferimento all'Autorità Giudiziaria per i reati sopra riportati.

Riportando un po' il pensiero dell'artigiano di cui sopra, che un po' avvilito mi ricordava che in questo contesto economico di difficolta' questo mercato non fa altro che impoverire ulteriormente tutto il sistema economico che ruota attorno ai marchi (dalla fabbrica produttrice stessa agli operai e l'indotto), vi sono purtroppo, al di la' di ogni facile moralismo numerose persone che alimentano e/o giustificano questo tipo di mercato, basta leggere i numerosi 3d che parlano di questo tipo di acquisti su siti esteri soprattutto cinesi.

scusate lo sfogo.

Hai perfettamente ragione e non posso che sposare il tuo pensiero per quanto concerne l'aspetto morale/etico però, permettimi, dal punto di vista giuridico vanno precisate alcune cose.

Chi produce, importa, detiene per la vendita telai contraffatti commette i reati previsti dagli artt 473 e 474 c.p.

Chi vende ad un terzo uno di questi prodotti in modo da indurlo in errore sull'autenticità degli stessi incorre poi nel reato di truffa

Chi acquista prodotti contraffatti da utilizzatore finale tuttavia NON commette ricettazione, sul punto la giurisprudenza è piuttosto univoca

A mio avviso incorrerà nei reati sopra indicati chi, dopo aver usato un telaio ad esempio, lo metta sul mercatino.

Ovvio come già scritto ciò non incide minimamente sul l'aspetto morale ed etico dei fatti, chi acquista merce confatta, oltre ad essere permettetemi il termine, uno sfigato, è moralmente ed eticamente complice di un comportamento deplorevole.

Inoltre se pur non commette reato, chi acquista sappia che il bene contraffatto potrà sempre essere sottoposto a confisca (in dogana o in qualsiasi altro momento)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Hai perfettamente ragione e non posso che sposare il tuo pensiero per quanto concerne l'aspetto morale/etico però, permettimi, dal punto di vista giuridico vanno precisate alcune cose.

Chi produce, importa, detiene per la vendita telai contraffatti commette i reati previsti dagli artt 473 e 474 c.p.

Chi vende ad un terzo uno di questi prodotti in modo da indurlo in errore sull'autenticità degli stessi incorre poi nel reato di truffa

Chi acquista prodotti contraffatti da utilizzatore finale tuttavia NON commette ricettazione, sul punto la giurisprudenza è piuttosto univoca

A mio avviso incorrerà nei reati sopra indicati chi, dopo aver usato un telaio ad esempio, lo metta sul mercatino.

Ovvio come già scritto ciò non incide minimamente sul l'aspetto morale ed etico dei fatti, chi acquista merce confatta, oltre ad essere permettetemi il termine, uno sfigato, è moralmente ed eticamente complice di un comportamento deplorevole.

Inoltre se pur non commette reato, chi acquista sappia che il bene contraffatto potrà sempre essere sottoposto a confisca (in dogana o in qualsiasi altro momento)

X la giurisprudenza la linea di pensiero e' quella da me indicata ( o ricettazione o incauto acquisto) se poi ti riferisci alla sentenza di corte di cassazione di, mi sembra giugno 2012, e' vero che è stato "depenalizzato" a reato amministrativo (689/81 un quarto del massimo di euro 7000 da pagare) ma è una singola sentenza che è vero fa giurisprudenza ma sino ad adesso le procure italiane ( e ne ho girate parecchio) hanno fatto il mio stesso ragionamento ovvero quando tu consumatore finale vieni beccato il poliziotto/carabiniere/finanziere ti deferirà comunque all'ag