Progetto fissa su Cinelli Mash Histogram

Scuderia Italiana

Novellino
12 Dicembre 2009
29
0
Barletta (BT)
Visita sito
Salve ragazzi,

come da oggetto sto cercando di progettare la mia prima bici da utilizzare quotidianamente.
Ho pensato ad una fissa perchè l' idea mi affascina tanto e da sempre.
I componenti che ho selezionato sono i seguenti:

Telaio / Forcella / S.S. - CINELLI MASH HISTOGRAM - Taglia 54 (altezza 173 cm - cavallo 84 cm - peso 66 Kg)
Movimento centrale - CAMPAGNOLO RECORD™ PISTA™ - ENG - BSA BB
Guarnitura - CAMPAGNOLO RECORD™ PISTA™ - 165mm - 47z
Pignoni - (????)
Ruote - CAMPAGNOLO PISTA™ - TUBOLARE
Pedali - SPEEDPLAY - ZERO TRACK SPECIAL - NERO (CAMPAGNOLO VINTAGE in alternativa)
Attacco - CINELLI - ANT - NERO
Piega - CINELLI - PEPPER - NERA
Reggisella - fi'zi:k - CYRANO CARBON - L 270mm - D 31,6mm
Sella - fi'zi:k - ARIONE CX CARBON BRAIDED - NERA
Nastro - fi'zi:k - MICROTEX BAR:TAPE - SOFT TOUCH - NERO
Catena - KMC - Z510HX
Tubolari - TUFO - S3 PRO - NERO
Freno ant. - CAMPAGNOLO SUPER RECORD™ SKELETON™
Leva freno ant. - (????)

Ho tralasciato qualcosa?
Mi piacerebbe sabbiare il telaio (imho colorazione orrenda), spazzolarlo e dargli il trasparente,
o in alternativa farlo antracite opaco stile BAUM.
Ho fatto un po di confusione o potrebbe essere un progetto valido?
Vista la mia totale inesperienza in merito, ogni consiglio è ovviamente ben accetto.
Grazie mille.

Gianca
 
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Beh, non hai dato parametri quindi vanno desunti da quanto scrivi... sembra tu voglia fare tutto il più possibile campagnolo, senza badare a spese (forse con un limite se scrivi campagnolo pista e non scrivi ghibli, e super record).

Il mash a me non piace come telaio, ma sono gusti... comunque partire con un acquisto e poi fare la riverniciata subito mi sembra azzardato. E se non viene perfetto? O hai una linea guida, un'idea, una foto in cui c'è un MASH già fatto come lo vorresti tu e vai a colpo sicuro? ........non rischiare!!!

Ruote: c'è un errore nel senso che le campy pista non hanno pista frenante e le righeresti con il freno, probabilmente facendo antiestetici segni sull'anteriore. Perchè non fai un paio di assemblate con mozzi recordpista e cerchi opportuni? Per esempio un bel cerchietto tubolare con pista fresata, tipo un ( che ne so!!!) velocity.

Pedali: ma se vai in città perchè gli speedplay? costano un rene per... niente! stai su campy attuale o passato.

I tufo S3 neri esistono? non li ho mai visti se non a catalogo!

la piega è raramente brutta, per non parlare dell'attacco.....non c'è di meglio tipo mono-ritchey alluminio (prendi dentro volendo anche sella wcs e serie sterzo...)? E' solo un esempio puoi fare anche mono-deda se ti piace la roba italiana, o FRM...
 

Scuderia Italiana

Novellino
12 Dicembre 2009
29
0
Barletta (BT)
Visita sito
Beh, non hai dato parametri quindi vanno desunti da quanto scrivi... sembra tu voglia fare tutto il più possibile campagnolo, senza badare a spese (forse con un limite se scrivi campagnolo pista e non scrivi ghibli, e super record).

Esatto, sono molto orientato verso Campagnolo, dovendo però accontentarmi per motivi di budget (abbondantemente già sforato...) della ruote Pista modello base.

Il mash a me non piace come telaio, ma sono gusti... comunque partire con un acquisto e poi fare la riverniciata subito mi sembra azzardato. E se non viene perfetto? O hai una linea guida, un'idea, una foto in cui c'è un MASH già fatto come lo vorresti tu e vai a colpo sicuro? ........non rischiare!!!

Come linea guida seguirei quella del Mash tradizionale, quindi molto sobria, contrariamente a quella dell' Histogram...

Ruote: c'è un errore nel senso che le campy pista non hanno pista frenante e le righeresti con il freno, probabilmente facendo antiestetici segni sull'anteriore. Perchè non fai un paio di assemblate con mozzi recordpista e cerchi opportuni? Per esempio un bel cerchietto tubolare con pista fresata, tipo un ( che ne so!!!) velocity.

Era un dubbio al quale non sapevo dare una risposta, infatti mi stai confermando che le Pista non hanno la pista frenante.
Panico, non saprei da chi far assemblare le ruote e soprattutto mi tocca ricominciare con le ricerche...

Pedali: ma se vai in città perchè gli speedplay? costano un rene per... niente! stai su campy attuale o passato.

Anche sui pedali avevo grandi dubbi...
Quale versione attuale di Campagnolo utilizzeresti per la città?

Grazie ancora per la collaborazione, ne ho veramente bisogno... o-o

Gianca
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
domanda essenziale: cosa ci vuoi fare con quella bici?

1. girare in città
2. allenamento con il fisso in extraurbano (propedeutico a bdc e mtb)
3. gare fuori e dentro i velodromi (quindi sia pista pura che criterium e simili con la fissa)


risposto a questo posso darti un mio piccolo parere

ciao
 

Scuderia Italiana

Novellino
12 Dicembre 2009
29
0
Barletta (BT)
Visita sito
1. girare in città
2. allenamento con il fisso in extraurbano (propedeutico a bdc e mtb)

Esatto, vorrei utilizzarla in città quotidianamente e, sostituendo all' occorrenza piega, attacco e pedali allenarmi con il fisso in extraurbano.

3. gare fuori e dentro i velodromi (quindi sia pista pura che criterium e simili con la fissa)

La finestra della mia stanza affaccia sul velodromo di Barletta, che purtoppo viene utilizzato tre volte l' anno per qualche gara, quindi è esattamente come non averlo.... :cry :cry :cry

Gianca
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Per le ruote (che devo cambiare anche io), mi permetto di suggerire, oltre alle velocity Deep V (che alla fine mi sa saranno le mie prescelte), le

tokenA30
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47485

o le

American Classic 420
http://www.amclassic.com/en/products/roadwheels/420track.php

Sono entrambe "leggerine" tra 1.6 ed 1.8 (escluso pignone, camera d'aria e copertoncino) e forse non indicate sul pave' / sconnesso, o per i ciclisti piu' pesanti (come me - ecco perche' prendero' le velocity).

Le Pista mi sembrano eccessive visto l'utilizzo che dici di volerne fare. Senza contare l'assenza di pista frenante.

Oppure, se ti va di sbizzarrirti un pochino, dai un occhio a ProWheelBuilder (PWB)

http://www.prowheelbuilder.com/cw/

A prezzi decenti, ti costruiscono le ruote come vuoi, parti, colori, disegno dei raggi. Sono affidabili, prodotto finale di qualita' eccellente e di solito considerati superiori alle ruote costruite in fabbrica. Il sito e' intuitivo anche se non si conosce la lingua inglese, e ti corregge se metti parti che non si adattano le une con le altre. Ogni cerchio ha anche un fattore resistenza da 1 a 5, basato sull'esperienza dei costruttori rapportata al peso corporeo del ciclista e al tipo di utilizzo che ne vuole fare. Hanno anche i mozzi Campagnolo!

Certo, qualche cosa in piu' vengono a costare, anche considerando i costi di spedizione dagli USA ...