Bici/misure

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
45
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
salve, mi serve un consiglio per una bici nuova, e fin qui niente di strano.
ho gambe lunghe (femori in particolare) in rapporto all'altezza (cavallo 85,5 per 1,70m), per cui il biomeccanico dice che dovrei pedalare su telai con tubo piantone sui 73°-73,5°.
attualmente sto su un caad 9 (angolo 74°, orizzontale 535mm, attacco da 100mm e soprattutto tubo sterzo da 120mm). non mi sento malissimo, ma un po' lungo e con sella molto arretrata. ho 2cm di distanziali che vorrei limare, ma così facendo credo di allungarmi ancora e non va bene. passiamo al budget: circa 1800 euro, per tutta la bici.
Ho visto CAAD10, che mi piace molto ma ricalca il 9 come misure, Canyon Ultimate/Roadlite AL e Rose Xeon RS.
L'Ultimate AL e il Roadlite Al riportano angoli di 73,5. il primo è lunghetto (537mm). inoltre il biomecca sostiene che l'angolo reale da lui misurato è di 75°, mah...
il Rose è bello ma ha angolo di 74,5.
il biomecca consiglia un su misura (e grazie..), ma tranne Vetta forse sforiamo già con il solo telaio e poi non avendo componenti vorrei poter pedalare da subito senza andare a cercare roba in giro.
Quindi? ne prendo uno dei tre a caso e mi aggiusto con attacchi e reggisella arretrati, lascio stare le quote "ideali" e faccio esperimenti?
Grazie a tutti, non sapevo se postare qui o nello spazio "biomeccanica"
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
LA Roadlite Canyon mi sembra la migliore, ha l'angolo da 73.5° e orizzontale meno lungo (531) delle altre in misura S, però ha un tubo sterzo molto alto, 163.
 

zakknero

Pignone
30 Agosto 2009
199
0
PARMA
Visita sito
Bici
moser
Io sono nella tua stessa condizione, 1.80m e 90 cm di cavallo con 47 di piede...il biomeccanico mi ha consigliato una bici con angolo piantone di 73, misura 58cm e orizzontale 56.5cm...ha sconsigliato di farla su misura perchè già in commercio ci sono telai con le giuste caratteristiche.
Prova a vedere trek con geometria H2 se c'è qualcosa che va bene.
Per me sarebbe perfetta la domane e forse anche la nuova BMC GRANONDO...
 

foctan

Pedivella
10 Giugno 2004
329
3
45
Val di Cembra
Visita sito
Bici
C'dale CAAD 9 + Bowman Palace R
Io sono nella tua stessa condizione, 1.80m e 90 cm di cavallo con 47 di piede...il biomeccanico mi ha consigliato una bici con angolo piantone di 73, misura 58cm e orizzontale 56.5cm...ha sconsigliato di farla su misura perchè già in commercio ci sono telai con le giuste caratteristiche.
Prova a vedere trek con geometria H2 se c'è qualcosa che va bene.
Per me sarebbe perfetta la domane e forse anche la nuova BMC GRANONDO...

ho già visto Trek e sono molto belle, peccato che non credo di starci dentro con il budget, perlomeno con allestimenti paragonabili a quelle in alu citate (per dirti, un Caad10 Ultegra ci rientra, ed è probabilmente più caro di Canyon, Cube o Rose che siano)

Grazie, per curiosità, anche in mp, chi è il tuo biomeccanico?