Informazioni su CINELLI UVI

goldmanfox

Novellino
9 Maggio 2008
7
0
Ferrara
Visita sito
Salve a tutti.
Cerco informazioni su questa bici da pista Cinelli, marcata UVI n 48 sul tubo reggisella. Il perno del movimento centrale riporta il marchio Magistroni 57.
Mr John Barron, webmaster del sito Velostuf.com possiede 2 Cinelli UVI (unione velocipedistica italiana) numeri di telaio 05 e 25. Secondo le sue informazioni queste bici sono state impiegate durante le Olimpiadi di Roma 1960.
Questo telaio, insieme ad un suo gemello, furono regalati oltre 20 anni fa da un ex commissario di pista ad un carissimo amico meccanico. Mentre ero alla ricerca di un telaio "vintage" per costruirmi una fissa mi è stata offerta in vendita. Ho trovato le ruote giuste (cerchi fiamme con mozzi FB), curva Cinelli 14, reggimanubrio Cinelli Firenze, corona pignone e catena passo humber.
La tengo nel salotto di casa, non mi stanco di guardarla. Mi sembra davvero "la bici da pista più bella del mondo" e vorrei saperne di più. Ad esempio quanti telai marcati UVI sono stati costruiti,per quali atleti, in quali eventi sportivi sono stati utilizzati.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • DSCN2861.JPG
    DSCN2861.JPG
    681,1 KB · Visite: 112
  • DSCN2754.jpg
    DSCN2754.jpg
    396,9 KB · Visite: 61

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....questo è n invito a nozze per Ciclista Statunistense :mrgreen:

Bella cmq, non sapevo che anche in Italia usassero catene e corone "inch-pitch"