prima bici , consigli per gli acquisti

Cianspetto

Novellino
21 Febbraio 2010
8
0
Visita sito
Essendo un appassionato di bici, vorrei comprare una bici da corsa.
Non ho aspirazioni professioniste, nel senso che non mi serve una bici che abbia un chilo di meno sul telaio o un cambio particolarmente performante.
Mi serve insomma, una bici che sia innanzitutto affidabile e duratura, e che non sia troppo costosa!

diciamo come budget vorrei spendere anche 500 euro!!



Secondo punto vorrei chiedere magari a chi è delle mie parti dato che giro a napoli e pozzuoli se le ruote di una bici da corsa siano resistenti alle imperfezioni della strada!
 

Cianspetto

Novellino
21 Febbraio 2010
8
0
Visita sito
la sport 2 ha il cambio shimano sora 9. è un buon cambio? vale la pena spendere 200 euro in più per prendere la sport 2 invece della sport 1??

io sarei indirizzato verso la sport uno, ne vale la pena? insomma spendere 350 e passa euro vuol dire chesto comprando qualcosa di qualità ???
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
la sport 2 ha il cambio shimano sora 9. è un buon cambio? vale la pena spendere 200 euro in più per prendere la sport 2 invece della sport 1??

io sarei indirizzato verso la sport uno, ne vale la pena? insomma spendere 350 e passa euro vuol dire chesto comprando qualcosa di qualità ???

Il sora è entry-level ma è un buon cambio, non ha pezzi in plasticotto ed è stato completamente restylizzato nel 2008.

Secondo me ti conviene la sport2
 

Cianspetto

Novellino
21 Febbraio 2010
8
0
Visita sito
bene quindi sport 2.

se invece dovessi prendere qualcosa di usato per diciamo massimo 500 euro cosa mi consigliate?
ovviamente parlo du qualcosa che sia meglio della sport 2.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.106
6.290
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Essendo un appassionato di bici, vorrei comprare una bici da corsa.
Non ho aspirazioni professioniste, nel senso che non mi serve una bici che abbia un chilo di meno sul telaio o un cambio particolarmente performante.
Mi serve insomma, una bici che sia innanzitutto affidabile e duratura, e che non sia troppo costosa!

diciamo come budget vorrei spendere anche 500 euro!!



Secondo punto vorrei chiedere magari a chi è delle mie parti dato che giro a napoli e pozzuoli se le ruote di una bici da corsa siano resistenti alle imperfezioni della strada!
Anche io sono alla prima bdc ma ti posso dire che secondo me faresti meglio a orientarti sull'usato, io ho preso una basso coral con mirage completo e cerchi fulcrum7 per 500€, devi solo armarti di santa pazienza e cercare, io ci ho messo tre mesi per trovarla, ma alla fine ne è valsa la pena!!!
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
bene quindi sport 2.

se invece dovessi prendere qualcosa di usato per diciamo massimo 500 euro cosa mi consigliate?
ovviamente parlo du qualcosa che sia meglio della sport 2.


Non si può dare un consiglio, non è come le macchine...

Devi girarti tutti i negozianti della tua città e vedere cosa ti offrono e poi al max riportare qui eventuali proposte.

Comunque con 500€ puoi puntare o ad un'usata con tanti anni oppure ad uno con 2-3 anni che costava da nuovo sui mille €...

Se non sai se ti piace il ciclismo qualunque scelta tu faccia sarà sbagliata, se spendi poco e poi ti prende la vorrai cambiare dopo 1 mese, se spendi tanto e non ti prende ci avrai smenato i soldi, quindi mettiti il cuore in pace :mrgreen:

Anche io sono alla prima bdc ma ti posso dire che secondo me faresti meglio a orientarti sull'usato, io ho preso una basso coral con mirage completo e cerchi fulcrum7 per 500€, devi solo armarti di santa pazienza e cercare, io ci ho messo tre mesi per trovarla, ma alla fine ne è valsa la pena!!!

Beh non è che sia sto abisso tra la sport 2 e la tua, con la differenza che la s2 ha 5 anni di garanzia
 

Cianspetto

Novellino
21 Febbraio 2010
8
0
Visita sito
ragazzi io sono 5 anni che vado in bici .
Sono appassionato, anche se non ho mai tempo.

prima facevo anche 60 chilometri a uscita.
oggi ne avrò fatti una 25ina ma sto fuori allenamento, inoltre avevo i polsi così a pezzi che credevo mi si spaccassero.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
ragazzi io sono 5 anni che vado in bici .
Sono appassionato, anche se non ho mai tempo.

prima facevo anche 60 chilometri a uscita.
oggi ne avrò fatti una 25ina ma sto fuori allenamento, inoltre avevo i polsi così a pezzi che credevo mi si spaccassero.


Boh, a sto punto andrei sulla deca nuova, così sai che per un pò di anni sei a posto e non ci devi mettere dentro altri soldi.
Tanto mi pare di capire che ti interessa di più pedalare che una bici all'ultima moda
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
A parità di fascia di prezzo, una pepino è superiore a una del deca; però nel tuo caso forse sarebbe meglio cercare un buon usato. Purtroppo dalle nostre parti (sono anche io napoletano) non c'è grande scelta e anche i sivende hanno poco da proporre. Poca scelta che alla fine si traduce in prezzi alti e difficoltà a trovare la misura.
Se sei già abbastanza esperto di bdc fai da solo, altrimenti cerca sempre di farti accompagnare da qualche amico perchè, purtroppo, il bidone è fin troppo probabile.

Sulla durata delle ruote molto dipende da quali ruote.
Io con le fulcrum5 ho trovato un ottimo compromesso tra robustezza e peso. Ma restano pur sempre ruote da bdc, con copertoncini da 23 gonfiati a 9atm: sulle strade di napoli vuol dire andare molto piano in piedi sui pedali.
Nella zone flegrea ci sono però diversi itinerari buoni da fare in bdc; oppure devi fare come facevo io prima, quando avevo più tempo. Mettere la bici in auto e andare fuori, nell'avellinese o nel salernitano.

Fabio
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Essendo un appassionato di bici, vorrei comprare una bici da corsa.
Non ho aspirazioni professioniste, nel senso che non mi serve una bici che abbia un chilo di meno sul telaio o un cambio particolarmente performante.
Mi serve insomma, una bici che sia innanzitutto affidabile e duratura, e che non sia troppo costosa!

diciamo come budget vorrei spendere anche 500 euro!!



Secondo punto vorrei chiedere magari a chi è delle mie parti dato che giro a napoli e pozzuoli se le ruote di una bici da corsa siano resistenti alle imperfezioni della strada!
visto la cifra e quello che ne vuoi fare ti conviene stare su un usato
per prima cosa le misure che taglia ti va bene? misurati almeno il cavallo ed in base ha questo ed all'altezza puoi cominciare ad avere un'idea della taglia del telaio
fatti un giro anche sui vari mercatini dell'usato on line uno anche qui dove ci sono bici da 500 euro che possono andarti bene
te ne faccio vedere tre una per taglia (circa)
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/21198/cat/36

http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/21733/cat/36
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/21632/cat/36
poi ce ne sono altre che costano anche meno (e anche di più)
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
E' vero però la pepino la deve prendere online, la deca la può prendere in negozio!

Beh, non so fino a che punto sia un vantaggio.
Purtroppo qui a Napoli (città, perchè in provincia già è diverso) non c'è una gran cultura della bici. Non ne faccio nemmeno una colpa ai sivende che, giustamente, offrono ciò che il mercato chiede. Infatti io la bici l'ho presa online.

Bici del deca: è un terno al lotto. Molto dipende da chi l'ha assemblata, perchè il personale deve saper fare un po' di tutto e non è detto che la tua sia stata messa su da uno competente. Me ne sono capitate alcune tra le mani che mi facevano venire la voglia di strozzarli.
Non sono cattive bici, più che sufficienti per divertirsi; a patto di essere uno che ci sa mettere le mani perchè è più sicuro sistemarsela da sé.
E non possono essere personalizzate nelle misure, almeno quelle di fascia bassa.

Bici pepino: c'è molta resistenza psicologica nel comprare online ma se ti prendi bene le misure (o, meglio, te le fai prendere da uno esperto) te la confezionano su misura. Quindi non solo il telaio, ma la piega, la pipa di sterzo ecc.
Sono molto gentili e disponibili e finora non ho incontrato un acquirente di pepino che si sia lamentato della bici o del trattamento. E, avendole toccate (e smontate e rimontate) con mano tutte e due, posso dire che a parità di prezzo l'allestimento e la qualità sono decisamente superiori.

Al nostro amico però continuo a consigliare un usato, magari di qualche marchio blasonato. Un buon alluminio con componentistica media a 9v (magari shimano, ché i ricambi li hanno tutti e costano poco) viene via a prezzi abbordabili; se dopo una anno la bici ti prende, allora la rivendi a un prezzo che è più o meno lo stesso dell'acquisto (a un certo punto la svalutazione si ferma) e ti guardi intorno scegliendo bene quello che ti serve. Perchè dopo un anno hai maturato sufficiente esperienza per capire che ciclista sei e cosa ti serve davvero in base al tuo modo di andare in bici e i percorsi che fai.

Se hai bisogno di qualche consiglio o aiuto puoi contatatrmi in mp. Siamo davvero pochi i partenopei qui, se non ci aiutiamo tra noi o-o

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
boh, io ne ho avute 2 e ora ne sto comprando una terza per la mia ragazza e non ho mai avuto di questi problemi

E ti auguro di non averne mai. Non generalizzo, perchè capisco che può anche essere un problema di personale di quella sede (tre bici acquistate allo stesso deca più o meno nello stesso periodo me lo fanno pensare) però, quando resti scottato, poi ci pensi bene prima di mettere la mano sul fuoco.
E visto che il compaesano a quel deca lì dovrebbe andare...
Confermo però che una volta sistemate a dovere si sono rivelate bici più che oneste.

fabio