maratona autunnale - allenamento bike

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
io farei anche 4 lunghi di cui uno almeno di 34 non l'ultimo pero'.

l'ultimo lungo a 15gg dalla gara

e magari anche un paio di mezze infraperiodo non una sola

Ne approfitto per chiederti, se hai dei link da suggerirmi dove trovare gare podistiche in Calabria. Sarei interessato.

Grazie
ciao Ale


Chiedo qua, senza aprire ulteriori topic:

4 dicembre maratona coasttocoast costiera amalfitana: faccio 2 o 3 lunghi da 30 km? L'ultimo a tre settimane dalla gara o a due? Il 6 novembre faccio 1/2 di RC come test
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
io farei anche 4 lunghi di cui uno almeno di 34 non l'ultimo pero'.

l'ultimo lungo a 15gg dalla gara

e magari anche un paio di mezze infraperiodo non una sola

Ne approfitto per chiederti, se hai dei link da suggerirmi dove trovare gare podistiche in Calabria. Sarei interessato.

Grazie
ciao Ale


Ciao Ale, vedi fidal.calabria. Io ho cercato su google mezza maratona di Reggio Calabria. Se vieni a gareggiare fammi sapere.

Non so se la mia schiena sopporta 4 lunghi
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Chiedo qua, senza aprire ulteriori topic:

4 dicembre maratona coasttocoast costiera amalfitana: faccio 2 o 3 lunghi da 30 km? L'ultimo a tre settimane dalla gara o a due? Il 6 novembre faccio 1/2 di RC come test

io ho messo in preventivo:
- 32km
- bigiornaliero con 28km mattino + 8 km sera
- 32km
- 36km
- bigiornaliero 21km mattino + 21km sera (15 gg dalla maratona)
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Quel bigiornaliero da 21+21 sembra un richiamo irresistibile per gli infortuni più che un allenamento mirato, così come i tre lunghi over 30..
Sarò fortunato io, ma non ho mai avuto problemi con i lunghi, soffro di più le ripetute brevi.
Il 21+21 poi lo trovo molto meno impegnativo di un 30

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Gente come me si infortuna solo a leggerlo, sto thread... :wacko:

Sono il solo? :-x

Tessera.Num.2 ... attualmente non corro,fascite plantare trascurata poi degenerata in lesione.Da Gennaio 2mezze + un 70.3(diventato duathlon...26K a piedi...)fai te se dovessi fare allenamenti da 36K/21K(magari doppio),non sono le mie distanze!
Una volta ristabilito(si parla di Gennaio spero...)dovrò rivedere un po' di cose...:mrgreen:
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
io ho messo in preventivo:
- 32km
- bigiornaliero con 28km mattino + 8 km sera
- 32km
- 36km
- bigiornaliero 21km mattino + 21km sera (15 gg dalla maratona)

e i lunghi a che ritmo li fai?
io di solito faccio fino a metà 15/20 sec più lento del ritmo che vorrei tenere in gara, poi aumento cercando di fare gli ultimi cinque km a 5/10sec più veloci del ritmo gara
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
e i lunghi a che ritmo li fai?
io di solito faccio fino a metà 15/20 sec più lento del ritmo che vorrei tenere in gara, poi aumento cercando di fare gli ultimi cinque km a 5/10sec più veloci del ritmo gara

come dici tu faccio qualche progressivo lungo da 24-28 km
i lunghi over30 cerco di correrli costanti da RG+15'' aumentando di volta in volta fino ad arrivare all'ultimo lungo da 36 da fare circa a RG+7''

vedo in generale che quello che era conosciuto come lungo lento (molto lento) stia diventando desueto
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Faccio qui la mia domanda.
Sto preparando una maratona, attualmente faccio questo

Lunedì RIPETUTE

MERCOLEDI : lavoro sul ritmo (non so se ha un nome specifico). Mi spiego: il lento lo corro sui 5'50'/55", quindi cerco di correre 10/12 km sui 5'35"/40", o magari alterno un km sui 5' 20" e uno di "recupero" sui 5'55"

SABATO lungo.

Ora il lungo di sabato lo devo spostare a domenica.
Il Venerdì potrei fare qualcosa?


Grazie a tutti
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Faccio qui la mia domanda.
Sto preparando una maratona, attualmente faccio questo

Lunedì RIPETUTE

MERCOLEDI : lavoro sul ritmo (non so se ha un nome specifico). Mi spiego: il lento lo corro sui 5'50'/55", quindi cerco di correre 10/12 km sui 5'35"/40", o magari alterno un km sui 5' 20" e uno di "recupero" sui 5'55"

SABATO lungo.

Ora il lungo di sabato lo devo spostare a domenica.
Il Venerdì potrei fare qualcosa?


Grazie a tutti

a quanto sarebbe il ritmo gara?
visto il ritmo del lento immagino sia sui 5'40'' / 5'45''?

visto che LUN e MER sono qualitativi una quarta seduta la farei più blanda, un lento o tuttalpiù un progressivo con 3/4 al ritmo lento e 1/4 ritmo maratona
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
a quanto sarebbe il ritmo gara?
visto il ritmo del lento immagino sia sui 5'40'' / 5'45''?

visto che LUN e MER sono qualitativi una quarta seduta la farei più blanda, un lento o tuttalpiù un progressivo con 3/4 al ritmo lento e 1/4 ritmo maratona

Ciao Joe, ho una sola maratona all'attivo, (novembre 2014), sui 5'55"; la mezza 5' 37"
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Si, li faccio (o meglio cerco di farli a ritmo maratona, cioè sui 5'45/50", domenica ho in programma 30 km).
Sbaglio?

no anzi, i lunghi è bene correrli vicini al ritmo maratona.
visto che li corri a al ritmo maratona esatto potrebbe essere che hai un po' sottostimato il risultato che potrai raggiungere in gara oppure che li stai correndo forzando troppo.
se quel ritmo lo tieni bene nel lungo da 30 continua così che una volta in gara ne avrai per un bella maratona con negative split o-o