tutorial. serie sterzo acros aero 2016. cosa NON fare

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
allora ho montato il telaio cf aero così come arrivato da canyon sono uscito per tre ore. mi si è allentato lo sterzo. torno a casa. svito il tutto. rimonto la serie sterzo. prima tiro la vite da 3mm del tappino, tiro le due viti da 4 mm del manubrio e infine tiro la vite da 3mm dell'acros.
NON mi sono accorto che rimontando la serie sterzo avevo messo gli spessori più grandi ma non quello più piccolo da due mm che caduto ho giustamente dimenticato nella cassetta attrezzi. morale: ho rimontato e stretto la vite a 3 nm ma questa girava a vuoto non essendoci lo spessore piccolo. continuava girare e zac si è bucato il clamp come da foto.
ora sto uscendo lo stesso e per ora la forcella non balla (c'è comunque un leggerissimo gioco).
ho mandato un ticket a [MENTION=9806]Canyon Italia[/MENTION]. sperem.
 

Allegati

  • 20160703_084940.jpg
    20160703_084940.jpg
    174,8 KB · Visite: 223
  • 20160703_084948.jpg
    20160703_084948.jpg
    107,8 KB · Visite: 214
  • Mi piace
Reactions: flavio-resana

Ricgiotom

Pignone
11 Febbraio 2012
128
1
49
Ancona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 Di2
Anche io ho la stessa serie sterzo. Secondo me quella vite non serve a niente o meglio serve a non far cadere la forcella se quando allenti le due viti della pipa, tieni la bici su un cavalletto. Io l'ho smontata più volte e come tutte le serie sterzo tradizionali prima carico i cuscinetti con la vite sopra poi serro le 2 viti della pipa poi infine stringo leggermente quella che tu hai "sfondato".
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche io ho la stessa serie sterzo. Secondo me quella vite non serve a niente o meglio serve a non far cadere la forcella se quando allenti le due viti della pipa, tieni la bici su un cavalletto. Io l'ho smontata più volte e come tutte le serie sterzo tradizionali prima carico i cuscinetti con la vite sopra poi serro le 2 viti della pipa poi infine stringo leggermente quella che tu hai "sfondato".

Procedura esatta. Mi ha tratto in inganno il 3nm scritto in parte. Ho tirato i 3 nm ma mancando lo spessorino la vite e' uscita dall'altra parte
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io sono pure uno che lo sterzo lo vuole bello fisso. ho notato come sia la cfslx 13 che questa abbiano un leggero gioco. secondo me non è la serie sterzo ma proprio la leggerezza della forcella a dare questa sensazione di gioco. con l'aeroad non ho questo problema. mia impressione magari è una cazzata.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il pezzo che mi si è rotto si chiama 103148
HSP CAYN top cover Aero E220-15 1 1/4
Steuersatzteile / Headset Parts

ringrazio i ragazzi di canyon italia che me lo stanno già mandando. costa cinque euro. me ne mandano due visto come sono fesso.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ringrazio i ragazzi di canyon [MENTION=9806]Canyon Italia[/MENTION] per avermi spedito in 5 giorni lavorativi pezzo che avevo rotto. arrivato oggi. super.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Bene.
Pare che ora canyon sia a posto dopo le problematiche dei mesi scorsi che ei leggevano qui sul forum .

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=68022]joe982[/MENTION] la serie sterzo va tirata per prima la vite del tappino superiore. ho letto va stretta poco a poco e a basso nm deve solo portare in battuta pipa e spessori. raddrizzate il manubrio durante questa procedura.
quindi vanno strette a 5 nm le due viti della pipa. tirate un po' l' una un po' l'altra A TURNO fino a raggiungere i 5 nm.
quindi va tirato lo spessorino acros che ho rotto io. anche qui andateci piano e tiratelo (già 2 nm dovrebbero essere sufficienti, in realtà quando la forcella non balla più quella è la tensione giusta, non tirate troppo perché vuol dire che avete sbagliato qualcosa) fino a che il manubrio perde il leggero gioco.
 

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
Ho due domande da principiante: * qual'è il materiale utilizzato per il suddetto "clamp" e * se la filettatura è nel pieno del materiale del "clamp".
Grazie in anticipo.
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
allora ho montato il telaio cf aero così come arrivato da canyon sono uscito per tre ore. mi si è allentato lo sterzo. torno a casa. svito il tutto. rimonto la serie sterzo. prima tiro la vite da 3mm del tappino, tiro le due viti da 4 mm del manubrio e infine tiro la vite da 3mm dell'acros.
NON mi sono accorto che rimontando la serie sterzo avevo messo gli spessori più grandi ma non quello più piccolo da due mm che caduto ho giustamente dimenticato nella cassetta attrezzi. morale: ho rimontato e stretto la vite a 3 nm ma questa girava a vuoto non essendoci lo spessore piccolo. continuava girare e zac si è bucato il clamp come da foto.
ora sto uscendo lo stesso e per ora la forcella non balla (c'è comunque un leggerissimo gioco).
ho mandato un ticket a [MENTION=9806]Canyon Italia[/MENTION]. sperem.

ciao ragazzi,
dovendo modificare l'altezza dei distanziali, ho smontato la serie sterzo, ovvero:

1. svitato tappo superiore e tolto;
2. svitate le due viti dell'attacco manubrio;
3 ..?????

e qui arriva il bello! io pensavo che, come per l'altra bici, bastasse a questo punto sollevare la pipa per poi spostare i distanziali a proprio piacere e invece non riesco proprio a tirarla fuori.!! :bua:

a quel punto guardo se c'è da svitare altre cose ma non vedo viti sui distanziali come hai messo tu in foto, eppure abbiamo la stessa bici...

l'unica vite che ho notato è inserita all'interno del canotto, ovvero dove va avvitarsi il tappo superiore ma non vorrei toccarla per non fare danni...

comunque poi faccio 2 foto e le posto...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ciao ragazzi,
dovendo modificare l'altezza dei distanziali, ho smontato la serie sterzo, ovvero:

1. svitato tappo superiore e tolto;
2. svitate le due viti dell'attacco manubrio;
3 ..?????

e qui arriva il bello! io pensavo che, come per l'altra bici, bastasse a questo punto sollevare la pipa per poi spostare i distanziali a proprio piacere e invece non riesco proprio a tirarla fuori.!! :bua:

a quel punto guardo se c'è da svitare altre cose ma non vedo viti sui distanziali come hai messo tu in foto, eppure abbiamo la stessa bici...

l'unica vite che ho notato è inserita all'interno del canotto, ovvero dove va avvitarsi il tappo superiore ma non vorrei toccarla per non fare danni...

comunque poi faccio 2 foto e le posto...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
allenta completamente le 2 viti da 4 mm della pipa. metti due gocce di svitol. aspetta due minuti e il manubrio dovrebbe venir via.la vite è solo sul primo spessore il "clamp" dell'acros che è quello che ho rotto. non ci sono viti sugli spessori/distanziali. posta foto.
la vite all'interno del canotto si estrae con la chiave a brugola da 4mm ma lasciala dov'è.
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
allenta completamente le 2 viti da 4 mm della pipa. metti due gocce di svitol. aspetta due minuti e il manubrio dovrebbe venir via.la vite è solo sul primo spessore il "clamp" dell'acros che è quello che ho rotto. non ci sono viti sugli spessori/distanziali. posta foto.
la vite all'interno del canotto si estrae con la chiave a brugola da 4mm ma lasciala dov'è.

poi riprovo aspettando 2 min...
per il clamp, se intendi la primissima parte sotto gli spessori (che ha una forma affusolata per capirci) non vedo proprio alcuna vite...

ecco le foto comunque...
 

Allegati

  • P_20160716_095120.jpg
    P_20160716_095120.jpg
    134,7 KB · Visite: 97
  • P_20160716_095130.jpg
    P_20160716_095130.jpg
    92,5 KB · Visite: 93

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
poi riprovo aspettando 2 min...
per il clamp, se intendi la primissima parte sotto gli spessori (che ha una forma affusolata per capirci) non vedo proprio alcuna vite...

ecco le foto comunque...

è diversa. quello che ti tiene in battuta gli spessori è la vite da 3mm del coperchio. quello non è lo spessore "clamp" che ho io. io ho la serie sterzo aero.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
può darsi siano i cavi freno/cambio a non permetterti di sfilare il manubrio. magari li hanno tirati a filo come lunghezza...anche se dalla foto non sembra proprio....
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi permetto di suggerire (data la modesta azione corrosiva dello svitol) l'utilizzo in questi casi di uno spray per serrature a base di vaselina.
Per esempio in meccanica, se i pistoni di un motore sono "inchiodati" per inutilizzo prolungato, lo svitol non è indicato.
Scusate l'intromissione.

sì la vaselina spray va meglio. ma anche con lo svitol non fai danni altrimenti avrei tutte le mie bici dal 2001 da buttare nel cestino...