L'acciaio è (era) eroico, ma lo sarà ancora?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
quindi non ci sarà mai un ritorno alle gare pro dell'acciaio e quindi rimarrà solo materiale da eroica, da revival o di nicchia, e sono contento che rimanga tale, perchè conserverà quel fascino senza tempo che lo contradistingue!!!

Messa così, non conserverebbe affatto il fascino del "senza tempo" (cioè di qualcosa attuale tanto oggi quanto ieri e quanto domani); avrebbe, invece, il fascino del retrò, il fascino di qualcosa che ha fatto il suo tempo, che è stato un tempo ben localizzato, determinato, circoscrivibile. Il contrario del "senza tempo".
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Ma qualcuno puo' dirmi i vantaggi dell'acciaio rispetto al carbonio nell'uso quotidiano? Perche' se volgiamo evitare che l'acciaio sia di nicchia, dobbiamo sceglierlo per le sue qualita' intrinseche, non perche' e' romantico o esclusivo.

Attualmente secondo me l'acciaio e' usato dagli artigiani solo ed esclusivamente perche' questi non hanno i mezzi economici necessari per trattare il carbonio: stampi, autoclavi, forni, etc, che si ammortizzano solo se fai centinaia di pezzi. Se non ci fosse questo problema penso che anche Pegoretti sarebbe contento di poter fare telai in carbonio.

Il carbonio al giorno d'oggi permette di fare sezioni differenziate ed ottimizzate, in modo da avere una bici che al tempo stesso e' rigida (linea sterzo - m.c.- ruota posteriore) e confortevole (zona piantone reggisella), cosa che con i tubi columbus mi sembra veramente difficile.

ahahahhahah
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
In realtà qualcosa si muove, qualche mese fa su BS hanno pure presentato una bici moderna in acciaio.
Il prox anno ci correrà un mio amico (vero).

qy7m8x.jpg


davvero bella dove si possono trovare maggiori info su questo telaio e costruttore (scusate l ingnoranza ma non lo conosco)
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Io onestamente non la vedo così male; alla fine della fiera (e Padova lo dimostra) dopo il carbonio l'acciaio è il materiale più usato per le bdc di livello, sotto c'è l'alluminio. E una bdc in acciaio da 6,9 è ben fattibile, somec lo dimostra.
Le chesini di cui parliamo mi sembra un mezzo fatto per un target ben preciso e ben strutturato, non troppo estremo (tipo il corum 2015) ma molto competente e appassionato.
Chi si comprerà la chesini? Bu. Chi potrebbe comprarsi la chesini? Io, se vinco alla lotteria e me la fanno in viola fluo; somec; mika; mardot; mescal, etc etc etc. Chi potrebbe comprarsi la chesini la userebbe in una gf? E come no, vuoi mettere il piacere di sentirsi un figo totale, la mosca bianca che si distingue dalla massa carbonizzata, steel is real e non sapete che vi perdete?
concordo, tra l'altro l'eroica è un po come un raduno di auto storiche,non è comparabile a mio avviso col mercato dell'acciaio, è fatto per appassionati. Se vinco alla lotteria De rosa corum e Ridley Noah :face4:.
Ma non è vero, ci sono artigiani che fanno carbonio. Chiaro, non monoscocca, ma congiunzioni e fasciati si.

Parlee, Legend, Calfee, Ifab e mille altri.
Zullo.
secondo me chi compera una bici non parte quasi mai dai soldi che ha a disposizione per comprarla, ancor più se una bici ce l'ha già
Io ci devo partire per forza dai soldi, immagino sia così un po per tutti di sti tempi.

se non ricordo male, Colossi ha una squadra pro
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
povero acciaio..:cry
ho cominciato che c éra quasi solo lui...fantastico..
purtroppo ha fatto il suo tempo. com' e' giusto che sia.
ed e' giusto che sia "vintage". nicchia, recinto.
anche quello moderno, overmax , forca conica etc, alla fine e' sempre quello. tubi saldati.
l'unica alternativa nel senso "mardottiano" sarebbe volerlo riproporre in un team WT, penso ad es. bianchi, tutti gli amatori correrebbero a comprarlo. pensate che bello , una tappa al tour vinta con una bianchi in acciaio.
ma oramai hai educato il cliente al composito, nn tornera' mai indietro..
putroppo , oramai, le logiche dei grandi numeri, della versatilita'del composito etc..fanno di tutto cio' una utopia. :cry:
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Con forca in acciaio.
Prima o poi lo farò.

Ma come, hai decantato la superiorità delle porcelle...ehm... in carbonio in tanti tuoi interventi e poi vuoi la forcella in acciaio? dai se hai voglia spiegami il perchè.

A chi dice che l'acciaio va meglio in discesa metto molto volentieri a disposizione il mio Daccordi SL 54cm C-C ovviamente firmando uno scarico di responsabilità nei miei confronti :mrgreen: e poi si faccia pure tutte le discesa che vuole..... auguri :wacko:

F
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ma il bello del carbonio e' fare telai monoscocca o simili, cosi' gli dai le sezioni adatte punto per punto in base agli sforzi in quel punto.

Se invece fai la solita struttura in tubi, allora tanto vale usare un materiale economico come l'acciaio.[/QUOTE]Perchè........ il fatto che il carbonio te lo facciano pagare una fucilata non vuol dire che costi più dell'acciaio, anzi..........
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ma come, hai decantato la superiorità delle porcelle...ehm... in carbonio in tanti tuoi interventi e poi vuoi la forcella in acciaio? dai se hai voglia spiegami il perchè.

A chi dice che l'acciaio va meglio in discesa metto molto volentieri a disposizione il mio Daccordi SL 54cm C-C ovviamente firmando uno scarico di responsabilità nei miei confronti :mrgreen: e poi si faccia pure tutte le discesa che vuole..... auguri :wacko:

F
Molto semplice: mica ci devo correre! :mrgreen:
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
povero acciaio..:cry
ho cominciato che c éra quasi solo lui...fantastico..
purtroppo ha fatto il suo tempo. com' e' giusto che sia.
ed e' giusto che sia "vintage". nicchia, recinto.
anche quello moderno, overmax , forca conica etc, alla fine e' sempre quello. tubi saldati.
l'unica alternativa nel senso "mardottiano" sarebbe volerlo riproporre in un team WT, penso ad es. bianchi, tutti gli amatori correrebbero a comprarlo. pensate che bello , una tappa al tour vinta con una bianchi in acciaio.
ma oramai hai educato il cliente al composito, nn tornera' mai indietro..
putroppo , oramai, le logiche dei grandi numeri, della versatilita'del composito etc..fanno di tutto cio' una utopia. :cry:
Metti un team pro a correre il giro o il tour (e magari pure a vincerli) su telai in acciaio e vedi che tanti caproni tornano all'educazione del nobil metallo. o-o
Comunque, ben venga l'eroica. Ho cominciato ad appassionarmi all'acciaio, sia vintage (soprattutto), sia moderno, proprio dopo aver partecipato all'eroica. Devo dire però che resto comunque orientato su bici in acciaio di anni non oltre i '90, ma questo é un altro discorso. o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
l'unica alternativa nel senso "mardottiano" sarebbe volerlo riproporre in un team WT, penso ad es. bianchi, tutti gli amatori correrebbero a comprarlo. pensate che bello , una tappa al tour vinta con una bianchi in acciaio.
ma oramai hai educato il cliente al composito, nn tornera' mai indietro..
putroppo , oramai, le logiche dei grandi numeri, della versatilita'del composito etc..fanno di tutto cio' una utopia. :cry:
la speranza muore all'ultimo o-o
concordo che l'uso di una bici in acciaio nel mondo professionistico sarebbe quanto di meglio

comunque va fatta anche una valutazione di carattere prettamente economica e pratica: in Italia sempre meno gente vuole imparare un mestiere, siamo diventati un popolo di compra e rivendi

l'acciaio da' la possibilità di produrre, magari in quantità non grandi, e di rivendere il proprio lavoro, invece di comprare e rivendere cineserie di altri

in un'epoca in cui ci sarà sempre meno lavoro, questo aspetto potrebbe giocare a vantaggio di questo materiale
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Perchè........ il fatto che il carbonio te lo facciano pagare una fucilata non vuol dire che costi più dell'acciaio, anzi..........

calma ragazzi, non state considerando tante cose, uno stampo delle dimensioni di un telaio costa e anche tanto, diciamo che sta facilmente sopra gli 80k€,, molto sopra, oltretutto è difficile fare la S la M la L e la XL con lo stesso stampo e quindi fate due conti. (poi il ricarico dei commercianti purtroppo ci ammazza tutti lo so)
[MENTION=8422]Mardot[/MENTION].... deeelusione, mi aspettavo qualche motivo più tennico :mrgreen: ma alla fine W la porcella cromata!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
calma ragazzi, non state considerando tante cose, uno stampo delle dimensioni di un telaio costa e anche tanto, diciamo che sta facilmente sopra gli 80k€,, molto sopra, oltretutto è difficile fare la S la M la L e la XL con lo stesso stampo e quindi fate due conti. (poi il ricarico dei commercianti purtroppo ci ammazza tutti lo so)
i costi reali sono meno della metà ormai

@Mardot.... deeelusione, mi aspettavo qualche motivo più tennico :mrgreen: ma alla fine W la porcella cromata!
non ho detto che sarà cromata e non ho detto che sarà una forca convenzionale, vedremo quando lo farò
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
calma ragazzi, non state considerando tante cose, uno stampo delle dimensioni di un telaio costa e anche tanto, diciamo che sta facilmente sopra gli 80k€,, molto sopra, oltretutto è difficile fare la S la M la L e la XL con lo stesso stampo e quindi fate due conti. (poi il ricarico dei commercianti purtroppo ci ammazza tutti lo so)
@Mardot.... deeelusione, mi aspettavo qualche motivo più tennico :mrgreen: ma alla fine W la porcella cromata!
Il ricarico va dal 30% in su oltre tutto per legge. Se non ricarichi quello in accertamento te lo considerano in ogni caso. Il che è........
Il carbonio ha il prezzo delle patate, se poi si trova chi è contento di apgare l'ultimo modello in questo materiale 5 o 6000 neurini quando il costo nudo e crudo è sì e no 500 fanno bene a fare così. Non che gli ultimi telai in acciaio costino poco. Comunque piuttosto che un dozzinale carbonio vado di acciaio sicuramente.