L'acciaio è (era) eroico, ma lo sarà ancora?

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Per me, è un'opinione personale, le manifestazioni come l'Eroica (e ce ne sono tante durante l'anno) sono il male dell'acciaio, sempre più relegato all'alias del vintage.

Tralasciando tutti i discorsi "social", che non mi interessano, benché per molti analisti sarebbero ottima materia di studio, io ritengo che il proliferare di queste manifestazioni sia un aspetto che decreti sempre più la morte dell'acciaio come materiale per realizzare bici da corsa nuove.

La percezione dell'utente è sempre più quella del "uh, guarda, che belle bici che facevano all'ora".

Chissà se le aziende che hanno a catalogo delle bici in acciaio ci pensano. Sicuramente non ne saranno preoccupate, visto che nessuno ormai basa più il suo business sul ferro; tuttavia, in generale, se ci fosse qualche iniziativa mirata a utilizzare le nuove bici in acciaio, piuttosto che quelle vecchie, secondo me sarebbe questo molto più promozionale.

Ad esempio, un criterium su pista riservato a bici d'acciaio di nuova generazione (e non come quelli di adesso, dove gli amici con la Zullo da pista sono visti come radical).

Oppure una corsa a tappe per sole bici d'acciaio, aperta a tutte le bici, non solo vintage, ma soprattutto nuove.

Una gara in MTB idem, potrebbe corrersi con telai in acciaio da quelli dei primi anni '90 a quelli nati oggi.

Abbiamo visto l'ultima Chesini che è stata postata, bellissima, ma quante ne venderanno? Perché uno dovrebbe comprarsela, se nessuno ne pubblicizza l'uso compatibile con competizioni di alto livello?

E' un peccato che il mercato stia morendo, ed è un peccato che il mercato si stia soprattutto inaridendo dall'interno, rimanendo terra di conquista per prodotti di nicchia, validissimi, ma poco usati in generale, benché meritevoli eccome.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Se fai una gara riservata a bici in acciaio ti ghettizzi... risultato tale e quale all'eroica.

Se il prodotto è buono che vinca in gare alla pari con gli altri materiali, ma lo sai meglio, molto meglio di me, nessun costruttore vuole un telaio in acciaio in gare famose, men che meno che si piazzi bene,un telaio in acciaio è antieconomic perchè richiede tanto lavoro specializzato per realizzarlo mentre per gli altri ti basta un progettista, anticonsumismo perchè non si rompe quasi mai e quindi se non ti piace più lo rivernici e sei contento, anti estetico perchè i tubi son piccoli, tondi e generalemnte dritti.

Ma perchè ti crucci così? il tuo Master, vetusto rottame degli anni che furono :-) miete complimenti ad ogni uscita scommetto, va forte come una bici in carbonio da 7kg del 2014, però non si cricca e non fa rumori preoccupanti, insomma

Godi forte! (cit.)

F
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non entro nel merito di quanto esposto da Mardot, non saprei rispondere, anche se emozionalmente mi sembrerebbe di poter condividere

Quello che non ho mai capito però è, peso a parte, quali possano essere le differenze di prestazione generale, chiamiamola così, fra un acciaio ed un carbonio, per due telai pensati per uno stesso utilizzo intendo.
Ricordo una prova in laboratorio di un Inqubo ove si evidenziava la buona rigidità laterale, credo, ma non saprei proprio dirlo.
Se non che ho prestato il mio Legend ad un amico che in bici ci corre per davvero, non come me, si è fatto la mattinata e me la restituita dicendosi piacevolemente sorpreso per come si era comportato. Credo l'abbia fatto anche un po' per cortesia, come normale. In realtà però non lo sò.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Se fai una gara riservata a bici in acciaio ti ghettizzi... risultato tale e quale all'eroica.
Sì, questo è vero.

Se il prodotto è buono che vinca in gare alla pari con gli altri materiali, ma lo sai meglio, molto meglio di me, nessun costruttore vuole un telaio in acciaio in gare famose, men che meno che si piazzi bene,un telaio in acciaio è antieconomic perchè richiede tanto lavoro specializzato per realizzarlo mentre per gli altri ti basta un progettista, anticonsumismo perchè non si rompe quasi mai e quindi se non ti piace più lo rivernici e sei contento, anti estetico perchè i tubi son piccoli, tondi e generalemnte dritti.
Effettivamente sarebbe bellissimo che una ditta sponsorizzasse una squadra Pro, e vedere di lì a poco quante bici in più si vedrebbero in giro.
Non oso pensare i prezzi, ma almeno sarebbero "giustificati" come quelli delle bici in carbonio.

Ma perchè ti crucci così? il tuo Master, vetusto rottame degli anni che furono :-) miete complimenti ad ogni uscita scommetto, va forte come una bici in carbonio da 7kg del 2014, però non si cricca e non fa rumori preoccupanti, insomma

Godi forte! (cit.)

F
Ma non mi cruccio!
Solo che un po' mi spiace che un materiale così bello sia solo più utilizzato per ricordare il passato, oppure per sfilate di moda chic ma tutto sommato fuori dal commerciale/agonistico, tutto qui.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=8422]Mardot[/MENTION]

Mettiamoci in contatto con Alonso e Bettini. Nuova squadra con telai a misura di Barco. Il peso non e un problema. Tutto cambierà o-o
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
Se fai una gara riservata a bici in acciaio ti ghettizzi... risultato tale e quale all'eroica.

Se il prodotto è buono che vinca in gare alla pari con gli altri materiali, ma lo sai meglio, molto meglio di me, nessun costruttore vuole un telaio in acciaio in gare famose, men che meno che si piazzi bene,un telaio in acciaio è antieconomic perchè richiede tanto lavoro specializzato per realizzarlo mentre per gli altri ti basta un progettista, anticonsumismo perchè non si rompe quasi mai e quindi se non ti piace più lo rivernici e sei contento, anti estetico perchè i tubi son piccoli, tondi e generalemnte dritti.

Ma perchè ti crucci così? il tuo Master, vetusto rottame degli anni che furono :-) miete complimenti ad ogni uscita scommetto, va forte come una bici in carbonio da 7kg del 2014, però non si cricca e non fa rumori preoccupanti, insomma

Godi forte! (cit.)

F

sono completamente d'accordo, fare gare dedicate , non credo sia una buona idea. tutti continuerebbero a pensare che un atleta con bici in carbonio possa avere un vantaggio.Gli unici che potrebbero far cambiare idea sono i prof. , ma questa cosa non si realizzerà mai..
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io penso che il carbonio sia un po' come il petrolio, BISOGNA usarlo, per ora.
Non credo che un acciaio, o anche un alu ovviamente, top di gamma con adeguati componenti sarebbe rifiutato da un Pro.
Però ora è meglio mungere la vacca del carbonio, poi si vedrà.
E con questo non voglio dire che uno Spirit sia meglio di un BCS top di gamma eh, ma resto del parere che alla fine il mercato va dove vogliono alcuni.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Comunque, per farla breve, volevo dire che associare l'acciaio al ciclista con i copertoni incrociati sulle spalle, sempre secondo me, è più negativo che positivo, parlando di bici d'acciaio come quelle che piacciono a noi su questo Forum.

Poi tra poco fonderanno questo Forum con il forum Vintage e allora il problema sarà risolto ;-)
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Io onestamente non la vedo così male; alla fine della fiera (e Padova lo dimostra) dopo il carbonio l'acciaio è il materiale più usato per le bdc di livello, sotto c'è l'alluminio. E una bdc in acciaio da 6,9 è ben fattibile, somec lo dimostra.
Le chesini di cui parliamo mi sembra un mezzo fatto per un target ben preciso e ben strutturato, non troppo estremo (tipo il corum 2015) ma molto competente e appassionato.
Chi si comprerà la chesini? Bu. Chi potrebbe comprarsi la chesini? Io, se vinco alla lotteria e me la fanno in viola fluo; somec; mika; mardot; mescal, etc etc etc. Chi potrebbe comprarsi la chesini la userebbe in una gf? E come no, vuoi mettere il piacere di sentirsi un figo totale, la mosca bianca che si distingue dalla massa carbonizzata, steel is real e non sapete che vi perdete?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
e puoi non dobbiamo andere indietro tanto tempo. Boonen ha fatto il Tour de France nel 2007 su una Pegoretti Marcello....(verniciata Spezi.).
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io onestamente non la vedo così male; alla fine della fiera (e Padova lo dimostra) dopo il carbonio l'acciaio è il materiale più usato per le bdc di livello, sotto c'è l'alluminio. E una bdc in acciaio da 6,9 è ben fattibile, somec lo dimostra.
Le chesini di cui parliamo mi sembra un mezzo fatto per un target ben preciso e ben strutturato, non troppo estremo (tipo il corum 2015) ma molto competente e appassionato.
Chi si comprerà la chesini? Bu. Chi potrebbe comprarsi la chesini? Io, se vinco alla lotteria e me la fanno in viola fluo; somec; mika; mardot; mescal, etc etc etc. Chi potrebbe comprarsi la chesini la userebbe in una gf? E come no, vuoi mettere il piacere di sentirsi un figo totale, la mosca bianca che si distingue dalla massa carbonizzata, steel is real e non sapete che vi perdete?

OT
Per la Chesini sono già in contatto con il tipo...vediamo che ne esce.
Rimane comunque solo un'idea butatta lì.
Il telaio esposto era solo un prototipo, partiranno con la produzione in seguito, dopo esposizione in Olanda non so bene dove. Per provarlo devo andare in loco, ci vado volentieri, mi ha chiesto misure per capire se sarà disponibile qualcosa da provare.
Se ci andrò se vieni mi farebbe piacere, passo io...
fine ot
 

muttlet84

Pignone
20 Luglio 2011
120
1
Visita sito
Bici
cinelli unica / olmo acciaio
e puoi non dobbiamo andere indietro tanto tempo. Boonen ha fatto il Tour de France nel 2007 su una Pegoretti Marcello....(verniciata Spezi.).

Già sentita questa cosa, ma pensavo fosse una leggenda.
Comunque sentita un'intervista al signor Columbus dove diceva (come non avrebbe potuto) che un telaio di nuova generazione in acciaio avrebbe caratteristiche molto simili ad un telaio di nuova generazione in carbonio (peso escluso probabilmente)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
ma resto del parere che alla fine il mercato va dove vogliono alcuni.

Se resti di questo parere cmq c'è poco da discutere :-x
Secondo me il mercato non va secondo le bizze di qualche Dott.Male o perlomeno lo si poteva dire per coerenza anche quando l'acciaio imperava no? ;-)

Per il resto non concordo più di tanto che l'eroica o le fixie da happy hour siano il male dell'acciaio. Ormai l'acciaio è una nicchia e quindi meglio li, su strada, che in cantina o su ebay/subito come bene di speculazione finanziaria...

Al momento mi sto facendo fare una bici in acciaio con freni a disco "moderna". Vediamo cosa ne esce fuori. Una delle opzioni proposte è il piantone in carbonio. Il motivo è che in taglia 60 (la mia ndr-) si andrebbero a risparmiare 100-150gr acquistando in comfort (parole del telaista).
La mia domanda è stata: allora perché non tutta la bici?
La risposta credo coincida sul perché l'acciaio è una nicchia.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
e puoi non dobbiamo andere indietro tanto tempo. Boonen ha fatto il Tour de France nel 2007 su una Pegoretti Marcello....(verniciata Spezi.).

Non mi pare fosse il Tour de France. Mi pare fosse inizio stagione e lo stampo della sua taglia non era ancora pronto, quindi se ne sono fatta fare una da uno bravo marchiandola Specy.
Tra l'altro mi pare fosse in alluminio...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Già sentita questa cosa, ma pensavo fosse una leggenda.
Comunque sentita un'intervista al signor Columbus dove diceva (come non avrebbe potuto) che un telaio di nuova generazione in acciaio avrebbe caratteristiche molto simili ad un telaio di nuova generazione in carbonio (peso escluso probabilmente)

No, il peso non fà problemi. Ho una Barco XCR (senza componenti esoterici) che pesa assai meno di 6.8 kg.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma qualcuno puo' dirmi i vantaggi dell'acciaio rispetto al carbonio nell'uso quotidiano? Perche' se volgiamo evitare che l'acciaio sia di nicchia, dobbiamo sceglierlo per le sue qualita' intrinseche, non perche' e' romantico o esclusivo.

Attualmente secondo me l'acciaio e' usato dagli artigiani solo ed esclusivamente perche' questi non hanno i mezzi economici necessari per trattare il carbonio: stampi, autoclavi, forni, etc, che si ammortizzano solo se fai centinaia di pezzi. Se non ci fosse questo problema penso che anche Pegoretti sarebbe contento di poter fare telai in carbonio.

Il carbonio al giorno d'oggi permette di fare sezioni differenziate ed ottimizzate, in modo da avere una bici che al tempo stesso e' rigida (linea sterzo - m.c.- ruota posteriore) e confortevole (zona piantone reggisella), cosa che con i tubi columbus mi sembra veramente difficile.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma non è vero, ci sono artigiani che fanno carbonio. Chiaro, non monoscocca, ma congiunzioni e fasciati si.

Parlee, Legend, Calfee, Ifab e mille altri.

Ma il bello del carbonio e' fare telai monoscocca o simili, cosi' gli dai le sezioni adatte punto per punto in base agli sforzi in quel punto.

Se invece fai la solita struttura in tubi, allora tanto vale usare un materiale economico come l'acciaio.