Consigli nuove ruote

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
grazie. Quindi grosso modo fulcrum7 e maddux reparto corse si equivalgono. Il discorso è anche un'altro: mettere ruote di medio-alto profilo su una entry level non mi sembra molto coerente, per questo avevo pensato alle fulcrum 7 o alle equivalenti mavic. Quanto costano più o meno le fulcrum 5?

Circa 200 le 2013, circa 240 le 2014, ma considera che le 2014 pesano circa 100 gr in meno delle'13.
Lascia stare medio/alto profilo, concentrati solo sul peso, perchè è la sola cosa che conta o-o
 

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
Ok. Ma le percentuali come le hai ricavate? E le ruote nobrand che miglioramenti danno? la stessa metodica di studio va bene per i telai? grazie.
Scusa ma prima non potevi rispondere così al mio post anzichè scrivere quell'altro post di cattivo gusto?!
... "Mi dia cortesemente due etti di ruote fresche da 500 euri che devo arrivare tra i primi trenta" " mi dispiace le ho solo da 600...che faccio Lascio??????".............Un grande....

premetto che sono un novellino e vado in bici da soli 4/5 anni, non ho esperienza di "ruote nobrand" e non sono nemmeno Ingegnere per poter analizzare la "metodica di studio" ma siccome non ho trovato regole nel forum che impongono di essere un Professionista o un Ingegnere per scrivere mi permetto anchio di dare dei consigli ed esprimere opinioni.

comunque hai ragione avrei dovuto portare esempi...
tornando alla domanda originale del 3D
...Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie
@falabus87 ha come riferimento Fulcrum R7 e quindi penso sia indirizzato su Fulcrum.
io posseggo solo Shimano e quindi provo a paragonarle alle pari livello di Fulcrum - attualmente ho Shimano WH R501 (entry level simili a FR7) e Shimano WH-RS81-C24 (simili a FR3)... inoltre un mio amico mi ha prestato per un mesetto (ci ho fatto circa 400km) Shimano WH7900-C24 (forse simili a FR1 o FR0)

le percentuali le ho riportate in base alle mie sensazioni nel guidare con questi 3 tipi di ruote utilizzando lo stesso telaio di @falabus87 (come puoi vedere dal mio profilo ho la sua stessa bici)
la domanda chiede di quantificare eventuali miglioramenti in termini di prestazioni e comodità ed io ho provato e riprovo a farlo cercando di essere leggermente più preciso:
Da 100 a 300 Euro (WH RS501 o FR7 o FR5) avrai i seguenti miglioramenti:
Scorrevolezza da 0% a 0%
Prestazioni 0% a 2%
Comodità da 5% a 15%
Maneggevolezza/Reattività da 5% a 15%

Da 300 a 500 (WH RS81-C24 o FR3 o FR1) euro avrai i seguenti miglioramenti:
Scorrevolezza da 0% a 2%
Prestazioni 0% a 5%
Comodità da 15% a 30%
Maneggevolezza/Reattività da 15% a 30%

Oltre i 500 euro
con la WH7900-C24 non ho notato grosse differenze rispetto le WH RS81-C24
forse non ne vale la pena
**********************************

per finire [MENTION=47754]tramontana[/MENTION] voglio sottolineare che la domanda non chiede di consigliare un paio di ruote ma di quantificare eventuali miglioramenti in termini di prestazioni e comodità... "esteticamente super e per me delle buone ruote" non quantifica i miglioramenti

Fai uno sforzo e prendi le r3.rapporto qualita' prezzo ottimo.altrimenti fai come me e vai di fulcrum r4 : esteticamente super e per me delle buone ruote.

prova anche tu a rispondere alla domanda.
ciao
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusa ma prima non potevi rispondere così al mio post anzichè scrivere quell'altro post di cattivo gusto?!.......


Parli di "sensazioni" e poi pretendi di traslarle in una serie di percentuali?
Non era di cattivo gusto il post, era semplicemente ironico.

In ogni caso, le percentuali che dai sono assolutamente fantascientifiche.
Nemmeno prendo in considerazione il dato "comodità" visto che, ammesso che esista, di certo non dipende dal costo della ruota ma dal tipo di costruzione (anche se sono stati fatti test specifici che dimostrano come tra le varie ruote le differenze di flessione verticale che dovrebbero assicurare maggiore o minore comodità sono cosi' infinitesimali da essere assolutamente impercettibili).

Oltretutto, se epuri le tue sensazioni (fallaci per natura) dall'effetto placebo, rimane il nulla; ovvero, se ti avessero bendato ed avessi potuto pedalare ad occhi chiusi forse avresti percepito differenze del complesso ruota ma di certo non saresti stato in grado di quantificarle.

Ora basta altrimenti metto l'ironic mode on:mrgreen:
 

Zengling

Pignone
3 Giugno 2012
100
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi C2C Via Nirone 7 Alu\Carbon
...le percentuali che dai sono assolutamente fantascientifiche...
Nemmeno prendo in considerazione il dato "comodità" visto che, ammesso che esista, di certo non dipende dal costo della ruota ma dal tipo di costruzione...
:

Le percentuali "fantascientifiche" che ho messo sono solo numeri sicuramente non precisi, ma servono solo a quantificare che in termini di scorrevolezza e prestazione i miglioramenti sono praticamente nulli e su questi due punti abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso (Tu a parole e io in percentuali uguali allo 0%) però a quanto pare tu reputi il tuo metodo migliore del mio.

La comodità intesa come miglior comfort grazie ad un miglior assorbimento delle irregolarita stradali (strade che dalle mie parti fanno schifo) fra le mie WH R501 (tutte in alluminio) e le WH RS81-C24 (cerchio in carbonio) si sente anche se non stravolge completamente il comportamento della bici.

Tu in un precedente post hai detto che si potrebbe notare una "differenza di risposta".
Io ho notato una maggiore maneggevolezza quando si prende velocita in discesa, quando si viaggia in gruppo sopra i 35-40km/h e una maggiore reattività nei rilanci.

Miglioramenti nella maneggevolezza e reattivita sotto i 30km/h praticamente nulli

Miglioramenti in salita praticamente nulli.

È chiaro che come dici Tu le caratteristiche non cambiano solo in base al costo ma anche in base al tipo di costruzione della ruota e infatti nel secondo post ho cercato di correggermi portando degli esempi (citando i modelli di ruota che ho provato) legati alla mia poca esperienza.
Non conoscendo le unità di misura (ammesso che esistano) di scorrevolezza, comfort, maneggevolezza e reattività, ho deciso di usare l'indice %.

Le alternative per rispondere alla domanda iniziale del 3D sono:
1) elencare tutti i modelli di ruote esistenti con prezzo e caratteristiche (soluzione molto difficile)
2) dire che tutte le ruote sono uguali e in nessun caso si possono notare miglioramenti (penso non sia vero)
 
Ultima modifica:

fabulus87

Pedivella
18 Maggio 2013
456
3
Napoli
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Le percentuali "fantascientifiche" che ho messo sono solo numeri sicuramente non precisi, ma servono solo a quantificare che in termini di scorrevolezza e prestazione i miglioramenti sono praticamente nulli e su questi due punti abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso (Tu a parole e io in percentuali uguali allo 0%) però a quanto pare tu reputi il tuo metodo migliore del mio.

La comodità intesa come miglior comfort grazie ad un miglior assorbimento delle irregolarita stradali (strade che dalle mie parti fanno schifo) fra le mie WH R501 (tutte in alluminio) e le WH RS81-C24 (cerchio in carbonio) si sente anche se non stravolge completamente il comportamento della bici.

Tu in un precedente post hai detto che si potrebbe notare una "differenza di risposta".
Io ho notato una maggiore maneggevolezza quando si prende velocita in discesa, quando si viaggia in gruppo sopra i 35-40km/h e una maggiore reattività nei rilanci.

Miglioramenti nella maneggevolezza e reattivita sotto i 30km/h praticamente nulli

Miglioramenti in salita praticamente nulli.

È chiaro che come dici Tu le caratteristiche non cambiano solo in base al costo ma anche in base al tipo di costruzione della ruota e infatti nel secondo post ho cercato di correggermi portando degli esempi (citando i modelli di ruota che ho provato) legati alla mia poca esperienza.
Non conoscendo le unità di misura (ammesso che esistano) di scorrevolezza, comfort, maneggevolezza e reattività, ho deciso di usare l'indice %.

Le alternative per rispondere alla domanda iniziale del 3D sono:
1) elencare tutti i modelli di ruote esistenti con prezzo e caratteristiche (soluzione molto difficile)
2) dire che tutte le ruote sono uguali e in nessun caso si possono notare miglioramenti (penso non sia vero)

Hai un modo arrogante di rispondere, ma è un tuo problema.

Detto ciò Softmachine non dice che tutte le ruote siano uguali, non lo ha mai detto, anche se molti dicono il contrario per strumentalizzare affermazioni a cui non sanno controbattere.
Ti sta dicendo che i numeri che hai dato non hanno nessun riscontro nella realtá, perchè mentre le sensazioni le possiamo giustificare con mille motivazioni, poi c'è il riscontro dei numeri che smentisce le sensazioni esaltanti. Quindi ben vengano le sensazioni, le ruote nuove e le alto profilo. Ma a giustificare le sensazioni con i numeri si rischia di dire delle enormi castronerie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie


O fai un bel salto o non fare nulla.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma a giustificare le sensazioni con i numeri si rischia di dire delle enormi castronerie

A parte che non mi pare fosse un giustificazione... bensi un modo per quantificare e, che io sappia, ciò si fa con i numeri (tra parentesi neppure tanto sballati)
quello che invece comincia con il diventare insopportabile è sempre la stessa solfa... ed è logico che chi legga pensi... son tutte uguali il rendimento non cambia, quasi a vanificare studi e progetti... prototipazioni industriali a go-go che paiono, secondo alcuni, inutili.... se non legati al fattore marketing... è chiaro che qualcosa non quadra... no ?
Perchè tutti sappiamo che l'ingegneria ha una sua ragione d'essere.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Ciao a tutti. Ormai è un annetto che posseggo una nirone 7. Volevo sapere secondo voi se vale la pena sostituire le maddux reparto corse fornite di serie con la bici con le fulcrum7. Ci sono significativi miglioramenti in termini di prestazioni e comodità? grazie

Secondo me cambiare con delle r7 sono soldi buttati. O passi alle r5 che in versione 2014 hanno un peso discreto oppure aspetti un po' e ti prendi una ruota leggermente superiore tipo r3.
Buone pedalate!
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Significativi miglioramenti, no. Ma il piacere di guida....magari si, per tanti motivi, soprattutto se guadagni peso sulle ruote. Comoditá e scorrevolezza lasciale stare, perchè le differenze sono talmente infinitesimali, da non essere percepibili o apprezzabili.

Per la scelta dipende dal tuo budget, ma passare dalle tue ruote alle r7, secondo me, sarebbero soldi spesi senza avere una reale miglioria sul peso.
Se vuoi stare basso di budget, a mio avviso, le R5 con 1650 gr circa sono il miglior compromesso, per peso, prezzo e robustezza.
Ciao o-o

Circa 200 le 2013, circa 240 le 2014, ma considera che le 2014 pesano circa 100 gr in meno delle'13.
Lascia stare medio/alto profilo, concentrati solo sul peso, perchè è la sola cosa che conta o-o

A parte che non mi pare fosse un giustificazione... bensi un modo per quantificare e, che io sappia, ciò si fa con i numeri (tra parentesi neppure tanto sballati)
quello che invece comincia con il diventare insopportabile è sempre la stessa solfa... ed è logico che chi legga pensi... son tutte uguali il rendimento non cambia, quasi a vanificare studi e progetti... prototipazioni industriali a go-go che paiono, secondo alcuni, inutili.... se non legati al fattore marketing... è chiaro che qualcosa non quadra... no ?
Perchè tutti sappiamo che l'ingegneria ha una sua ragione d'essere.

Dagos, ho quotato due miei post per dimostrarti che personalmente non credo che tutto sia uguale a tutto. Credo sia chiaro, no? o-o

Poi se devo quantificare in numeri la comodità o la scorrevolezza o la reattività o le prestazioni, mi viene difficile. Per questo parlo di piacevolezza di guida. Ma anche parlando di piacevolezza di guida, non sto dando lo stesso valore a due ruote diverse, anzi le sto diversificando nettamente. Ciò che trovo spropositato nelle affermazioni sono le frasi "nettamente migliori", forse perchè do troppa importanza al significato delle parole e valore alle affermazioni.
Dare il 20% di guadagno in prestazioni tra due ruote, seppur esponenzialmente differenti, o me lo giustifichi (che non significa "giustificarsi", ma vuol dire "avvalorare" ;-)) o, per me, è una castroneria

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: RoBart

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dagos, ho quotato due miei post per dimostrarti che personalmente non credo che tutto sia uguale a tutto. Credo sia chiaro, no? o-o

Poi se devo quantificare in numeri la comodità o la scorrevolezza o la reattività o le prestazioni, mi viene difficile. Per questo parlo di piacevolezza di guida. Ma anche parlando di piacevolezza di guida, non sto dando lo stesso valore a due ruote diverse, anzi le sto diversificando nettamente. Ciò che trovo spropositato nelle affermazioni sono le frasi "nettamente migliori", forse perchè do troppa importanza al significato delle parole e valore alle affermazioni.
Dare il 20% di guadagno in prestazioni tra due ruote, seppur esponenzialmente differenti, o me lo giustifichi (che non significa "giustificarsi", ma vuol dire "avvalorare" ;-)) o, per me, è una castroneria

o-o
ottimo. non mi fa dare la reputazione.o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
non direi, si mette sullo stesso piano dei suoi illustri interlocutori muldox



invece chi si affida solo ai numeri è perchè da i numeri :mrgreen:
Mah...di solito sono quelli che vedono migliorie sbalorditive nelle proprie ruote/o desiderate quell ipiu' arroganti...la "faccina" che metti tu nel tuo post sembra volerlo confermare.:mrgreen:
Daltronde "ciascuno dal cuor suo l'altrui misura" (sempre in riferimento alla tua "faccina")
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dare il 20% di guadagno in prestazioni tra due ruote, seppur esponenzialmente differenti, o me lo giustifichi (che non significa "giustificarsi", ma vuol dire "avvalorare" ;-)) o, per me, è una castroneria

Per me non lo è... nel momento in cui io e solo io posso dare una quantificazione in cifre, pratica per altro molto comune quando si deve rendere l'idea... anche perchè ti dicessi è meglio questa di quell'altra... quale altra possibilità ho se non dare un ordine di grandezza ?

Che poi, a mio giudizio, un 20 % è anche sottostimato per certi aspetti, la leggerezza... l'elasticità del cerchio non che la sua rigidità strutturale, raggi e loro tensionamento... mozzi... cuscinetti e quant'altro, quantificato il tutto.... possono dare una bella differenza di resa in generale comprendendo tutto il lavoro svolto da una ruota... non solo della sua scorrevolezza.

ma sono punti di vista... e come tali vanno considerati tutti il che fa una bella differenza tra una ruota ed un altra.
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao a tutti,

leggendo un pò il thread mi starei convincendo a passare dalle olmo cyber (default sulla mia bici, modello deep) alla fulcrum r5 (non ho un budget altissimo).

Dalle poche info che ho raccolto ne guadagnerei sicuramente in leggerezza (anche esteticamente le r5 fanno il loro lavoro).
Altri aspetti che potrei apprezzare?

Ne varrebbe la pena secondo voi anche in ottica futura (cambiare la bici entry level che sto usando da neofita di triathlon l'anno prossimo tenendo però i pezzi aftermarket, eg. sella, prolunghe, ruote)?

Grazie!
 

Fedesanga

Novellino
22 Aprile 2013
85
4
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Ciao a tutti,
leggendo un pò il thread mi starei convincendo a passare dalle olmo cyber (default sulla mia bici, modello deep) alla fulcrum r5 (non ho un budget altissimo).

Dalle poche info che ho raccolto ne guadagnerei sicuramente in leggerezza (anche esteticamente le r5 fanno il loro lavoro).
Altri aspetti che potrei apprezzare?

Ottime ruote per macinare km senza problemi, rimpiango di averle lasciate sulla bici che ho permutato con la nuova...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Le percentuali "fantascientifiche" .......
Le alternative per rispondere alla domanda iniziale del 3D sono:
1) elencare tutti i modelli di ruote esistenti con prezzo e caratteristiche (soluzione molto difficile)
2) dire che tutte le ruote sono uguali e in nessun caso si possono notare miglioramenti (penso non sia vero)


Le alternative sono quelle di tralasciare le "sensazioni" quando si parla di miglioramenti cronometrici.


Hai un modo arrogante di rispondere, ma è un tuo problema.

Detto ciò Softmachine non dice che tutte le ruote siano uguali, non lo ha mai detto, anche se molti dicono il contrario per strumentalizzare affermazioni a cui non sanno controbattere.
Ti sta dicendo che i numeri che hai dato non hanno nessun riscontro nella realtá, perchè mentre le sensazioni le possiamo giustificare con mille motivazioni, poi c'è il riscontro dei numeri che smentisce le sensazioni esaltanti. Quindi ben vengano le sensazioni, le ruote nuove e le alto profilo. Ma a giustificare le sensazioni con i numeri si rischia di dire delle enormi castronerie


o-o


A parte che non mi pare fosse un giustificazione... bensi un modo per quantificare e, che io sappia, ciò si fa con i numeri (tra parentesi neppure tanto sballati)
quello che invece comincia con il diventare insopportabile è sempre la stessa solfa... ed è logico che chi legga pensi... son tutte uguali il rendimento non cambia, quasi a vanificare studi e progetti... prototipazioni industriali a go-go che paiono, secondo alcuni, inutili.... se non legati al fattore marketing... è chiaro che qualcosa non quadra... no ?
Perchè tutti sappiamo che l'ingegneria ha una sua ragione d'essere.


Mai detto che tutto sia uguale o che tutto sia inutile. Certo sono convinto che le motivazioni base siano quelle dettate dal marketing.
Infine, quello che mi riesce difficile da comprendere e' il perche' "la stessa solfa" di alcuni diventa stranamente insopportabile mentre quella di coloro i quali hanno bici che scappano da sotto il sedere, sentono scorrevolezza doppia e percepiscono differenze di decimi di watt, al contrario, sia apprezzabile o divertente.



Dagos, ho quotato due miei post per dimostrarti che personalmente non credo che tutto sia uguale a tutto. Credo sia chiaro, no? o-o

Poi se devo quantificare in numeri la comodità o la scorrevolezza o la reattività o le prestazioni, mi viene difficile. Per questo parlo di piacevolezza di guida. Ma anche parlando di piacevolezza di guida, non sto dando lo stesso valore a due ruote diverse, anzi le sto diversificando nettamente. Ciò che trovo spropositato nelle affermazioni sono le frasi "nettamente migliori", forse perchè do troppa importanza al significato delle parole e valore alle affermazioni.
Dare il 20% di guadagno in prestazioni tra due ruote, seppur esponenzialmente differenti, o me lo giustifichi (che non significa "giustificarsi", ma vuol dire "avvalorare" ;-)) o, per me, è una castroneria

o-o

ti riquoto.

Mah...di solito sono quelli che vedono migliorie sbalorditive nelle proprie ruote/o desiderate quell ipiu' arroganti...la "faccina" che metti tu nel tuo post sembra volerlo confermare.:mrgreen:
Daltronde "ciascuno dal cuor suo l'altrui misura" (sempre in riferimento alla tua "faccina")


Grazie per l'intervento, [MENTION=47754]tramontana[/MENTION], ma ho smesso da tempo di rispondere a Stambecco perche' puntualmente si disinteressa dell'argomento e tende semplicemente ad aggettivare le persone tentando, e bada bene, solo tentando, di risultare provocatoriamente offensivo.
Pare con poco successo perche', tutto sommato, mi diverte e mi e' simpatico.:mrgreen:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Poveraccio però..............qualcuno si sbilancia a dare dei numeri e viene crocifisso.............più facile rimanere nel vago e dire che le ruote non sono tutte uguali, ce ne sono di verdi, di rosse, in tinta carbonio.
Personalmente la differenza di quasi un kilo sulle ruote la sento parecchio, qualcuno più preparato di me stima in un paio di minuti abbondanti su una salita si un'ora il guadagno derivante dal minor peso, che fa circa un 4-5%.
Magari per qualcuno è poco ma mi vien da pensare che se Valentino Rossi prende un giro e mezzo su una gara è proprio una caporetto...............forse però è vero che per i comuni mortali può non fare la differenza.
Ma stiamo parlando di ciclismo? Io mi incazzo anche quando perdo a carte.
Sul confort: meglio partire da quello che tocca l'asfalto (materiali, costruzione, pressioni) prima di segheggiare sugli incroci e sugli spessori dei raggi. Una camera in lattice rende comode anche le R0.