Dolori alle ginocchia

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Così grave? Il giro l'ho fatto ieri (50km 1050m disl. 23km/h media) e ora non ho fastidi alle ginocchia, sono scomparsi ieri sera tardi

E' impossibile stabilire l'entita' del problema via internet, pero' il problema c'e' quindi devi decidere come gestirlo. C'e' un problema articolare e uno di testa: un principiante non deve fare carcio / sforzo fino a che non ha fatto base perche' aumenta vertiginosamente il rischio di infortuni.

Ora un segnale lo hai avuto: come conti di gestirti?

L'infiammazione del ginocchio e' un problema comune sopratutto per chi corre e fa allenamenti eccessivi per la propria condizione, in bici non dovrebbe proprio accadere dato che e' un movimento a "circuito chiuso" che per altro favorisce la vascolarizzazione (si va in bici per recuperare le ginocchia).

Te invece hai un danno causato dalla bici: ci sara' bene qualcosa di sbaglato!

Comunque per l'articolazione ci vuole ghiaccio per 15minuti ogni 2/3 ore finche' non si disinfiamma completamente (tipo una settimana), una settimana di riposo, un'altra settimana di riposo con streatching.

Dopodiche' farebbe bene fare bici per VASCOLARIZZAZIONE: non per fare i fenomeni in salita. Giri inizialemte brevi (30minuti, non piu' di 3 ore per uno allenato che ne fa anche 6/7, tacchette in avanti al massimo) con alta cadenza e senza carico (scordati le salite). Per 6 mesi niente FSR ma dato che sei agli inizi niente FSR per 2 anni.

SEMPRE riscaldamento per 20 minuti, defaticamento alla fine (ata frequenza senza carico), streatching a fine allenamento.

Ora la questione e' semplice: se tu non hai cadenza in salita non ci devi andare dato che hai gia' il legamenti oltre al limite.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Dopodiche' farebbe bene fare bici per VASCOLARIZZAZIONE: non per fare i fenomeni in salita.

Ti ringrazio per i buoni consigli, ma voglio precisare che non esco in bici in salita per fare il fenomeno...esco da solo, non ho strava ecc, lo faccio solo per godermi i paesaggi dell'oltrepò, abitando giá sulle primissime colline
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Ti ringrazio per i buoni consigli, ma voglio precisare che non esco in bici in salita per fare il fenomeno...esco da solo, non ho strava ecc, lo faccio solo per godermi i paesaggi dell'oltrepò, abitando giá sulle primissime colline

Il "fenomeno" per me e' uno che non ha bisogno di fare la gavetta che hanno fatto tutti gli altri ma pensa di poter andare subito forte / duro.

Strava e i vari software invece ti avrebbero magari permesso di capire come girano e quanto allenamento iniziale fanno gli altri, come girare in gruppo. Cose mica scontate a uno che esce da solo e non ha esperienza.
 

Kayak2600

Novellino
18 Maggio 2015
70
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Liquigas via nirone 2005,Masciarelli Carbon RS01
Buonasera a tutti,scrivo questo post perchè mi sta capitando da qualche tempo,dopo aver comprato la mia bici in carbonio con campagnolo record 10v rapporti 52/39 pignoni 13-29 di avere spesso dopo l'uscita un dolore che si presenta a tratti a entrambe le ginocchia.Io vivo in Abruzzo zona costiera e spesso mi ritrovo a passare da pianura a salite varie.La posizione di guida con relativi settaggi mi è stata indicata e corretta dal mio biciclettaio ma spesso come detto mi ritrovo ad avere questi dolori solamente con questa bici.Vorrei sapere se secondo voi il dolore dipendesse dallo sforzo che devo fare con la seguente guarnitura se e troppo dura (ho circa 2000 e qualcosa km nelle gambe da un anno e mezzo) o dalla posizione in sella.Anche ieri con un semplice 39-19 in pianura per fare fondo mi sono ritrovato col medesimo problema.Vi ringrazio ciao
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Buonasera a tutti,scrivo questo post perchè mi sta capitando da qualche tempo,dopo aver comprato la mia bici in carbonio con campagnolo record 10v rapporti 52/39 pignoni 13-29 di avere spesso dopo l'uscita un dolore che si presenta a tratti a entrambe le ginocchia.Io vivo in Abruzzo zona costiera e spesso mi ritrovo a passare da pianura a salite varie.La posizione di guida con relativi settaggi mi è stata indicata e corretta dal mio biciclettaio ma spesso come detto mi ritrovo ad avere questi dolori solamente con questa bici.Vorrei sapere se secondo voi il dolore dipendesse dallo sforzo che devo fare con la seguente guarnitura se e troppo dura (ho circa 2000 e qualcosa km nelle gambe da un anno e mezzo) o dalla posizione in sella.Anche ieri con un semplice 39-19 in pianura per fare fondo mi sono ritrovato col medesimo problema.Vi ringrazio ciao

Da quanto pedali con quella bici. hai cambiato di recente pedali, scarpe o tacchette? Cosi su due piedi senza sapere altre info mi verrebbe da dire un problema di posizionamento. Trattandosi di entrambi i ginocchi opterei per un altezza sella sbagliata ma potrebbero essere anche i pedali oppure hai sforzato troppo... insomma devi darci piu notizie.
 

Kayak2600

Novellino
18 Maggio 2015
70
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Liquigas via nirone 2005,Masciarelli Carbon RS01
Da quanto pedali con quella bici. hai cambiato di recente pedali, scarpe o tacchette? Cosi su due piedi senza sapere altre info mi verrebbe da dire un problema di posizionamento. Trattandosi di entrambi i ginocchi opterei per un altezza sella sbagliata ma potrebbero essere anche i pedali oppure hai sforzato troppo... insomma devi darci piu notizie.
Pedalo da circa 7 mesi con questa bici precedentemente ho usato una bianchi via nirone per un annetto che montava guarnitura tripla 52-41-32 e 12-25 che non mi ha mai dato questi problemi anzi, mi ci trovavo anche meglio.il problema spesso si pone perche sento veramente dura la guarnitura da spingere soprattutto con rapporto 52-15/17 in pianura infatti risulta spesso che faccio molti meno km con questa attuale bici proprio perchè mi stanco più facilmente. di cavallo ho 80 e la sella me l'hanno posizionata a circa 71 successivamente a questo problema hanno pensato di alzarla di circa un altro centimetro e mezzo.Le tacchette le ha controllate il biciclettaio e messe lui si misura le scarpe sempre avuto quelle,ho provato a cambiare sella ma il problema permane, le misure della bici sono una 54 per questa in carbonio un 54,5 per la bianchi che ho di riserva.
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Pedalo da circa 7 mesi con questa bici precedentemente ho usato una bianchi via nirone per un annetto che montava guarnitura tripla 52-41-32 e 12-25 che non mi ha mai dato questi problemi anzi, mi ci trovavo anche meglio.il problema spesso si pone perche sento veramente dura la guarnitura da spingere soprattutto con rapporto 52-15/17 in pianura infatti risulta spesso che faccio molti meno km con questa attuale bici proprio perchè mi stanco più facilmente. di cavallo ho 80 e la sella me l'hanno posizionata a circa 71 successivamente a questo problema hanno pensato di alzarla di circa un altro centimetro e mezzo.Le tacchette le ha controllate il biciclettaio e messe lui si misura le scarpe sempre avuto quelle,ho provato a cambiare sella ma il problema permane, le misure della bici sono una 54 per questa in carbonio un 54,5 per la bianchi che ho di riserva.
Se pedali da sette mesi con quella bici e non hai cambiato/variato niente allora hai solo sforzato troppo nelle ultime uscite. Magari pedalando con rapporti troppo duri.
 

Kayak2600

Novellino
18 Maggio 2015
70
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Liquigas via nirone 2005,Masciarelli Carbon RS01
Se pedali da sette mesi con quella bici e non hai cambiato/variato niente allora hai solo sforzato troppo nelle ultime uscite. Magari pedalando con rapporti troppo duri.
è possibile che quasi ad ogni uscita spingo troppo con i rapporti e mi si indolenziscono le ginocchia secondo te?? sinceramente alcuni mi hanno consigliato una compact per questo motivo.Calcola che in pianura spingo con un 53 17-15 se sono lanciato e cammino in salita 39-27/29
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
è possibile che quasi ad ogni uscita spingo troppo con i rapporti e mi si indolenziscono le ginocchia secondo te?? sinceramente alcuni mi hanno consigliato una compact per questo motivo.Calcola che in pianura spingo con un 53 17-15 se sono lanciato e cammino in salita 39-27/29
Sella troppo bassa (o alta) e rapporti duri potrebbero essere la causa. Verifica se la sella non è scesa. Poi magari fatti vedere daun ciclista "bravo" o da qualcuno realmente in grado di verificarti la posizione in sella. In ultimo a quale cadenza fai le salite?
 
Ultima modifica:

Kayak2600

Novellino
18 Maggio 2015
70
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Liquigas via nirone 2005,Masciarelli Carbon RS01
Sella troppo bassa (o alta) e rapporti duri potrebbero essere la causa. Verifica se la sella non è scesa. Poi magari fatti vedere daun ciclista "bravo" o da qualcuno realmente in grado di verificarti la posizione in sella. In ultimo a quale cadenza fai le salite?
ho capito...tecnicamente non lo so perche ho solo avuto un ciclocomputer per velocita e media e per questo domani anche per un fatto di sicurezza cardiaco acquisto un ciclocomputer penso il garmin 520 con cui magari posso allenarmi e rendermi conto di come mi comporto su strada..questo è del ciclocomputer non comprato penso sia uno sbaglio grosso che ho fatto
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La cadenza la puoi rilevare anche semplicemente contando le pedalate e tenendo d'occhio il cronometro per un mezzo minuto.

Visto che hai già esperienza con la Nirone (ma se hai dolori alle ginocchia, forse vale la pena di riesumarla finché non si capisce cosa non va su quella nuova) mi sembra difficile che tu vada su rapporti troppo duri, in fondo pur con il 53/39 hai ampia scelta (ma se il 53/19 lo sentivi duro, non potevi mettere il 21, o passare alla 39? Il vantaggio di quella guarnitura rispetto alla compatta è che puoi ancora usare la corona piccola in pianura o sul vallonato).

Personalmente, visto che hai la Nirone di ricerva, ti consiglierei di fare così:

(1) gira con la Nirone e senti come va; dato che userai le stesse scarpe e tacchette, se su quella non ci sono problemi possiamo escludere sia un problema di posizionamento tacchette.

(2) prendi bene le misure della posizione (altezza sella, dislivello, ed anche e sopratutto arretramento sella) sulla Nirone e sulla nuova, e vedi se ed in cosa differiscono; se sulla Nirone non ci sono problemi, così abbiamo un buon indizio su cosa non va nella posizione della nuova.

(3) poi comunque rifai la prova del filo a piombo e le solite storie per il posizionamento tacchette, magari qualcosa si è spostato.

Insomma, l'unica cosa che escluderei sono i rapporti... a meno che tu non sia masochista e cerchi guai con cose troppo lunghe/cadenze troppo basse. Ma non essendo proprio alle prime armi credo tu abbia oramai una cadenza "naturale" giusta e regolerai i rapporti di conseguenza


PS ma la Nirone esiste in 54.5 ? Stiamo parlando di OV, vero ?
 

Kayak2600

Novellino
18 Maggio 2015
70
1
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Liquigas via nirone 2005,Masciarelli Carbon RS01
La cadenza la puoi rilevare anche semplicemente contando le pedalate e tenendo d'occhio il cronometro per un mezzo minuto.

Visto che hai già esperienza con la Nirone (ma se hai dolori alle ginocchia, forse vale la pena di riesumarla finché non si capisce cosa non va su quella nuova) mi sembra difficile che tu vada su rapporti troppo duri, in fondo pur con il 53/39 hai ampia scelta (ma se il 53/19 lo sentivi duro, non potevi mettere il 21, o passare alla 39? Il vantaggio di quella guarnitura rispetto alla compatta è che puoi ancora usare la corona piccola in pianura o sul vallonato).

Personalmente, visto che hai la Nirone di ricerva, ti consiglierei di fare così:

(1) gira con la Nirone e senti come va; dato che userai le stesse scarpe e tacchette, se su quella non ci sono problemi possiamo escludere sia un problema di posizionamento tacchette.

(2) prendi bene le misure della posizione (altezza sella, dislivello, ed anche e sopratutto arretramento sella) sulla Nirone e sulla nuova, e vedi se ed in cosa differiscono; se sulla Nirone non ci sono problemi, così abbiamo un buon indizio su cosa non va nella posizione della nuova.

(3) poi comunque rifai la prova del filo a piombo e le solite storie per il posizionamento tacchette, magari qualcosa si è spostato.

Insomma, l'unica cosa che escluderei sono i rapporti... a meno che tu non sia masochista e cerchi guai con cose troppo lunghe/cadenze troppo basse. Ma non essendo proprio alle prime armi credo tu abbia oramai una cadenza "naturale" giusta e regolerai i rapporti di conseguenza


PS ma la Nirone esiste in 54.5 ? Stiamo parlando di OV, vero ?

Ti ringrazio per la risposta più che esaustiva,mi spiego.l'altro giorno ho fatto un po' di fondo lento col 39-19 per allenarmi sull'agilità solo in pianura,sembrava tutto ok una volta tornato a casa ho cominciato a sentire i dolori soliti alle ginocchia.
1) ho già fatto il paragone è con La nirone non ho più avuto problemi cosa che con questa avviene pedissequamente con lo stesso abbigliamento e tipo di pedali oltretutto.
2) distanza della mov centrale nirone 70-bici 2 70,8
Distanza reggisella punta sella nirone 11cm bici2 13
Distanza punta della sella a centro pipa nirone 52,5 bici 2 53
3) col filo di piombo sembra che il ginocchio sia in linea col pedale

Sto pensando di vendere questa bici quasi per disperazione perché ogni volta mi trovo con il dolore e vorrei evitare di farmi del male
Scusa con OV cosa intendi?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ti ringrazio per la risposta più che esaustiva,mi spiego.l'altro giorno ho fatto un po' di fondo lento col 39-19 per allenarmi sull'agilità solo in pianura,sembrava tutto ok una volta tornato a casa ho cominciato a sentire i dolori soliti alle ginocchia.
1) ho già fatto il paragone è con La nirone non ho più avuto problemi cosa che con questa avviene pedissequamente con lo stesso abbigliamento e tipo di pedali oltretutto.
2) distanza della mov centrale nirone 70-bici 2 70,8
Distanza reggisella punta sella nirone 11cm bici2 13
Distanza punta della sella a centro pipa nirone 52,5 bici 2 53
3) col filo di piombo sembra che il ginocchio sia in linea col pedale

Sto pensando di vendere questa bici quasi per disperazione perché ogni volta mi trovo con il dolore e vorrei evitare di farmi del male
Scusa con OV cosa intendi?

Con OV intendo Orizzontale Virtuale, cioè la distanza tra tubo sterzo e tubo sella misurata parallelamente a terra.

La differenza che piùsalta agli occhi tra le misure che dici è quella tra punta sella e reggisella; naturalmente non avrai la stessa sella sulle due, quindi potrebbe anche non voler dire niente... però è il primo posto su cui indagare, e due cm sono tanti; inoltre è una misura che può incidere sulle ginocchia.

Dovresti munirti di pazienza e di livella/filo a piombo. Devi determinare per le due selle il "centro anatomico" (se cerchi su google "centro anatomico sella" (CA) trovi subito delle immagini che spiegano bene), che è il punto in cui la sella è larga 72 mm, e vedere quanto è arretrato rispetto al movimento centrale, cioè riportare "a squadra" l'orizzontale da questo centro alla verticale che passa per il movimento centrale.

Un'altra cosa che puoi fare è segnare sulel due selle (basta un pezzetto di nastro adesivo) il CA, ed affiancare le bici avendo cura di far coincidere i movimenti centrali (tra l'altro in questo modo vedi anche subito ad occhio se ci sono differenze importanti dalla parte del manubrio).

Quello che potrebbe essere (oltre al fatto che sulla "bici 2" sei un po' piu' lungo e piu' alto) è che la geometria tra le due bici sia un po' diversa, per cui anche con stessa lunghezza le ginocchia possono trovarsi a lavorare in modo diverso (per capirci e parlando per assurdo, se la sella è 30 cm dietro il MC o 10 cm, ed il manubrio in modo tale da avere lunghezza costante, fa una bella differenza...poi le differenze saranno di uno o due cm a dire molto, non di dieci o venti).

Le pedivelle hanno la stessa lunghezza nelle due bici ?

Lo so che hai già detto che con il filo a piombo ginocchio/pedale sei messo bene, ma visto che il dolore c'è...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quasi un cm nell' altezza sella può essere causa del dolore

metti la sella della seconda bici a 70

assicurati che l'infiammazione alle ginocchia sia passata