Dolori alle ginocchia

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ho le pedivelle di 75 cm misurate dal centro dell'attacco del pedale al centro del movimento centrale

vorrai dire 175mm casomai, comunque la misura esatta è stampata sulla pedivella dal lato interno. se sono da 175mm dovresti abbassare la sella di altri 2/3 mm rispetto alle standard da 170, misura che vedrei più adatta al tuo cavallo, casomai 172.5, le pedivelle corte comunque sollecitano meno le ginocchia, magari il problema è anche li.
 

aurelio976

Pignone
2 Settembre 2011
114
1
Visita sito
Bici
Celo
vorrai dire 175mm casomai, comunque la misura esatta è stampata sulla pedivella dal lato interno. se sono da 175mm dovresti abbassare la sella di altri 2/3 mm rispetto alle standard da 170, misura che vedrei più adatta al tuo cavallo, casomai 172.5, le pedivelle corte comunque sollecitano meno le ginocchia, magari il problema è anche li.

user_offline.gif

scusa,ho sbagliato volevo dire 17cm.infatti ho guardato sulla pedivella e c'e' scritto 170
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Con un cavallo da 82,5 una altezza di sella di 72,5 potrebbe essere un poco bassa, ma potrebbe anche andare bene perché l'altezza della sella è un dato molto variabile, dipende da come la si misura (sul prolungamento del piantone? in un punto specifico della sella stessa?), dalla flessibilità della sella, dallo spessore dell'insieme suola + tacchette + dimensione verticale del pedale ed in ultimo dalla tua mobilità articolare e dal tuo stile di pedalata.
A parità di quote antropometriche, chi pedala di tacco utilizza mediamente distanze inferiori rispetto a chi pedala di punta.
Fornire un valore esatto per l'altezza della sella basandosi sulle quote antropometriche è illusorio, può servire come base di partenza per poi affinare la propria posizione col tempo.

In genere, se fa male l'articolazione del ginocchio in corrispondenza della rotula, il problema è causato da una sella troppo bassa.
Le selle troppo alte normalmente creano problemi di tipo tendineo-muscolare.

Prova a sentire un buon medico sportivo, magari esperto in patologie articolari da sovraccarico.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
una bella visita dal biomeccanico e (se non ci sono altri problemi) dovresti risolvere.
il dolore alle ginocchia può dipendere sia dall'altezza sella, ma tieni in considerazione anche l'arretramento sella.
 

stefano!

Novellino
1 Dicembre 2011
62
1
Visita sito
Bici
battaglin
In genere, se fa male l'articolazione del ginocchio in corrispondenza della rotula, il problema è causato da una sella troppo bassa.
Le selle troppo alte normalmente creano problemi di tipo tendineo-muscolare.

se abbassando la sella ti aumenta il dolore vuol dire che sei sulla strada sbagliata!
comunque se fai tanta strada e non usi la bici per farti il giretto poco impegnativo, ma ci stai ore in sella, è caldamente consigliabile andare da un biomeccanico e fracasssargli i marrroni finchè non sei in sella perfetto... :mrgreen:
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
a giudicare dalle misure da te date e dal fatto che hai dolore dietro E davanti dovresti essere realmente alto. Spesso l'iperestensione dei tendini posteriori porta all'infiammazione del rotuleo. Non ci credevo nemmeno io e Juri continuava a dirmi di controllare l'altezza sella. era un cm troppo alta. Il dolore era tale che faticavo a spingere la frizione della macchina. 20 giorni di riposo, sella abbassata e problema sparito.
in bocca al lupo.
 

aurelio976

Pignone
2 Settembre 2011
114
1
Visita sito
Bici
Celo
Non faccio gare ,almeno non per ora.l'inverno lo passo sui rulli e quando le giornate si allungano ,un giorno si e uno no ,dopo lavoro esco per qualche oretta e mezza.i fine settimana esco per giri di 80,100,120 km.abito in un paesino in cima ad una collina,e qualunque sia il mio itinerario mi tocca risalire un dislivello di 250,350 metri e anche piu'.mi sa' che ,non essendo posizionato bene in bici,ho sforzato le ginocchia.qualche giorno fa' mi sono rivolto ad un negoziante per cambiare sella e mi ha dato anche un occhiata.mi ha trovato la sella bassa di 3 cm e il manubrio alto di 3 cm.anche se non faccio gare in bici mi piace fare delle belle girate e qui'con tutte queste salite,secondo me devo stare in bici in maniera corretta,senno'ci rimetto di salute
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Riesumo la discussione per un quesito:

Dopo 3 mesi di bdc ho deciso di fare la visita da un biomeccanico, abbiamo sistemato varie cose a livello di bici e di tacchetti e i dolorini sono spariti quasi tutti eccetto un certo dolorino sulla parte anteriore delle ginocchia a seguito di giri lunghetti con svariate salite.

Niente di tragico eh, finchè pedalo non sento dolore, solo qualche fastidio se cerco di spingere un rapporto troppo lungo magari alzandomi in piedi in qualche strappetto.
Poi il giorno stesso sento un certo fastidio se compio degli sforzi, dopo una buona nottata di sonno il giorno successivo non sento praticamente nulla.

Può essere una questione di rapporti troppo lunghi (39-53 e 13-29)? Sto migliorando giro dopo giro, ma le rpm in salita anche col 39-29 non sono sempre elevate, anzi se la pendenza è a doppia cifra o vicino alla doppia cifra salgo con fatica.

Sará il caso di montare la compact per preservare le ginocchia o è solo questione di aver pochi km nelle gambe (900 in assoluto)?
 
Ultima modifica:

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
[MENTION=92484]painkiller92[/MENTION] : te con 900km nele gambe non ci dovresti proprio andare su pendenze a doppia cifra, sopratutto se non hai una cadenza alta. Dovresti essere ancora in pianura manco in vallonati, altro che doppia cifra...
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
devi fare km e km prima di avventurarti e goderti le salite...fai un buon autunno un buon inverno in bici anche mtb e poi ti stupirai della tua potenza eh bisogna soffrire per avere risultati......

si parte piano e dopo si rallenta..
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Non parlo di salite lunghe in doppia cifra, al massimo qualche strappo, le salite usuali invece sono al 4-5percento medio...

Ho resisttito solo fino ai 400km a fare solo pianura poi ho iniziato a salire un po...

Quindi il problema è che è troppo presto? Dovrei fare agilitá in pianura?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Non parlo di salite lunghe in doppia cifra, al massimo qualche strappo, le salite usuali invece sono al 4-5percento medio...

Ho resisttito solo fino ai 400km a fare solo pianura poi ho iniziato a salire un po...

Quindi il problema è che è troppo presto? Dovrei fare agilitá in pianura?

Oppure fare salite ma che ti consentano di non scendere mai sotto le 65/70 pedalate .....