Per chi usa i tubolari ...parte 3

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buongiorno tutti. Premetto che i tubolari ho imparato, dopo aver visto come si fa da chi lo fa di mestiere, ad incollarmi i tubolari da solo. Ultimamente sui cerchi in carbonio sto usando il nastro bi adesivo, invece sul treno di ruote in alluminio continuo ad usare il mastice. Ora un dubbio mi assale, ho notato che vi è mastice specifico per alluminio e carbonio. Domanda per chi ne sa in maniera esaustiva, un prodotto vale l'altro o sarebbe meglio mi orientassi all'utilizzo di quello dedicato?
Come marca cosa consigliereste? Credo Continental sia di riferimento, attualmente uso Vittoria mastic one. Ma mi sta lasciando perplesso in quanto, al posteriore soffro di rotazione del tubolare sul cerchio (si sposta nel senso di rotazione della ruota), all'anteriore nessun problema e non riesco a spiegarmi il perché considerando che, il freno che uso maggiormente è quello anteriore.
Grazie della cortese attenzione Giordano.

Che marca di tubolari usi? con cucitura? Su entrambi i cerchi? Ho anch'io sempre problemi di "inclinazione" verso sinistra modello Veloflex carbon.....mi diceva un meccanico che tutti quelli con cucitura hanno tendenza all'inclinazione laterale...;nonzo%
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Aggiungo che ho fatto praticamente solo montagna (sono in vacanza in valtellina), quando li utilizzo in percorsi più misti in queste condizioni ci arrivo con un chilometraggio intorno ai 1500-2000. Percorrenza che ho raggiunto con sprinter gatorskin o tufo s3, quando ho usato i vittoria sono arrivato a fatica a 1000 e li bi buttati perché da un taglio era esposta la camera.
Ora vorrei provare i continental competition che mi son stati consigliati qui sul forum ma non vorrei che anche questi finissero troppo in fretta, mi piacerebbe riuscire a chiudere la stagione (altri 4000km) senza dovermi svenare....

beh finiranno sicuramente più in fretta dei gatorskin.. perche non provi i vittoria corsa elite? costano poco hanno 290 tpi e piu gomma rispetto al corsa cx.. camera in butile.. li trovi a 40 euro ma la differenza coi fratelli maggiori non è cosi netta.. anzi piu resistenti ma un po meno comfortevoli
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Che marca di tubolari usi? con cucitura? Su entrambi i cerchi? Ho anch'io sempre problemi di "inclinazione" verso sinistra modello Veloflex carbon.....mi diceva un meccanico che tutti quelli con cucitura hanno tendenza all'inclinazione laterale...;nonzo%

Uso tubolari marca Tufo. Negli anni passati il problema(se così lo si può definire)del tubolare che ruota nel senso di rotazione della ruota c'è sempre stato, ma non in maniera così continua come ora. Mi dicono che, per ragioni ecologiche vengono impiegate materie prime più eco compatibili e questa può essere una ragione di ciò che accade a me, ovvero mastici meno aggressivi come incollaggio. Dato che anche chi lo fa di mestiere non riesce a dare una risposta precisa mi metterò a fare delle prove per constatare cosa può essere meglio o peggio.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Uso tubolari marca Tufo. Negli anni passati il problema(se così lo si può definire)del tubolare che ruota nel senso di rotazione della ruota c'è sempre stato, ma non in maniera così continua come ora. Mi dicono che, per ragioni ecologiche vengono impiegate materie prime più eco compatibili e questa può essere una ragione di ciò che accade a me, ovvero mastici meno aggressivi come incollaggio. Dato che anche chi lo fa di mestiere non riesce a dare una risposta precisa mi metterò a fare delle prove per constatare cosa può essere meglio o peggio.

Io personalmente ho sul posteriore (e li ho sempre usati) tufo elite ride attualmente 25. Con il suo nastro della tufo ti garantisco che per muoversi.... neanche nella morsa non riuscivo a cavarli quando dovevo sostituirli.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io personalmente ho sul posteriore (e li ho sempre usati) tufo elite ride attualmente 25. Con il suo nastro della tufo ti garantisco che per muoversi.... neanche nella morsa non riuscivo a cavarli quando dovevo sostituirli.

ah beh e se foravi per strada?
in fatti il nastro in genere non comporta rotazioni ma risulta piu difficile da rimuovere
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Con i tufo non userei il mastice...
Come non uso nastro x vittoria /dugast / veloflex
Con vittoria in particolare provato con nastro ma si muoveva un po'...
L'unico che non mi ha mai dato problemi con entrambi i metodi è il conti competition

Con i tufo, imho, per usare il mastice, bisogna dare un paio di mani sul tubo. Una mano, fare asciugare bene, anche 24h, in modo da impregnare bene la fettuccia e poi dare la seconda mano prima del montaggio...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=67959]never[/MENTION] al di là Delle legittime preferenze individuali non c'è nessuna controindicazione ad usare il mastice con i tubolari tufo, tanto che loro stessi lo prevedono nelle istruzioni di montaggio. Inoltre essendo estremamente regolari la mano di mastice sulla fettuccia si passa facile e centrarli è particolarmente agevole. Nessun problema di tenuta o movimento in tanti montati

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.171
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=67959]never[/MENTION] al di là Delle legittime preferenze individuali non c'è nessuna controindicazione ad usare il mastice con i tubolari tufo, tanto che loro stessi lo prevedono nelle istruzioni di montaggio. Inoltre essendo estremamente regolari la mano di mastice sulla fettuccia si passa facile e centrarli è particolarmente agevole. Nessun problema di tenuta o movimento in tanti montati

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app

Certamente, la mia era solo una considerazione visto che [MENTION=74761]Giordano Z.[/MENTION] lamentava il fatto che gli si muovevano, non intendevo dire che non è possibile.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Domanda già fatta probabilmente.
Volevo provare a gonfiare i miei tubi, nuovi, attack-force, preparati con il lattice
dal mio mecca, un mesetto fa, ma non utilizzati (si è colpa mia)
Ci sono riuscito a fatica con la posteriore, mentre per l'anteriore no, è completamente otturata.
Smontata valvola...niente da fare. C'è qualche altro sistema?
Altrimenti buco....e butto il tubolare ......
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Domanda già fatta probabilmente.
Volevo provare a gonfiare i miei tubi, nuovi, attack-force, preparati con il lattice
dal mio mecca, un mesetto fa, ma non utilizzati (si è colpa mia)
Ci sono riuscito a fatica con la posteriore, mentre per l'anteriore no, è completamente otturata.
Smontata valvola...niente da fare. C'è qualche altro sistema?
Altrimenti buco....e butto il tubolare ......

ho smontato la valvola e pulito tutto con un stuzzicadente di legno. Ha funzionato.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Domanda già fatta probabilmente.
Volevo provare a gonfiare i miei tubi, nuovi, attack-force, preparati con il lattice
dal mio mecca, un mesetto fa, ma non utilizzati (si è colpa mia)
Ci sono riuscito a fatica con la posteriore, mentre per l'anteriore no, è completamente otturata.
Smontata valvola...niente da fare. C'è qualche altro sistema?
Altrimenti buco....e butto il tubolare ......
prova con qualche goccia di ammoniaca.
ma lasciala agire un bel pò.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ah beh e se foravi per strada?
in fatti il nastro in genere non comporta rotazioni ma risulta piu difficile da rimuovere

Certamente!! Io personalmente ho sempre usato l'espresso dell'effetto mariposa e sono tornato sw
sempre a casa tranquillamente. A parte una volta che partendo da un distributore mi si è impiantato dentro un iniettore di macchina.....impossibile da riparare il foro. Telefono e basta.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Raga un consiglio su tubolari economici... relativamente...e resistenti alle forature?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

Di solito i tubolari più economici ( da allenamento diciamo) sono anche i più resistenti alle forature.

Io direi i Vittoria Elite (al decathlon 2 anni fa erano in offerta a poco meno di 30 euro). Tutti i tufo di bassa gamma come l's33. Ci sono anche i challenge Vulcano anche questi in offerta in misura 25 mm erano meno di 30 euro. Tutti hanno camera in butile sono pesantucci durano molto e resistono, visto il loro spessore, bene alle forature.
Certo non si può parlare di comfort e massima scorrevolezza.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Raga un consiglio su tubolari economici... relativamente...e resistenti alle forature?

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app

Scusami l'osservazione credo che la peggior spesa che si possa far sulla bdc son i tubolari economici tutto a discapito della tenuta su strada e della propria incolumità :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
A proposito stanotte ho sognato che trovavo ambedue i tubolari rotti alla mia bici, mi ponevo il problema se rimontare i Tufo o sostituirli con i Continental competition che il mio carissimo amico Ipercool mi suggerisce sempre! o-o o-o o-o o-o