Oetztaler Radmarathon 27.8.2017...per quelli che ancora sognano

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro nelle mia richiesta... è chiaro che non cambi l'alimentazione il giorno prima o due giorni prima, ma qualcosa per affrontare un lungo del genere con un dispendio energetico Non comune (posso fare anche un lungo anche più lungo :mrgreen: ma non con quel dislivello) come lo è per questo tipo di maratona necessita a mio avviso e secondo le mie condizioni attuali di un alimentazione mirata nel tempo, alla mia età non è facile immagazzinare glucidi mentre lo è in misura maggiore con i lipidi... glucidi che inevitabilmente andrai ad esaurire nell'arco di tot ore visto che l'impegno è notevole, non credo sia possibile restare sotto una certa soglia per un impegno del genere.
L'immagazzinamento di glicogeno non cambia con l'età ma con la quantità di massa magra. Poi oltre un certo limite puoi mangiare glucidi quanto vuoi ma ti vanno nello strato adiposo.

Il glicogeno lo esaurisci in due ore se vai a tutta, ma se stai più basso ti basta di più. Poi dipende da quanto il tuo organismo è stato allenato a bruciare grassi e se con alimentazione e allenamento mirato nel corso del tempo ha attivato lo switch metabolico. Ora però è tardi per tutto.

L'unico accorgimento che si può ultilizzare è quello di svuotare completamente le riserve glicemiche nella settimana precedente con alimentazione low-carb e poi caricare carboidrati nelle giornate di venerdì e sabato, con il maggior carico da fare venerdì.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
di solito si fa il classico carico di carboidrati nei 2 3 gironi prima (sabato di solito io cerco di stare magari piu' leggere specie a cena)
io poi non esagero mai con le porzioni perche se mangio 120 grammi di pasta a pranzo e cena mi sento ingolfato.
poi come ti hanno gia' detto l'alimentazione prima e durante deve essere altamente collaudata prima (anche solo cambaire marca di gel potrebbe costarti caro!)
poi non esiste l'alimento magico ,stregoneria da cose lette su un forum,che ti possa fare andare forte
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'immagazzinamento di glicogeno non cambia con l'età ma con la quantità di massa magra. Poi oltre un certo limite puoi mangiare glucidi quanto vuoi ma ti vanno nello strato adiposo.

Il glicogeno lo esaurisci in due ore se vai a tutta, ma se stai più basso ti basta di più. Poi dipende da quanto il tuo organismo è stato allenato a bruciare grassi e se con alimentazione e allenamento mirato nel corso del tempo ha attivato lo switch metabolico. Ora però è tardi per tutto.

L'unico accorgimento che si può ultilizzare è quello di svuotare completamente le riserve glicemiche nella settimana precedente con alimentazione low-carb e poi caricare carboidrati nelle giornate di venerdì e sabato, con il maggior carico da fare venerdì.

non è tardi, la programma, forse, per l'anno prossimo...:mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Probabilmente non sono stato abbastanza chiaro nelle mia richiesta... è chiaro che non cambi l'alimentazione il giorno prima o due giorni prima, ma qualcosa per affrontare un lungo del genere con un dispendio energetico Non comune (posso fare anche un lungo anche più lungo :mrgreen: ma non con quel dislivello) come lo è per questo tipo di maratona necessita a mio avviso e secondo le mie condizioni attuali di un alimentazione mirata nel tempo, alla mia età non è facile immagazzinare glucidi mentre lo è in misura maggiore con i lipidi... glucidi che inevitabilmente andrai ad esaurire nell'arco di tot ore visto che l'impegno è notevole, non credo sia possibile restare sotto una certa soglia per un impegno del genere.

la richiesta è chiara, la mia risposta altrettanto

hai un anno di tempo per fare le modifiche all'alimentazione, sempre se sono necessarie.

come ti hanno detto le scorte di glicogeno non cambiano con l'età..

ed accumuli grasso se mangi più di quel che consumi...
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
L'immagazzinamento di glicogeno non cambia con l'età ma con la quantità di massa magra. Poi oltre un certo limite puoi mangiare glucidi quanto vuoi ma ti vanno nello strato adiposo.

Il glicogeno lo esaurisci in due ore se vai a tutta, ma se stai più basso ti basta di più. Poi dipende da quanto il tuo organismo è stato allenato a bruciare grassi e se con alimentazione e allenamento mirato nel corso del tempo ha attivato lo switch metabolico. Ora però è tardi per tutto.

L'unico accorgimento che si può ultilizzare è quello di svuotare completamente le riserve glicemiche nella settimana precedente con alimentazione low-carb e poi caricare carboidrati nelle giornate di venerdì e sabato, con il maggior carico da fare venerdì.

Anch'io sono abituato a fare così, poi con il venerdì sera inzio a mangiare carbo, e, cerco di tenere la sgambata del sabato prima del pranzo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
qualcuno ha chiesto i criteri per partire nel primo gruppo?
di solito sono altamente selettivi ma non si sa mai che magari me tengono buono un 7h29di feltre:mrgreen:
perderei due minuti ma dormirei qualcosa di piu'
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il glicogeno lo esaurisci in due ore se vai a tutta, ma se stai più basso ti basta di più. Poi dipende da quanto il tuo organismo è stato allenato a bruciare grassi e se con alimentazione e allenamento mirato nel corso del tempo ha attivato lo switch metabolico. Ora però è tardi per tutto.

Allora correggimi se sbaglio... se il glicogeno lo esaurisco nell'arco di tot ore in base all'impegno profuso... come posso attivare lo switch in modo permanente se normalmente per farlo dovrei andare a bassa intensità, cosa non possibile nella maratona visti i notevoli dislivelli e il tempo necessario a compiere il lungo tragitto ??
Con quelle salite e quelle distanze la vedo dura restare in zona Z1 o Z2 bassa.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Allora correggimi se sbaglio... se il glicogeno lo esaurisco nell'arco di tot ore in base all'impegno profuso... come posso attivare lo switch in modo permanente se normalmente per farlo dovrei andare a bassa intensità, cosa non possibile nella maratona visti i notevoli dislivelli e il tempo necessario a compiere il lungo tragitto ??
Con quelle salite e quelle distanze la vedo dura restare in zona Z1 o Z2 bassa.

durante mangi quindi ripristini le scorte .
ricordati sempre che bruci sempre un mix di glicogeno e grassi non e' possibile andare a soli grassi e viceversa,l'allenamento sta nel riuscire a sviluppare la famosa potenzalipidica se il tuo obiettivo sono le gf lunghe
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Allora correggimi se sbaglio... se il glicogeno lo esaurisco nell'arco di tot ore in base all'impegno profuso... come posso attivare lo switch in modo permanente se normalmente per farlo dovrei andare a bassa intensità, cosa non possibile nella maratona visti i notevoli dislivelli e il tempo necessario a compiere il lungo tragitto ??
Con quelle salite e quelle distanze la vedo dura restare in zona Z1 o Z2 bassa.

In parte ti ha già risposto Marko, circa il mix di glicogeno e grassi che si bruciano a varie intensità. La vera sfida non è andare in Z1 e Z2 per durare più a lungo, ma quello di andare alla massima intensità possibile bruciando più grassi possibile e risparmiando glicogeno.

Attivare questo switch metabolico verso i grassi comporta un allenamento specifico e mirato da fare in inverno, da abbinare con l'alimentazione. E spesso servono anni di adattamento per un pieno risultato.

Ipotizzando che non hai mai fatto deplezione glicemica, mi pare di capire che sei comunque un granfondista abituale e pedalatore di lunghe distanze. In tal caso un pò di processi di fat burning dovresti averli già avviati anche se non in maniera completa. E questo ti consentirà di portarla a termine, anche se sul Rombo le prestazioni caleranno.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
durante mangi quindi ripristini le scorte .
ricordati sempre che bruci sempre un mix di glicogeno e grassi non e' possibile andare a soli grassi e viceversa,l'allenamento sta nel riuscire a sviluppare la famosa potenzalipidica se il tuo obiettivo sono le gf lunghe

Ok grazie... un piccolo passo in avanti :dentone:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Attivare questo switch metabolico verso i grassi comporta un allenamento specifico e mirato da fare in inverno, da abbinare con l'alimentazione.
:eek:
E spesso servono anni di adattamento per un pieno risultato.
Andiam bene :wacko:
Ipotizzando che non hai mai fatto deplezione glicemica, mi pare di capire che sei comunque un granfondista abituale e pedalatore di lunghe distanze. In tal caso un pò di processi di fat burning dovresti averli già avviati anche se non in maniera completa. E questo ti consentirà di portarla a termine, anche se sul Rombo le prestazioni caleranno.
Ok... grazie, intanto ci penso e seguo le vostre evoluzioni, tanto tra poco ne vedremo delle belle :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
poca roba per le tue possibilità anche se essendoci tratti in discesa o pianura poi non sarebbe cosi male o-o

calcola che lo fai dopo 3500 di dislivello nelle gambe e con gia' 5 h di gara!
i 200 watt sono la mia zona z2 alta ma dopo il pianoro quando inizia il bello ,
compilce anche l'altitudine,non e' semplice-
arrivare con 200 w medi in cima e' sotto le 2 ore