4ª Tappa 2017: Mondorf-les-Bains / Vittel 207.5KM

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sto difendendo Cav a tutti i costi, ma non la vedo cosi netta da dargli addirittura le colpe. Se guardate il video dall'alto non mi pare che Cav si "sdrai" su Sagan tanto che questo debba "proteggersi".
Poi personalmente trovo la squalifica dalla gara eccessiva.
Allo stesso tempo che Cav sia sempre stato uno stronxo non credo debba essere preso in considerazione nel valutare l'episodio.
Né che Sagan sia amato da molti. Se al suo posto ci fosse stato Bouhanni* pochi avrebbero obiettato credo...

*
Bouhanni che forse potrebbe recriminare sul cambio netto di direzione di Démare
In diretta avevo avuto netta sensazione di scorrettezza di Sagàn. Dalle immagini si vede invece che è Cav ad andargli contro toccandolo e perdendo l'equilibrio. Nulla di male da parte sua, ma mi par così. Poi Sagàn si sente toccato e istintivamente allarga il gomito senza toccarlo perchè quello era già in volo. Che non sapesse chi era e che stava arrivando io ci credo. Saranno stati a 70 kmh e oltre 1000 w. Pensare che sapesse che c'era e che lo abbia voluto sdraiare apposta, credo che solo una giuria miope se non del tutto incompetente possa pensarlo. Demarè è francese, figuriamoci se lo avrebbero sanzionato. Che sagàn sia andato da Cav nel post tappa per me vuol solo dire che quando si è reso conto del botto che in qualche maniera li aveva visti co-protagonisti, è andato a sincerarsi delle condizioni dell'altro, non a chiedergli scusa, magari solo a dirgli che gli dispiaceva.
Squalifica imho veramente esagerata.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
In diretta avevo avuto netta sensazione di scorrettezza di Sagàn. Dalle immagini si vede invece che è Cav ad andargli contro toccandolo e perdendo l'equilibrio. Nulla di male da parte sua, ma mi par così. Poi Sagàn si sente toccato e istintivamente allarga il gomito senza toccarlo perchè quello era già in volo. Che non sapesse chi era e che stava arrivando io ci credo. Saranno stati a 70 kmh e oltre 1000 w. Pensare che sapesse che c'era e che lo abbia voluto sdraiare apposta, credo che solo una giuria miope se non del tutto incompetente possa pensarlo. Demarè è francese, figuriamoci se lo avrebbero sanzionato. Che sagàn sia andato da Cav nel post tappa per me vuol solo dire che quando si è reso conto del botto che in qualche maniera li aveva visti co-protagonisti, è andato a sincerarsi delle condizioni dell'altro, non a chiedergli scusa, magari solo a dirgli che gli dispiaceva.
Squalifica imho veramente esagerata.
Sospetto che per la giuria abbia contato il fatto che dall'alto Cavendish appare in rimonta su Sagan e mentre lo sta passando, tra Sagan che si sposta verso le transenne e movimento del braccio, l'inglese cade.
Sagan in quella fase non aveva necessita' di spostarsi verso le transenne e l'idea che quel che e' accaduto sia dipeso dal voler contrastare l'avanzare di Cavendish, ci puo' anche stare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sospetto che per la giuria abbia contato il fatto che dall'alto Cavendish appare in rimonta su Sagan e mentre lo sta passando, tra Sagan che si sposta verso le transenne e movimento del braccio, l'inglese cade.
Sagan in quella fase non aveva necessita' di spostarsi verso le transenne e l'idea che quel che e' accaduto sia dipeso dal voler contrastare l'avanzare di Cavendish, ci puo' anche stare
Ci può stare tutto. E come detto è la prima cosa a cui ho pensato in diretta quando gli ho visto il gomito largo. Ma poi ci sono filmati e immagini che spiegano che non è del tutto così. E ripeto. Erano a 70 kmh e a oltre 1000 watt. Un minimo di concitazione e scarsa lucidità gli va riconosciuta. Squalificare un corridore è la sanzione massima. Francamente non mi pare, da qualsiasi lato la si voglia vedere, una infrazione massima degna della sanzione massima.
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
leggo solo ora di questa espulsione...vorrei capire se esiste una sorta di regolamento perchè nel ciclismo e non solo (aggiungerei anche la formula1) mi sembra si facciano sempre le cose a caso

per chi dice che sagan deve venire al giro, beh lo penso da anni e questo suo snobbare la corsa rosa me lo ha sempre reso un tantino antipatico, ma sono comunque faccende che non devono essere collegate
 

lucla73

Pignone
18 Luglio 2011
270
10
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
Sono contrario all' esclusione, era più opportuno il declassamento: ha sbagliato, secondo me non ha fatto apposta.
1-Cav è lungo la sua traiettoria e Sagan si sposta dal centro a destra
2-Molto probabilmente Sagan veramente non si è accorto di Cav fino al contatto e al conseguente allargamento d el gomito avvenuto per riflesso(è naturale in volata cercare di opporsi a un contatto)
3-La manovra di Demare è decisamente più azzardata di quella di Sagan: mentre Sagan non si è accorto di chi sopraggiungeva, Demare stava rimontando e sapeva bene la posizione degli altri corridori.

https://www.youtube.com/watch?v=rXwZczGqWls
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ci può stare tutto. E come detto è la prima cosa a cui ho pensato in diretta quando gli ho visto il gomito largo. Ma poi ci sono filmati e immagini che spiegano che non è del tutto così. E ripeto. Erano a 70 kmh e a oltre 1000 watt. Un minimo di concitazione e scarsa lucidità gli va riconosciuta. Squalificare un corridore è la sanzione massima. Francamente non mi pare, da qualsiasi lato la si voglia vedere, una infrazione massima degna della sanzione massima.
Cavendish inizia a cadere prima che Sagan allarghi il gomito. Dai filmati ho avuto l'impressione che l'innesco sia l'urto della testa di Cavendish con la spalla di Sagan, fatto per contrastare la deriva di Sagan.
Sagan ha chiuso Cavendish forse un po' troppo e sebbene anch'io ritenga l'averlo cacciato un fatto grave, anche considerando la trance agonistica nel momento, ora mi vien abbastanza difficile difenderlo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Devo esser sincero sono un po' allibito. Ho appena visto i filmati. Quello che vedo io è che sagan prima chiude e poi stende cav. Punto, semplice.
Leggo speulazioni, moviole, opinioni...per carità rispettabilissime...ma non c è bisogno di alcuna moviola. L ha steso, ed è gravissimo. La testa urta prima, la spalla, il gomito si allarga dopo, lo spazio...ragazzi mica siamo birilli. Vedete alla moviola un pugno, vedrete che chi lo riceve inizia a muoversi già prima di essere colpito, è un riflesso incondizionato. Cav in quella frazione di secondo ha iniziato a scomporsi perché sarebbe stato colpito. La mimica del corpo di sagan lo faceva intendere. Basta vedere tutto a velocità normale ed anche i primi commenti sul forum. o-o

Inviato dall'India
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Gx2 le tue so o speculazioni che valgono tanto quanto quelle degli altri.
Te lo dico perché magari non ci hai pensato [emoji6]

Ah ti lascio una bella immagine:
bb7a245909c342532837ff18295fa955.jpg


Ps qui nel caso del pugno è come se chi lo riceve si muovesse prima ancora che il pugno parta, e si muovesse per dare una testata [emoji23][emoji23]
Cavendish is the new Zidane [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Tra l'altro guardate il gomito di demare nella foto sotto: stava spingendo l'amico immaginario [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
l
Gx2 le tue so o speculazioni che valgono tanto quanto quelle degli altri.
Te lo dico perché magari non ci hai pensato [emoji6]

Ah ti lascio una bella immagine:
bb7a245909c342532837ff18295fa955.jpg


Ps qui nel caso del pugno è come se chi lo riceve si muovesse prima ancora che il pugno parta, e si muovesse per dare una testata [emoji23][emoji23]
Cavendish is the new Zidane [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quoto, personalmente non seguirò più il tour almeno per quest'anno e spero che in molti lo facciano.