1ª Granfondo del Penice - 04 giugno 2017

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Io sono partito dalla seconda griglia per il percorso medio e sinceramente non ho trovato ressa per partire, non eravamo molti. Poi appena arrivati al bivio sotto, e' iniziata la salita per il Penice, bella e pedalabile il primo tratto e mi hanno superato in parecchi.
Scollinato il passo, discesa spettacolare verso Bobbio ad alta velocita'. Poi la salita verso Ceci mi ha dato il colpo di grazia, mi e' tornato il mal di schiena e ho mollato i miei compagni, tra l'altro c'era un "ragazzino" di 78 anni che non mollava mai e l'ho dovuto salutare. Al ristoro sono stati molto cordiali, c'era ancora da mangiare ma stavano finendo i liquidi e si stavano preoccupando di trovare altre bottiglie, dietro di me avevo ancora una trentina di persone. Nella successiva discesa non ero molto lucido e sono sceso con prudenza, in effetti andare forte in quella discesa non era facile. nella lunghissima discesa mi sono un po ripreso ma poi mi aspettava la terza salita, molto dura anche quella fatta a passo d'uomo, davanti a me vedevo sempre uno con la maglia blu ma non riuscivo a raggiungerlo, altri mi hanno passato e non riuscivo a tenere le ruote, ero proprio morto. Anche la discesa verso Varzi non scherzava come difficolta'.
Finalmente arrivo all'ultima salita, piu pedalabile, prendo il terzo temporale della giornata e mi passano i primi del lungo che vanno forte ma non fortissimo. Il mio rapporto pero' e' sempre quello, il 28 tranne in qualche breve tratto e la differenza di velocita' e' notevole. Arrivo al cartello dei meno 5 e un po di discesa mi porta all'arrivo, stravolto ma contenti di avercela fatta. Sull'ultima curva vedo un sacco di gente che applaude e fa le foto e mi e' passata tutta, o quasi, la stanchezza. Ho concluso in 4:55, media scarsissima ma bella manifestazione, andare forte qui non era per niente facile, percorso da corridori veri, complimenti a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Appunto :wacko:
Non so se ho interpretato male io l'altimetria del percorso, o se, effettivamente non era ben comprensibile; credevo che ci fosse una discesa vera e propria e non una specie di falsopiano a scendere. Avessi saputo che si doveva pedalare (e non poco), sarei stato più attento a non perdere contato da chi mi precedeva.
Idem,mi son fermato 30 secondi per prendere l'acqua al ristoro pensando di rientrare sul gruppetto invece ciao,tutto il resto della gara da solo quasi fino all'ultima salita[emoji25]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Percorso molto bello(fatto il medio)anche se non me lo sono goduto,giornata NO,pronti via(intendo il vero VIA dopo la discesa)non riuscivo a tenere le ruote, fatica tremenda a mantenere Z3:cry
mi sono ripreso nella seconda parte del Penice ma e' stata solo un'illusione,le gambe non giravano
vabbe' comunque finita

Un paio di appunti però li voglio sottolineare
il primo riguarda 3 e 4 discesa e non parlo del manto stradale che ormai e' diventato un luogo comune, io le ho trovate troppo sporche troppa sabbia/sassolini anche nelle curve, e li non centrano i soldi per rifare le strade, bastano 2 scope di sagina
l'altro punto e' l'acqua ai ristori,FINITA sarà stata anche la mia giornata no e quindi ero nelle retrovie ma in tutti e 3 i ristori avevano finito l'acqua
ma io se fosse stata una giornata come quelle di qualche giorno fa la gente andava fuori di matto(uno al primo ristoro a inveito contro i volontari anche se loro bisogna solo ringraziarli)
Comunque l'ho trovato parecchio imbarazzante rimanere senza acqua

A parte questi 2 punti promossa la 1° GF del PENICE e la rifarò l'anno proxo-o
 
Ultima modifica:

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Fatto il lungo. Prova massacrante che, reduce dalla nove colli, avevo sottovalutato.
Dispiace vedere così tanti insozzare le strade degli involucri di gel e barrette, manco fossero professionisti.
Chiudo con un suggerimento per la prossima edizione:
Uno sconfinamento in Liguria renderebbe ancora più accattivante il percorso con quattro regioni attraversate.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La granfondo mi è piaciuta, anche la logistica non è male, considerando le piccolissime dimensioni dal paese ospitante.
Ho due piccoli appunti, uno più importante, secondo me.

Il primo, il meno importante, la seconda griglia, organizzata "in salita" era davvero difficile partire. Conveniva farci mettere da subito a fianco della prima griglia, dove poi siamo stati fatti spostare a pochi minuti dalla partenza.

Il secondo, più importante: mancanza di ristori/punti acqua o indicazioni per renderli visibili, se c'erano...

Dopo Capanne di Cosola, sul lungo, non ho più visto nulla!!! Ho fatto fatica a gestire l'acqua richiesta!!
Noto che sulla mappa sarebbe dovuto esserci un ristoro a Dernice, che o non c'era o era tanto defilato e non segnalato, da non essere visto da nessuno del mio gruppo, e il punto acqua a Pietragavina?? Ormai sarebbe stato troppo tardi, visto che si era vicini all'arrivo.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Dopo Capanne di Cosola, sul lungo, non ho più visto nulla!!! Ho fatto fatica a gestire l'acqua richiesta!!
Noto che sulla mappa sarebbe dovuto esserci un ristoro a Dernice, che o non c'era o era tanto defilato e non segnalato, .

Mi hanno riferito che purtoppo c'e' stato un disguido insolito: il camioncino che doveva organizzare il ristoro e' rimasto coinvolto in un incidente stradale e non ha potuto raggiungere il suo posto
 

NAD

Pignone
22 Settembre 2011
104
2
Vaprio d' Adda
www.meratinadir.it
Bici
Wilier 101
Gran bella GF dal punto di vista paesaggistico.
Se devo dare un voto all' organizzazione devo ahimè dare un voto negativo.
In primis la discesa verso Bobbio (molto suggestiva) un INCUBO!
Strada aperta al traffico!!!!DA ASSASSINI! un serpentone di 700 ciclisti scatenati a guadagnare posizioni a 70 km/h zigzagando tra auto. Si poteva chiudere il traffico almeno mezz'ora prima e mezz'ora dopo il passaggio della GF.
Io non avrò avuto pelo sullo stomaco ma ho tirato i freni in più occasioni con auto difronte a me facendomi anche rallentare...ripeto ASSASSINI!
Seconda cosa il beveraggio al ristoro...cosa di primaria importanza in una competizione...il beveraggio!
Fortunatamente al mio passaggio ho trovato acqua. Mi dispiace molto x i ciclisti dopo di me! Da incazzatura!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ah ecco, mi sono ricordato una domanda da porre...
Durante la discesa dal Penice, mi sono trovato davanti l'auto della giuria. Non andava piano, ma nemmeno "forte", così l'ho sorpassata. Quando l'ho passata, mi ha strombazzato col clacson.
Mi ha pure fatto rallentare un po' [emoji35][emoji13]
Ho fatto qualcosa che non va??? Non credo...
Chiedo a chi ha più esperienza di me... (ad esempio a [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] [emoji38])


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ah ecco, mi sono ricordato una domanda da porre...
Durante la discesa dal Penice, mi sono trovato davanti l'auto della giuria. Non andava piano, ma nemmeno "forte", così l'ho sorpassata. Quando l'ho passata, mi ha strombazzato col clacson.
Mi ha pure fatto rallentare un po' [emoji35][emoji13]
Ho fatto qualcosa che non va??? Non credo...
Chiedo a chi ha più esperienza di me... (ad esempio a [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] [emoji38])


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Assolutamente, chi ha fatto qualcosa da non fare è l'auto, in quanto in quel momento stava creando un potenziale pericolo per il concorrente o-oo-o
 

deso

Novellino
21 Maggio 2014
81
1
oltrepo` PV
Visita sito
Bici
Canyon aeroad
Ah ecco, mi sono ricordato una domanda da porre...
Durante la discesa dal Penice, mi sono trovato davanti l'auto della giuria. Non andava piano, ma nemmeno "forte", così l'ho sorpassata. Quando l'ho passata, mi ha strombazzato col clacson.
Mi ha pure fatto rallentare un po' [emoji35][emoji13]
Ho fatto qualcosa che non va??? Non credo...
Chiedo a chi ha più esperienza di me... (ad esempio a [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] [emoji38])


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
trovata e sorpassasa pure io scendendo dal penice verso bobbio, a me non ha strombazzato anzi ha accostato per permettere il passaggio dei corridori
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Per me bel percorso e tanta sete, dopo Capanne di Cosola con la borraccia al volo (piccolo appunto come facevo ad aprire la bustina di sali e versarla se non facendo numeri alla Sagan?) solo tanta sete e zero acqua... fortuna che il caldo non era di quelli pesanti altrimenti ci ricoveravano...
Concluso lungo in 5 ore e 22 RT quindi non ero prorpio indietro

Buono il pacco gara
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Perchè è in un toboga,se partivi in seconda griglia nonostante abbiano ricompattato il gruppo si perdeva parecchio dai primi,forse potrebbero studiarla diversamente, comunque va bene.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ma che problema comporta essere lontano dai primi?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ma che problema comporta essere lontano dai primi?
Innanzitutto che quelli che partono davanti e vanno come te non li prendi più,inoltre in tutto il falsopiano in discesa e negli altri tratti pianeggianti,ma anche in salita pedalabile avere un buon gruppetto con cui darsi il cambio fa guadagnare parecchio rispetto al rimanere da soli. Tra l'altro ho visto che domenica i primi sulla prima salita del Penice non hanno tenuto un passo impossibile...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
661
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Innanzitutto che quelli che partono davanti e vanno come te non li prendi più,inoltre in tutto il falsopiano in discesa e negli altri tratti pianeggianti,ma anche in salita pedalabile avere un buon gruppetto con cui darsi il cambio fa guadagnare parecchio rispetto al rimanere da soli. Tra l'altro ho visto che domenica i primi sulla prima salita del Penice non hanno tenuto un passo impossibile...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

sarà ma io quando partecipo alle gf conto solo sulle mie capacità lasciando perdere il possibile aiuto che beneficerei dagli altri...

Si ma e' una ladrata ciò che chiede Castagnoli x le foto! ASSURDO!

hai ragione, infatti sono indeciso se acquistarle o no...