Le e-bike sono ancora sport?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[MENTION=3881]Shinkansen[/MENTION] (fabri col telefono non mi fa quotare ;nonzo%) certo un discorso e' fare "sport" x uscite in gruppo o cmq x divertirsi e tenersi allo stesso tempo in forma se vi sono cause di forza maggiore che purtroppo possono capitare un altro e' quel truffatore (come l'ha giustamente definito Claus) che stranamente in gara va' come le fucilate (come successo alla prato-abetone di 2 anni fa)
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
In realtà, questa del voler stabilire a tutti i costi se con la e-bike sia sport o meno, mi sembra un falso problema. Naturalmente non lo è in senso stretto fintanto che non si faranno gare ufficiali. Ma se uno se la comprasse per farci giri da 400 km invece dei soliti 100? Oppure inanellasse 5000 metri di dislivello alla volta? Sarebbero dei ciclisti falliti questi? Oppure ciclisti truffaldini?

Sarà perché sono un ciclomediocre solitario, che esce per il puro piacere di uscire facendo quello che riesce, ma sono dell'idea che se uno ha dei disagi mentali o una propensione alla truffa con la e-bike ce li ha senz'altro anche con la bici normale. Li manifesta solo diversamente.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Concordo in tutto, in questi giorni un mio carissimo amico, fortissimo biker, e' stato diagnosticato un problema al cuore, il cardiologo gli ha detto naturalmente di smettere con l'attività agonistica o cmq non superare i 120 bpm (vado a mente cmq un valore parecchio basso), cosa impensabile in una gara in mtb o cmq in una uscita x boschi, sicché ha comprato una e-bike almeno continua a divertirsi con la mtb x boschi senza rischiare.

ecco questo è un caso sensato per usarla, ma tanti ormai comprano per moda anche se non gli serve, si sa come dice sgarbi tanti italiani sono capre, baste che sia di moda e comprano qualsiasi cosa...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
a voler esser proprio precisi non è proprio contraffatta, in quanto la scritta MCM2 sulla forcella è ben visibile. I veri truffatori son quelli che fan mettere le batterie nei telai "normali"..

Credo che il 98% dei ciclisti, tra cui io, non associ la sigla MCM2 con un motorino elettrico.
Avessero voluto essere visibili avrebbero poturo scrivere, anche in piccolo, "electric powered"
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ma infatti... la cosa mi sembra talmente limpida da sembrare marchiana.

In (mia :-x) sintesi:

- Nessuno vuole vietare le e-bike.

- Ben vengano le e-bike per gli arcinoti motivi positivi (problemi salute, età, inquinamento, ecc. ecc.).

- Se il motivo che ti spinge a prendere la e-bike è "positivo" allora non hai nessun problema a mostrare la tua e-bike....no?

- Se sei mosso dal sentimento positivo ed hai anche a cuore l'estetica magari prendi una e-bike senza quegli (orribili :mrgreen:) motorazzi o batteriazze a vista ma metti sempre quel famoso adesivino giallo fluo "ich fahre elektrisch" (oppure o'neill che è un pò che non si vede :mrgreen:).

- Se non fai tutto ciò e nascondi il tuo segretino nel cassettino puoi essere.... un imbroglione? Un insicuro? Uno a cui piace mentire a sè stesso? Uno che vuole rivalersi su quelli che gli fregavano la merenda alle elementari? Insomma... cambiano a seconda del contesto... ma non riesco a trovare che accezioni negative.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Una componente fisica rimane, quindi per me e' sport (con tutto che anche quelli motoristici lo sono), non lo considero ciclismo, e penso non debba incrociarsi con esso in nessun tipo di competizione, dalla gara vera e propria, a strava ad un ingarellamento casuale per strada...
Non ritengo comunque a priori peggiore di me chi usa una e-bike come non ritengo peggiore di me anche chi non sale mai su nessun tipo di bici, precisazione banale quanto necessaria dato che in discussioni come queste qualche considerazione un po troppo da Sparta della Grecia antica salta sempre fuori.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Mi pare che molti di voi confondono sport con agonismo. Certo se partecipo ad una Gf con un motore nascosto sono un imbroglione, ma al di fuori di questo non vedo il problema. Io pedalo con un amico, che ha avuto un infarto, che ama la bici. Stava quasi smettendo finché non ha trovato questa soluzione. Ha ripreso a pedalare, viene con noi senza farsi aspettare, non ha più paura di affrontare salite, anche impegnative. Non è sport? Boh, forse, ma le salite che fa, a fianco a me, che, tra l'altro peso venti chili di meno, le fa alla mia stessa frequenza cardiaca. Se non fa sport lui connla ebike, non lo faccio neanche io. Ma mi dite, a quasi settant'anni, come chiamare la salita sul colle dell'agnello, sull'Izoard ed il Galibieri?
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Mi pare che molti di voi confondono sport con agonismo. Certo se partecipo ad una Gf con un motore nascosto sono un imbroglione, ma al di fuori di questo non vedo il problema. Io pedalo con un amico, che ha avuto un infarto, che ama la bici. Stava quasi smettendo finché non ha trovato questa soluzione. Ha ripreso a pedalare, viene con noi senza farsi aspettare, non ha più paura di affrontare salite, anche impegnative. Non è sport? Boh, forse, ma le salite che fa, a fianco a me, che, tra l'altro peso venti chili di meno, le fa alla mia stessa frequenza cardiaca. Se non fa sport lui connla ebike, non lo faccio neanche io. Ma mi dite, a quasi settant'anni, come chiamare la salita sul colle dell'agnello, sull'Izoard ed il Galibieri?
Condivido al 100% il tuo pensiero
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
ma non è sport è scorrazzare all'aria aperta,d divertirsi anche in mancanza fisico, ma se uno mi sfida e me ne accorgo gliela rompo....si lo so sono troppo buono dovrei rompere il pseudociclista!!

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Per me con la E-bike non è sport.. certo che per gli anzianotti o chi ha problemi è un modo per andare dove si vuole con un mezzo motorizzato non targato (perchè quello è!)

La fatica muscolare è sport!

Questa estate in montagna erano diffusissime e molti le affittavano..
Ho fatto la salita delle 3 cime di Lavaredo vuoi mettere la soddisfazione di farcela solo con le tue forze? con la e-bike non sudavi neanche..

Se poi si comperano per andare al lavoro è un altro discorso ma lo sport è fatica fisica...
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Per me con la E-bike non è sport.. certo che per gli anzianotti o chi ha problemi è un modo per andare dove si vuole con un mezzo motorizzato non targato (perchè quello è!)

La fatica muscolare è sport!

Questa estate in montagna erano diffusissime e molti le affittavano..
Ho fatto la salita delle 3 cime di Lavaredo vuoi mettere la soddisfazione di farcela solo con le tue forze? con la e-bike non sudavi neanche..

Se poi si comperano per andare al lavoro è un altro discorso ma lo sport è fatica fisica...

Sport significa divertimento, con più o meno fatica fisica o utilizzo dei muscoli. Se uno si diverte con la E-bike allora fa sport, magari in modo più leggero.
Al momento comunque cerco di farcela con le mie forze.o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Aggiungerei che strava con l'avvento delle e-bike perde un pò di credibilità... :mrgreen:

Per quanto mi riguarda l'ha già persa del tutto:

- downhiller che ritornano col furgone in salita

- gente dietro camion o attaccata alle macchine

- e-bike

Cos'altro deve essere ancora accettato?

Ah, i rilevamenti col cellulare e non col Garmin o altro strumento più idoneo e preciso.