Oetztaler Radmarathon 2016 "Uno mas"

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Quindi dovrebbero "bonificare" dalle mucche tutti i 238 km... e ovviamente rimandare la gara se piove, e mettere i materassi sulle curve... poi cosa? Gli ospiti siamo noi su quelle montagne, non certo le mucche.

Velominati rule #5.

Io più che bonificare le mucche bonificherei molti partecipanti che in discesa sono delle capre :bua: : nelle retrovie che frequento io non sono pochi quelli che non tengono una traiettoria precisa, ma affrontano le curve come se fossero gli unici sulla strada e impostano i tornanti come se sulla schiena avessero il n° 46 di Valentino Rossi :angrymod::angrymod::angrymod:
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Prima di criticare... Dovremmo sentire anche cosa ne pensano le mucche...
L'ho già detto e mi ripeto... L'otztaler é una sfida con se stessi (a parte qualcuno) e ne la soddisfazione o la delusione hanno l'orologio.. L'averci provato dopo essersi preparati é già una vittoria... La maglia é solo un simbolo... La mia é ancora nel sacchetto...
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Okey... Su richiesta del gran consiglio delle mucche... Mi riferiscono che siamo in torto noi perché, anche se é una gara, siamo tenuti a rispettare il codice stradale che impone limiti di velocità ben inferiori a quelli di cui ci stiamo vantando...
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Okey... Su richiesta del gran consiglio delle mucche... Mi riferiscono che siamo in torto noi perché, anche se é una gara, siamo tenuti a rispettare il codice stradale che impone limiti di velocità ben inferiori a quelli di cui ci stiamo vantando...
Ok la mia era una provocazione tanto comunque la gente quando corre spegne il cervello e non pensa alle conseguenze di quello che potrebbe succedere...

W le mucche [emoji16]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ok la mia era una provocazione tanto comunque la gente quando corre spegne il cervello e non pensa alle conseguenze di quello che potrebbe succedere...

W le mucche [emoji16]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
Certo... Ogni gara ha i suoi pericoli e quello delle mucche a spasso é una caratteristica della otzy... Credo che rinchiuderle in recinti di filo elettrico sia impossibile anche se per un giorno.. E poi noi siamo bravi comunque a cercarceli i pericoli..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciò che è scritto nel pacco gara è roba vecchia preparata nei giorni/settimane precedenti. L'ultima parola ce la ha la riunione pregara. Che è obbligatoria. Ed è scritto che lo è.
Ora lo sai.
Ammetto che lo scorso anno non ci partecipai nemmeno io. E anche quest'anno lo ho fatto solo perchè ero lì a mangiare...però partecipando mi sono reso conto che sia una parte dell'evento, non una cagata come la immagineremmo noi. Non a caso in Italia non esiste da nessuna parte. Lì ha un che di solenne e austero. Ti dicono tutto. Da dove ci sono lavori, a dove ci sono le grate, a quale meteo è previsto sui vari passi, a quali sono i cancelli orari, a come devi comportarti in casi di ritiro a stare attento alle mucche, ecc.ecc.ecc. Tutto. E lo corredano anche con immagini, foto e slideshow. In tre lingue: inglese (lo scrivono) in tedesco e in italiano (lo scrivono e lo parlano pure). E mi ha detto bene che lo scorso anno a non partecipare non ho pagato pegno in nulla. Ma se fosse successo, a caldo mi sarei arrabbiato, ragionando avrei fatto mea culpa.
Quindi ora che hai sbollito, dai, impegno che il prossimo anno ce la farai o-o...e partecipa alla riunione :-)
Condivido tutto quello che hai scritto sull'argomento.
Ti correggo solo sul fatto che una roba simile in Italia ce l'abbiamo alla Granfondo Stelvio Santini, dove la riunione pregara del sabato pomeriggio fu accompagnata da slide con immagini dei punti più critici del percorso.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Probabilmente mi sono espresso male, ma sei lontano da quello che volevo dire.
Io non teorizzo proprio per niente che sia molto figo arrivare impreparato e tanto meno gioco sul tempo limite. Se fosse così, avrei già buttato via la bici anni fa in una qualsiasi granfondo alpina.
Data la mia situazione, io mi alleno duramente per quello che posso (forse potrei fare di più, ma alzandomi tutte le mattine alle 5:30, nei weekend spesso sposto la lancetta della sveglia più avanti) e arrivo all'Oetztaler con circa 3.000 km. Con questo dato per me è oggettivamente impensabile puntare alle 8 ore, ma è ipotizzabile che possa rientrare nelle 11 ore con una velocità media di 21 km/h con una tolleranza di +/- 1 ora. Con questa valutazione - e ben sapendo che non avrò mai la possibilità di contare su 6.000/10.000 km di allenamento - io SCELGO di fare l'Oetztaler e parto per arrivare in fondo,magari molti altri punterebbero a terminare un medio di una granfondo normale a 30 km/h di media.

Quanto al discorso di terminare in 8 ore ho scritto che per me è una situazione più "difficile" intendendolo nel vero senso della parola. Con il tempo che ho a disposizione, io punto a terminare l'Oetztaler che è un traguardo "grosso", senza alternative (su 4 partecipazioni, in una mi sono dovuto ritirare a San Leonardo ed è stata la delusione sportiva più cocente). Se potessi avere il tempo di allenarmi di più, sono sicuro che non arriverei mai alle 8 ore perché comunque dietro ci sarebbero tante ore di allenamento specifico (lo so perché ho un amico che lo fa e in salita va come una moto, le poche volte che ci incrociamo quasi mi vergogno della mia lumacaggine) che non sarei in grado di reggere psicologicamente per raggiungere un obiettivo "minore" (se poi sono 7:58 o 8:01 o 8:12 o 8:20 ho raggiunto l'obiettivo? Per un inesperto 20' di differenza non sono così significativi, ma per uno che si è preparato per una stagione costituiscono una differenza sostanziale). Forse riuscirei a sostenerle per puntare a terminare il platinum dell'Alpenbrevet :wacko: e qualcun altro mi direbbe che ho fatto il figo con il tempo limite :mrgreen:
Guarda non sono intervenuto finora ma devo dirti la mia.
Per me è stato fuori luogo il tuo intervento sul "rompersi le chiappe" che hai fatto a Mirco84, presupponendo che ci mette meno se la gode meno di chi ci mette di più.
Io credo che ognuno in bici debba "massimizzare la propria gioia", senza guardare il comportamento degli altri.

C'è chi lo fa mettendosi un tempo limite come obiettivo e la gioia deriverebbe dal raggiungerlo o meno. E questo vale per tutti, sia chi punta a stare unter8 sia a chi punta a stare nel tempo massimo. Personalmente non faccio parte di questa schiera, perché ipotizzo che lo stress dei cancelli orari mi porterebbe a non assaporare altre cose belle che la manifestazione offre.

Io mi alleno molto e mi preparo adeguatamente proprio allo scopo di avere una condizione ottimale per fare tutto il percorso con un margine tale da godere di panorami, ristori, compagnia e tutto quello che ci procura gioia, pur cercando di arrivare relativamente presto per godere anche del pomeriggio dopo-gara. Un pò come fa senza sosta che avrebbe la gamba e la preparazione per fare 7.40 ma poi ci mette 7.55 senza correre rischi in discesa e stando un pò sotto i suoi limiti, vivendola meglio e senza stress.

Ovviamente non pretendo che il mio approccio sia l'unico possibile. Mi limito a raccontarlo come spunto di riflessione, pur rispettando l'approccio di tutti che non mi potrei mai permettere di giudicare.
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
prima volta x me a solden...l obbiettivo principale era finirla senza pero che divenatsse un calvario x magari aver esagerato la prima parte della gara.... secondo obbiettivo(non raggiunto) star sotto le nove ore.... ci ho messo poco di piu ma va benissimo lo stesso....un ritiro sarebbe stato difficile da digerire anche perche non si ha la certezza di partcipare l anno dopo....
faccio la stagione estiva.... l ultimo mio giorno libero è stato il 3 luglio(mdd)poi basta..lavoro mattino e sera e al pomeriggiop sto cn mia figlia....mi ritaglio qualche spazio x allenarmi...ho molto tempo d inverno(non lavoro quindi ho molto tempo libero) e il mio picco di forma ce l ho sempre tra maggio e giugno poi x forza di cose gli allenamenti diminuiscono come il tempo x recuperare e riposare...al contrario di molti che si sparano km e dislivelli importanti nell ultimo mese ho fatto lunghi( 2 mi pare) da 120 130 km al massimo con 2500/3000 mt di dilsivello...non volevo rischiare di arrivare stanco o svogliato xke x fare un otzy devi arrivare con la voglia di far fatica...cosi ho cercato di tenere un buono stato di forma anke se ripeto che tra maggio e giugno ho qualche watt in piu in soglia....
sul rombo ho sofferto ma mi sono divertito ..sicuramente se avro la fortuna di tornarci rischiero un po di piu x star sotto le 9 ore..ma essendo la prima me la volevo godere e sopratutto finirla...

questa la mia esperienza...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non esistono "pacchetti" ufficiali.
Gli hotel che offrono il pettorale ti faranno un "offerta" che comprende iscrizione + vacanza. Ma non c'è in listino prezzi

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Eh...questo è il bello😊


Scorri l'elenco dei finisher, quelli che hanno usufruito di questa formula invece della squadra hanno indicato il nome del hotel.
Ad esempio Team Central....

Giusto [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
pavè;5693075 ha scritto:
Ma x sapere quali sono gli hotel che fanno tali offerte?

Eh...questo è il bello��


Scorri l'elenco dei finisher, quelli che hanno usufruito di questa formula invece della squadra hanno indicato il nome del hotel.
Ad esempio Team Central....

Giusto [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION] [emoji23]

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Confermo quanto precisato da Never

Per il Central a novembre, quando si avranno dati certi sul costo d'iscrizione, informati qui
[email protected]
Chiedi della Sig.ra Marina Moser, che almeno fino all'anno scorso si occupava di queste faccende.
Scrivi pure in italiano.
Presumo che debbano essere prenotati almeno 3-4 giorni di soggiorno.

Altra soluzione potrebbe essere l'iscrizione a Biciclub di Cicloturismo per poi avere la quasi certezza di partecipare, se ribadiscono quanto offerto per il 2016. Questo lo si dovrebbe sapere a dicembre 2016-gennaio 2017. In quest'ultimo caso sei svincolato da ogni albergo e soggiorni dove preferisci.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Stanotte ho fatto un sogno incasinato, del quale ricordo solo dei pezzi; uno di questi era qualcosa relativo alla Ötzi percorsa come tappa del Giro d'Italia, e nel quale io ero -ovviamente- spettatore.
Chissà se un giorno si avvererà!!
Nel caso, secondo voi, quale potrebbe essere il tempo del vincitore?