Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ah ecco, altrimenti avrebbe fatto come una lattina.
mah sono perplesso. facciamo che gli sganci li metto in un cassetto.....
trovo solo illogico risparmiare 50 centesimi per avere un simile risultato.

Certo che per piegarli cosi sicuramente ci hai messo tanta forza e probabilmente hai serrato troppo il regolo dalla parte opposta facendo in modo di mettere il perno sotto uno sforzo probabilmente non necessario al fine del trattere la ruota.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

Compadre, come ho gia scritto ne ho provati una quantità di QR leggeri. KCNC, Tune, Carbon Ti, Extralite (Alien 2, 3, 4, Streeters), Far and Near (anche Campa, Shimano, Mavic).... C'è gente in questo forum che mi conoscono e sanno che non raconto cavolate :mrgreen:
Lo so come si stringono gli QR. Propio con i Carbon Ti anni fà ho fatto una brutto caduta perchè in salita si è sciolta la ruota posteriore. Anche gli QR leggeri vanno strinti con una certa forza, ovvio non esageriata. Sino la cosa diventa pericolosa. Per farla corta, i QR leggeri di Spada (comprati con le ruote 2015) sono insufficienti (almeno lo era il mio). E ripeto, le ruote sono favolose!

P.S. non sono feticista di QR, però mi piace provare...:-)
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Compadre, come ho gia scritto ne ho provati una quantità di QR leggeri. KCNC, Tune, Carbon Ti, Extralite (Alien 2, 3, 4, Streeters), Far and Near (anche Campa, Shimano, Mavic).... C'è gente in questo forum che mi conoscono e sanno che non raconto cavolate :mrgreen:
Lo so come si stringono gli QR. Propio con i Carbon Ti anni fà ho fatto una brutto caduta perchè in salita si è sciolta la ruota posteriore. Anche gli QR leggeri vanno strinti con una certa forza, ovvio non esageriata. Sino la cosa diventa pericolosa. Per farla corta, i QR leggeri di Spada (comprati con le ruote 2015) sono insufficienti (almeno lo era il mio). E ripeto, le ruote sono favolose!

P.S. non sono feticista di QR, però mi piace provare...:-)

Non metto in dubbio la tue esperienza.io personalmente i Q/R di spada li trovo ottimi, non quelli della foto che non ho mai provato. Sono fatti bene e robusti. Sulle ruote non si discurte.o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non metto in dubbio la tue esperienza.io personalmente i Q/R di spada li trovo ottimi, non quelli della foto che non ho mai provato. Sono fatti bene e robusti. Sulle ruote non si discurte.o-o

I QR Spada da 90 grammi sono perfetti. Quelli da 60 li ho avuti e piegati anche io. Come Somec sò bene come si stringe un QR, e la forza impressa è stata nella norma, metti tendente al forte sennò passiamo per degli eretici, ma comunque nella norma rispetto ad altri QR adoperati. Per la verità il primo a storcermeli è stato il mio meccanico, il quale si è scusato, ma non era colpa sua.
E' probabile che la forza da imprimere perchè non si pieghino, che non è proprio poca intendiamoci, sia sufficiente a tenere la ruota ferma. Io però così non mi sento proprio sicuro sicuro.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
e per ragionare bene, con tutti questi soldi che ho speso potrei verniciare il telaio pink o viola fluo. Vero [MENTION=7073]bdiegoz[/MENTION]? :-)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
I QR Spada da 90 grammi sono perfetti. Quelli da 60 li ho avuti e piegati anche io. Come Somec sò bene come si stringe un QR, e la forza impressa è stata nella norma, metti tendente al forte sennò passiamo per degli eretici, ma comunque nella norma rispetto ad altri QR adoperati. Per la verità il primo a storcermeli è stato il mio meccanico, il quale si è scusato, ma non era colpa sua.
E' probabile che la forza da imprimere perchè non si pieghino, che non è proprio poca intendiamoci, sia sufficiente a tenere la ruota ferma. Io però così non mi sento proprio sicuro sicuro.

ok, i feedback a questo pnto sono due, e come ho spesso detto i forum servono a questo. Se Corrado ci leggerà sicuramente andrà a modificare qualche cosa nel Q/R suppongo!Magari basta semplicemente campiare il tipo di lega di alluminio. come hai detto con quelli da 90 nessun problema, idem per me.o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Strano che si pieghino sganci rapidi da 60 gr, poi per carità bisogna sempre vedere come siano concepiti. Io, che di forza ce ne metto tanta, non sono mai riuscito a piegarne: nemmeno quando avevo i CTK Light da 43 gr.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quelli neri sono da 90 grammi circa, mai avuto problemi. Gli altri quelli leggeri, che in questo caso non ho ancora usato.


Nn2YrFh.jpg
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Propio con i Carbon Ti anni fà ho fatto una brutto caduta perchè in salita si è sciolta la ruota posteriore.

Mi consolo allora!! anche a me con dei QR Carbon ti in titanio mi si è sganciata due volte la ruota poteriore, ma solo sul telaio in titanio, su quello in carbonio non avevo mai avuto problemi. Qualcuno mi disse che sganci e telaio in ti non era un buon abbinamento... con gli sganci originali Spada non mi è più successo
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Buonasera, con tutto il rispetto per il problema dei QR,dove se n'è discusso ampiamente,perche non ritorniamo a parlare del problema in oggetto,sperando nell'intervento sul forum di Spadabike,spiegandoci il perche avviene questo e prospettandoci un innovazione futura al fine che lo stesso rimanga in sede.Ma,sinceramente, non credo che sia una cosa simpatica,questo episodio ad un mozzo superlativo.Signor Spada,lo vogliamo risolvere strutturalmente questo problema o vogliamo continuare ad incollarlo il cuscinetto con la colla bicomponente? Grazie per l'attenzione.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Buonasera, con tutto il rispetto per il problema dei QR,dove se n'è discusso ampiamente,perche non ritorniamo a parlare del problema in oggetto,sperando nell'intervento sul forum di Spadabike,spiegandoci il perche avviene questo e prospettandoci un innovazione futura al fine che lo stesso rimanga in sede.Ma,sinceramente, non credo che sia una cosa simpatica,questo episodio ad un mozzo superlativo.Signor Spada,lo vogliamo risolvere strutturalmente questo problema o vogliamo continuare ad incollarlo il cuscinetto con la colla bicomponente? Grazie per l'attenzione.

Secondo me la cosa è risolvibile aumentando l'interferenza però va da se che uno dei pregi di questi mozzi ovvero la posibilità di fare manutenzione con pochi atrezzi ed usando l'asse stesso come estrattore verrebbero meno e poi come ho già detto in altro intervento questi mozzi sono molto leggeri pur avendo flange molto sviluppate e pertanto si è usata come sede cuscinetti l'interno delle flange dove passano i raggi sp questo comporta che il cuscinetto ha una sede groviera che non facillità la sua stabilità. Comunque l'uso di frenafiletti forte o colle bicomponenti è risolvente in definitiva non mi sembra un così grosso problema.

o-o
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Dove sarebbe il vantaggio di potere fare manutenzione con facilità e pochi attrezzi se poi il cuscinetto non si lascia estrarre perché incollato con dell' adesivo potente?
Il mio, sempre solo lato cassetta, si è scollato da originale, si è scollato con collante per bloccaggi coassiali (sarebbe proprio il suo campo) si è scollato con del frena filetti forte. Non fa rumori per ca. 1000 km se lo lascio lento ad ingrasso.
Non ho provato ancora con il saratoga, che sia la fine dei problemi?
In autunno, dopo due anni pensavo di mandare le ruote a Spada per una revisione, incolleranno loro il cuscinetto in modo definitivo?
 
  • Mi piace
Reactions: PIETRO CARTA

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Secondo me la cosa è risolvibile aumentando l'interferenza però va da se che uno dei pregi di questi mozzi ovvero la posibilità di fare manutenzione con pochi atrezzi ed usando l'asse stesso come estrattore verrebbero meno e poi come ho già detto in altro intervento questi mozzi sono molto leggeri pur avendo flange molto sviluppate e pertanto si è usata come sede cuscinetti l'interno delle flange dove passano i raggi sp questo comporta che il cuscinetto ha una sede groviera che non facillità la sua stabilità. Comunque l'uso di frenafiletti forte o colle bicomponenti è risolvente in definitiva non mi sembra un così grosso problema.

o-o


o-oo-oo-o. Tra l'altro in parecchi casi tecnici, , nei manuali di officina viene chiaramente detto di usare della loctite per alcuni assemblaggi a interferenza
Certo è che se montiamo e rismontiamo 80000 volte, e magari nell assembleggio non poniamo particolare attenzione nel rimettere il cuscinetto, la sede di alluminio potrebbe prendere con il tempo un leggero gioco.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allora Spada mi aveva detto che aveva risolto il problema del cuscinetto, con un inserimento a pressione su sede portata a temperatura alta, o qualcosa del genere, non ricordo. Probabile tolleranze più ristrette della sede, sinceramente ripeto non ricordo ma mi aveva spiegato.
Difatti sugli ultimi 2 set di ruote presi il problema non si è manifestato.
Non sò poi in sede di sostituzione cuscinetti cosa possa succedere.
In ogni caso il problema io l'avevo risolto in via definitiva con un Loctite frenafiletti Forte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.