Revanche Ombromanto: l'opera d'arte.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao a tutti i forumendoli,

dopo mesi di studio e lavorazione, lo scorso weekend sono andato a ritirare finalmente l'ultima creazione di Revanche: Ombromanto, la mia nuova bicicletta da corsa in acciaio!:-x
Qui sotto alcuni link direttamente dal sito di Revanche della nuova bimba con alcune foto...
http://revanchebikeco.wordpress.com/2014/11/05/revanche-the-revanche-ombromanto/
http://revanchebikeco.wordpress.com/2014/11/05/ombromanto-la-revanche/
http://revanchebikeco.wordpress.com/2014/11/05/revanche-ombromanto/
http://revanchebikeco.wordpress.com/2014/11/05/ombromanto-buon-viaggio/
Vi faccio un pó di excursus storico: chi mi conosce sa che a metá marzo 2014 ho fatto fuori in una settimana ben due telai, il Fuji e il Fondriest, e sono stato quindi costretto a dover riassemblare il vecchio Viner per poterlo utilizzare a tempo pieno. Avevo giá preso contatti con Revanche commissionandogli un telaio in acciaio da cronometro, ma gli avvenimenti di marzo mi hanno obbligato a dover modificare i miei piani e quindi a chiedergli un telaio da strada.
Il punto di partenza per la progettazione di Ombromanto fu il suo scopo principale: il telaio doveva servirmi per gareggiare, quindi doveva essere scattante, reattivo, efficiente, stabile e preciso, tutto questo anche a sacrificio del peso e della comoditá(raramente supero le 3-4 ore in sella, ultimamente é raro che superi addirittura le due ore e mezza).
Stabilito questo, la scelta si é spostata sui tubi da utilizzare: assieme a Revanche abbiamo convenuto di unire diversi tipi di tubazioni Columbus, precisamente Max,Life e Spirit.
Una volta definiti i tubi da utilizzare siamo passati alle geometrie e alle caratteristiche del telaio: forcella conica e carro leggermente piú lungo per una maggiore stabilitá e precisione in discesa, angolo del piantone a 74 gradi per una reattivitá maggiore, misure varie dei tubi, scelta della forcella(in carbonio Columbus), scatola del movimento e dettagli delle saldature.
Il passo finale é stata la scelta del colore e delle rifiniture grafiche: probabilmente la fase che ha richiesto piú tempo di tutte, ma il risultato vale il tempo impiegato.
L'assemblaggio di Ombromanto é molto semplice: gruppo Sram Force, componenti in carbonio e alluminio, pedali exustar,guarnitura Dura Ace appositamente lucidata, e un paio di ruote da allenamento provvisorie giusto per farci i primi test(acquistate di recente una coppia di Spada Oxygeno che però non ho ancora avuto occasione di provare).
Le prove su strada sono state la conferma di mesi e mesi di progettazione! Nonostante pesi 9,5kg e monti delle ruote di bassa qualitá, il telaio é scattante e reattivo, trasmette subito la pedalata alla ruota senza disperdersi e senza il bisogno di rilanciare. In discesa(grosso mio limite) trasmette una sicurezza e una agilitá impressionanti: é stabile e preciso negli inserimenti, la frenata é molto sicura, si piega bene e sterza con molta precisione.
Sono molto contento e felice di pedalare su questo telaio. É la prova vivente del fatto che il peso, se ben distribuito, é un elemento marginale del sistema ciclista-bici e che si puó produrre un telaio moderno e competitivo anche e soprattutto con l'acciaio.o-o
Grazie Revanche! :eek:










 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Bellissima, complimenti a entrambi per il progetto e la realizzazione finale. Un mezzo moderno e intelligente che sa coniugare moderno e passato. Molto bella e valida tecnicamente.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Bella davvero .Complimenti anche per la scelta di colore e grafiche .Sulla guarnitura hai dato anche il trasparente o l'hai lucidata e basta ? Sbaglio o e' leggermente slooping?Ultima domanda poi smetto:che colore e'?
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Molto bella, una delle più belle passate sul forum negli ultimi tempi, chiaramente tra quelle non da salotto....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.843
6.064
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
splendida!!! per caso Revanche è un fan di Tolkien.......?
 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
Bellissima, complimenti a entrambi per il progetto e la realizzazione finale. Un mezzo moderno e intelligente che sa coniugare moderno e passato. Molto bella e valida tecnicamente.
Grazie bello, la tua e' la sintesi perfetta di quel che mi muove a progettare e costruire biciclette.
Parafrasando qualcuno che si chiamava come me,
la tradizione senza innovazione e' vuota, l'innovazione senza tradizione e' cieca.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.843
6.064
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=61536]revanche[/MENTION] ora che vedo che scrivi ti faccio i miei complimenti di persona, bel telaio ben curato nelle saldature e nelle finiture e di un colore bellissimo !

e ti chiedo di persona se sei un lettore di tolkien...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.843
6.064
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie!

Anni fa, l'avevo letto un po'.
Ma il nome l'ha scelto il cliente.
Dal nome mi sono ispirato per la grafica.
ah allora è [MENTION=33748]Fleappo[/MENTION] il tolkeniano.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

comunque sei stato moooolto ispirato, la verniciatura è di un colore meraviglioso, di grande effetto!
 

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
Molto bella, una delle più belle passate sul forum negli ultimi tempi, chiaramente tra quelle non da salotto....
Molto gentile, grazie.

Amo le biciclette, ma amo ancor di piu' andarci.
In fondo, per quanto belle, curate e piu' o meno care, sono strumenti.
Per andare in bicicletta; godersi le strade, i paesaggi, le stagioni e la compagnia, che sia di amici, di persone incontrate pedalando o di noi stessi.

Per me, la miglior bicicletta e' quella che viene usata.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

revanche

Novellino
5 Ottobre 2013
73
8
Visita sito
Bici
tante,troppe
ah allora è @Fleappo il tolkeniano.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

comunque sei stato moooolto ispirato, la verniciatura è di un colore meraviglioso, di grande effetto!

grazie, e' uno champagne cangiante, fleappo (il tolkeniano) voleva una bicicletta elegante, sobria, sportiva.
schermata-2014-11-04-alle-22-07-55.png

sul mio blog ci sono altre foto
ma eccone due
schermata-2014-11-04-alle-22-09-26.png


schermata-2014-11-04-alle-22-09-39.png


Da notare la riga del filetto che continua sul carbonio, evidenziando il carbonio della forcella.

I filetti non sono decalcomanie, o adesivi, e' tutta e solo verniciatura.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.843
6.064
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=61536]revanche[/MENTION] i telai silver-fillet-brazed li preferisco, danno un'idea di continuità del telaio, come un monoscossa! ho un telaio vetta così
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Grazie a tutti per i complimenti, lo apprezzo molto. :D
Ho scelto il nome Ombromanto perché l'idea della bici rispecchia i concetti di eleganza, efficienza, rapidità, oltre al fatto che é unico ed originale per una bicicletta.
Il telaio non é slooping, le geometrie dell'orizzontale sono quelle tradizionali, lo slooping cozzava con l'idea e l'ho scartato subito.
La verniciatura in pratica é stata la fase più lunga perché io con i colori non ci so fare, ci abbiamo messo una giornata a decidere la colorazione, i toni e le rifiniture. Teoricamente sarebbe un colore tipo bronzo chiaro metallizzato, ma se messo alla luce del sole aumenta la chiarezza e sembra quasi bianco.
Da trip.:mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.843
6.064
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie a tutti per i complimenti, lo apprezzo molto. :D
Ho scelto il nome Ombromanto perché l'idea della bici rispecchia i concetti di eleganza, efficienza, rapidità, oltre al fatto che é unico ed originale per una bicicletta.
Il telaio non é slooping, le geometrie dell'orizzontale sono quelle tradizionali, lo slooping cozzava con l'idea e l'ho scartato subito.
La verniciatura in pratica é stata la fase più lunga perché io con i colori non ci so fare, ci abbiamo messo una giornata a decidere la colorazione, i toni e le rifiniture. Teoricamente sarebbe un colore tipo bronzo chiaro metallizzato, ma se messo alla luce del sole aumenta la chiarezza e sembra quasi bianco.
Da trip.:mrgreen:
ah pensavo a tolkien perchè ombromanto è un suo personaggio!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.843
6.064
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Lo so, ma vai oltre al personaggio: é ciò che raffigura che ha significato e non ciò che é.o-o
ahhhh allora ho indovinato da dove veniva il nome o-o !!! certo, ombromanto rappresenta il comando, ma anche la lealtà la purezza, la resistenza e la libertà !