Dubbio peso totale bdc

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Conosco il peso dei seguenti componenti della mia bdc gravel (che mi sono fatto assemblare ad hoc):
- telaio 1200 gr.
- forcella 510 gr.
- ruote 1655 gr. (DT Swiss R23 spline disc);
- copertoncini 540 gr. (Panaracere Gravelking 28);
- pedali 260 gr (xpedo m-force 8 cr);
- sella 220 gr. (Fizik Tundra 2);
- reggisella 240 gr. (FSA SL-K);
- manubrio 235 gr. (FSA SL-K);
- gruppo completo 2500 gr. ??? (shimano Ultegra 6800 11v disc - comandi RS685 - pinze RS785);
- dischi 148 gr. (shimano icetech);
verrebbe un totale teorico di 7508 gr. (ma non sono sicuro del peso del gruppo Ultegra).
Pesando la bici dal biciclettaio mi viene fuori invece un peso di 8500 gr.
Possibile che tutta la minuteria che non ho considerato (nastro manubrio, agganci passanti ruote, cavi idraulici e meccanici, serie sterzo, ecc... incida per 1000 gr.?
Oppure il gruppo Ultegra é più pesante di quanto penso?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un chilo non lo so, ma di cose ne hai dimenticate parecchie. I due qr fanno due etti senza problemi. Hai le camere d'aria? altri due etti. Aggiungi che i pesi dichiarati spesso si riferiscono alle misure più piccole ed hanno una tolleranza del 5% ecco li che fai presto a prendere un chilo.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Premesso che secondo me tutto sommato è un peso più che rispettabile per una disc, così per curiosità ho rifatto il conto e se non sbaglio io, forse hai contato un disco solo, quindi aggiungi altri 150 grammi comprese le viti.
Col peso dell'ultegra secondo me ci siamo, se hai la 11-32 forse un 40 grammi in più del 28, una serie sterzo cosa pesa, dagli 80 ai 100grammi circa?

Nella lista non vedo lo stem (dai 100 ai 150 grammi?)
nastro e liquido se hai i tubeless, 80gr, che diventano 240-250 se hai le camere d'aria,
gli sganci delle ruote altri 150 grammi circa.

Senza guardare se ci sono errori negli altri pesi che immagino avrai controllato per bene, sommando il peggiore dei casi (disco mancante, stem pesante, 11-32 e camere d'aria) arriviamo circa a 850 grammi in più, a cui aggiungere nastro manubrio, cavi, reggisella, liquidi vari e un po' di tolleranze qua e là, magari dimentico qualcosa anch'io, ma non siamo lontani.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Premesso che secondo me tutto sommato è un peso più che rispettabile per una disc, così per curiosità ho rifatto il conto e se non sbaglio io, forse hai contato un disco solo, quindi aggiungi altri 150 grammi comprese le viti.
Col peso dell'ultegra secondo me ci siamo, se hai la 11-32 forse un 40 grammi in più del 28, una serie sterzo cosa pesa, dagli 80 ai 100grammi circa?

Nella lista non vedo lo stem (dai 100 ai 150 grammi?)
nastro e liquido se hai i tubeless, 80gr, che diventano 240-250 se hai le camere d'aria,
gli sganci delle ruote altri 150 grammi circa.

Senza guardare se ci sono errori negli altri pesi che immagino avrai controllato per bene, sommando il peggiore dei casi (disco mancante, stem pesante, 11-32 e camere d'aria) arriviamo circa a 850 grammi in più, a cui aggiungere nastro manubrio, cavi, reggisella, liquidi vari e un po' di tolleranze qua e là, magari dimentico qualcosa anch'io, ma non siamo lontani.

In effetti mi sto accorgendo che hai ragione:
ho verificato online ed il gruppo completo Ultegra 6800 con pinze e leve per freni disco pesa 2700 gr. (non 2500 come pensavo), lo stem 141 gr., la coppia dischi 202 gr. (e non 150 come pensavo), poi ci sono i due perni passanti per 140 gr. ed i reggiborraccia per 50 gr..
Arrivo cosi' ad un peso complessivo dei vari componenti di 8233 gr. a cui mancano cavi vari, olio, camere d'aria, nastro manubrio, fascetta reggisella e fascetta deragliatore (forse anche pastiglie freni).
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
In effetti mi sto accorgendo che hai ragione:
ho verificato online ed il gruppo completo Ultegra 6800 con pinze e leve per freni disco pesa 2700 gr. (non 2500 come pensavo), lo stem 141 gr., la coppia dischi 202 gr. (e non 150 come pensavo), poi ci sono i due perni passanti per 140 gr. ed i reggiborraccia per 50 gr..
Arrivo cosi' ad un peso complessivo dei vari componenti di 8233 gr. a cui mancano cavi vari, olio, camere d'aria, nastro manubrio, fascetta reggisella e fascetta deragliatore (forse anche pastiglie freni).

o-o ripeto, è una bici disc e pure gravel, non mi sembra comunque un peso eccessivo no?
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
o-o ripeto, è una bici disc e pure gravel, non mi sembra comunque un peso eccessivo no?
E' il frutto di un esperimento: avevo una Tarmac Sworks SL3 che avevo praticamente smesso di usare perché troppo reattiva (per me) sui fondi stradali malmessi, buche, rallentatori ecc...
Infatti, per timore del traffico, mi trovavo a percorre sempre più strade secondarie e di campagna in quanto poco trafficate ma dal fondo stradale malmesso.
Da qui l'idea di prendere un telaio gravel ed allestirlo quanto più vicino ad una bdc (compatibilmente al mio peso di 95 kg) ma con ruote da ciclocross per poter affrontare anche strade bianche all'occorrenza.
Esperimento riuscito cosi' bene che ho venduto pure la Tarmac e con la nuova gravel ci faccio anche le GF oltre ai miei giri su strade secondarie senza patemi d'animo.
Adesso stavo valutando se alleggerire un poco la bici cambiando guarnitura e montando copertoncini tubeless (visto che i miei cerchi lo consentono)...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
E' il frutto di un esperimento: avevo una Tarmac Sworks SL3 che avevo praticamente smesso di usare perché troppo reattiva (per me) sui fondi stradali malmessi, buche, rallentatori ecc...
Infatti, per timore del traffico, mi trovavo a percorre sempre più strade secondarie e di campagna in quanto poco trafficate ma dal fondo stradale malmesso.
Da qui l'idea di prendere un telaio gravel ed allestirlo quanto più vicino ad una bdc (compatibilmente al mio peso di 95 kg) ma con ruote da ciclocross per poter affrontare anche strade bianche all'occorrenza.
Esperimento riuscito cosi' bene che ho venduto pure la Tarmac e con la nuova gravel ci faccio anche le GF oltre ai miei giri su strade secondarie senza patemi d'animo.
Adesso stavo valutando se alleggerire un poco la bici cambiando guarnitura e montando copertoncini tubeless (visto che i miei cerchi lo consentono)...

Guarda, su questo argomento sfondi una porta aperta, ma anche sul discorso generale mi trovo nella stessa situazione.
Più o meno per le stesse ragioni ho preso una Domane anche se non disc, per affrontare sterrati e asfalto orrendo senza patemi e parte del progetto era metterla immediatamente tubeless, ho fatto 3000 km in 4 mesi e ho tre treni di ruote (basso medio e alto in carbonio) tutti con canale largo e tubeless per utilizzi diversi, non un set per gravel (anche se quello basso profilo ci si avvicina) e non ho preso una gravel pura perchè per il fuoristrada vero uso direttamente la mtb.
Buone pedalate! :mrgreen: