Sram red etap vs shimano dura-ace di2 9070

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nn prendermi x matto ma lo cambierei x la curiosità è l’innovazione dello sram...sempre se trovo un buon affare!!
A livello di prestazioni cosa mi puoi dire meglio shimano o sram?


Ho sia Etap che DI2 (su bici diverse, naturalmente). Il funzionamento di entrambi è impeccabile.
Chiaro che il montaggio di Etap è stato di una semplicità disarmante non dovendo passare nessun cavo.
Se parliamo di freni a disco trovo che Shimano, al momento sia superiore. Se parliamo di rim brake, a mio parere, anche. Questo non significa che Sram non abbia fatto un lavoro eccellente. Significa che io mi trovo meglio, a livello di frenata, con Shimano.
Il sistema di cambiata di Sram è esente da errori. Con Shimano, soprattutto con i guanti, puo' capitare di "cliccare" il tasto sbagliato.
Ma sono inezie, il funzionamento, mi ripeto, è impeccabile in entrambi i casi.
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Ho sia Etap che DI2 (su bici diverse, naturalmente). Il funzionamento di entrambi è impeccabile.
Chiaro che il montaggio di Etap è stato di una semplicità disarmante non dovendo passare nessun cavo.
Se parliamo di freni a disco trovo che Shimano, al momento sia superiore. Se parliamo di rim brake, a mio parere, anche. Questo non significa che Sram non abbia fatto un lavoro eccellente. Significa che io mi trovo meglio, a livello di frenata, con Shimano.
Il sistema di cambiata di Sram è esente da errori. Con Shimano, soprattutto con i guanti, puo' capitare di "cliccare" il tasto sbagliato.
Ma sono inezie, il funzionamento, mi ripeto, è impeccabile in entrambi i casi.

Che bici hai a disco? E su quella quale gruppo monti?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Nn prendermi x matto ma lo cambierei x la curiosità è l’innovazione dello sram...sempre se trovo un buon affare!!
A livello di prestazioni cosa mi puoi dire meglio shimano o sram?
Personalmente mi ritrovo in questo atteggiamento di fondo sull'essere incuriosito e affascinato dalle soluzioni tecnologiche innovative e a parer mio su questo aspetto SRAM è avanti. Lo dico però "sulla carta", perchè non ho mai avuto la fortuna nè la possibiità di usare/possedere SRAM; il mio perciò è un puro parere "teorico".
Sinceramente trovo che le soluzioni delle leve SRAM col double tap (meccanico) o il sistema di cambiata dell'ETAP siano quantomeno originali e "nuove" rispetto alla "solite" (perdonate l'ironia) leve doppie SHIMANO.
Trovo che anche il sistema del deragliatore YAW costituisca effettivamente una innovazione "seria" ... non se ne può quasi più degli "scattini" del trim del deragliatore (lo dico volutamente in modo provocatorio, dato che i miei gruppi sono stati al momento un Ultegra 6800 e un Dura Ace 9100 meccanici ...)
Questo per dire che se non fosse che è sicuramente in arrivo ETAP 12v (questione di mesi), forse sulla mia bici attuale avrei montato SRAM e non Dura ACE, anche per provare qualcosa di realmente diverso; per il resto si sa, dal punto di vista del funzionamento, con SHIMANO vai sul sicuro.
Il rovescio della medaglia è che proprio in questo perodo dovresti potre trovare buone offerte su ETAP 11v.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente mi ritrovo in questo atteggiamento di fondo sull'essere incuriosito e affascinato dalle soluzioni tecnologiche innovative e a parer mio su questo aspetto SRAM è avanti. Lo dico però "sulla carta", perchè non ho mai avuto la fortuna nè la possibiità di usare/possedere SRAM; il mio perciò è un puro parere "teorico".
A mio avviso funzionalmente è ancora parecchi passi indietro rispetto a Shimano.. motivo Synchronized Shifting, il fatto di avere a disposizione la possibilità che il cambio gestisca i rapporti in base alle esigenze di ognuno in modo personalizzato è un plus notevole (che poi per qualcuno significhi poco e niente sarebbe un discorso da affrontare in modo diverso rispetto alle performance che offrono i cambi shimano) Con l'Etap non fai la doppia cambiata in contemporanea o deragli o cambi rapporto.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
A mio avviso funzionalmente è ancora parecchi passi indietro rispetto a Shimano.. motivo Synchronized Shifting, il fatto di avere a disposizione la possibilità che il cambio gestisca i rapporti in base alle esigenze di ognuno in modo personalizzato è un plus notevole (che poi per qualcuno significhi poco e niente sarebbe un discorso da affrontare in modo diverso rispetto alle performance che offrono i cambi shimano) Con l'Etap non fai la doppia cambiata in contemporanea o deragli o cambi rapporto.
quoto, però 'sti giap "osano" troppo poco (sempre ovviamente a mio parere)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sempre a nostro parere :mrgreen: gli ammaricani sono più sgamati commercialmente rispetto ai japan, quello che dici riguardo all'osare viene spesso limitato da brevetti ;-)
... vero anche questo ... però la questione eventuale dei brevetti è "colpa" dei giap che sono rimasti indietro, è comunque un "demerito" ...
vabbè la finisco anche perchè ho appena acquistato SHIMANO e credo che le quote di mercato (almeno nel segmento bdc) parlino da sole ... ma il prossimo gruppo penso che sarà yankee !!! :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Argomento interessante.
I due sistemi soddisfano due "bisogni" del consumatore/ciclista : l'essenzialità per sram (monto il gruppo e via), la personalizzazione per il Di2 (se mi passate il termine).
Sul funzionamento "meglio o peggio" francamente ritengo siano discorsi che si fanno sul forum pour parler e nulla più.
Se potessi scegliere (senza vincoli di sorta) sulla carta propenderei per l'eTAP (adoro l'essenzialità sulla bdc) MA la vera ed unica discriminante sarebbe l'ergonomia dei comandi. Ho avuto il Force 10v e non mi piacevano molto. Col DA9000 quasi le perfezione per me. Sarei curioso di provare i comandi Red eTAP (per un po' di tempo chiaramente e non in negozio).


ps:
Ci sarebbero pure i campagnolo eps ma qui in loco, il brand campagnolo è di fatto totalmente assente...
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Argomento interessante.
I due sistemi soddisfano due "bisogni" del consumatore/ciclista : l'essenzialità per sram (monto il gruppo e via), la personalizzazione per il Di2 (se mi passate il termine).
Sul funzionamento "meglio o peggio" francamente ritengo siano discorsi che si fanno sul forum pour parler e nulla più.
Se potessi scegliere (senza vincoli di sorta) sulla carta propenderei per l'eTAP (adoro l'essenzialità sulla bdc) MA la vera ed unica discriminante sarebbe l'ergonomia dei comandi. Ho avuto il Force 10v e non mi piacevano molto. Col DA9000 quasi le perfezione per me. Sarei curioso di provare i comandi Red eTAP (per un po' di tempo chiaramente e non in negozio).


ps:
Ci sarebbero pure i campagnolo eps ma qui in loco, il brand campagnolo è di fatto totalmente assente...


Per quanto riguarda l'ergonomia dei comandi, PER LE MIE DOLCI MANINE, Sram è fantastico. Mi trovo bene anche con Shimano ma forse impugno meglio Sram Etap.
Campagnolo elettroattuato non l'ho provato anche perchè tra tutti coloro i quali montano un gruppo elettronico, nessuno lo possiede :-(
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and BrunoDM

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Campagnolo elettroattuato non l'ho provato anche perchè tra tutti coloro i quali montano un gruppo elettronico, nessuno lo possiede :-(
ps: Ci sarebbero pure i campagnolo eps ma qui in loco, il brand campagnolo è di fatto totalmente assente...
Campagnolo mi pare si sia "rassegnata" ad una nicchia (magari molto remunerativa); dal mio punto di vista inacquistabile per motivo di prezzo ma molto figo, forse esteticamente il più bello con grande attenzione alla valorizzazione dei materiali (fibra di carbonio, titanio).

Ovvio anche gli altri top di gamma costano uno sproposito ma il troppo è troppo ... :azz
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Il campagnolo io l’ho visto funzionare e ha sempre e comunque gli stessi problemi del meccanico...la sprecisione è il suo punto di forza!!
Sulla mia bici attualmente monto il da 9070 e sono contentissimo del suo funzionamento ma mi piacerebbe montare sram per l’innovazione del prodotto e xke mi affascina!
Sinceramente stavo pensando a cambiare proprio tutta la bici e passare al disco ma nn vedo ancora tutta questa necessità e miglioria per chi fa delle gran fondo!!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il campagnolo io l’ho visto funzionare e ha sempre e comunque gli stessi problemi del meccanico...la sprecisione è il suo punto di forza!!
Sulla mia bici attualmente monto il da 9070 e sono contentissimo del suo funzionamento ma mi piacerebbe montare sram per l’innovazione del prodotto e xke mi affascina!
Sinceramente stavo pensando a cambiare proprio tutta la bici e passare al disco ma nn vedo ancora tutta questa necessità e miglioria per chi fa delle gran fondo!!
Se la Granfondo si corre sotto l'acqua credimi che il beneficio è davvero apprezzabile ;)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il campagnolo io l’ho visto funzionare e ha sempre e comunque gli stessi problemi del meccanico...la sprecisione è il suo punto di forza!!
Sulla mia bici attualmente monto il da 9070 e sono contentissimo del suo funzionamento ma mi piacerebbe montare sram per l’innovazione del prodotto e xke mi affascina!
Sinceramente stavo pensando a cambiare proprio tutta la bici e passare al disco ma nn vedo ancora tutta questa necessità e miglioria per chi fa delle gran fondo!!
Ho un campagnolo record che non ho mai regolato, la sprecisione è dovuta ai meccanici incapaci. Tutti i gruppi funzionano bene, specialmente i top di gamma.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti. Ho acquistatto una guarnitura Red BB30, pensando che vi fossero anche gli scudi per i cuscinetti ma naturalmente nisba, un uomo deve soffrire, spendere ma soffrire.
Qualcuno ha acquistato questi?
s-l500.jpg


Se si dove a un prezzo decente?
Altrimenti se qualcuno mi da la misura me li faccio
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black