Ritchey Logic road

virtiz49

Novellino
24 Novembre 2011
22
8
prov. RA
Visita sito
Bici
FM028 no brand - Ritchey Logic road
Come scritto precedentemente, in passato ho avuto sia mtb ( con cui correvo ) che bdc con tubazioni Ritchey wcs con cui ho avuto belle soddisfazioni. Spero che qualcuno di voi ricordi la plurivittoriosa forcella mtb Ritchey Logic !
Probabilmente un telaio made in Italy sarebbe stato più bello, rifinito meglio, forse più leggero, più patriottico, ma con 820 euro telaio già verniciato, forcella carbon e serie sterzo non so se si riesca a trovare. Il fatto che sia realizzato a Taiwan non mi preoccupa minimamente. o-o
 

osvatime

Novellino
24 Aprile 2012
44
2
vigevano
Visita sito
Bici
time
chi è fissato col peso e col telaio in carbonio all'ultimo grido scattante non guarderà certo un telaio ritchey, tuttavia chi ama le lunghe passeggiate senza ansia del cronometro, la comodità dell'acciaio, la linea senza tempo vagamente vintage troverà in ritchey un bel pezzo evergreen.

Io ho provato una swisscross (modello da ciclo cross) montato con ruote da strada e l'ho trovata estremamente paciosa e confortevole.
Poi io sono di parte perché di Ritchey amo le vecchie mtb!
Premetto che non sono così informato sull'acciao come chi scrive in questa sezione quindi quello che dico sono solo opinioni personali.Punto primo sono possessore di 2 TIME una ha 7 anni di vita e l'altra ne ha 2,la prima pesa nell,insieme quasi un chilo più della seconda mà nei miei 20.000 km all'anno totali trà le 2 bici 13.000 con la più vecchia e i rimanenti con quella nuova perchè pur avendo le stesse misure e geometrie mi trovo più comodo .Punto secondo se non sbaglio il peso circa 1.800 del telaio ritchey è comprensivo di forcella e serie sterzo,ho guardato anche marchi italiani tipo cinelli xcr peso 1.790 3.000 euro,legend fedaia 1.400 senza forcella 2.000 euro poi se qualcuno mi dà altre indicazioni grazie.
 

osvatime

Novellino
24 Aprile 2012
44
2
vigevano
Visita sito
Bici
time
Ciao a tutti , la conversazione mi incuriosisce molto:mrgreen::mrgreen:
A me personalmente sia la marca che il modello non piace però sui gusti personali non si discute:eek:
Vorrei chiedere all'autore della discussione perché un acciaio straniero??
Ci sono talmente tanti modelli e Marche italiane che a mio avviso, ripeto a mio avviso, sono nettamente migliori e c'ė l'imbarazzo della scelta.
Se il prezzo ė un problema ci sono tanti telai usati :mrgreen::mrgreen:
Visto che stiamo parlando di acciaio io lo prenderei solo italiano perché ancora in questo settore le nostre maestrie sono impareggiabili.
Anche come peso i nostri nella stragrande maggioranza vanno da 1600g .... In giù o-o

Attendo buone nuove
Tante salite a tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ammesso che siano veramente made in italy mi fai un elenco con pesi e prezzi.In ogni caso voi tutti mi insegnate che la differenza nelle bici sono le masse ruotanti quindi 100 grammi in più di un telaio non son poi così determinanti mà vanno visti nell'ottica dell'uso che se ne deve fare.GRAZIE
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Come scritto precedentemente, in passato ho avuto sia mtb ( con cui correvo ) che bdc con tubazioni Ritchey wcs con cui ho avuto belle soddisfazioni. Spero che qualcuno di voi ricordi la plurivittoriosa forcella mtb Ritchey Logic !
Probabilmente un telaio made in Italy sarebbe stato più bello, rifinito meglio, forse più leggero, più patriottico, ma con 820 euro telaio già verniciato, forcella carbon e serie sterzo non so se si riesca a trovare. Il fatto che sia realizzato a Taiwan non mi preoccupa minimamente. o-o

Guardando artigiani tipo Vetta o Bonetti o Barco, tanto per restare in zona Padova e che sono i primi che mi vengono in mente, penso che un'acciaio spirit di circa 1500g più forca in carbonio possa essere circa sulla stessa cifra circa della Ritchey, e IN PIU' il su misura gratis......ovviamente con verniciatura personalizzata.....
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Guardando artigiani tipo Vetta o Bonetti o Barco, tanto per restare in zona Padova e che sono i primi che mi vengono in mente, penso che un'acciaio spirit di circa 1500g più forca in carbonio possa essere circa sulla stessa cifra circa della Ritchey, e IN PIU' il su misura gratis......ovviamente con verniciatura personalizzata.....

820 euro Barco non ti da certo uno Spirit, ne' Bonetti, ne' Vetta, ne' Tommasini, ne' tantomeno nessun altro. Il telaio Ritchey del ns/ciclista non è Per niente paragonabile ad uno Spirit Made in Italy, a me piace ma non c'entra proprio niente con i tubi Spirit. Paragoniamolo con altri tubi e così ci siamo. È così ci siamo anche come prezzo.
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Ammesso che siano veramente made in italy mi fai un elenco con pesi e prezzi.In ogni caso voi tutti mi insegnate che la differenza nelle bici sono le masse ruotanti quindi 100 grammi in più di un telaio non son poi così determinanti mà vanno visti nell'ottica dell'uso che se ne deve fare.GRAZIE

Le masse rotanti, certamente, ma ho appena comprato un'altra bici megamoderna, questa volta in carbonio, e i 100 gr come dici tu giustamente non si sentono, ma i due chili in meno in salita io li sento eccome (poi saranno gli angoli diversi, le masse e quant'altro ma questa bici nuova va come un missile
). Saluti
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
820 euro Barco non ti da certo uno Spirit, ne' Bonetti, ne' Vetta, ne' Tommasini, ne' tantomeno nessun altro. Il telaio Ritchey del ns/ciclista non è Per niente paragonabile ad uno Spirit Made in Italy, a me piace ma non c'entra proprio niente con i tubi Spirit. Paragoniamolo con altri tubi e così ci siamo. È così ci siamo anche come prezzo.

Provate a contattarli e farvi fare un preventivo perché non siamo certo lontani....parlavo degli Spirit proprio perché sono il top e non costano dopotutto una follia, non certo 2000 euro!!!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Premetto che non sono così informato sull'acciao come chi scrive in questa sezione quindi quello che dico sono solo opinioni personali.Punto primo sono possessore di 2 TIME una ha 7 anni di vita e l'altra ne ha 2,la prima pesa nell,insieme quasi un chilo più della seconda mà nei miei 20.000 km all'anno totali trà le 2 bici 13.000 con la più vecchia e i rimanenti con quella nuova perchè pur avendo le stesse misure e geometrie mi trovo più comodo .Punto secondo se non sbaglio il peso circa 1.800 del telaio ritchey è comprensivo di forcella e serie sterzo,ho guardato anche marchi italiani tipo cinelli xcr peso 1.790 3.000 euro,legend fedaia 1.400 senza forcella 2.000 euro poi se qualcuno mi dà altre indicazioni grazie.

Qui si dice che 3.9lbs è senza forca (e io direi anche senza ss)
"The frame without fork, weighs in at 3.9 pounds."
[URL="http://cycletechreview.com/2013/reviews/ritchey-road-logic/"][URL="http://cycletechreview.com/2013/reviews/ritchey-road-logic/"][url]http://cycletechreview.com/2013/reviews/ritchey-road-logic/[/URL][/URL][/URL]

Qui si dice che frame+fork (size 55) pesano 4.6 lbs
"55cm is 4.6 lbs with fork"
[URL="http://forums.roadbikereview.com/ritchey/new-ritchey-road-logic-274352-6.html#post4602218"][URL="http://forums.roadbikereview.com/ritchey/new-ritchey-road-logic-274352-6.html#post4602218"][url]http://forums.roadbikereview.com/ritchey/new-ritchey-road-logic-274352-6.html#post4602218[/URL][/URL][/URL]
nel secondo caso a dirlo è un rappresentante Ritchey

IN GENERALE, soprattutto per l'acciaio, le differenze di peso indicano tubazioni/sezioni/spessori differenti. Questo è indicativo di un diverso comportamento del mezzo, non tanto dovuto alla differenza di peso, che è solo una conseguenza dell'aver utilizzato materiale diverso.

Un telaio in acciaio da 1450g è un telaio da corsa molto più spinto, molto più "racing" di quanto lo sia uno da 1800g, e non per il peso in se come dicevo, ma proprio perché per avere quel minor peso sono state usate tubazioni diverse che hanno portato a realizzare un telaio più performante.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Qui si dice che 3.9lbs è senza forca (e io direi anche senza ss)
"The frame without fork, weighs in at 3.9 pounds."
[URL="http://cycletechreview.com/2013/reviews/ritchey-road-logic/"][URL="http://cycletechreview.com/2013/reviews/ritchey-road-logic/"][URL="http://cycletechreview.com/2013/reviews/ritchey-road-logic/"][url]http://cycletechreview.com/2013/reviews/ritchey-road-logic/[/URL][/URL][/URL][/URL]

Qui si dice che frame+fork (size 55) pesano 4.6 lbs
"55cm is 4.6 lbs with fork"
[URL="http://forums.roadbikereview.com/ritchey/new-ritchey-road-logic-274352-6.html#post4602218"][URL="http://forums.roadbikereview.com/ritchey/new-ritchey-road-logic-274352-6.html#post4602218"][URL="http://forums.roadbikereview.com/ritchey/new-ritchey-road-logic-274352-6.html#post4602218"][url]http://forums.roadbikereview.com/ritchey/new-ritchey-road-logic-274352-6.html#post4602218[/URL][/URL][/URL][/URL]
nel secondo caso a dirlo è un rappresentante Ritchey

IN GENERALE, soprattutto per l'acciaio, le differenze di peso indicano tubazioni/sezioni/spessori differenti. Questo è indicativo di un diverso comportamento del mezzo, non tanto dovuto alla differenza di peso, che è solo una conseguenza dell'aver utilizzato materiale diverso.

Un telaio in acciaio da 1450g è un telaio da corsa molto più spinto, molto più "racing" di quanto lo sia uno da 1800g, e non per il peso in se come dicevo, ma proprio perché per avere quel minor peso sono state usate tubazioni diverse che hanno portato a realizzare un telaio più performante.

E' arrivata anche la risposta ufficiale Ritchey:

Hello,

Thank you for the email, the weight listed is for the weight of the frame alone.

Regards,
Ryan

Ritchey Info Line
 

massimo della pena

Novellino
14 Luglio 2008
63
2
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Barco spirit
Guardando artigiani tipo Vetta o Bonetti o Barco, tanto per restare in zona Padova e che sono i primi che mi vengono in mente, penso che un'acciaio spirit di circa 1500g più forca in carbonio possa essere circa sulla stessa cifra circa della Ritchey, e IN PIU' il su misura gratis......ovviamente con verniciatura personalizzata.....

......quoto assolutamente quanto detto da Ulisse74, per esperienza personale, (e grazie ai consigli di [MENTION=8422]Mardot[/MENTION]) mi sono fatto fare questo gioiellino, taglia 54.5 peso 1550 acciaio Spirit e non mi sono pentito di ever scelto Barco invece che Ritchey.


20150104_144157.jpg
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
......quoto assolutamente quanto detto da Ulisse74, per esperienza personale, (e grazie ai consigli di @Mardot) mi sono fatto fare questo gioiellino, taglia 54.5 peso 1550 acciaio Spirit e non mi sono pentito di ever scelto Barco invece che Ritchey.


Vedi l'allegato 127085

Spettacolo! o-o
attachment.php
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
......quoto assolutamente quanto detto da Ulisse74, per esperienza personale, (e grazie ai consigli di [MENTION=8422]Mardot[/MENTION]) mi sono fatto fare questo gioiellino, taglia 54.5 peso 1550 acciaio Spirit e non mi sono pentito di ever scelto Barco invece che Ritchey.


Vedi l'allegato 127085

Telaio e' bellissimo. Ed è bellissimo anche il colore (ma non credo proprio che ti sia costato 820 euro come il Ritchey del ns/amico...). Complimenti!
 

massimo della pena

Novellino
14 Luglio 2008
63
2
Provincia di Treviso
Visita sito
Bici
Barco spirit
Telaio e' bellissimo. Ed è bellissimo anche il colore (ma non credo proprio che ti sia costato 820 euro come il Ritchey del ns/amico...). Complimenti!

Grazie !o-o Se vuoi il prezzo ti scrivo in privato, ma non mi sono allontanato molto da quella cifra. Comunque una mail ai Barco la manderei per chiedere un listino prezzi, riceverai sicuramente una risposta cortese e competente.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Telaio e' bellissimo. Ed è bellissimo anche il colore (ma non credo proprio che ti sia costato 820 euro come il Ritchey del ns/amico...). Complimenti!

820 euro é quello che ha pagato (puó essere scontato perché da tempo in magazzino o per altri motivi) ma il prezzo di quel telaio si aggira sui 1200, quanto o anche piú di telai fatti in Italia su misura e verniciati inclusi forcella.
 

ilgabri72

Novellino
18 Gennaio 2015
42
1
Poggobonsi (SI)
Visita sito
Bici
Scapin & Wilier triestina
Ammesso che siano veramente made in italy mi fai un elenco con pesi e prezzi.In ogni caso voi tutti mi insegnate che la differenza nelle bici sono le masse ruotanti quindi 100 grammi in più di un telaio non son poi così determinanti mà vanno visti nell'ottica dell'uso che se ne deve fare.GRAZIE

Un po' di indicazioni le hai già avute , aggiungo anche queste:

- Chesini GP P.Folio con forcella in carbonio € 1850 iva inclusa
- Chesini GP con forcella in carbonio € 1800 iva inclusa
Entrambi su misura vedi chesini.it

- Milani in offerta :
Gran corsa € 1575
Replica € 1560
Avio special edition €1760
Nella sezione in stock di milanicycle.com

- DedacciaiStrada - ACCIAIO ZERO REPLICA da € 975 a € 1025 a secondo del rivenditore


Ancora tante salite a tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
820 euro é quello che ha pagato (puó essere scontato perché da tempo in magazzino o per altri motivi) ma il prezzo di quel telaio si aggira sui 1200, quanto o anche piú di telai fatti in Italia su misura e verniciati inclusi forcella.

Ma certo, resta il fatto che il ns/amico ha comprato si un telaio, ma soprattutto ha comprato un marchio, che giustamente si fa pagare quel qualcosa in più. Ritchey ovunque sia saldato resta un "mega" nome nel campo del ciclismo. Io per primo sono disposto a preferire un marchio noto ed evocativo ad un marchio sconosciuto, e pur di averlo a pagare qualcosa in più.