Acquisto prima bici in titanio

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Spero tanto di trovarmi anche io bene con il titanio x il momento faccio questa scelta perché sono drogato di quel metallo lasciato a vista e perché sono stufo di questi telai in carbonioe usa e getta . Li mettono in vista sui siti a giugno li puoi ordinare a ottobre dopo le fiere consegnati a gennaio e cambiati nel colore a giugno di nuovo. In pratica vecchio e svalutato dopo 6 mesi

Premesso che condivido la tua idea di farti un telaio in titanio, ma che senso ha sparare a zero sui telai in carbonella?
Per te è importante avere il telaio aggiornato nella colorazione? È un problema tuo...
Usa e getta? ;nonzo%
Col mio 595 del 2008, preso usato un anno dopo, ci avrò fatto circa 40.000 km...
Son caduto in discesa ai 50 all'ora, la bici è finita sotto un camion ( forca rotta, telaio intatto); sono stato investito di lato da una macchina ( telaio e forca intatti ), mi han tirato giù in una rotonda, in pratica mi sono agganciato con un altro utente del Forum, un raggio rotto ma la bici non si è fatta niente..
Non mi pare che si possa definire "usa e getta"...

Ripeto, "W il titanio", ma un po' di rispetto in più per la carbonella non credo guasterebbe.. o-o

Poi magari la tua esperienza è diversa...
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Premesso che condivido la tua idea di farti un telaio in titanio, ma che senso ha sparare a zero sui telai in carbonella?
Per te è importante avere il telaio aggiornato nella colorazione? È un problema tuo...
Usa e getta? ;nonzo%
Col mio 595 del 2008, preso usato un anno dopo, ci avrò fatto circa 40.000 km...
Son caduto in discesa ai 50 all'ora, la bici è finita sotto un camion ( forca rotta, telaio intatto); sono stato invedtito di lato da una macchina ( telaio e forca intatti ), mi han tirato giù in una rotonda, in pratica mi sono agganciato con un altro utente del Forum, un raggio rotto ma la bici non si è fatta niente..
Non mi pare che si possa definire "usa e getta"...

Ripeto, "W il titanio", ma un po' di rispetto in più per la carbonella non credo guasterebbe.. o-o

Poi magari la tua esperienza è diversa...


Porta sfiga quel telaio :mrgreen:

Ps
Ho visto un Look di qualche anno fa oggi, direi 2008-2009, con un paio di Cosmic gialle prima maniera, faceva la sua porca figura.
 

matteocicchini

Pignone
11 Marzo 2010
296
66
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
Premesso che condivido la tua idea di farti un telaio in titanio, ma che senso ha sparare a zero sui telai in carbonella?
Per te è importante avere il telaio aggiornato nella colorazione? È un problema tuo...
Usa e getta? ;nonzo%
Col mio 595 del 2008, preso usato un anno dopo, ci avrò fatto circa 40.000 km...
Son caduto in discesa ai 50 all'ora, la bici è finita sotto un camion ( forca rotta, telaio intatto); sono stato invedtito di lato da una macchina ( telaio e forca intatti ), mi han tirato giù in una rotonda, in pratica mi sono agganciato con un altro utente del Forum, un raggio rotto ma la bici non si è fatta niente..
Non mi pare che si possa definire "usa e getta"...

Ripeto, "W il titanio", ma un po' di rispetto in più per la carbonella non credo guasterebbe.. o-o

Poi magari la tua esperienza è diversa...

Porta male davvero quel telaio cambialo subito ;-)o-o scherzo cmq usa e getta era riferito proprio al fatto che si è creato un busines assurdo intorno a questi telai in carbonio costano tantissimo ( prezzo a mio avviso del tutto ingiustificato visto i bassi prezzi del carbonio e della manodopera per realizzarli tutti a taiwan)e vengono "aggiornati" ogni 6 mesi ,svalutando i nostri tanto sudati acquisti ,esperienza personale per ben 2 volte. Non ho messo in dubbio la loro efficienza, efficacia ,ci pedalo su da tantissimi anni però non ditemi che un carbonio di 4/5 anni fa non appare obsoleto al cospetto dei nuovi modelli !!
 

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Premesso che condivido la tua idea di farti un telaio in titanio, ma che senso ha sparare a zero sui telai in carbonella?
Per te è importante avere il telaio aggiornato nella colorazione? È un problema tuo...
Usa e getta? ;nonzo%
Col mio 595 del 2008, preso usato un anno dopo, ci avrò fatto circa 40.000 km...
Son caduto in discesa ai 50 all'ora, la bici è finita sotto un camion ( forca rotta, telaio intatto); sono stato invedtito di lato da una macchina ( telaio e forca intatti ), mi han tirato giù in una rotonda, in pratica mi sono agganciato con un altro utente del Forum, un raggio rotto ma la bici non si è fatta niente..
Non mi pare che si possa definire "usa e getta"...

Ripeto, "W il titanio", ma un po' di rispetto in più per la carbonella non credo guasterebbe.. o-o

Poi magari la tua esperienza è diversa...

Quoto!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
si è creato un busines assurdo intorno a questi telai in carbonio costano tantissimo ( prezzo a mio avviso del tutto ingiustificato visto i bassi prezzi del carbonio e della manodopera per realizzarli tutti a taiwan

I telai in acciaio e titanio invece sono ed erano regalati?
Pensa se non ci fosse più di colpo il carbonio: avresti telai in metallo in commercio fatti in Cina a 1$ venduti allo stesso prezzo del carbonio attuale...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

:-x

ma era tutto nero e portava queste

ad7182_img1_large.jpg



Libidine !!
 

matteocicchini

Pignone
11 Marzo 2010
296
66
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
I telai in acciaio e titanio invece sono ed erano regalati?
Pensa se non ci fosse più di colpo il carbonio: avresti telai in metallo in commercio fatti in Cina a 1$ venduti allo stesso prezzo del carbonio attuale...

sicuramente sarà cosi ma io per il momento non spenderei più soldi per telai in carbonio anche se ce ne sono diversi che mi piacciono molto.forse anche perché ora non vedo altro che titanio però!
 

matteocicchini

Pignone
11 Marzo 2010
296
66
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
:-x

ma era tutto nero e portava queste

ad7182_img1_large.jpg



Libidine !!

sicuramente poi ci sono oggetti a cui uno è affezionato o da cui è stato da sempre attratto e piacciono sempre ma sono soggettivi, anche io ho una vecchia MTB bianchi reparto corse Martini racing in celeste bianchi che guardo ammirato tutti i giorni in garage ha 15 anni non la uso più ma per me è sempre la più bella
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
sicuramente sarà cosi ma io per il momento non spenderei più soldi per telai in carbonio anche se ce ne sono diversi che mi piacciono molto.forse anche perché ora non vedo altro che titanio però!


Sabato ero da un rivenditore Specy. Ho visto il nuovo Tarmac, bello, non c'è che dire... però, 3200 euro.
Personalemente non ci riuscirei a staccare un assegno così per un prodotto così. Purtroppo è vero, sanno di usa e getta, e sono loro in primis a dircelo quando l'anno successvio decantano l'ultimo ritrovato. Saranno i soliti luoghi comuni, ma un Rewel di 8 anni non è come un Tarmac del 2006, commercialmente quasi un rottame, e dinamicamente non all'altezza. Un Ti volendo, è per sempre, nel bene e nel male.
Detto ciò, un telaio in carbonio di oggi dopo tanta esperienza fatta dagli ingegneri e dai progettisti, credo possa essere un prodotto che difficilemente sarà surclassato nelle prestazioni. I livelli raggiunti sono molto alti. Ci saranno affinamenti, ma noi già ora facciamo fatica a capire cosa abbiamo sotto il sedere.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
879
291
CH
Visita sito
Bici
una
Perché non valutare un telaio litespeed? Ho visto un T5 (come il mio) ad un prezzo attorno ai 1000 euri su un noto sito di vendita online inglese che comincia per wig... e te lo monti come vuoi.
Io del mio sono stra contento e lo alterno con una cervelo r5 contro la quale paga dazio per il peso, ma la geometria è fantastica.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
Purtroppo è vero, sanno di usa e getta, e sono loro in primis a dircelo quando l'anno successvio decantano l'ultimo ritrovato.

Succedeva anche prima. Quando da un anno all'altro saltava fuori il super set di tubi con le rigature Smith&Wesson o l'1% di Scorbutium nella lega, etc...telai che 20 anni fa erano "usa e getta" pure loro...ed infatti hanno riempito migliaia di cantine e soffitte che oggi sono diventate i moderni caveaux di cui si nutre Subito.it.

Saranno i soliti luoghi comuni, ma un Rewel di 8 anni non è come un Tarmac del 2006, commercialmente quasi un rottame, e dinamicamente non all'altezza. Un Ti volendo, è per sempre, nel bene e nel male.

Volendo lo sono tanti telai. E ce ne sono anche tanti oldtimers che vengono venduti a prezzi ridicoli rispetto a quel che valgono. Non vedo grandi differenze tra spendere certe cifre per il telaio uso e getta in carbonio attratto dalla "performance" piuttosto che per un cancello da 2kg perché attratti dal "fascino".

E lo dico con cognizione essendo attratto da tutti e due :mrgreen:
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Succedeva anche prima. Quando da un anno all'altro saltava fuori il super set di tubi con le rigature Smith&Wesson o l'1% di Scorbutium nella lega, etc...telai che 20 anni fa erano "usa e getta" pure loro...ed infatti hanno riempito migliaia di cantine e soffitte che oggi sono diventate i moderni caveaux di cui si nutre Subito.it.



Volendo lo sono tanti telai. E ce ne sono anche tanti oldtimers che vengono venduti a prezzi ridicoli rispetto a quel che valgono. Non vedo grandi differenze tra spendere certe cifre per il telaio uso e getta in carbonio attratto dalla "performance" piuttosto che per un cancello da 2kg perché attratti dal "fascino".

E lo dico con cognizione essendo attratto da tutti e due :mrgreen:

Sì,

ma per il tuo novantesimo compleanno cosa preferisci? :mrgreen::-x

Così lo dico in MP ad [MENTION=7133]mika[/MENTION] che poi ci pensa lui con quell'assegno non staccato di cui sopra.... :mrgreen: o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Succedeva anche prima. Quando da un anno all'altro saltava fuori il super set di tubi con le rigature Smith&Wesson o l'1% di Scorbutium nella lega, etc...telai che 20 anni fa erano "usa e getta" pure loro...ed infatti hanno riempito migliaia di cantine e soffitte che oggi sono diventate i moderni caveaux di cui si nutre Subito.it.



Volendo lo sono tanti telai. E ce ne sono anche tanti oldtimers che vengono venduti a prezzi ridicoli rispetto a quel che valgono. Non vedo grandi differenze tra spendere certe cifre per il telaio uso e getta in carbonio attratto dalla "performance" piuttosto che per un cancello da 2kg perché attratti dal "fascino".

E lo dico con cognizione essendo attratto da tutti e due :mrgreen:


La storia si ripete, lo sappiamo.
Attualmente il carbonio si svaluta più di un titanio. Facciamo le nostre valutazioni generali.
Valuto anche io il carbonio..ma solo di artigiani italiani e finito come dico io. Oppure qualche interessante progetto anche estero ma che non sia di massa. ...molto interessante il Vial di AX, per esempio.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
La storia si ripete, lo sappiamo.
Attualmente il carbonio si svaluta più di un titanio. Facciamo le nostre valutazioni generali.
Valuto anche io il carbonio..ma solo di artigiani italiani e finito come dico io. Oppure qualche interessante progetto anche estero ma che non sia di massa.

Le mie valutazioni generali sono:
-il confronto va fatto tra artigianale-artigianale ed industriale-industriale. Qui al 99% si confronta sempre acciaio-titanio artigianale con carbonio industriale.

-il carbonio artigianale ha senso fino ad un certo punto. Soprattutto nel settore dell'ultralight. Un Iphone artigianale è un non-senso.