Tecnologia: cosa ha portato il 2013?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Insomma...tornando all'esempio di prima: 3 ripetute di 7' da fare in Z3 bassa. Quella con la Pc è risultata una Z4 alta come FC.

Altro esempio: una salita che conosco bene di 24' fatta n volte. Fatta con con Pc, a parità di battiti mi da 60-70w in meno...cosa che sballerebbe la FTP.

Che poi con l'esperienza o con la competenza di uno bravo si possano "aggiustare" questi valori non ho dubbi, ma a quel punto cosa ti da di più del buon vecchio cardio?

Se poi uno mi dice che i 100eu della Pc sono più che sufficienti rispetto i 1000-2000eu di un Pm vero è un altro discorso. D'altronde non ho mica scritto che i powermeter sono "necessari"...:-)

Io uso un powertap comprato usato per 400eu e credo che il rapporto qualità/prezzo/risultato sia più che buono.

Anche a me il PC sballa in negativo, ho perciò inpostato il valore di FTP a 215 watt ( quando in realtà dovrei viaggiare attorno ai 280 watt reali) e stabilite le soglie Z2-Z3-Z4-Z5 mi regolo di conseguenza per le ripetute, tu che hai la possibilità del confronto diretto con uno strumento "preciso" poi dirmi se tale approccio può funzionare?
La potenza visualizzata che utilizzo è sempre la mediata sui 30 sec.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
vorrei ricordare quanto sono esteticamente brutte le manopole dei freni a disco....

finchè anche solo un costruttore produrrà freni tradizionali io continuerò ad usare quelli. I freni a disco mi sembrano orribili.
 

zeppelin

Pedivella
15 Ottobre 2006
316
28
60
Casa Irta
Visita sito
Bici
Specy Roubaix S-Works SL4 Red Fulcrum RZero
Osservando una bici moderna, con freni a disco, attacchi manubrio integrati, etc...., l'unico pezzo che sembra fuori luogo e' la guarnitura...credo che in futuro le trasmissioni ci riserveranno le maggiori novita
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Osservando una bici moderna, con freni a disco, attacchi manubrio integrati, etc...., l'unico pezzo che sembra fuori luogo e' la guarnitura...credo che in futuro le trasmissioni ci riserveranno le maggiori novita

già, non ci accorgiamo che con tutto quel po' po' di 'spaziale' che abbiamo sulle nostre bici, il cuore della trasmissione rimane sempre la stessa vecchia, sporca, ottocentesca catena?

a quando una bdc con una pulita e silenziosa trasmissione a cinghia dentata?
e più avanti, magari con un cambio a variazione continua al posto del movimento centrale?

tornando all'articolo di Ser Pecora credo che, al di là di tutto, il 2013 sarà ricordato come l'anno dei freni a disco, un'innovazione destinata a durare.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quando avranno la stessa efficienza meccanica di una catena. Cioé mai :-)

Mai dire mai :mrgreen:

una doppia coppia di ingranaggi ha sicuramente meno attriti che non una catena dalle multiple maglie... semmai l'unico inghippo è come sempre il peso, ma con le leghe a disposizione oggi... c'è solo la necessità di investire, ma chissà se il mercato è già pronto ?
Sarebbe una rivoluzione fin troppo radicale vedere una bici senza corone-catena e pacco pignoni ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ovviamente non hai visto gli RR1 o-o

Oddio... vero che i gusti non si discutono, ma dire che sono belli... saranno funzionali forse.

qsnl.jpg
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
queste diatribe mi sembra di averle già viste qualche anno fa su mtbforum, come è finita è sotto gli occhi di tutti...

Non si può fare il confronto, l'uso che se ne fa dei freni a disco è ben diverso e le forze in gioco su una bdc sono altra cosa rispetto ad una mountain, la strada non è un sentiero e la frenata a 60-70kmh è lì a dimostrarlo.
Non sono contro i freni a disco ma credo abbiano bisogno di affinamenti anche abbastanza incisivi specialmente sulla forcella che inevitabilmente svirgola e costringe a correzioni non sempre alla portata di tutti, ne consegue che anzichè un vantaggio ne esce un problema... che immagino verrà risolto, magari col doppio disco anteriore, il che potrebbe anche risolvere i problemi di surriscaldamento sulle lunghe e ripide discese.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Sarebbe una rivoluzione fin troppo radicale vedere una bici senza corone-catena e pacco pignoni ;)

A meno che non si torni al 1902:

cardan.jpg


Questi discorsi delle trasmissioni "alternative" saltano fuori ciclicamente dalla notte dei tempi. E la catena sta sempre li, perché è provato e straprovato che ha un'efficienza meccanica migliore di qualunque altro tipo di trasmissione. Magari piccola in certi casi, ma soprattutto in un'applicazione dove i watt a disposizione sono quelli di un aspirapolvere...;-)

Quando vedrò una motogp con una trasmissione cardanica o a cinghia o ad ingranaggi planetari o col variatore etc.. comincerò a crederci :-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
perché è provato e straprovato che ha un'efficienza meccanica migliore di qualunque altro tipo di trasmissione

Per quel che ne so... non è efficienza meccanica, bensì praticità nel rapporto costi-produzione, BMW nelle moto insegna :mrgreen:

Aldilà poi delle varie disquisizioni... parliamo sempre di ciò che Oggi conosciamo, quel che sarà domani non riusciamo neppure a prevederlo. chi avrebbe detto che nel giro di poco più di un decennio chiunque poteva essere collegato col mondo intero o che, per stare in tema, avremmo affidato la propria esistenza a dei pezzi di "plastica" che ci involano a velocità da capogiro ??

Resto dell'idea che... mai dire mai... sebbene possa apparire la più classica delle frasi. :)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
Per quel che ne so... non è efficienza meccanica, bensì praticità nel rapporto costi-produzione, BMW nelle moto insegna :mrgreen:

...ehm, non direi...guarda caso per il loro modello da prestazioni pure il cardano e la cinghia non la usano:

BMWS1000RR_009.jpg


Io comincerei da questo libro:
http://mitpress.mit.edu/books/bicycling-science

c'è un capitolo che tratta proprio le trasmissioni e la loro efficienza.

Aldilà poi delle varie disquisizioni... parliamo sempre di ciò che Oggi conosciamo, quel che sarà domani non riusciamo neppure a prevederlo

Si, ma non su un argomento come la meccanica classica...
Faccio presente che la trasmissione a catena col cambio a parallelogramma è la più recente nella storia dello sviluppo per utilizzo biciclistico.

Persino la trasmissione a cardano è arrivata prima.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si, ma non su un argomento come la meccanica classica...

La meccanica sarà classica, come il grande Leonardo insegna, ma le teconologie sono moderne e se non fosse per certi astrusi regolamenti ne avremmo già viste delle belle... visto che la trasmissione a cinghia o catena morse sarebbe già ampiamente utilizzata anche in F1.
Con il motore sempre in "tiro" anche le prestazioni ne beneficiano, tanto che, negli anni Novanta, addirittura la Williams Renault era interessata ad un utilizzo in «Formula 1» del CVT, prima di venire ostacolata dal regolamento.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.863
98
dove capita
Visita sito
La meccanica sarà classica, come il grande Leonardo insegna, ma le teconologie sono moderne e se non fosse per certi astrusi regolamenti ne avremmo già viste delle belle

Non è questione di regolamenti. Ci sono settori dove non c'è alcun regolamento in merito. Basti pensare a tutto il settore gravity in mtb. E dove tentano da anni (30, cioè da quando esistono le mtb) di introdurre soluzioni alternative.
Senza successo.

Ed uno dei motivi è proprio il rapporto costi/benefici.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Non si può fare il confronto, l'uso che se ne fa dei freni a disco è ben diverso e le forze in gioco su una bdc sono altra cosa rispetto ad una mountain, la strada non è un sentiero e la frenata a 60-70kmh è lì a dimostrarlo.

Non sono contro i freni a disco ma credo abbiano bisogno di affinamenti anche abbastanza incisivi specialmente sulla forcella che inevitabilmente svirgola e costringe a correzioni non sempre alla portata di tutti, ne consegue che anzichè un vantaggio ne esce un problema... che immagino verrà risolto, magari col doppio disco anteriore, il che potrebbe anche risolvere i problemi di surriscaldamento sulle lunghe e ripide discese.


Noooo nn ricominceremo anche qui con qst storie???

Vi prego prima provate (a lungo no solo due pinzate e via) una bicicletta su strada coi freni a disco e poi sappiateci dire.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ed uno dei motivi è proprio il rapporto costi/benefici.
Ma difatti, non a caso lo scrivevo pocanzi, ma i benefici di cui si parla sono propriamente di ritorni d'investimento, fare i pionieri in quest'epoca non sempre paga alla lunga, ecco perchè è bene affidarsi alla più classica delle trasmissioni che , visti i costi di ricerca e sviluppo ammortizzati da anni... rendono molto di più.
Ma tranquillo che prima o poi qualcuno deciderà di farlo... in fondo i principi basilari di trasmissioni alternativa già esistono, basta guardare agli scooter, semplificarli e tradurli per i pochi watt che servono ad un ciclista non è un opera faraonica :mrgreen: