Il Paracetamolo tra etica e salute

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
il paracetamolo non dà tachicardia

Forse a riposo no. Ma sotto sforzo? Ovviamente come tutte le controindicazioni sarebbero da valutare con prove su più soggetti. Ho riportato la mia esperienza in base a riscontri effettivi. Nulla toglie che il motivo scatenante fosse altro.

Però resta il fatto che non avevo mai avuto episodi di tachicardia fino a quel giorno.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Forse a riposo no. Ma sotto sforzo? Ovviamente come tutte le controindicazioni sarebbero da valutare con prove su più soggetti. Ho riportato la mia esperienza in base a riscontri effettivi. Nulla toglie che il motivo scatenante fosse altro.

Però resta il fatto che non avevo mai avuto episodi di tachicardia fino a quel giorno.

mi spiace nemmeno sotto sforzo.
magari hai preso un farmaco con altri principi attivi oltre al paracetamolo che ti hanno causato la tachi, ma il paracetamolo in se (da solo) non la causa
 

giorgiochi

Novellino
13 Ottobre 2013
1
0
PALMANOVA
Visita sito
Bici
cannondale caad 9
probabilmente avrà un qualche effetto, ma non credo che ci siano dei miglioramenti tali da farti diventare un campione. Ritengo che assunto dopo una grande pedalata possa aiutare a sentirsi meglio è più in fretta.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
mi spiace nemmeno sotto sforzo.
magari hai preso un farmaco con altri principi attivi oltre al paracetamolo che ti hanno causato la tachi, ma il paracetamolo in se (da solo) non la causa

Ho preso la tachipirina. Punto.

Comunque tra le controindicazioni ho trovato questa:
Inoltre la tachiprina può causare insufficienza renale con necrosi tubulare acuta, aritmie cardiache, anemia emolitica, agranulocitosi, e pancitopenia.

Quindi non è da ecludere che vada ad influire sul ritmo cardiaco alterandolo.

E ribadisco che è quello che è successo a me. Per due volte.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
probabilmente avrà un qualche effetto, ma non credo che ci siano dei miglioramenti tali da farti diventare un campione. Ritengo che assunto dopo una grande pedalata possa aiutare a sentirsi meglio è più in fretta.

Ma questo non è corretto, perché si va ad assumere un farmaco in assenza di una patologia. Per il recupero c'è altro, non c'è bisogno delle medicine. Come reidratarsi, mangiare e riposare.

Il topic non parla del fatto che diventi un campione, parla del concetto etico che c'è dietro l'assunzione di qualsiasi farmaco per alterare la prestazione sportiva, che sia vincere il tour o giuadagnare 30" in un test, come dimostrato.

La maggior parte dei prodotti usati per doping sono in realtà farmaci curativi, come l'epo ad esempio, quindi parlare del confine tra farmaci e doping ha un senso.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Con o senza paracetamolo somaro sei e somaro rimani.

Non è questo di cui si sta discutendo: si tratta di capire se debba essere incluso nella lista dei farmaci considerati dopanti o meno, visto che c'è un "test scientifico" che ne ha dimostrato effetti sulla prestazione.

Il fatto di rimanere somaro o meno non è il parametro che usa la WADA per definire quali farmaci siano consentiti o meno :mrgreen:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io tendenzialmente non assumo nulla, non voglio dire che i farmaci non servano (nemmeno con 2 costole rotte e una contusione alla spalla con relativa infiammazione ho voluto prendere antidolorifici...poi ho dovuto arrendermi e prenderli per una settimana se volevo riuscire a riposare e permettere di guarire al mio fisico) ma sicuramente non fanno bene tanto quanto vogliono farci credere.
Però attorno a me vedo un uso smodato di medicinali, proprio come "aiutino" nella vita quotidiana....hai mal di testa ti do un brufen...hai i dolori mestruali ti do un brufen....c'hai un pelo incarnito giù una pomata....ma cappero è ovvio che poi l'assunzione (anche limitata) continuata porta a danni notevoli. Provate a dire a certe mamme che la Tachipirina è Epatotossica vi sommergeranno di insulti.
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ho preso la tachipirina. Punto.

Comunque tra le controindicazioni ho trovato questa:
Inoltre la tachiprina può causare insufficienza renale con necrosi tubulare acuta, aritmie cardiache, anemia emolitica, agranulocitosi, e pancitopenia.

Quindi non è da ecludere che vada ad influire sul ritmo cardiaco alterandolo.

E ribadisco che è quello che è successo a me. Per due volte.

vaaaaa beeeeene
 

franck

Pignone
20 Novembre 2009
290
8
c.di godego TV
Visita sito
Bici
ECLIPSE
Signori, neanche l'aspirina non si deve prendere per niente. Un mio amico farmacista mi confesso' un giorno che se DEVI assumere qualcosa causa rafreddore o mal di testa o altro meglio la tachipirina che l'aspirina....secondo lui l'aspirina o simili disruggono le mucose gastriche con danni allo stomaco. Sempre farmaci sono e NON si prendono per niente e quando serve (ma non per fare sport)con molta moderazione.
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Quindi e da presupporre che quando dicono che i ciclisti sono tutti dopati un po' bisogna crederli.Penso che un buon dottore di farmaci come questi che potrebbero essere dopanti ne conosce un bel po', e quindi deduco che per un giro di 3 settimane un bel biberon al giorno te lo fa bere!!!Se leggendo molti vostri post leggo che alcuni di voi anche ne hanno provate di ste cosine del genere, e penso che siete solamente dei ciclisti della domenica con sogni chiusi nei cassetti immagino chi corre per soldi con un numero dietro la schiena che combina!Ma uscire in bici per il gusto di fare sport a titolo miglioratorio per il fisico e per il puro gusto di passione per la bici, senza l'ossessivita' di volersi sempre mettere in mostra la domenica e fare gli spacconi per vincere il tapiro, non sarebbe meglio??Perché qualche volta non fare un post intitolato gli spacconi della domenica che il numero dietro la schiena lo hanno perso a 13 anni e si ricordano a 40???Forse sarebbe piu' educativo ed istruttivo sullo sport del ciclismo anziché mettere nella testa di sti spacconi altri metodi distruttivi per loro e la societa'.Se dovessi iniziare a pedalare e leggerei questo post direi: be quando dicono tutti dopati poi hanno ragione!
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Non è questo di cui si sta discutendo: si tratta di capire se debba essere incluso nella lista dei farmaci considerati dopanti o meno, visto che c'è un "test scientifico" che ne ha dimostrato effetti sulla prestazione.

Il fatto di rimanere somaro o meno non è il parametro che usa la WADA per definire quali farmaci siano consentiti o meno :mrgreen:

Ma quali effetti sulla prestazione. Domani mattina prendi una compressa da 1000 mg. di paracetamolo ed esci in bici e poi raccontaci il tutto, con quella roba i prof. ci sciacquano i piatti.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io tendenzialmente non assumo nulla, non voglio dire che i farmaci non servano (nemmeno con 2 costole rotte e una contusione alla spalla con relativa infiammazione ho voluto prendere antidolorifici...poi ho dovuto arrendermi e prenderli per una settimana se volevo riuscire a riposare e permettere di guarire al mio fisico) ma sicuramente non fanno bene tanto quanto vogliono farci credere.
Però attorno a me vedo un uso smodato di medicinali, proprio come "aiutino" nella vita quotidiana....hai mal di testa ti do un brufen...hai i dolori mestruali ti do un brufen....c'hai un pelo incarnito giù una pomata....ma cappero è ovvio che poi l'assunzione (anche limitata) continuata porta a danni notevoli. Provate a dire a certe mamme che la Tachipirina è Epatotossica vi sommergeranno di insulti.

Da un lato ci sono quelli che non vogliono prendere le medicine anche se gli servono, dall'altro quelli che si prendono l'antibiotico ad ogni colpo di tosse... magari sarebbe meglio avere un approccio più equilibrato.

E' vero che in italia vi è un consumo spropositato di medicinali, in particolare di FANS, ma non è che per contrapporsi a questa tendenza sia necessario rifiutarsi di prendere farmaci tout court.

Bisognerebbe poi intenderci sul significato di assunzione continuata, un paio di volte al mese non è assunzione continuata.

Dire alle mamme che la tachipirina è epatotossica è quasi come dire ai genovesi che il pesto è cancerogeno... è vero, ma servono dosi inumane per accorgersene (ok, il confronto è sproporzionato, ma è un esempio simpatico).

Vorrei ricordare che il paracetamolo NON è un FANS, quindi non ha gli effetti sulle mucose gastriche a loro associati, il paracetamolo uno dei farmaci con meno effetti collaterali, se una mamma sta per dare la tachipirina al figlio che ha la febbre a 39 e tu arrivi a dirle che è epatotossica, fa bene a ricoprirti di insulti:mrgreen:


Basta leggere il bugiardino di qualunque farmaco: gli effetti collaterali e le controindicazioni superano di 5 volte le indicazioni positive... :mrgreen:

Il numero delle controindicazioni supera il numero delle indicazioni.
Lo stesso vale per l'acqua.
Indicazioni: disseta, spegne gli incendi.
Controindicazioni: ti affoga se la inali, se ne bevi troppa muori, crea allagamenti, se la versi sul computer lo rompi, fa arrugginire la bici in acciaio...:cry

Però per fare un discorso sensato bisognerebbe valutare gli effetti e la rilevanza statistica delle une e delle altre (in breve, il rapporto costi/benefici).
 
  • Mi piace
Reactions: bat.folo and Raven

carles83

Novellino
8 Aprile 2010
1
0
Visita sito
Bici
cinelli
siete tutti pazzi... qui capisci il piccolo limite tra doping e non doping... non è lo sport malato, ma purtroppo la gente che lo pratica...
e mi viene la tristezza a vedere un articolo cosi
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
...io una volta ho sentito uno che parlava di un intruglio a base di coca cola + voltaren + aspirina + amminoacidi ramificati, un super beverone da mettere nella borraccia... :wacko:
...no comment, sul "piccolo chimico"... :angrymod:

...ma il paracetamolo si trova pure alla farmacia della coop, e da quello che leggo mi sembra di capire che un'assunzione in occasione di una singola gara non porta a controindicazioni accertate in termini sanitari (correggetemi se sbaglio)! :shock: ;nonzo%
Se invece "fa male" anche l'assunzione "sporadica", forse sarebbe il caso di chiarirlo un po' meglio (mi rendo conto che l'argomento è un po' delicato)... ;nonzo%
Va molto bene per una gara di rutti!
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Ora è stato svelato un altro "segreto" dei prof. (almeno di quelli meno sinceri che si dopano per soldi). Quale sarà il prossimo? Ieri, parlando di doping con una persona, gli dissi che secondo me, fanno bene a pagarli tanto i prof, tanto, con tutte le porcherie che prendono, dovrebbero farsi un fondo pensione per sistemarsi a fine carriera organi e in qualche caso psiche.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.943
2.498
Visita sito
Ma quali effetti sulla prestazione. Domani mattina prendi una compressa da 1000 mg. di paracetamolo ed esci in bici e poi raccontaci il tutto, con quella roba i prof. ci sciacquano i piatti.

Vabbè, ci rinuncio. Continui a non capire. Si tratta di stabilire un confine. Anche con la caffeina ci sciacquano i piatti secondo il tuo metro, eppure Bugno risultò positivo. Strano che l'avesse assunta...è un prof!
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Vabbè, ci rinuncio. Continui a non capire. Si tratta di stabilire un confine. Anche con la caffeina ci sciacquano i piatti secondo il tuo metro, eppure Bugno risultò positivo. Strano che l'avesse assunta...è un prof!

Il confine lo dettano le aziende farmaceutiche e i grossi sponsor, non certo quattro test per i poveri illusi (non mi riferisco certo a voi, con cui mi intrattengo sempre con piacere) che credono ancora ai mulini a vento. La caffeina a Bugno? Era pieno di Epo ma hanno preferito defenestrarlo per un breve periodo invece di cacciarlo a vita....................le ultime commoventi e tardive confessioni a reati ormai prescritti dovrebbero farti aprire gli occhi su ciò che girava a quei tempi. La caffeina.........ma per carità, non prendiamoci in giro.
 
Ultima modifica:

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
il paracetamolo non dà tachicardia

Ho preso la tachipirina. Punto.

Comunque tra le controindicazioni ho trovato questa:
Inoltre la tachiprina può causare insufficienza renale con necrosi tubulare acuta, aritmie cardiache, anemia emolitica, agranulocitosi, e pancitopenia.

Quindi non è da ecludere che vada ad influire sul ritmo cardiaco alterandolo.

E ribadisco che è quello che è successo a me. Per due volte.

http://www.prontuariofarmaci.com/farmaci/rcp/indice.asp?NomeScheda=TACHIPIRINA.asp

TACHIPIRINA
Effetti indesiderati

[...] Sono stati segnalati casi di eritema, arrossamento, prurito e tachicardia.
[...]


Qui invece niente ;nonzo%
http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Tachipirina_1000.asp#SP8