Il mio titanio {Lynskey Helix}

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
500
214
Visita sito
interessante.... cosa ne sai al riguardo? o-o

Ho letto una intervista con lynskey molto particolareggiata dove spiegava che le forme dei tubi(l' orientamento delle eliche, diciamo cosi', e' studiata non a caso ma per rispondere alle sollecitazioni della pedalata e guida) non sono scelta estetica ma conferiscono al telaio maggiori doti di rigidita' e risposta alle sollecitazioni a parita' di peso. Purtroppo non ritrovo l' interessante articolo.
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Ho letto una intervista con lynskey molto particolareggiata dove spiegava che le forme dei tubi(l' orientamento delle eliche, diciamo cosi', e' studiata non a caso ma per rispondere alle sollecitazioni della pedalata e guida) non sono scelta estetica ma conferiscono al telaio maggiori doti di rigidita' e risposta alle sollecitazioni a parita' di peso. Purtroppo non ritrovo l' interessante articolo.

Ciao, stasera sono stato da un ciclista per chiedere qualche informazione su un telaio likskey e mi diceva che i proprietari di linskey sono i vecchi proprietari di litespeed. Litespeed infatti è stata acquistata da un gruppo (non saprei quale). Vi risulta?

Ciao

Marco
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ciao Mark,

la storia è più o meno questa...la famiglia Lynskey ha fondato il marchio Litespeed venduto nei primi anni 2000 (dovrebbe essere il 2001) ad un fondo denominato American Bycicle Group (che aveva nel frattempo acquisito anche Merlin e Quintana Roo tra gli altri...). Da qualche anno Lynskey è tornata nel business con il proprio nome.
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Ciao Mark,

la storia è più o meno questa...la famiglia Lynskey ha fondato il marchio Litespeed venduto nei primi anni 2000 (dovrebbe essere il 2001) ad un fondo denominato American Bycicle Group (che aveva nel frattempo acquisito anche Merlin e Quintana Roo tra gli altri...). Da qualche anno Lynskey è tornata nel business con il proprio nome.

Ciao, chiarissimo! Sono sempre più indeciso su che pesci (in titanio) pigliare...

Grazie

Marco
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ciao, chiarissimo! Sono sempre più indeciso su che pesci (in titanio) pigliare...

Grazie

Marco

la scelta è ardua lo capisco.....non so quali siano le tue priorità...perciò ti faccio delle domande che mi vengono in mente e che mi farei fossi in te....non serve quindi tu mi risponda...

hai un budget dal quale non ti puoi sganciare assolutamente?
hai un termine temporale entro il quale ti serve assolutamente il telaio oppure puoi aspettare senza fretta?
le tue caratteristiche antropometriche sono definibili nella norma o hai bisogno di una maggiore personalizzazione (leggi su misura)?
vuoi avere un telaio industriale di altissimo livello o vuoi avere una cosa cucita addosso a te e personalizzata fino all'ultima vite?
sei soddisfatto del rapporto che solitamente hai con il tuo negoziante di fiducia oppure vuoi conoscere direttamente chi con le sue mani ti realizzerà il telaio dei sogni?

spero di non averti messo ancora più confusione.....
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
208
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
la scelta è ardua lo capisco.....non so quali siano le tue priorità...perciò ti faccio delle domande che mi vengono in mente e che mi farei fossi in te....non serve quindi tu mi risponda...

hai un budget dal quale non ti puoi sganciare assolutamente?
hai un termine temporale entro il quale ti serve assolutamente il telaio oppure puoi aspettare senza fretta?
le tue caratteristiche antropometriche sono definibili nella norma o hai bisogno di una maggiore personalizzazione (leggi su misura)?
vuoi avere un telaio industriale di altissimo livello o vuoi avere una cosa cucita addosso a te e personalizzata fino all'ultima vite?
sei soddisfatto del rapporto che solitamente hai con il tuo negoziante di fiducia oppure vuoi conoscere direttamente chi con le sue mani ti realizzerà il telaio dei sogni?

spero di non averti messo ancora più confusione.....

Ciao, le domande sono davvero ben poste...vado in ordine:

considerando che la bici che ho attualmente ha 14 anni (ALU), passando al titanio credo la terrò almeno 20 anni (salvo imprevisti). Per questo motivo il budget lo guardo si e no, visto che ammortizzerò la spesa. Per dare un numero però direi 4/5000 euri max. si tratterebbe della seconda bici della mia vita.
non ho problemi di tempo
posso dire di avere un fisico "normale" per cui non dovrei avere problemi con misure std e regolazioni varie
mi va bene anche una cosa industriale.
non ho molta voglia di spostarmi per l'acquisto. tendo a comprare quasi tutto vicino a casa per abitudine e pigrizia. per qualsiasi problema sarei comodo.

ultima cosa (anche se non c'era la domanda), faccio circa 4000 km anno

diciamo che linskey potrebbe essere tra i papabili. Ho un ciclista in zona che tratta Nevi ma questo produttore non mi convince.

Per chi avesse suggerimenti di ciclisti che trattano titanio, potrei fare un giro di valutazione (sono di Lecco e lavoro vicino a Monza).

ciao

Marco
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Ciao Lordgunny, visto che hai sottomano questo fantastico telaio vorrei chiedere qualche info. Hai avuto modo di pesarlo? E' nella versione Os o normale? Hai avuto modo di vederli entrambi? Sai dirmi la differenza?
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
scusate se saro' arrogante, ma quando vedo titanio mi parte l embolo!!

questo telaio, che io ho in versione mtb, necessita di un montaggio specifico che i "carbonari" non possono capire...

1-accostamento di colori, io andrei col nero dominante, classico ed elegante e non stufa mai...
2-sterzo king
3-evitar come la peste componenti non made in usa...non ci vorrai mica mettere componenti deda?? sarebbe come mettere le enve sulla bici pininfarina del supermercato...
due marchi accettati: thomson e easton...fai tutto ec90 (compresa forcella) oppure un misto con reggi masterpiece e stem x4...
un po di perplessita per i componenti enve (se metti la forcella e obbligatorio completare l allestimento con cerchi, piega, stem e reggi...e conseguente svuotamento del portafogli)...
gruppo e soggettivo, io non ci penserei due volte e metterei un 7900 completo, pura funzionalita, e ti direi di piu: se il telaio avesse forme piu classiche andrei sul 7800, il miglior gruppo mai esistito, ma quel telaio e chiaro che e nato dopo il 2008, quindi gia negli anni del 7900...in ogni caso eviterei alleggerimenti inutili tanto questo non e un progetto light, sarai al limite dell'uci legal..
ruote, andrei di assemblate, con mozzi dura ace o record, il resto scegli tu...
per favore togli la smp, sara comoda quanto vuoi, ma su una nirone e ammessa, su un lynskey no.

mi sembra di aver finito..

ah, guai se ti dimentichi 2 king cage
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Mi trovo d'accordo nel seguire la filosofia di componenti made in Usa. Io ne provai una bellissima, allestita completamente con componenti Enve (attacco, manubrio, reggi e ruote). Il gruppo era lo Sram, anche se io non lo amo molto, e probabilmente andrei di Dura Ace 9000, la cui guarnitura si sposerebbe alla grande. Anche la componentistica e le ruote Zipp le vedo benissimo; le ruote nella versione con raggi e mozzi cromati. Peccato che siano due configurazioni praticamente al top, con relativo costo molto alto. Personalmente ho da tempo il sogno di assemblare una bici del genere, ma probabilmente per mantenere un prezzo decente dovrei trovare un po' di componentistica d'occasione, usata o fondo di magazzino, ma non è mai facile...
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Come già suggerito.......trittico (curva,reggisella,attacco) e forcella ENVE , Dura-Ace 9000 , ruote Dura-Ace C24 o C35 9000......sarebbe assolutamente perfetta....sia esteticamente che funzionalmente...
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
scusate se saro' arrogante, ma quando vedo titanio mi parte l embolo!!

questo telaio, che io ho in versione mtb, necessita di un montaggio specifico che i "carbonari" non possono capire...

1-accostamento di colori, io andrei col nero dominante, classico ed elegante e non stufa mai...
2-sterzo king
3-evitar come la peste componenti non made in usa...non ci vorrai mica mettere componenti deda?? sarebbe come mettere le enve sulla bici pininfarina del supermercato...
due marchi accettati: thomson e easton...fai tutto ec90 (compresa forcella) oppure un misto con reggi masterpiece e stem x4...
un po di perplessita per i componenti enve (se metti la forcella e obbligatorio completare l allestimento con cerchi, piega, stem e reggi...e conseguente svuotamento del portafogli)...
gruppo e soggettivo, io non ci penserei due volte e metterei un 7900 completo, pura funzionalita, e ti direi di piu: se il telaio avesse forme piu classiche andrei sul 7800, il miglior gruppo mai esistito, ma quel telaio e chiaro che e nato dopo il 2008, quindi gia negli anni del 7900...in ogni caso eviterei alleggerimenti inutili tanto questo non e un progetto light, sarai al limite dell'uci legal..
ruote, andrei di assemblate, con mozzi dura ace o record, il resto scegli tu...
per favore togli la smp, sara comoda quanto vuoi, ma su una nirone e ammessa, su un lynskey no.

mi sembra di aver finito..

ah, guai se ti dimentichi 2 king cage

In linea di massima mi trovi d'accordo...va precisato dei componenti che hai citato il vero made in Usa è solamente:

thomson (a proposito ora fa anche delle bellissime curve manubrio...ma anche queste non sono made in usa).
king cage

Riguardo le forcelle....la Easton ec90 dopo che ho visto "i numeri" non la monterei nemmeno sotto tortura.....
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Visto che si parla di Lynskey, vorrei fare a chi è più esperto di me un paio di domande, sperando di non inquinare il topic.
Qualcuno può darmi delle delucidazioni sulle varie finiture del titanio e sul loro diverso pregio?
Il telaio Helix con serie sterzo esterna e movimento centrale non maggiorato è da considerarsi tuttora un buon telaio? E' attuale? Vedo che quello sulle foto ha già serie sterzo interna.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Visto che si parla di Lynskey, vorrei fare a chi è più esperto di me un paio di domande, sperando di non inquinare il topic.
Qualcuno può darmi delle delucidazioni sulle varie finiture del titanio e sul loro diverso pregio?
Il telaio Helix con serie sterzo esterna e movimento centrale non maggiorato è da considerarsi tuttora un buon telaio? E' attuale? Vedo che quello sulle foto ha già serie sterzo interna.

Vai tranquillo. La serie sterzo tradizionale non ha nulla da invidiare alle nuove soluzioni.
Sulle finiture del titanio ne so poco....so solo che mi piace molto il cd "hand brushed" cioè il satinato a mano, che ha il vantaggio di rendere praticamente immune il telaio dai graffi, per togliere i quali è sufficiente una spazzolatina con lo scotch brite.
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Visto che si parla di Lynskey, vorrei fare a chi è più esperto di me un paio di domande, sperando di non inquinare il topic.
Qualcuno può darmi delle delucidazioni sulle varie finiture del titanio e sul loro diverso pregio?
Il telaio Helix con serie sterzo esterna e movimento centrale non maggiorato è da considerarsi tuttora un buon telaio? E' attuale? Vedo che quello sulle foto ha già serie sterzo interna.

ciao, allora il modello di helix indicato da te e quello piu "tradizionale", secondo me in un titanio la serie sterzo vuole esterna, ma e questione di gusti...
per le finiture, lynskey me propone 4:
-satinata: sicuramente la piu brutta, e anche la piu economica (la riconosci perche sembra grigio topo di colore, ed e completamente opaco).
-industrial mill: finitura molto lucida, con riflessi sul giallo oro..la superficie e molto liscia, a me personalmente non piace il riflesso che fa, ma per il resto e ottime, anche se un filo delicata rispetto alle altre.
-hand brushed: quella spazzolata a mano, sulla superficie ha molti micro-segnetti, e per questo motivo meno lucida..forse e la finitura piu usata, perche esteticamente e molto gradevole e duratura, e la piu "natural". attenzione pero che in base ai produttori, puo variare leggermente (esempio lynskey e piu liscia e lucida rispetto a litespeed).
-polished: lucidata a specchio, ti dico solo che costa 2000$ solo la finitura, ma il risultato a mio modo di vedere non e stupendo, tende a snaturare l aspetto tipico del titanio, inoltre a un amico di mio papa (in mtb) si e strisciato e non ce modo di ripristinarlo..sicuramente e la piu apparisciente, e con le scritte laserate in finitura satinata o hand brushed fa la sua figura sia chiaro..
 

Lord Gunny

Novellino
22 Luglio 2008
93
7
36
Busto città di Merdor (Insubria)
Visita sito
Bici
Rikulau Reynolds 953, Lynskey R450, Lynskey R460 disc
Scusatemi per il ritardo, ma piu' o meno son sempre al lavoro, e quando non son al lavoro, non faccio e non ho voglia di far niente :cry:

Settimana scorsa ho ripreso ad andare in bici (stranamente ho avuto dei giorni di riposo), dopo un'ora causa colpo di freddo o mia idiozia ero piegato in 2 a bordo strada a rigettare l'anima :cry: :bleah:

Tornando al lynskey Helix...appena posso lo peso, e vi dico i kg reali. Riguardo la componentistica, proprio per il fatto che durante il tempo libero purtroppo mi e' passata la voglia di cercare all'infinito qualsiasi offerta bomba, alla fine ho deciso di prendere gli ultimi pezzi dal mio vicino ciclista, non ne posso piu' di vederlo li' inutilizzato questo lynskey. Di conseguenza, al momento la faccio cosi', poi l'anno prossimo (se son riuscito a cambiar lavoro e locazione) non porro' limiti alla spesa e la completero' come si deve.

Comunque:

Linskey Helix
Gruppo completo Campagnolo Record 2012
Attacco manubrio - reggisella - Manubrio FS-A in Alu :wacko::wacko::wacko: (la scelta dell'alluminio e' dettata dal fatto (specialmente per il manubrio) che il primo giorno la bicicletta sicuramente cadra' e avro' gia' rovinato qualcosa).
Ruote: Shamal che ho attualmente.
Sella: Per il momento va bene la SMP Carbon. :mrgreen:

Mancano:
Forcella: sono orientato sulla 3T Funda Team, l'ho trovata sotto i 300e, ho letto recensioni positive :prega:. Ma son ancora indeciso, ho un tarlo falz nella testa. Son andato sul sito di Pegoretti, ma dice che la forcella la fa solo con bici nuova ;nonzo%;nonzo%Possibile? ;nonzo%
Serie Sterzo Chris King (vale la pena dissanguarsi per la versione Titanium?).
 
Ultima modifica: