Evoluzione misure per i Pro alti?

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
210
7
San Casciano Val di Pesa
Visita sito
Bici
FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
Molto interessante come sempre l'articolo...

Noto che anche l'attacco negativo rovina l'estetica generale della bici, altrettanto quanto quello positivo!! E chissà che scomodità. Sarei curioso di conoscere lo sbalzo sella manubrio di Andy.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
A me ha colpito il fatto che le due bici rispettivamente di Andy Schleck e Cancellara pesino 7,2 kg e 7,6 kg........ero convinto che le bici dei pro fossero sempre al limite dei 6,8 kg come previsto dall' UCI seppure si specifichi complete di pedali ed srm, ma insomma....;nonzo%
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
A me ha colpito il fatto che le due bici rispettivamente di Andy Schleck e Cancellara pesino 7,2 kg e 7,6 kg........ero convinto che le bici dei pro fossero sempre al limite dei 6,8 kg come previsto dall' UCI seppure si specifichi complete di pedali ed srm, ma insomma....;nonzo%
Io bazzicando una fabbrica di biciclette sapevo che i pro le bici le vogliono robuste più che leggere, poi x gli scalatori è un altro discorso, ma gli altri le vogliono robuste sennò le piegano!
 

eddie76

Novellino
11 Luglio 2011
46
1
Santhià (VC)-Como
Visita sito
Bici
bdc: FRW Napa Valley mtb: Cube Reaction GTC, Cannondale Flash 29; FRW Junkers

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... L'articolo conferma una mia riflessione: le misure del telaio (specialmente l'orizzontale) sono solo UN parametro da valutare per il corretto posizionamento in sella. Nell'elenco stupisce indubbiamente il 56,4 di Hesjedal (eppure ci ha vinto bene il Giro). E non è un caso limite: pensate al 55 BMC di uno come Ballan, che proprio bassino bassino non è. Tutte misure che, apparentemente, potrebbero risultare scarsine per ciclisti di simili altezze. In realtà, a quanto sembra, perfette per chi viceversa in bicicletta ci vive. Un altro fattore determinante, forse poco risaltato nell'articolo di Ser, è l'attacco. A parità di lunghezza dell'orizzonatale (con geometria identica, ovvio) una buona differenza la può fare l'avansposizione della piega: 3cm sembran pochi ma in quella zona della bici sono un'autostrada. Stesso discorso per l'arretramento sella (che io, personalmente, giudico fondamentale al pari degli altri due parametri). Insomma, io sono convinto che non esista una taglia standard per ogni ciclista dalle stesse quote antropometriche. E l'articolo sembrerebbe confermarlo. Così, mi permetto di dissentire, dal basso della mia profonda ignoranza, da certi biomeccanici in grado di fornire taglie e misure della bicicletta ideale dal solo incrocio delle quote antropometriche. Qualcuno sul forum sostiene che il ciclista sia il miglior biomeccanico di se stesso. Non so se ha ragione, sicuramente il ciclista è quello che può giudicare immediatamente se un dato posizionamento in sella lo soddisfa o meno. E quindi anche di cambiarlo da solo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche io ricordo di aver letto da qualche parte che coppi era alto 1,77m e cercando in rete trovo ancora 1,77m

cmq molto interessante l'articolo
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
E non è un caso limite: pensate al 55 BMC di uno come Ballan, che proprio bassino bassino non è. Tutte misure che, apparentemente, potrebbero risultare scarsine per ciclisti di simili altezze. In realtà, a quanto sembra, perfette per chi viceversa in bicicletta ci vive

C'è da dire che su taglie più "normali" pero' certe cose si vedono meno.

Io e Ballan siamo alti uguale, anche se la sua misura sella-pedale è 98cm, mentre io uso 101cm (cavallo più alto?) e settimana scorsa sono salito sulla sua bici...beh, anche da fermo non era molto rassicurante...d'altronde lui era stupito e divertito che io usi una 59 (sempre Bmc).
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
C'è da dire che su taglie più "normali" pero' certe cose si vedono meno.

Io e Ballan siamo alti uguale, anche se la sua misura sella-pedale è 98cm, mentre io uso 101cm (cavallo più alto?) e settimana scorsa sono salito sulla sua bici...beh, anche da fermo non era molto rassicurante...d'altronde lui era stupito e divertito che io usi una 59 (sempre Bmc).[/QUOTE]


... allora dobbiamo aspettarci uno scoop imminente!!! grande Ser...o-o
tornando in topic, è vero, si vedono meno: ma questo non fa che confermare quel che penso. Se tu e Ballan siete alti uguali (immagino non 1,77 :mrgreen:) e pedalate ad altezze differenti di "soli" 3 cm (si, forse dovuti al cavallo) pur adoperando due bici identiche seppur sideralmente distanti come lunghezza dell'orizzantale, allora vuol, dire che le "schede biomeccaniche" preconfezionate, tanto più per "corrispondenza", lasciano il tempo che trovano e ognuno sa di casa suao-o
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Io non sono certo uno spilungone, essendo 162cm.
Credo che, la scelta di telai più piccoli possa essere dovuta allo svettamento.
Io su un Noah XS con zero spessori su un attacco a -6° sono al limite, e se avessi un po' più di svettamento mi sarei trovato meglio.

Con il mercato delle monoscocca potrebbe essere che il problema delle misure piccole sia da ricondurre a questo?;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
io direi di si !!
Angelo Fausto Coppi nacque a Castellania (Alessandria) il 15 settembre del 1919. La sua altezza era 1,77, il peso forma 74 Kg. (nel periodo invernale saliva a 78 Kg.).

fonti
http://www.toltedalcassetto.it/prima_pagina/grandi_eventi_sport_001_fausto_coppi.htm

https://www.google.it/search?q=faus...fa180fdd8f74d8&bpcl=35277026&biw=1517&bih=725

78kg per 177cm ti pare plausibile per uno che volava in salita?
Contador e' 176cm e pesa 62kg
Piu' che l'airone potevano chiamarlo il bombolone...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
... Tutte misure che, apparentemente, potrebbero risultare scarsine per ciclisti di simili altezze. In realtà, a quanto sembra, perfette per chi viceversa in bicicletta ci vive.

Credo dal momento che questi signori ci vivono in bici che si possono permettere diciamo misure fuori standard. A cio' concorre un'età media dei pro che è sicuramente piu' bassa della media degli amatori e considerando il loro vivere in bici hanno sicuramente acquisito un'elasticita muscolare non comune ai mortali amatori. Detto cio' non voglio affermare che il biomeccanico sia una figura indispensabile ma a mio avviso in tante situazioni sicuramente utile.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
78kg per 177cm ti pare plausibile per uno che volava in salita?
Contador e' 176cm e pesa 62kg
Piu' che l'airone potevano chiamarlo il bombolone...
Armstrong 177 cm x poco più di 70 kg di peso ed oggi i ciclisti sono mediamente più magri rispetto al passato...anche io sono rimasto colpito da quel 187 di Coppi ho chiesto a mio padre il quale senza il minimo dubbio mi ha detto è sbagliato,e lui non naviga in internet