attacchi pedali vintage

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ieri a Gaiole ho preso da un Belga una coppia di attacchi in plastica da avvitare alla suola di scarpini bdc vintage.
Sono del tipo con la feritoia che si incastra nel pedale con gabbietta ed impedisce al piede di sfilarsi via nella pedalata.
Con mia sorpresa li ho provati su delle scarpe da mtb ed i fori e le viti sono perfetti per il montaggio.
Anche il punto di aggancio con il pedale torna perfetto con la scarpa inserita a battuta nella gabbietta.
I pedali sono shimano 600 anni '80.
Ma come e' possibile?
Per le scarpe da mtb hanno usato uno standard preesistente?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Ieri a Gaiole ho preso da un Belga una coppia di attacchi in plastica da avvitare alla suola di scarpini bdc vintage.
Sono del tipo con la feritoia che si incastra nel pedale con gabbietta ed impedisce al piede di sfilarsi via nella pedalata.
Con mia sorpresa li ho provati su delle scarpe da mtb ed i fori e le viti sono perfetti per il montaggio.
Anche il punto di aggancio con il pedale torna perfetto con la scarpa inserita a battuta nella gabbietta.
I pedali sono shimano 600 anni '80.
Ma come e' possibile?
Per le scarpe da mtb hanno usato uno standard preesistente?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Non sono sicuro di aver capito bene..quello che ti posso dire e' che verso la fine degli anni 80/inizi anni 90, molte scarpe uscivano predisposte per gli attacchi Look (che non e' cambiato nel corso degli anni) ma in dotazione venivano fornite ancora le tacchette per pedali a gabbietta ma con i fori di fissaggio alla suola compatibili allo standard look. D'altra parte le suole erano ormai di plastica, il fissaggio tramite chiodini non era piu' possibile.
Spero di aver azzeccato la risposta
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ti ringrazio per la risposta e pensavo anche io una cosa del genere... ma invece non mi spego il fatto che queste tacchette (ce ne erano varie ceste piene) non abbiano i tre fori tipo look ma invece i due fori tipo vp/shimano x attacchi mtb.
Forse che per il ciclocross utilizzassero all'epoca tacchette diverse?
Boh...
 

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
Uhm..mi sa che hai ragione, le tacchette avevano due asole e le suole erano predisposte sia ai look che alle tacchette tradizionali.
In ogni caso, era un periodo di transizione fra le due tipologie di pedali.