Copertoncini da 25 PRO e CONTRO

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Su questo mi trovi d'accordo, il copertone da 25 contenendo più aria e lavorando a pressioni più basse aiuta ad ammortizzare le sconnessioni della strada trandone beneficio il confort. Non si può negare anche ad una maggiore tenuta se questa è data da una maggiore impronta a terra però questo naturalmente porta ad una scorrevolezza inferiore.
Resto dell'idea come già espresso da altri che la tenuta un curva è data più dalla ruota anteriore che la posteriore
questo credo sia un punto fermo per tutti,
l'unico appunto è che l'eventuale differenza di pneumatici e pressioni deve permettere di mantenere un assetto dinamico perfettamente bilanciato ed equilibrato come progettato dal telaista
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
al posteriore ho montato gli specialized all conditions armadillo, 23 ma la sezione a confronto del 23 "conti" anteriore pare 25.. ottime, ma ho visto il prezzo su qualche sito, carucci..:wacko:
Sto ancora usando gli anteriori di un mio amico, che sostituisce sempre entrambi i copertoncini. Al termine della stagione me li passa tutti, continental gp4000s (ne avevo 4, due mi son durati 7500 km e li ho cambiati perché screpolati) e appunto gli "armadillo" oltre a un "Fortezza tricomp" mi sembra e a un ProRace2 rosso. Buonissimo stato, neppure spiattellati o-o.
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
infatti la ragione del posteriore largo è principalmente nel comfort,
visto che una gomma 21,22 o 23 gonfiata sopra 8 se ruota e carro sono "giusti" si sente tutta, poi una persona atletica ci sta sopra anche 24h, ma questo non la rende comoda

Quindi consigli copertoncini di sezione differente?
Io su una bici il 25mm posso montarlo solo dietro
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Senza polemica però, questa scelta, è un poco "particolare", perchè anche Continental propone pneumatici con diametro diverso (Attack e Force) mettendo il 22 mm all'anteriore e il 24 mm al posteriore ...
Non sto a dare spiegazioni tecniche, che non sarei in grado di motivare e documentare adeguatamente, ma su qualsiasi mezzo (auto, moto, ecc...) ho sempre visto questa scelta, mai quella proposta da te.

Per me e' una scelta dettata dal voler dare comodita'. Sulla bici la maggior parte del peso e' sulla ruota posteriore. Quindi montare una ruota di dimensioni maggiori permette pressioni piu' basse e maggior comodita'.
Penso che l'idea fosse questa...
 

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
52
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Senza polemica però, questa scelta, è un poco "particolare", perchè anche Continental propone pneumatici con diametro diverso (Attack e Force) mettendo il 22 mm all'anteriore e il 24 mm al posteriore ...
Non sto a dare spiegazioni tecniche, che non sarei in grado di motivare e documentare adeguatamente, ma su qualsiasi mezzo (auto, moto, ecc...) ho sempre visto questa scelta, mai quella proposta da te.



no, non è particolare, come già detto la ruota più importante è l'anteriore ed è lì che serve più aderenza, nella mtb è cosa comune usare una gomma più larga all'anteriore, almeno nell'enduro/AM.
per auto e moto considera che dietro si scarica la potenza e la gomma deve anche provvedere alla trazione, infatti le auto a trazione anteriore non han le gomme posterori più larghe....oddio pure in bici si ha la trazione al posteriore, ma spingere sui pedali in piena piega è parecchio improbabile.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
i miei continental 4 season sono arrivati alla frutta, mi ci sono trovato molto bene, ma prima di ricomprarli volevo farmi un'idea di ciò che c'è in giro ?

Verrà montanto su delle racing0, l'importante è che sia usabile anche nelle (rare) uscite con strada un po' bagnata e che sia di qualità...

Consigli :D??
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
i miei continental 4 season sono arrivati alla frutta, mi ci sono trovato molto bene, ma prima di ricomprarli volevo farmi un'idea di ciò che c'è in giro ?

Verrà montanto su delle racing0, l'importante è che sia usabile anche nelle (rare) uscite con strada un po' bagnata e che sia di qualità...

Consigli :D??

Quando li usavo prima di passare ai TL ho trovato ottimi i Michelin pro4 endurance, ci ho fatto anche le strade bianche 2017 sottto l'acqua torrenzialeo-o
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Quando li usavo prima di passare ai TL ho trovato ottimi i Michelin pro4 endurance, ci ho fatto anche le strade bianche 2017 sottto l'acqua torrenzialeo-o

ne ho consumati tre davanti e tre dietro, non sono un esperto ma ne posso solo che parlar bene, sia con clima asciutto che umido, usati a pressione media li trovo comodissimi, sono solo sensibilmente piu' larghi della misura nominale, verifica di avere lo spazio sufficiente sul tuo telaio.
ciao