Torino e dintorni... parte 16

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
oggi son andato per la prima volta al nivolet (in macchina), ho fatto il turista gironzolando per i laghi sovrastanti il colle tra la poca neve caduta l'altro giorno...veramente spettacolare.

facendola in macchina la salita mi è sembrata non solo lunghissima ma con tratti anche molto molto impegnativi. rispetto ad un agnello fatto da piasco o ad un fauniera come lo valutate? nel complesso più facile per via dei tratti che spianano? io penso di si ma non è che sia poi così tanto più facile secondo me...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
oggi son andato per la prima volta al nivolet (in macchina), ho fatto il turista gironzolando per i laghi sovrastanti il colle tra la poca neve caduta l'altro giorno...veramente spettacolare.

facendola in macchina la salita mi è sembrata non solo lunghissima ma con tratti anche molto molto impegnativi. rispetto ad un agnello fatto da piasco o ad un fauniera come lo valutate? nel complesso più facile per via dei tratti che spianano? io penso di si ma non è che sia poi così tanto più facile secondo me...



Pensa che io oggi e domani prova e concerto a Ceresole...sofferenza non esserci in bici :cry:

Sì posti davvero bellissimi e il parco del Gran Paradiso, anche se lo conosco poco, ha tutta l'aria di avere una gestione un filo diversa dall'abbandono in cui giacciono le vallate cuneesi.

La salita è come dici tu molto lunga e impegnativa. Non si ha mai però quel vago senso di "oppressione" che danno fauniera e Agnello dovuti a lunghi tratti senza mai un respiro.
Nel complesso è una salita più piacevole da pedalare sicuramente delle due citate soprattutto se presa con calma perchè non obbliga mai a strafare date le pendenze mai super (forse le pendenze maggiori si incontrano nel tratto fuori dal tunnel ma durano poco) o-o

Comunque assolutamente da fare e rifare magari anche con sosta culinaria nei vari rifugi
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io di solito vedo aggregarsi qui per Torino o-o

Comunque qualcuno di voi parteciperà alla cronoscalata Sassi-Superga ?

mah in realtà pensavo fosse l'altro il post giusto in cui cercare soci x uscite...o è qsto..? :wacko:



In genere va bene anche qua ma come noterete la situazione è un tantino morta :mrgreen:

Però se ci sono forze fresche e un pò di elasticità possiamo provare a organizzare qualche giro in collina!

[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION] io non ho mai partecipato ad una gara perchè non sono interessato.
La mia cronoscalata sassi superga quest'anno l'ho già fatta per conto mio e il risultato è 20:24 (nel segmento più gettonato ovvero SASSI-SUPERGA STS sport)
Se ti posso dare una consiglio l'anno scorso sono passato a vedere...c'erano 4 gatti e la situazione era davvero sul triste andante...perchè pagare per fare una salita dietro casa che puoi fare quando vuoi? (anche solo un'ora prima o dopo e poi confrontare il tuo tempo con quelli della gara)
Considera che nonostante non la faccia la maggior parte di chi va veramente forte in zona, i primi viaggiano comunque sui 16-17 minuti :-x
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Pensa che io oggi e domani prova e concerto a Ceresole...sofferenza non esserci in bici :cry:

Sì posti davvero bellissimi e il parco del Gran Paradiso, anche se lo conosco poco, ha tutta l'aria di avere una gestione un filo diversa dall'abbandono in cui giacciono le vallate cuneesi.

La salita è come dici tu molto lunga e impegnativa. Non si ha mai però quel vago senso di "oppressione" che danno fauniera e Agnello dovuti a lunghi tratti senza mai un respiro.
Nel complesso è una salita più piacevole da pedalare sicuramente delle due citate soprattutto se presa con calma perchè non obbliga mai a strafare date le pendenze mai super (forse le pendenze maggiori si incontrano nel tratto fuori dal tunnel ma durano poco) o-o

Comunque assolutamente da fare e rifare magari anche con sosta culinaria nei vari rifugi

Le pendenze maggiori sono in quei tornanti appena usciti da Noasca, subito prima della galleria. È un po' che non faccio l'agnello, il fauniera è fresco fresco , e dipende sempre da dove si parte... ad esempio io ho fatto cuorgne alpette nivolet ed in cima al Nivolet ero più stanco che rispetto al fauniera, al netto della salita, piasco agnello o cuorgne Nivolet dovrebbe essere più impegnativa la prima. Il Nivolet comunque arriva 150 metri più in alto del fauniera
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In genere va bene anche qua ma come noterete la situazione è un tantino morta :mrgreen:

Però se ci sono forze fresche e un pò di elasticità possiamo provare a organizzare qualche giro in collina!

[MENTION=91474]Tony 96[/MENTION] io non ho mai partecipato ad una gara perchè non sono interessato.
La mia cronoscalata sassi superga quest'anno l'ho già fatta per conto mio e il risultato è 20:24 (nel segmento più gettonato ovvero SASSI-SUPERGA STS sport)
Se ti posso dare una consiglio l'anno scorso sono passato a vedere...c'erano 4 gatti e la situazione era davvero sul triste andante...perchè pagare per fare una salita dietro casa che puoi fare quando vuoi? (anche solo un'ora prima o dopo e poi confrontare il tuo tempo con quelli della gara)
Considera che nonostante non la faccia la maggior parte di chi va veramente forte in zona, i primi viaggiano comunque sui 16-17 minuti :-x
Mi sapresti indicare precisamente dove in inizia il segmento e dove finisce ? Ogni volta ottengo risultati diversi di minuti, mentre il cronometro indica sempre 23-24...

Ormai son mesi che non ci vado più :mrgreen:
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Le pendenze maggiori sono in quei tornanti appena usciti da Noasca, subito prima della galleria.

E' vero ma il tratto fuori della galleria e' assai piu' lungo e sempre ripido, e' qui che si rischia di andare in fuori giri gia' prima di iniziare la salita vera e propria.

L'altro tratto chiave per me e' da Chapilly ai primi tornanti sotto Serru, non ci sono pause e spesso soffia un vento freddo contro, chi ha esagerato prima comincia a pagare il conto e mancano sempre 700m di dislivello.

Chi ne ha ancora invece puo' dimostrarlo nel "facile" tratto finale dopo lago Angel, ricordo con nostalgia quando buttavo giu' il 39x21 :mrgreen:

Complessivamente e' una salita lunga e dura ma l'ho affrontato decine di volte senza mai soffrire veramente, a differenza di Agnello, Fauniere o persino Gran San Bernardo. Penso che sia appunto per la sua bellezza ed il senso di liberta' che ispira. Ancora di piu' se si ha intenzione di scendere dall'altra parte o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi sapresti indicare precisamente dove in inizia il segmento e dove finisce ? Ogni volta ottengo risultati diversi di minuti, mentre il cronometro indica sempre 23-24...

Ormai son mesi che non ci vado più :mrgreen:
Inizia dalle strisce pedonali subito dopo la svolta e finisce sul piazzale(vai verso destra qualche metro verso il parcheggio così non sbagli). Comunque se guardi il segmento su strava lo vedi. La cronoscalata parte qualche metro dopo e finisce qualche metro prima
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi son uscito con [MENTION=97891]pavel2003[/MENTION] o-o Una bella scorrazzata in collina se pur breve. Sta mattina verso le 8 c'erano 11 gradi :cry:

Comunque dovremmo organizzare un po' tutti quanti, visto che molti tra di noi non si conosco! Potrebbe essere un idea carina, pian piano ci conosciamo tutti o-o
 

pavel2003

Novellino
11 Novembre 2016
58
0
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi son uscito con [MENTION=97891]pavel2003[/MENTION] o-o Una bella scorrazzata in collina se pur breve. Sta mattina verso le 8 c'erano 11 gradi :cry:

Comunque dovremmo organizzare un po' tutti quanti, visto che molti tra di noi non si conosco! Potrebbe essere un idea carina, pian piano ci conosciamo tutti o-o

Ciao Tony96, uscita breve ma intensa, almeno per me
Piacere di averti conosciuto
Magari organizziamo per fine settimana prossima
:friends:
 

thexman

Pignone
3 Novembre 2008
197
4
48
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io ribadisco mercoledi mattina/pomeriggio a seconda di chi potrebbe unirsi.

Io anche di solito faccio un giro qui qdo ho poco tempo, torino salita pino vecchio, panoramica, superga, baldissero, chieri, pino, e poi dipende o scendo da pino vecchio o allungo passando dall'eremo, poi maddalena e discesa in cso Fiume. o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
L'iscrizioni sono aperte a tutti ? O vengono presi soltanto gente che va "forte" ?

In linea di max, prendono tutti.

Da quest'anno ci sono quattro modalità con differente costo e tesseramento. (Per chi pensa di fare gare e chi no)

Come organizzazione ormai siamo all'eccellenza, e nel panorama italiano non ci fa paura praticamente nessuno.

Debbo dire che a livello di prestazione , se Stai circa 1h a fare i lys (rubiana) sei tra gli ultimi (tra gli agonisti assidui).