Scelta misuratore di potenza

Kain2347

Novellino
4 Aprile 2014
47
2
35
Santa Vittoria d'Alba
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Dura Ace di2
ls prima che hai detto... a quanto ho capito è lo stesso concetto dello Stages: compri la pedivella sx se ti basta la misurazione da un lato solo, se invece vuoi quella stereo ti compri anche la dx con la guarnitura (inclusa, non separabile)
Quindi sono costretto a cambiare tutta la guarnitura (considerando di avere il sensore dx/sx).
Riguardo al precision 4iii cosa mi dite? Affidabile?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
ciò che dici è incredibilmente errato. la ripetibilità coincide con l'accuratezza, non con la precisione.
e mi stupisce che tu scriva una cosa simile

la potrebbe esser anche del +-90% che il pm sarebbe comunque perfettamente utile se l'accuratezza fosse bassissima. Mentre un pm con precisione 5% e accuratezza 5% (cioè quella che chiami ripetibilità) non servirebbe a nulla di nulla.

Se il mio pm mi dicesse 3000w a fronte di uno sforzo reale di 300w (cioè precisione orrenda) ma mi dicesse sempre esattamente 3000W (cioè accuratezza elevata, o come la chiami ripetibilità), sarebbe un ottimo pm
Mentre se mi dicesse una volta 290W e una volta 310W (cioè buona precisione e scarsa accuratezza) sarebbe inutilizzabile.

la precisione non serve a nulla proprio perché non serve confrontare 2 pm ma serve confrontare il proprio pm con se stesso

Allora in tal senso è affidabile anche un misuratore mono-piede anche se si ha una pedalata asimmetrica?
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ragazzi mi consigliate un powermeter non costosissimo che misura entrambi i lati?
Stavo valutando se pedale o pedivella.
Uso Sram Force 11v come guarnitura, l'importante è che non sia complesso da montare e facile da manutere...

Grazieo-o
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Valutando l'acquisto di un misuratore di potenza (mi servirebbe soprattutto per migliorare l'efficienza della pedalata) avrei pensato di prendere un sistema basato sui pedali in modo da avere una misura dx/sx precisa e anche per un motivo prettamente economico in modo da non vincolarmi ad un tipo specifico di guarnitura qualora tra qualche mese dovessi cambiare bici. Proprio in fatto di questo ragionamento non capisco perché sul mercato attuale i misuratori che "tirano" di più sono quelli che sono montati sulla guarnitura (srm, p2max, etc...) specialmente a livello professionistico non vedo nessuno dei pro utilizzare un sistema basato sui pedali che secondo me è più comodo e più pratico...(è anche vero che le bici non le pagano quindi non hanno problemi dal punto di vista economico)

Parlo da neofita in materia quindi magari ho detto qualche castroneria ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Valutando l'acquisto di un misuratore di potenza (mi servirebbe soprattutto per migliorare l'efficienza della pedalata) avrei pensato di prendere un sistema basato sui pedali in modo da avere una misura dx/sx precisa e anche per un motivo prettamente economico in modo da non vincolarmi ad un tipo specifico di guarnitura qualora tra qualche mese dovessi cambiare bici. Proprio in fatto di questo ragionamento non capisco perché sul mercato attuale i misuratori che "tirano" di più sono quelli che sono montati sulla guarnitura (srm, p2max, etc...) specialmente a livello professionistico non vedo nessuno dei pro utilizzare un sistema basato sui pedali che secondo me è più comodo e più pratico...(è anche vero che le bici non le pagano quindi non hanno problemi dal punto di vista economico)

Parlo da neofita in materia quindi magari ho detto qualche castroneria ;-)

forse perchè non è "tutto oro quel che luccica"...

è pur vero che hanno fatto grossissimi miglioramenti, ma è sufficente che ti leggi la discussione relativa ai Vector per capire tutta la serie di problematiche che hanno avuto...
poi dipende dal tipo di utente che sei.
se vuoi il prodotto installa e vai è meglio un power2max o altro da guarnitura...
con i pedali devi installarli con precisione e cura (dinamometrica), calibrazione statica, calibrazione dinamica...ecc...
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
forse perchè non è "tutto oro quel che luccica"...

è pur vero che hanno fatto grossissimi miglioramenti, ma è sufficente che ti leggi la discussione relativa ai Vector per capire tutta la serie di problematiche che hanno avuto...
poi dipende dal tipo di utente che sei.
se vuoi il prodotto installa e vai è meglio un power2max o altro da guarnitura...
con i pedali devi installarli con precisione e cura (dinamometrica), calibrazione statica, calibrazione dinamica...ecc...

Ma la seconda generazione dei vector non dovrebbe aver risolto questo problema? non dovrebbero essere più semplici da usare e installare?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma la seconda generazione dei vector non dovrebbe aver risolto questo problema? non dovrebbero essere più semplici da usare e installare?

da usare, penso di sì, nel senso che hanno migliorato molti "problemi" che avevano, ma la precisione di installazione non cambia, anche be-pro ha questa necessità. forse, se non ricordo male, solo i pedali di power tap non hanno questa esigenza...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
da usare, penso di sì, nel senso che hanno migliorato molti "problemi" che avevano, ma la precisione di installazione non cambia, anche be-pro ha questa necessità. forse, se non ricordo male, solo i pedali di power tap non hanno questa esigenza...

sì, circa.
vector:
-necessario il serraggio a 40Nm, un serraggio diverso crea una sovra/sottostima della lettura, necessario allineare
-necessario qualche giorno di assestamento dopo il montaggio
-necessaria calibrazione dinamica (angoli) da ripetere dopo assestamento

Bepro:
-il serraggio non modifica la lettura, basta serrare "forte", necessario allineare
-necessario qualche giorno di assestamento dopo il montaggio
-necessaria calibrazione dinamica (angoli) da ripetere dopo assestamento

powertap p1
-avvita e parti.

Tutti i sistemi a pedale devono essere azzerati (calibrazione statica) prima di partire o 10' dopo la partenza se la bici non è a temperatura ambiente, mentre i sistemi a guarnitura spesso hanno l'autozero che azzera quando non si pedala... quindi un pensiero in meno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sì, circa.
vector:
-necessario il serraggio a 40Nm, un serraggio diverso crea una sovra/sottostima della lettura, necessario allineare
-necessario qualche giorno di assestamento dopo il montaggio
-necessaria calibrazione dinamica (angoli) da ripetere dopo assestamento

Bepro:
-il serraggio non modifica la lettura, basta serrare "forte", necessario allineare
-necessario qualche giorno di assestamento dopo il montaggio
-necessaria calibrazione dinamica (angoli) da ripetere dopo assestamento

powertap p1
-avvita e parti.

Tutti i sistemi a pedale devono essere azzerati (calibrazione statica) prima di partire o 10' dopo la partenza se la bici non è a temperatura ambiente, mentre i sistemi a guarnitura spesso hanno l'autozero che azzera quando non si pedala... quindi un pensiero in meno.

o-o

thanks!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Valutando l'acquisto di un misuratore di potenza (mi servirebbe soprattutto per migliorare l'efficienza della pedalata) avrei pensato di prendere un sistema basato sui pedali in modo da avere una misura dx/sx precisa e anche per un motivo prettamente economico in modo da non vincolarmi ad un tipo specifico di guarnitura qualora tra qualche mese dovessi cambiare bici. Proprio in fatto di questo ragionamento non capisco perché sul mercato attuale i misuratori che "tirano" di più sono quelli che sono montati sulla guarnitura (srm, p2max, etc...) specialmente a livello professionistico non vedo nessuno dei pro utilizzare un sistema basato sui pedali che secondo me è più comodo e più pratico...(è anche vero che le bici non le pagano quindi non hanno problemi dal punto di vista economico)

Parlo da neofita in materia quindi magari ho detto qualche castroneria ;-)

bardiani dovrebbe avere i be pro.
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Qualcuno che come me ha bici con guarnitura Praxis ha trovato/provato un powereter 4iiii sulla pedivella?

Non vorrei cambiare guarnitura perché in fondo mi ci trovo bene e prima di cedere alla soluzione pedali voglio essere sicuro che non ci sia la possibilità di installare 4iiii evitando l'invio della pedivella in USA, cosa infattibile.... :wacko:

grazie a tutti o-o
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Salve a tutti, volevo chiedere a chi iù esperto dei consigli e dei chiarimenti.

Vorrei lanciarmi nel mondo dei misuratori di potenza, purtroppo non ne capisco molto o meglio non sono indottrinato, qualcuno che li usa o cmq ne sà più di me potrebbe aiutarmi a capire qualcosa, ad esempio chi è il migliore chi è più accurato come realmente funzionano, quale vale la pena prendere coe rapportò qualità prezzo etc. etc.

Grazie a chiunque mi dà una mano a capirci qualcosa in più!
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Salve a tutti, volevo chiedere a chi iù esperto dei consigli e dei chiarimenti.

Vorrei lanciarmi nel mondo dei misuratori di potenza, purtroppo non ne capisco molto o meglio non sono indottrinato, qualcuno che li usa o cmq ne sà più di me potrebbe aiutarmi a capire qualcosa, ad esempio chi è il migliore chi è più accurato come realmente funzionano, quale vale la pena prendere coe rapportò qualità prezzo etc. etc.

Grazie a chiunque mi dà una mano a capirci qualcosa in più!

fai presto a scegliere .... tutto dipende da quanto vuoi spendere... dai 500/600 € in su
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
fai presto a scegliere .... tutto dipende da quanto vuoi spendere... dai 500/600 € in su

Beh il problema non sono i soldi, ma quale scegliere allo giusto prezzo.

ho visto gli srm che forse sono troppo proibitivi e forse anche inutile per qullo che devo fare, ma add esempio il pioneer o il quarq potrebbero essere alla portata, ma oltre quelli non ne sò niente
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
Ho visto un'offerta interessante sullo Stage, solo pedalina sinistra, pesa pochi grammi, lo utilizza il team sky. Cosa ne pensate? Faccio la scelta giusta a comprarlo?
Avrei preso il 4iii, lo usa Peter Sagan, purtroppo non è compatibile col mio ciclocomputer Polar v650.
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Ho visto un'offerta interessante sullo Stage, solo pedalina sinistra, pesa pochi grammi, lo utilizza il team sky. Cosa ne pensate? Faccio la scelta giusta a comprarlo?
Avrei preso il 4iii, lo usa Peter Sagan, purtroppo non è compatibile col mio ciclocomputer Polar v650.

io ne ho due di stages e funzionano perfettamente... mai avuto problemi
qlc ha avuto problemi , come su altri pm della stessa fascia , cmq assistenza ottima , io lo consiglio