pedali spd flat o keo

paperino bike

Novellino
29 Agosto 2010
81
2
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao, da un po' di tempo vado in bici, ho una giant trc1 compisite ed ho sempre un dilemma, uso gli attacchi spd, ma spesso devo fare della città con del traffico per poi afforntare le mie belle strade in salita, e sentendomi attaccato spesso non mi sento sicuro cause le macchine che non ci rispettano molto, allora ho optato per i pedali flat, anche se devo dire la verità mi trovo abbastanza bene, però a volte mi accorgo di non essere posizionato con i piedi al meglio sui pedali, allora volevo chiedere quali sono gli attacchi che voi mi consigliate che siano quelli più semplici da sganciare più rapidi in assoluto, tra spd look o keo ecc, se mi fate la cortrsia di darmi marca e modello, mi piacerebbe tanto andare in un negozio e provare a chiedere di provare gli attacchi ma no è possibile, altrimenti rimarrò con i flat se non trovo il pedale adatto a me, vedo tutti con gli agganci quindi vorrei toranre pure io ma con la tranquillità di sganciarmi in un secondo all'occorenza, cisarà pure un attacco l più semplice e facile da sganciare, in internet ho letto che danno angolazione di sgancio e NM, però vorrei comprare quello proprio più semplice che c'è grazie a tutti per laiuto che mi darete
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ho una mtb front che uso come bici tuttofare, dalle scampagnate alla spesa in città, e ho provato con questa i pedali ibridi, quelli base base, modello Shimano M-324.
Il pregio è che li puoi usare in molte situazioni e con diversi tipi di scarpe (nel mio caso pure le infradito, ma sono un pessimo esempio in termini di sicurezza :mrgreen:).
Il difetto più evidente è il peso non indifferente, ma parlo per questo modello che ho preso solo per curiosità ed essendo ciclopovera ho scelto il più economico che ho trovato, quindi se sali di fascia forse il problema si risolve con materiali più leggeri. Il difetto che forse potrebbe darti più fastidio e non penso sia risolvibile solo sborsando di più è l'attacco da un solo lato in stile look, per cui devi abituarti a girare il pedale a sensazione in base alle scarpe che indossi, che non devono assolutamente avere la suola rigida, altrimenti con i pedali bagnati rischi di scivolare.

Comunque tutto sommato, per l'uso misto-urbano che ne faccio, li trovo abbastanza comodi. Non li consiglierei tuttavia se utilizzi la bici solo limitatamente in zone cittadine e fai giri lunghi, sia per il discorso peso, sia perché non danno molta stabilità al piede.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io i pedali doppi li ho abbandonati quasi subito.
Se usati con scarpe con le tacchette spd è consigliabile usarli solo dal lato dell'attacco, se vuoi tenere il piede sganciato e usarlo dal lato flat hanno pochissimo grip e la scarpa tacchettata sul lato flat è pericolosa, mentre usati con normali scarpe da ginnastica hanno comunque pochissimo grip e basta un po' di umidità che la scarpa scivola.
Per giri che richiedono la libertà del piede io mi trovo benissimo con i pedali flat da dh, li sto usanto tantissimo per i giri gravel, anche molto lunghi, e non mi danno nessun problema.
 

paperino bike

Novellino
29 Agosto 2010
81
2
Visita sito
Bici
da corsa
quindi non sono l'unico ad usare i flat, almeno mi sento in buona compagnia, con gli spd non mi sono trovato male, ma c'è sempre quella frazione di secondo per sganciarmi che a volte può essere uno svantaggio, specialmente nel traffico di una città come può essere la mia,Bologna, piuttosto pericolosa in certe ore della giornata
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
quindi non sono l'unico ad usare i flat, almeno mi sento in buona compagnia, con gli spd non mi sono trovato male, ma c'è sempre quella frazione di secondo per sganciarmi che a volte può essere uno svantaggio, specialmente nel traffico di una città come può essere la mia,Bologna, piuttosto pericolosa in certe ore della giornata

Devi solo abituarti, bene o male la maggior parte dei ciclisti vive in città... sentirsi sicuri con i pedali automatici nel traffico è solo una questione di abitudine.
Inizia ad esercitarti a pedalare a passo d'uomo o addirittura stare fermo per qualche istante rimanendo agganciato e vedrai che in poco tempo ti passerà ogni timore.

Quando ti accorgerai che puoi tranquillamente sganciare mentre sei fermo e stai "cadendo" e comunque poggiare il piede in tempo per rimanere in piedi sarai a posto.

Usarli non porta solo vantaggi di posizione corretta del piede e del ginocchio, ma rende sicuro l'uso della bici nelle situazioni in cui si perde la presa sul manubrio (per esempio una buca non vista mentre si è rilassati e in velocità).

Comunque lo sgancio più facile lo danno i pedali spd da mtb, quelli che hai già ora, le cui scarpe hanno anche il vantaggio di offrire una certa aderenza sull'asfalto.
Lo sgancio più immediato, invece, lo danno i pedali da bdc con tacchetta 0° (keo nera, ad esempio), perchè basta una minima rotazione (ma decisa) del piede per essere espulsi dal pedale... ma le tacchette senza float vanno fatte montare da un meccanico esperto ed aumentano la sensazione di claustrofobia perchè sei letteralmente fisso sulla bici.
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
47
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Io ti sconsiglio i flat che non hanno grip ma piuttosto di usare i pedali spd e di montare sulle scarpe gli attacchi sh56 al posto dei sh51.

Sh56 ti permettono di sganciarti anche tirando di lato con piede piegato, utilissimo in caso di sgancio improvviso.

Io li uso da 4 anni regolati molli con la bici da corsa e mi trovo da dio, anzi proprio non capisco chi usa i pedali da bdc che sono pure scomodissimi per camminare, il peso dei miei spd è uguale...misteri del ciclismo.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
io utilizzando sia mtb che bdc ho pedali ibridi con attacco spd su entrambe le bici, utilizzo la medesima scarpetta su entrambe le bici e direi che è un buon compromesso, per me.

Il pedale è differenziato ovviamente su mtb un pedale tipo M324 su BDC A530, debbo dire che in bdc pedalo pochissimo dal lato flat se non in situazioni di traffico in cui debbo fare mezza pedalata e ripartire...tipo coda al semaforo...diri quasi inutili in effetti.
Diverso il discorso in mtb dove su alcune discese e pure alcune salite mi sento psicologicamente più sicuro privo di attacchi alla bici...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io ti sconsiglio i flat che non hanno grip ma piuttosto di usare i pedali spd e di montare sulle scarpe gli attacchi sh56 al posto dei sh51.

Sh56 ti permettono di sganciarti anche tirando di lato con piede piegato, utilissimo in caso di sgancio improvviso.

Io li uso da 4 anni regolati molli con la bici da corsa e mi trovo da dio, anzi proprio non capisco chi usa i pedali da bdc che sono pure scomodissimi per camminare, il peso dei miei spd è uguale...misteri del ciclismo.

Hai mai provato a fare una volata con quei pedali? o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
No perché dovrei fare una volata, mica faccio gare...:)

Se non fai gare può comunque capitare per divertimento, con gli amici.
Oppure semplicemente se ti salta la catena su un rilancio, ti si scompone il piede e i pedali da mtb (soprattutto con la tacchetta che usi tu) si sganciano e tu finisci coi denti sul manubrio.

Se poi non fai nessuna di queste azioni così dinamiche, va benissimo, ma io rispondevo al tuo "non capisco chi usa i pedali da bdc".
Il motivo di usarli generalmente c'è.
 

Lord grifone

Pignone
4 Settembre 2013
178
6
47
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Cube peloton race
Si hai ragione gli spd non hanno la stessa rigidità ma non mi è mai capitato che mi si stacchi per errore, in caso basta usare gli sh51, ma credo che il nostro amico necessiti comunque di un pedale migliore dei flat (che ho usato e non servono a niente, anzi sono pure più pericolosi sul lato libero con scarpe da bici) e le tacchette sh56 ti lasciano il piede libero di staccarsi facilmente.
Poi ovvio sono caduto pure io un paio di volte senza staccarmi ma quello può capitare...:D