Lake Garda Cycling Marathon 09/04/2017

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.720
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Andata anche la prima. In ultima griglia mi trovavo praticamente ad Arco (:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) quindi partenza a tutta per recuperare qualche amico. Sulla Brentonico buon ritmo senza sfiancarmi mentre a Costermano ho perso il mio gruppetto rimanendo solo, fatto tutta la gardesana più panoramica in solitaria per essere ripreso da un gruppone gli ultimi 4 chilometri :-x
Unica nota positiva sono state le discese in solitaria senza prendere rischi inutili.
224° ai 35 di media. Non avevo altro da dare, bravi ai primi.

Organizzazione discreta ma migliorabile, specialmente in Veneto bisognava prestare molta attenzione al traffico.
Peccato per i "portoghesi infiltrati", in mezzo anche gli ultimi chilometri con il gruppo lanciato rendendo la situazione ancora più pericolosa.
Complimenti anche ai soliti lancia cartacce, inutile spendere parole, quando uno è maleducato c'è poco da fare.

Mi auguro che il ciclista volato al primo tornante nella discesa di Brentonico stia bene, scrivete se avete aggiornamenti.
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
... bel percorso, veloce ... IO 33 di media/h ... mi sono divertito .
effettivamente la prima curva della discesa Bretonico era ostica ...
molto bella anche la salita di malcesine.

posti veramente belli e strade spettacolari ...
e bella giornata di sole.
brava l'organizzazione.
 

attilio.greta

Novellino
26 Novembre 2013
50
13
PRATO
Visita sito
Bici
look
La mia prima ed ultima volta...
Note positive: location stupenda Torbole veramente carina...asflalto stradale x me ottimo...
Note dolenti: organizzazione da migliorare sotto tutti i punti di vista....e meno male che fino ai 7 km all' arrivo ero nei 100 classificati
inizio salita non segnalato discese molto tecniche nessuna segnalazione a curve pericolose...traffico aperto in entrambi i sensi sia a salire che a scendere ho rischiato più volte..incroci presidiati ma le macchine entravano comunque....pasta party da rivedere solo una ciotola di pasta al pomodoro tendone allestito all' ombra e al vento nessuno infatti si era seduto molti come me a mangiare al sole in posto più riparato...insomma é vero che mi sono iscritto all' ultimo ma x 50 euro mi aspetto di più...
Ho visto anche io la bici per terra nella discesa senza nessun ciclista ed ho pensato al peggio...speriamo di no...
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
La mia prima ed ultima volta...
Note positive: location stupenda Torbole veramente carina...asflalto stradale x me ottimo...
Note dolenti: organizzazione da migliorare sotto tutti i punti di vista....e meno male che fino ai 7 km all' arrivo ero nei 100 classificati
inizio salita non segnalato discese molto tecniche nessuna segnalazione a curve pericolose...traffico aperto in entrambi i sensi sia a salire che a scendere ho rischiato più volte..incroci presidiati ma le macchine entravano comunque....pasta party da rivedere solo una ciotola di pasta al pomodoro tendone allestito all' ombra e al vento nessuno infatti si era seduto molti come me a mangiare al sole in posto più riparato...insomma é vero che mi sono iscritto all' ultimo ma x 50 euro mi aspetto di più...
Ho visto anche io la bici per terra nella discesa senza nessun ciclista ed ho pensato al peggio...speriamo di no...
concordo imho la data di questa g.fondo la devono anticipare come minimo di un mese nel periodo delle palme il garda è strapieno di turisti moto macchine dappertutto si rischiava troppo la salita di brentonico e la panoramica di malcesine sono belle ma per il resto del percorso non mi piace pazienza se il prossimo anno è lo stesso periodo io lascio troppi rischi :-x
 

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
Percorso molto bello e veloce: asfalto quasi sempre in ottimo stato ( cosa rara ), incroci tutti presidiati... Un po' di traffico in qualche tratto ma, visto il periodo, quasi inevitabile.

Per il resto, l'organizzazione ha lasciato a desiderare: in partenza, nelle ultime griglia, eravamo sul ghiaione... Le bottigliette, al volo, ai ristori sono anche comode: è che poi ci sono i soliti idioti che le buttano... Quindi meglio non darle. Pasta party e pacco gara, no comment... Ma è quel che meno importa.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

dodinho

Novellino
17 Ottobre 2009
49
4
59
Tione di Trento (TN)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0
La mia prima ed ultima volta...
Note positive: location stupenda Torbole veramente carina...asflalto stradale x me ottimo...
Note dolenti: organizzazione da migliorare sotto tutti i punti di vista....e meno male che fino ai 7 km all' arrivo ero nei 100 classificati
inizio salita non segnalato discese molto tecniche nessuna segnalazione a curve pericolose...traffico aperto in entrambi i sensi sia a salire che a scendere ho rischiato più volte..incroci presidiati ma le macchine entravano comunque....pasta party da rivedere solo una ciotola di pasta al pomodoro tendone allestito all' ombra e al vento nessuno infatti si era seduto molti come me a mangiare al sole in posto più riparato...insomma é vero che mi sono iscritto all' ultimo ma x 50 euro mi aspetto di più...
Ho visto anche io la bici per terra nella discesa senza nessun ciclista ed ho pensato al peggio...speriamo di no...

Purtroppo è tutto vero. Con quello che si pagava per l'iscrizione, c'era d'aspettarsi maggiore attenzione per la sicurezza. Nonostante i presidi agli incroci ed alle rotonde, le auto passavano lo stesso.
Ormai sono tante le Granfondo che possono definirsi "pericolose", nonostante i proclami dei vari organizzatori.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
anche secondo me l'organizzazione (pacco gara, griglie, ristori, pasta party...) è stata un po' così-così... mi ero trovato meglio l'anno scorso... magari non erano pronti ad avere più del doppoio dei partenti rispetto al 2016...

rispetto al 2016 mi pare di aver trovato più traffico anche sul garda... probabilmente già anticiparla di una settimana (se non ricordo male l'anno scorso era la prima domenica di aprile) potrebbe migliorare il problema "traffico"
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
purtroppo la gardesana in questo periodo è molto trafficata se in piu ci mettiamo la giornata di ieri era prevedibile tutto quel traffico e in piu c era una regata di barche a riva.......sicuramente farla in marzo sarebbe meglio se poi pero becchi la domenica con 20 gradi ti ritrovi cmq traffico....parlando poi con uno degli organizzatori probabilmente il prossimo anno potrebbero inserire la salita che da caprino veronese sale ai lumini sopra san zeno di montagna x poi scendere sempre a torri evitando cosi il tratto brutto e trafficato di costermano..... e aumentando un po il dislivello.... credo che negli anni nessuno abbia mai organizzato gf sul lago (a parte la gf lazise anni fa) proprio per il problema del traffico e della sua gestione tanti turisti tedeschi ma anke tanti motocilisto che dalla citta vengono sul lago.....
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
purtroppo la gardesana in questo periodo è molto trafficata se in piu ci mettiamo la giornata di ieri era prevedibile tutto quel traffico e in piu c era una regata di barche a riva.......sicuramente farla in marzo sarebbe meglio se poi pero becchi la domenica con 20 gradi ti ritrovi cmq traffico....parlando poi con uno degli organizzatori probabilmente il prossimo anno potrebbero inserire la salita che da caprino veronese sale ai lumini sopra san zeno di montagna x poi scendere sempre a torri evitando cosi il tratto brutto e trafficato di costermano..... e aumentando un po il dislivello.... credo che negli anni nessuno abbia mai organizzato gf sul lago (a parte la gf lazise anni fa) proprio per il problema del traffico e della sua gestione tanti turisti tedeschi ma anke tanti motocilisto che dalla citta vengono sul lago.....

ma se dai lumini si scende ancora a torri non cambia molto a livello di traffico... i km di gardesana rimangano quelli.... vabbè eviti un po' di traffico a costermanno (ma è poca roba...).... se si fa i lumini converebbe continuare per il "valico dello sceriffo" (mi pare che lo chiamino così...) e scendere dalle parti di castelletto... (ok, in questo caso bisognerebbe preparare una decide di ambulanze pronte alla curva in fondo al primo rettone in discesa...)
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
ma se dai lumini si scende ancora a torri non cambia molto a livello di traffico... i km di gardesana rimangano quelli.... vabbè eviti un po' di traffico a costermanno (ma è poca roba...).... se si fa i lumini converebbe continuare per il "valico dello sceriffo" (mi pare che lo chiamino così...) e scendere dalle parti di castelletto... (ok, in questo caso bisognerebbe preparare una decide di ambulanze pronte alla curva in fondo al primo rettone in discesa...)


infatti scendere a castelletto secondo me è pericoloso...io ci scendo spessissimo ma in allenamento....in gara coi disperati ke ci sono e quellli che non conoscono la discesa potrebbe esser pericolosa.....coi lumini eviti costermano ma aumenti dislivello..poi lumini salita molto bella.... per tornare a torbole bisognera x forza scendere sempre a torri...l alternativa è castelletto o punta veleno..direi tutte e 2 improponibili
 

adam74mn

Pignone
20 Ottobre 2015
106
25
49
PORTO MANTOVANO
Visita sito
Bici
dogma 65
Le discese sono tutte pericolose ...se però si mettono omini col fischietto e bandiera prima dei punti critici si dovrebbe evitare di avere problemi...cosa che anche ieri non sono riusciti a fare sul primo Tornante ( infame) della discesa da Brentonico.. .... L anno scorso è volato giù uno dei miei compagni...quest anno non so chi....ma la scena al mio passaggio era la stessa....bici al Guard Rail e gente che guardava giù.. ...
 

ska78

Pedivella
14 Settembre 2010
350
45
Visita sito
Bici
cervelo s3 2014
Le discese sono tutte pericolose ...se però si mettono omini col fischietto e bandiera prima dei punti critici si dovrebbe evitare di avere problemi...cosa che anche ieri non sono riusciti a fare sul primo Tornante ( infame) della discesa da Brentonico.. .... L anno scorso è volato giù uno dei miei compagni...quest anno non so chi....ma la scena al mio passaggio era la stessa....bici al Guard Rail e gente che guardava giù.. ...

dipende da come le affronti..se uno è prudente e non prende rischi specialmente su discese che non si conoscono è difficile andare a sbattere..se uno invece punta a scendere ai 70 di media la probabilita di incidente è ben piu elevata...
 

massizurli

Pedivella
16 Settembre 2008
370
12
Rovereto (TN) e Pavia (PV)
www.ciclistiavispavia.it
Bici
Bianchi Oltre XR4 e XR2
Quando sono passato io c'era il mio principale con la bandierina. Ci siamo parlati subito lunedì e mi diceva che non riusciva a far rallentare le persone perché veniva ignorato nonostante sventolasse la bandiera. Questo mi ha riferito.
Qualcuno conosce il ciclista che è caduto in quella curva? La sua bici è in garage a Brentonico.
 

attilio.greta

Novellino
26 Novembre 2013
50
13
PRATO
Visita sito
Bici
look
Ma l organizzazione é a conoscenza che un ciclista é caduto oppure no?
Dal numero attaccato sulla bici é facile risalire al nominativo dell' iscritto ed eventualmente avvisarlo a meno che non sia sempre giù dal Guard rail...
Basta con queste granfondo improvvisate!!!!
Con la bandierina quando sono passato io non c era nessuno e per poco non cadevo pur non andando a velocitá elevata x fortuna...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.818
Nordest
Visita sito
Bici
2
[MENTION=63405]attilio.greta[/MENTION] fai conto che sono caduto assieme ad altre persone in un rettilineo verso Mori, nel primo gruppo in quel momento.
Quando è passata la fine corsa io e un altro eravamo ancora fermi a lato strada, visibilmente doloranti e l'ambulanza manco ha rallentato per chiedere se era tutto a posto.
Già ero dubbioso sull'organizzazione per quanto avevo visto fino alla partenza, poi questo episodio mi ha definitivamente chiarito le idee :wacko:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

dodinho

Novellino
17 Ottobre 2009
49
4
59
Tione di Trento (TN)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0
[MENTION=63405]attilio.greta[/MENTION] fai conto che sono caduto ad altre persone in un rettilineo verso Mori, nel primo gruppo in quel momento.
Quando è passata la fine corsa io e un altro eravamo ancora fermi a lato strada, visibilmente doloranti e l'ambulanza manco ha rallentato per chiedere se era tutto a posto.
Già ero dubbioso sull'organizzazione per quanto avevo visto fino alla partenza, poi questo episodio mi ha definitivamente chiarito le idee :wacko:

Bisognerebbe incominciare a snobbare quelle GF che sono organizzate in maniera irresponsabile ed approssimativa ed iscriversi solamente a quelle GF che garantiscono la piena sicurezza dei partecipanti ed il cui costo d'iscrizione sia coerente con quello che viene offerto. Da quello che si è visto domenica, è un miracolo che non ci siano stati incidenti gravi :angrymod:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Accidenti.. da come leggo ho fatto bene a non partecipare... nessuna esperienza su strada,poco allenamento quindi con poca lucidità avrei rischiato di più...

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Bisognerebbe incominciare a snobbare quelle GF che sono organizzate in maniera irresponsabile ed approssimativa ed iscriversi solamente a quelle GF che garantiscono la piena sicurezza dei partecipanti ed il cui costo d'iscrizione sia coerente con quello che viene offerto. Da quello che si è visto domenica, è un miracolo che non ci siano stati incidenti gravi :angrymod:
Non per difenderli ma in 10 anni di Gf .... di gare organizzate in modo quasi totalmente sicuro c'è né sono solo 2: oetzaler e maratona. In tutte le altre margini di rischio ci sono perché il traffico non è mai totalmente chiuso se non per i primissimi.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app