un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
Mi associo a Don.......e un pensiero speciale a chi non c'e' piu' ......


Sent from my iPad using Tapatalk

per l'ennesima volta dopo l'aquila 2009 nel pieno della notte io e la mia compagna ci siamo svegliati con l'armadio che sembrava volesse cappottare su di noi.... sta volta pero' dopo 5 secondi nella ns mente e' subito venuto il tremendo presentimento che fosse avvenuto di nuovo il massacro toccato agli amici aquilani!...... e cosi' purtroppo e' stato.....
un abbraccio ai miei conterranei che sta volta sono stati vittima della natura vigliacca, e un bacione a tutti i piccoli angeli che da oggi ci guardano da lassu'..........R.I.P.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Un segno di solidarietà a tutti i Trekkisti e non che son stati coinvolti o sol han sentito il tremendo terremoto con epicentro Rieti! :eek:

per l'ennesima volta dopo l'aquila 2009 nel pieno della notte io e la mia compagna ci siamo svegliati con l'armadio che sembrava volesse cappottare su di noi.... sta volta pero' dopo 5 secondi nella ns mente e' subito venuto il tremendo presentimento che fosse avvenuto di nuovo il massacro toccato agli amici aquilani!...... e cosi' purtroppo e' stato.....
un abbraccio ai miei conterranei che sta volta sono stati vittima della natura vigliacca, e un bacione a tutti i piccoli angeli che da oggi ci guardano da lassu'..........R.I.P.

Mi associo a Don.......e un pensiero speciale a chi non c'e' piu' ......


Sent from my iPad using Tapatalk
Mi associo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
per l'ennesima volta dopo l'aquila 2009 nel pieno della notte io e la mia compagna ci siamo svegliati con l'armadio che sembrava volesse cappottare su di noi.... sta volta pero' dopo 5 secondi nella ns mente e' subito venuto il tremendo presentimento che fosse avvenuto di nuovo il massacro toccato agli amici aquilani!...... e cosi' purtroppo e' stato.....
un abbraccio ai miei conterranei che sta volta sono stati vittima della natura vigliacca, e un bacione a tutti i piccoli angeli che da oggi ci guardano da lassu'..........R.I.P.



Rip


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non ci sono parole per descrivere quello che è successo questa notte, solo un vuoto e una tristezza che ti avvolge per tutte quelle persone e quei piccolini che non ci sono più.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ci puoi dare qualche impressione sul doppio isospeed e sulla regolazione del posteriore ?

forse è presto dopo solo un giro di 130 km ma l'impressione per ora è che bisogna fare la tara tra quello che si legge sulle prove e la realta' . Comunque sono rientrato "fresco" senza particolari indolenzimenti

mi sono fatto quindi, una mezza idea ma mi riservo di fare lo stesso giro (sabato) che ho fatto con l'altra per esprimere un giudizio oggettivo . avro' cosi' anche un dato come il tempo in discesa : dalla Fauniera 24km sono sceso in 38min ... sono curioso di capire se con una bici meno nervosa possa migliorare il tempo (motivo per cui l'ho presa).
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
forse è presto dopo solo un giro di 130 km ma l'impressione per ora è che bisogna fare la tara tra quello che si legge sulle prove e la realta' . Comunque sono rientrato "fresco" senza particolari indolenzimenti

mi sono fatto quindi, una mezza idea ma mi riservo di fare lo stesso giro (sabato) che ho fatto con l'altra per esprimere un giudizio oggettivo . avro' cosi' anche un dato come il tempo in discesa : dalla Fauniera 24km sono sceso in 38min ... sono curioso di capire se con una bici meno nervosa possa migliorare il tempo (motivo per cui l'ho presa).

Grazie, aspettiamo aggiornamenti.
Se posso chiedere, da quale bici provieni ?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Grazie, aspettiamo aggiornamenti.
Se posso chiedere, da quale bici provieni ?

Da una bici da me assemblata. Ltk china , sram red, stiletto. Peso 6,100

Il fuorisella abbondante fa si che ci sia una flessione del tubo sella non molto distante dalla trek.
Davanti è molto reattiva ma con i michelin 25 e una pipetta che assorbe le vibrazioni alla fine non ho provato nè trovato come prima impressione tutta questa differenza ma ripeto per essere oggettivo devo percorrere lo stesso tragitto.

Il motivo principale dell'acquisto è che vorrei in discesa recuperare i secondi che perdo dal gruppo di amici (in previsione della gf faustocoppi). Una bici che a 60/70 km/h non mi dia la sensazione di relativa insicurezza che una bici reattiva e leggera come la ltk mi restituisce.

Purtroppo ho constatato che quello che guadagno in salita con 6 kg lo perdo in discesa con gli interessi (x le mie capacità) e questi che fanno le gf non vanno mai piano! :(
Vedremo :)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Da una bici da me assemblata. Ltk china , sram red, stiletto. Peso 6,100



Il fuorisella abbondante fa si che ci sia una flessione del tubo sella non molto distante dalla trek.

Davanti è molto reattiva ma con i michelin 25 e una pipetta che assorbe le vibrazioni alla fine non ho provato nè trovato come prima impressione tutta questa differenza ma ripeto per essere oggettivo devo percorrere lo stesso tragitto.



Il motivo principale dell'acquisto è che vorrei in discesa recuperare i secondi che perdo dal gruppo di amici (in previsione della gf faustocoppi). Una bici che a 60/70 km/h non mi dia la sensazione di relativa insicurezza che una bici reattiva e leggera come la ltk mi restituisce.



Vedremo :)



In discesa andare forte o meno è più una questione di "pelo sullo stomaco", poi se c'è qualcosa che incide in discesa, in proporzione, più che il peso della Bdc è la sua geometria.
Comunque facci sapere le tue impressioni.


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Da una bici da me assemblata. Ltk china , sram red, stiletto. Peso 6,100

Il fuorisella abbondante fa si che ci sia una flessione del tubo sella non molto distante dalla trek.
Davanti è molto reattiva ma con i michelin 25 e una pipetta che assorbe le vibrazioni alla fine non ho provato nè trovato come prima impressione tutta questa differenza ma ripeto per essere oggettivo devo percorrere lo stesso tragitto.

Il motivo principale dell'acquisto è che vorrei in discesa recuperare i secondi che perdo dal gruppo di amici (in previsione della gf faustocoppi). Una bici che a 60/70 km/h non mi dia la sensazione di relativa insicurezza che una bici reattiva e leggera come la ltk mi restituisce.

Purtroppo ho constatato che quello che guadagno in salita con 6 kg lo perdo in discesa con gli interessi (x le mie capacità) e questi che fanno le gf non vanno mai piano! :(
Vedremo :)
Interessante quello che scrivi; in effetti mi piacerebbe molto, raccogliendo feedback come il tuo, capire fino a che punto innovazioni tecnologiche piuttosto radicali, come il doppio isospeed, che sicuramente a livello strumentale avranno portato a benefici in termini di assorbimento asperità e confort, restituiscano nell'utilizzo pratico sensazioni avvertibili dall'amatore.
Un'altra chiave di lettura potrebbe essere che i benefici dell'isospeed siano significativi in condizioni "estreme" (sterrati o strade molto accidentate) e siano meno evidenti su asfalto.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
In discesa andare forte o meno è più una questione di "pelo sullo stomaco", poi se c'è qualcosa che incide in discesa, in proporzione, più che il peso della Bdc è la sua geometria.
Comunque facci sapere le tue impressioni.


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre

si sono d'accordo ma avendo corso con delle ss e sbk (bmw 1000) tendo a sentire molto quello che fa la gomma e l'avantreno... e non riesco ad andare sopra i problemi. ho bisogno di un avantreno che copi un po' meglio nei limiti del possibile se no mi irrigidisco.

spero che il sistema isospeed mi restituisca il feeling che cerco ;)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si sono d'accordo ma avendo corso con delle ss e sbk (bmw 1000) tendo a sentire molto quello che fa la gomma e l'avantreno... e non riesco ad andare sopra i problemi. ho bisogno di un avantreno che copi un po' meglio nei limiti del possibile se no mi irrigidisco.



spero che il sistema isospeed mi restituisca il feeling che cerco ;)


Secondo me una Bdc con un avantreno dall'angolo più aperto può darti quello che cerchi !


"Cerchiamo nella bdc/componenti quello che non troviamo nelle gambe!!!"
"Chi non è pieno si ritira" Graziano Gasparre
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Interessante quello che scrivi; in effetti mi piacerebbe molto, raccogliendo feedback come il tuo, capire fino a che punto innovazioni tecnologiche piuttosto radicali, come il doppio isospeed, che sicuramente a livello strumentale avranno portato a benefici in termini di assorbimento asperità e confort, restituiscano nell'utilizzo pratico sensazioni avvertibili dall'amatore.
Un'altra chiave di lettura potrebbe essere che i benefici dell'isospeed siano significativi in condizioni "estreme" (sterrati o strade molto accidentate) e siano meno evidenti su asfalto.

si ecco hai ragione , ci vuole un attimo di tempo perchè è errato pensare di essere difronte ad una bi ammortizzata ed inoltre penso che un pochino si debba pure "assestare". comunque male non va di sicuro! sono molto contento!
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
siamo in 2 a pensarlo! o-o


Allora siamo in 3!
Nel caso della Domane poi ancora di più, perchè ad un angolo sterzo più aperto si aggiunge anche un interasse più lungo e un baricentro leggermente più basso (la scatola mc è più bassa degli altri modelli Trek).
Sono convinto che in discesa "a parità di pelo sullo stomaco" guadagnerai di sicuro (forse anche più di quello che speri adesso) e aspetto di leggere al riguardo una tua conferma o smentita più avanti.
Per me almeno è stato così, la Domane ha una stablità davvero notevole.
Non so se è perchè si deve ancora assestare (ma non credo che centri) ma l'impressione è che sulla mia nuova SL7 l'isospeed posteriore sia giusto un filo meno sensibile di quello della Domane versione precedente che avevo provato circa un anno fa (magari è una cosa voluta da Trek o forse è solo una mia sensazione), ovvio che sulla tua la cosa non rileva essendo regolabile. Mentre l'isospeed anteriore fa il suo lavoro in maniera molto discreta e da quel quid in più di comfort...quasi non ci si accorge salvo sobbalzi accentuati o frenate molto decise dove allora si avverte bene la micro oscillazione del manubrio.
Molto soddisfatto anchio dopo ormai parecchie uscite..la ricomprerei senz'altro! o-o
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Allora siamo in 3!
Nel caso della Domane poi ancora di più, perchè ad un angolo sterzo più aperto si aggiunge anche un interasse più lungo e un baricentro leggermente più basso (la scatola mc è più bassa degli altri modelli Trek).
Sono convinto che in discesa "a parità di pelo sullo stomaco" guadagnerai di sicuro


si e aggiungo che con i pneumatici di oggi da 25 che restituiscono un grip medio superiore (medio e non assoluto inquanto con meno pressione l'impronta copia meglio le asperita') , una bici tendenzialmente piu' lunga e bassa e quindi con trasferimenti di carico meno immediati, si sposa perfettamente con questi pneumatici.

questo in teoria ...ora passo alla pratica :mrgreen::mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
si sono d'accordo ma avendo corso con delle ss e sbk (bmw 1000) tendo a sentire molto quello che fa la gomma e l'avantreno... e non riesco ad andare sopra i problemi. ho bisogno di un avantreno che copi un po' meglio nei limiti del possibile se no mi irrigidisco.

spero che il sistema isospeed mi restituisca il feeling che cerco ;)

io credo che in discesa un telaio rigido, compatto (per non dire minuto), con interasse ridotto, attacco medio lungo (minimo 11 cm) e peso spostato leggermente in avanti a caricare l'avantreno possa darti quello che stai cercando ovvero una sensazione di maggiore sicurezza nonchè una effettiva efficacia nelle curve

spesso la sensazione di instabilità è data da una distribuzione dei pesi non ottimale ed in particolare da un avantreno scarico, da un attacco corto e manubrio troppo alto

Nel mio caso con Emonda SLR leggermente "sottodimensionata" riesco a scendere in modo piuttosto efficace nonostante il telaio iper light e dalle geometrie compatte... anche se la sensazione di totale velocità in discesa di Madone 7S è inarrivabile.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
io credo che in discesa un telaio rigido, compatto (per non dire minuto), con interasse ridotto, attacco medio lungo (minimo 11 cm) e peso spostato leggermente in avanti a caricare l'avantreno possa darti quello che stai cercando ovvero una sensazione di maggiore sicurezza nonchè una effettiva efficacia nelle curve

spesso la sensazione di instabilità è data da una distribuzione dei pesi non ottimale ed in particolare da un avantreno scarico, da un attacco corto e manubrio troppo alto

Nel mio caso con Emonda SLR leggermente "sottodimensionata" riesco a scendere in modo piuttosto efficace nonostante il telaio iper light e dalle geometrie compatte... anche se la sensazione di totale velocità in discesa di Madone 7S è inarrivabile.

questione di gusti , personalmente preferisco una bici piu' stabile che vada guidata "di forza" ad una bici che comandi lei .

finchè la strada è liscia non ci sono problemi con qualsiasi geometria , anzi come dici tu un assetto reattivo forse è anche meglio.

purtroppo dalle mie parti le strade sono ben bene rovinate.... e' qui che mi aspetto la differenza dal telaio , geometrie e forcella della domane. una bici sulla carta capace di incassare meglio le perturbazioni... ;)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
questione di gusti , personalmente preferisco una bici piu' stabile che vada guidata "di forza" ad una bici che comandi lei .

finchè la strada è liscia non ci sono problemi con qualsiasi geometria , anzi come dici tu un assetto reattivo forse è anche meglio.

purtroppo dalle mie parti le strade sono ben bene rovinate.... e' qui che mi aspetto la differenza dal telaio , geometrie e forcella della domane. una bici sulla carta capace di incassare meglio le perturbazioni... ;)

ti assicuro che una bici come sopra descritta la devi guidare di forza, specie se hai un attacco lungo, nel mio caso 130mm, dimenticati oscillazioni sterzo o facilità di inserimento. La devi buttare in curva in presa bassa altrimenti rischi il dritto tanto è elevata la sensazione di "pesantezza" dell'avantreno (cosa che rende in velocità anche >70/80 km/h la bici incollata all'asfalto).

Anche da me le strade a volte fanno pena ma non ho mai avuto grossi problemi (li avevo con la Madone 6.9 ssl che aveva una forcella troppo poco rigida che faceva sobbalzare l'avantreno e non dava grande sicurezza).

In passato ho avuto bici di dimensioni più generose, attacchi più corti, interasse più lungo, piantone sella più steso ed in discesa la sensazione di sicurezza era un miraggio.

Comunque la miglior ricetta per andare forte è la "tranquillità" nei propri mezzi e fiducia nel proprio equipaggiamento e vedrai che se con domane ti trovi e ti infonde sicurezza migliorerai le prestazioni (anche se nei tornanti stretti in discesa o nelle S veloci a mio avviso quelle geometrie non sono l'ideale)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.