Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
discorso combinazioni possibili
con il primo force e red 10v non erano possibili tutte le combinazioni

e shimano tuttora raccomanda per molteplici ragioni di usare il meno possibile gli incroci estremi

Non so più come vanno i meccanici, l'ultimo avuto fu il DA7800.
Con i Di2, come noto, si fa qualunque cosa, anche 53-34 con 11-28 e si usano tutte le combinazioni volute.

Le raccomandazioni delle case costituiscono (giustamente) un sistema per pararsi da incidenti, rotture, usure, più in generale da problemi che poi gli utenti riverserebbero sulle case stesse.

In ogni caso gli incroci non comportano perdite misurabili di efficienza della trasmissione, né accorciamenti significativi della vita utile della catena.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
un cambio ben regolato fa girare tutto, ma ditemi che una catena a certi incroci e con la gabbia del cambio tiratissima lavora bene , proprio no.
Figuratevi che io uso 50-34 e dietro difficilmente ho più del 23 e se posso dopo il terzultimo pignone scendo sulla corona piccola

Infatti non dico che lavori bene, dico che la perdita di efficienza NON è misurabile e che quindi non è significativa. :mrgreen:

E' solo impressione procurata dalla rumorosità e dal vedere la catena di traverso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
un cambio ben regolato fa girare tutto, ma ditemi che una catena a certi incroci e con la gabbia del cambio tiratissima lavora bene , proprio no.
Figuratevi che io uso 50-34 e dietro difficilmente ho più del 23 e se posso dopo il terzultimo pignone scendo sulla corona piccola

[MENTION=5258]ezio79[/MENTION],
Un super ciclista come te ha il 50-34???


Inviato dal mio iPhone 5 s utilizzando Tapatalki p
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
si con la compact mi trovo benone: io non faccio gare a circuito per cui il 50 sviluppa tutta la velocità che mi serve.
Il 34 mi permette di avere dietro cassette molto leggere e compatte, praticamente senza salti (11-23, 12-23, 11-25).

Cosa mi manca? Nulla, al più riconosco che il 39 (o anche qualcosa in più es.42) per i periodi in cui si fa fondo in pianura è molto comodo, ma volendo si trova anche 110mm.

Gli amici che hanno il 39 o il 36 difficilmente hanno meno di un 28 dietro (oggi si iniziano a diffondere i 32) quindi più peso e meno continuità tra i pignoni.

Io ho pedalato diversi anni con la classica combinazione shimano 7800 53-39 12-27, ma ad oggi non la rimpiango
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Gli incroci estremi girano anche sul mio ultegra 6700, spesso il 53-28 e una volta per errore anche il 53-30, correttamente regolato và che è un orologio, chi sostiene il contrario evidentemente non ne capisce di regolazioni.
Detto questo l'usura meccanica sui piolini della catena, pignoni e guarnitura è importante se vuoi che il tutto duri a lungo è meglio cambiare, noto comunque che gli incroci estremi sono più una caratteristica di chi utilizza la compact.
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
Incroci a parte "anche con il mio Ultegra 6800 copre tutte le 22v ma evito assolutamente catena storta non vale la pena durante un giro far saltare la catena... Meglio prevenire :mrgreen: "
A parte questo, l'ago della bilancia pende un po' più verso il dura ace 9000 come affidabilità e morbidezza di cambiata, freni presumo ottimi in tutti e due...
 

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Per Reeko Hai preso il Red con grafiche 2015 o 2016?


2015, il 2016 non era ancora a listino ufficiale per la distribuzione...

Non ho ancora avuto il piacere di montarlo (mercoledì perché il mio meccanico è in overbooking), spero vengano mantenute le previsioni che mi son fatto e poi vi faccio breve recensione, confrontando il mio precedente (DA9000, di cui non posso che parlar bene) e questo Red22...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
2015, il 2016 non era ancora a listino ufficiale per la distribuzione...

Non ho ancora avuto il piacere di montarlo (mercoledì perché il mio meccanico è in overbooking), spero vengano mantenute le previsioni che mi son fatto e poi vi faccio breve recensione, confrontando il mio precedente (DA9000, di cui non posso che parlar bene) e questo Red22...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

attendiamo recensione o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In ogni caso gli incroci non comportano perdite misurabili di efficienza della trasmissione, né accorciamenti significativi della vita utile della catena.

Forse intendevi dire che eventualmente le perdite sono di entità tale da poter tralasciare... magari dell'ordine di 2-3 watt non ne ho idea, so solo che facendo girare le pedivelle con l'ausilio di un solo dito, l'indice, nel caso degli incroci estremi lo stesso percepisce una netta differenza e più di tot giri non fai... cosa che se la catena resta in linea guadagni almeno 10 giri per percepire lo stesso sforzo.
Sarà pure una prova empirica ma una perdita a mio avviso c'è.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.432
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Forse intendevi dire che eventualmente le perdite sono di entità tale da poter tralasciare... magari dell'ordine di 2-3 watt non ne ho idea, so solo che facendo girare le pedivelle con l'ausilio di un solo dito, l'indice, nel caso degli incroci estremi lo stesso percepisce una netta differenza e più di tot giri non fai... cosa che se la catena resta in linea guadagni almeno 10 giri per percepire lo stesso sforzo.
Sarà pure una prova empirica ma una perdita a mio avviso c'è.
Sarà anche che hai messo un rapporto più duro.....ovvio che scherzo...
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Consiglio di guardare qualche gare in TV dei pro. Per esempio oggi, la Volta a Cataluna, tappa montagnosa. In salite non troppo dure usano senza pensarci la corona grande (53) con 28. E non credo che lo farebbero se perderebbero di effincienza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In salite non troppo dure usano senza pensarci la corona grande (53) con 28. E non credo che lo farebbero se perderebbero di effincienza.

A parte che il discorso pro è diverso, visto che loro sono seguiti in tutto e il mezzo a fine gara viene ripristinato come nuovo, basta buttare un occhio sui loro motorhome al seguito.
Poi se devi stare sul passo è chiaro che usi un rapporto che ti consenta di recuperare al volo in caso di scatto... sulle salite lunghe ed impegnative neppure il mulo tetesco usava il 53 e di potenza ne aveva da vendere.

ma siamo OT
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Un aspetto che a me ha dato qualche problemuccio sullo Sram è il fatto che avendo le mani piccole ed essendo il comando non proprio soft per salire di rapporto sposto abbastanza la mano da sopra il poggiamani...... con l'apposito registro ho spostato la levetta un pò verso l'interno ma il miglioramento è stato parziale... comunque questo aspetto magari riguarda a malapena il 2% degli utilizzatori.....
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Consiglio di guardare qualche gare in TV dei pro. Per esempio oggi, la Volta a Cataluna, tappa montagnosa. In salite non troppo dure usano senza pensarci la corona grande (53) con 28. E non credo che lo farebbero se perderebbero di effincienza.
Si, ma tra le altre cose a loro di consumo precoce di corone, pignoni e catena non importa. Poi sono cose che si fanno d'emergenza (ed i pro raramente hanno si il 28)

by moto
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
Spero di poter dare il mio contributo in questo post, premetto che di bici ne ho cambiate diverse, ruote anche e di conseguenza anche gruppi...
ho iniziato con uno sram force 10v, passando poi al Red 10v, per poi orientarmi su shimano, prima il 7900 e poi il 9000, dubbioso poi sulla bici nuova se rimanere nuovamente su il 9000 o passare al red 22... L'elettronico non mi son sentito ancora di prenderlo, per diversi motivi, era un passaggio che avrei dovuto fare un annetto fa altrimenti ora con uscita del wireless e prossimo inserimento dei freni a disco mi sembrava un investimento a poca rendita (parere personale)...
Allora ho optato il red22 sul nuovo tarmac, convinto da quelle piccole accortezze che me lo hanno fatto preferire al DA9000...
in primis, il deraglitore anteriore, con questa tecnologia Yag mi ha fatto davvero stupire appena salito in sella... tolto quel mezzo scatto delle leve cambio che odiavo e possibile qualsiasi tipo di incrocio senza nessun tipo di grattata o problema...
I comandi, rimpiccioliti rispetto a ciò che ricordavo del red10, sono perfetti... leggerissimi, con leve "secche", impossibile sbagliare la cambiata, nonostante ci abbia provato non c'è stato verso...
Montaggio e regolazioni sono state fatte dal mio meccanico, sarà bravo lui sicuramente, ma per me sono perfette, di meglio non potevo chiedere!
Va detto che il mio montaggio non è "puro" in quanto ho optato per guarnitura specialized S-works, catena e pignoni DA9000... Rumori? così non rilevati, ho sentito di cambi completi che invece facevano un po di rumore, ma quello credo di averlo arginato molto bene con questa scelta.
Confronti? DA è più dolce in cambiata, probabilmente necessita di meno regolazioni nel tempo, comandi hanno impugnatura più grossa.
Sram? tutto il resto... non gli trovo in questo momento pecche (finora), i comandi li preferisco perché meno grossi e io non ho mani enormi, il peso è inferiore con una tecnologia più innovativa perché più nuova, la cambiata... bè quella è un fucile, una cosa pazzesca, non fai in tempo a riportare in posizione la leva che stai già sul nuovo pignone, immediata quasi comandata dal pensiero... sono davvero soddisfatto, tornassi indietro rifarei medesime scelte, assolutamente...
Vi inserisco un video per farvi capire cosa vuol dire questa immediatezza di cambiata:

https://vimeo.com/161671768
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robozap

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Confronti? DA è più dolce in cambiata, probabilmente necessita di meno regolazioni nel tempo
ti assicuro che il mio red22 è li montato da un anno e non l'ho mai dovuto toccare.
col DA soprattutto al deragliatore era necessario un aggiustamento ogni circa 2\3000 km.
i comandi li preferisco perché meno grossi e io non ho mani enormi, il peso è inferiore con una tecnologia più innovativa perché più nuova, la cambiata... bè quella è un fucile, una cosa pazzesca, non fai in tempo a riportare in posizione la leva che stai già sul nuovo pignone, immediata quasi comandata dal pensiero... sono davvero soddisfatto, tornassi indietro rifarei medesime scelte, assolutamente...
il motivo per cui non ho mai sentito il bisogno di un gruppo elettronico è proprio dovuto al funzionamento dei miei due gruppi sram.
di cui uno è un rival22, ossia il gruppo entry level degli 11v per sram...che funziona come un orologio svizzero da più di 35.000 km...uno spettacolo.


a proposito...hai dimenticato il video! ;-)
 

reeko

Pignone
25 Aprile 2013
145
2
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac 5 S-Works Red22
ti assicuro che il mio red22 è li montato da un anno e non l'ho mai dovuto toccare.
col DA soprattutto al deragliatore era necessario un aggiustamento ogni circa 2\3000 km.

il motivo per cui non ho mai sentito il bisogno di un gruppo elettronico è proprio dovuto al funzionamento dei miei due gruppi sram.
di cui uno è un rival22, ossia il gruppo entry level degli 11v per sram...che funziona come un orologio svizzero da più di 35.000 km...uno spettacolo.


a proposito...hai dimenticato il video! ;-)

Vero, non lo caricava! Guarda la discesa del red, impressionante