Tutto sull'acciao

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
1 kg, anche senza forcella??? taglia baby?:-x


dal sito Tommansini ( http://www.tommasini.it/telaio-acciaio-fire.php ) ;

se una taglia 55 pesa kg,1550 ( qui' sotto ) posso presumere che taglie piu' basse possano essere un po' piu' contenute come peso.

L'ultima evoluzione del telaio FIRE, riproposta con soddisfazione dopo il grande successo ottenuto, viene dotata del nuovo tubo per la serie sterzo integrata. Il telaio e realizzato con tubazione HT THERMACROM CUSTOM SPIRIT. La sezione speciale del tubo obliquo é stata studiata, ed allargata a 38, per prevenire i problemi derivanti dall'uso di una tubazione estremamente leggera e sottile. La scelta della forma dei tubi applicata sulla tubazione SPIRIT deriva dalla necessità tecnica di preservare la rigidità eliminando le vibrazioni negative provenienti dalla strada, riducendo il rischio di rottura della tubazione leggera.
Il telaio é saldato a TIG con un'unica eccezione: la congiunzione reggisella personalizzata che, con la speciale scatola di movimento centrale, i forcellini particolari e le cannette verticali a "campana", irrigidiscono a dovere il carro posteriore. Il telaio utilizza una geometria esclusiva disegnata da Irio Tommasini. Il telaio é sottoposto a trattamento di cataforesi, per proteggere meglio dalla ruggine i tubi estremamente sottili. Come d'abitudine non vengono trascurati i minimi particolari, per questo si trovano attacchi fermaguaina con registri saldati sul tubo sterzo e Logo sterzo in ottone lavorato e smaltato. Forcelle in carbonio disponibili su richiesta.
Peso approssimato per misura 55 kg 1,550.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
guarda proprio perché mancano le informazioni tecniche e almeno su acciaio ed alluminio le ho ti dico che "tutto sull'acciaio" mi pare un titolo esagerato


ah ...be' si certo il titolo voleva solo essere una guida esaustiva ma non certo voleva entrare nel dettaglio tecnico .o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Un telaio in acciaio come si deve, in taglia M, metti anche tubazioni leggere, max max, anzi min min, 1450 grammi, ma min..
Poi i pesi cui tu ti riferisci saranno tutti al grezzo.

mah...non ho certezza sulla verniciatura o meno . ho appena guardato dedacciai e in effetti fanno vedere la foto del telaio in questione gia' verniciato e poi ci mettono il peso relativo , ma , in effetti non specificano se nel peso che dichiarano e' compresa la verniciatura o no . ma quanto puo' influire la verniciatura ? 2 etti 3 etti 4 etti .quanto secondo te .
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
mah...non ho certezza sulla verniciatura o meno . ho appena guardato dedacciai e in effetti fanno vedere la foto del telaio in questione gia' verniciato e poi ci mettono il peso relativo , ma , in effetti non specificano se nel peso che dichiarano e' compresa la verniciatura o no . ma quanto puo' influire la verniciatura ? 2 etti 3 etti 4 etti .quanto secondo te .

Dipende dalla verniciaura. Un perlato pesa molto. Un lucido tranquillo saranno 150 grammi, non so. Ma c'è anche lo strato di fondo da considerare, passacavi etc. E poi dipende dalle saldature anche.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Dipende dalla verniciaura. Un perlato pesa molto. Un lucido tranquillo saranno 150 grammi, non so. Ma c'è anche lo strato di fondo da considerare, passacavi etc. E poi dipende dalle saldature anche.


saldature ? ah ah ah pensa che nella mia ho le congiunzioni saldobrasate e tubazioni columbus thron che nemmeno esistono piu' ..hi hi hi hi...meno male che non mi sono mai messo a pesarla ( ha pure la forcella in acciao ...) . pero' con la tripla vado d'appertutto .
o-o
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
ma perche' hai chiesto questa particolarita' ? forse per il ciclocross e' necessaria e da piu' sicurezza ?

Solo una mia richiesta perché mi piacciono i telai che non flettono quando si spinge in piedi....era già robusta di suo, ma il carro nel ciclocross è un po' lungo e potrebbe flettere di più ancora (teoreticamente, mai provato a parità di altre condizioni - provato su vecchi telai in acciaio con tubazioni più sottili) o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
il peso e' giusto
Accorciando di 1cm il tubo orizzontale di uno Spirit si diminuisce il peso di 1,92568g.

Facendo un'approssimazione da far rabbrividire i morti, affermiamo che tra una taglia e l'altra tagliamo il piantone, l'obliquo e l'orizzontale di 1cm, tutti.
Totale: meno di 6g

Ora capirai meglio quali possano essere le reali differenze di peso tra una taglia e l'altra.

clipboard01.jpg