Mercatino Bdc: segnalazioni (parte 2)

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
74
12
Visita sito
Bici
In attesa
Salve, questa mattina ho inserito due inserzioni sul mercatino riguardanti due coppie di ruote, poi mi è arrivata la notifica che il moderatore Ser Pecora, me le ha rimosse, con motivo: vendo per conto di un amico. Volevo chiedere se rischio qualche sanzione, anche perchè effettivamente sono di un amico a cui dò una mano, dato che non le utilizza. Grazie mille per le risposte.
Ps: ho cercato nel regolamento e non ho trovato niente riguardo alla vendita per conto di un amico.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Salve, questa mattina ho inserito due inserzioni sul mercatino riguardanti due coppie di ruote, poi mi è arrivata la notifica che il moderatore Ser Pecora, me le ha rimosse, con motivo: vendo per conto di un amico. Volevo chiedere se rischio qualche sanzione, anche perchè effettivamente sono di un amico a cui dò una mano, dato che non le utilizza. Grazie mille per le risposte.
Ps: ho cercato nel regolamento e non ho trovato niente riguardo alla vendita per conto di un amico.
...in effetti sono andato a rileggermi il regolamento (anche a me era stata tolta un'inserzione per un amico anni fa) ma non è chiarissima questa regola, forse andrebbe specificata meglio...lo si capisce credo da qui ma non è così immediato....

9) Le compravendite a scopo di lucro sono vietate. Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino. [SIZE=-1]l mercatino dei PRIVATI vuole facilitare i PRIVATI a vendere il proprio usato. Non è però lo scopo di questo mercatino lo sbarazzarsi di fondi di magazzino giunti in mano di qualcuno attraverso chissà quali vie. In questo caso si vende a scopo di lucro e l'usato non è più usato, ma nuovo di zecca. Vendete questo materiale ai vostri amici, vendetelo su [url]www.ebay.it[/URL] , ma per favore non usate il mercatino dei privati del forum, dato che non è stato pensato per questo scopo. [/SIZE]
 

der Flamingo

Novellino
15 Luglio 2010
74
12
Visita sito
Bici
In attesa
...in effetti sono andato a rileggermi il regolamento (anche a me era stata tolta un'inserzione per un amico anni fa) ma non è chiarissima questa regola, forse andrebbe specificata meglio...lo si capisce credo da qui ma non è così immediato....

9) Le compravendite a scopo di lucro sono vietate. Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino. [SIZE=-1]l mercatino dei PRIVATI vuole facilitare i PRIVATI a vendere il proprio usato. Non è però lo scopo di questo mercatino lo sbarazzarsi di fondi di magazzino giunti in mano di qualcuno attraverso chissà quali vie. In questo caso si vende a scopo di lucro e l'usato non è più usato, ma nuovo di zecca. Vendete questo materiale ai vostri amici, vendetelo su [url]www.ebay.it[/URL] , ma per favore non usate il mercatino dei privati del forum, dato che non è stato pensato per questo scopo. [/SIZE]

Grazie per la risposta, però mi sembrava più corretto far presente che non mio, non voglio fregare nessuno. Buona giornata
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
La cosa giusta da fare è:
metti l'annuncio normalmente, una volta che qualcuno ti contatta metti in chiaro che trattasi di roba non tua e dai i riferimenti del tuo amico.
Oppure gestisci te la vendita per lui, nel senso che ti fai dire quanto vuole realizzare e la porti avanti tu. A vendita avvenuta gli dai i soldi.
L'importante è essere in buona fede
 

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
La cosa giusta da fare è:
metti l'annuncio normalmente, una volta che qualcuno ti contatta metti in chiaro che trattasi di roba non tua e dai i riferimenti del tuo amico.
Oppure gestisci te la vendita per lui, nel senso che ti fai dire quanto vuole realizzare e la porti avanti tu. A vendita avvenuta gli dai i soldi.
L'importante è essere in buona fede

Assolutamente no.
La cosa giusta da fare è che ciascuno si iscriva al forum e si gestisca direttamente la propria vendita.
Indipendentemente dalla buonafede di chi si è prestato a vendere un articolo per conto di altri.

o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la regola è nell'articolo 2:
La possibilità per gli utenti di inserire gratuitamente annunci nel Mercatino deve intendersi come finalizzata alla compravendita di oggetti di proprietà personale dell’utente, essenzialmente usati, escludendo qualunque fine di commercio professionale, anche occasionale.

ovviamente se si vende per conto di un amico non si vende un oggetto di proprietà personale, ma l'oggetto di proprietà di un altro (anche se amico).

non mi pare che ci sia nessuna sanzione, se la cosa viene fatta in buona fede; se poi si vuole fare i furbi e si reinserisce l'oggetto come proprio, allora sì che si rischia... i moderatori hanno la memoria di due elefanti!
 

peval84

Novellino
26 Agosto 2012
1
0
Visita sito
Bici
bianchi 928
Ho un problema nel caricare le foto nel mercatino per una vendita , ho provato tutti e 2 i modi ( normale piu caricamento manuale alternativo ) , ma non visualizza le foto dopo il caricamento e di conseguenza non mi fa inserire l'annuncio in quanto bisogna mettere almeno una foto .
E' capitato gia a qualcuno? Grazie
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Ho un problema nel caricare le foto nel mercatino per una vendita , ho provato tutti e 2 i modi ( normale piu caricamento manuale alternativo ) , ma non visualizza le foto dopo il caricamento e di conseguenza non mi fa inserire l'annuncio in quanto bisogna mettere almeno una foto .
E' capitato gia a qualcuno? Grazie

Hai provato ad aspettare un po quandole carichi? Pervhe una volta selezionate se nn aspetti nn le carica
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.546
22.081
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
[url]http://mercatino.bdc-forum.it/utente-63413[/URL]

ammazza quanto vince questo! provo molta invidia ma almeno per le scarpe in uno dei due casi poteva scrivere che non sono il suo numero visto che una è due misure più grande dell'altra e sono della stessa marca!;nonzo%
tra l'altro, quelle bianche mi sembra di averle già viste in vetrina poco tempo fa... non è che cancelli le sue inserzioni e le reinserisca per averle sempre in cima.
questa cosa l'ho segnalata direttamente ai mods...